Blocco differenziali di serie

Discussioni generiche sul mondo off road
infobmichele
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 19:11
Località: Bologna

Ciao a tutti, ho letto i vari messaggi e siete di una competenza e passione impressionante :smile: :smile:
Come da presentazione mi sto documentando per scegliere il fuoristrada giusto e poi mettermi alla ricerca di mercato.
Periodo 1994-1998, diesel, almeno 4 posti.
Non è importante se il 4x4 è inseribile o permanente, ma vorrei più blocchi differenziali manuali possibili di serie.
Ho capito che il Pajero 2.8 GLS è inseribile+ ridotte+ blocco differenziale centrale + blocco posteriore.
Quali altri di quelli sotto escono di fabbrica con i blocchi manuali?
Defender
4Runner
Discovery
Gr
altri con blocchi di serie che conoscete?
Per ora vorrei tutto manuale, automatismi e controlli dopo che avrò fatto un po' di esperienza.
Grazie mille
Michele B
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Buttati tranquillamente su un mercedes classe G con blocchi di serie e ottima affidabilità anche sui modelli datati.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
infobmichele
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 19:11
Località: Bologna

:oops: :oops: :oops: Perdonate, non ho messo il vil denaro: max 5.000€ (Classe G quasi fuori portata) 8-)
Michele B
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Beh, anche i defender non sono regalati :sad:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Ciao e benvenuto! Innanzitutto in questo forum di gente obbiettiva e poco di parte :rap! :lol: tra un po' ti diranno tutti di comprare un GR "ca costa picca e sapi bello!" (Costa poco ed è buono..).
Detto questo, i blocchi sono importanti, ma non sono tutto e vanno saputi usare anche con un po' di esperienza.
Poi dipende anche cosa devi fare: il Pajero è un gran bel fuoristrada, ma, nonostante la presenza del bloccaggio posteriore, non arriva al livello di altri fuoristrada a causa delle sospensioni indipendenti; il G ha due blocchi ed è un ottimo fuoristrada, salvo prendere versioni col motore poco potente per la mole del mezzo...
il GR è un gran bel compromesso, è un ottimo mezzo va alla grande in fuoristrada....



...fino a quando non mi incontri :rap! :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

il mio è un consiglio disinteressato: prendi un Patrol GR ha il blocco posteriore di serie anche se lo si usa poco o niente (non ne avrai bisogno perchè vai dappertutto anche senza) a meno che tu voglia fare gare di estremo
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Confermo quanto detto da Titohill e Roberto.

Tolto il G, per il quale o spendi molti euro per un modello più recente o vai su una motorizzazione che poi maledirai, l'unica soluzione per avere di serie il blocco posteriore con una elevata motricità su terreni sconnessi è il Nissan GR.

Ovviamente non confondere il blocco posteriore col centrale, quest'ultimo posseduto di serie anche dai defender o dai recenti Toyota (i 4x4 full time o trazione integrale permanente).

Comunque, prima di usare un blocco differenziale posteriore (o anche anteriore), prendi dimestichezza con il veicolo, qualunque esso sia, e con le difficoltà di guida sui vari terreni; infatti, l'utilizzo improprio di un blocco può portare facilmente al ribaltamento.
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

primo com 5000 euro ti compri i blocchi e non la macchina una g con 5000 euro è da rottamare
forse il patrol lo trovi

poi che il patrol di seri evada ovunque mi suona strano ancor piu strano che uno si ribalti con un blocco posteriore se no lo sa usare
è piu facile romperlo se non lo sai usare e comunque le regole di utilizzo di un posteriore sono veramente minime non usarlo in retromarcia sulle pendenze e non usarlo in laterali spinti fine delle trasmissioni e chiaramente non in strada
per l anteriore occorre qualche regola in piu e quello se non utilizzato con un minimo di pratica porta al ribaltamento ma è sempre piu facile rompere
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

personalmente li utilizzo spesso per non sforzare la trasmissione e per superare ostacoli piano e non in velocità cosa che porta spesso a rompere meccanica e carrozzeria
ECLISSE
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 113
Iscritto il: 14 novembre 2013, 19:16
Località: Siracusa
Contatta:

dorado87 ha scritto: primo com 5000 euro ti compri i blocchi e non la macchina una g con 5000 euro è da rottamare
forse il patrol lo trovi

poi che il patrol di seri evada ovunque mi suona strano ancor piu strano che uno si ribalti con un blocco posteriore se no lo sa usare
è piu facile romperlo se non lo sai usare e comunque le regole di utilizzo di un posteriore sono veramente minime non usarlo in retromarcia sulle pendenze e non usarlo in laterali spinti fine delle trasmissioni e chiaramente non in strada
per l anteriore occorre qualche regola in piu e quello se non utilizzato con un minimo di pratica porta al ribaltamento ma è sempre piu facile rompere
Quale versione del gr consigliate? E anche che motorizzazione il 3.0 4 cilindri, o il 2.8 6 cilindri?
Parlando con alcuni meccanici e possessori di gr mi sconsigliano il 6 cilindri , problemi con testate, e quasi avere una cambiale a vita, io non conosco queste macchine , chiedo lumi a chi ha conoscenza ed esperienza..
infobmichele
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 19:11
Località: Bologna

ma il GR ha anche il blocco centrale di serie?
Michele B
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

infobmichele ha scritto:ma il GR ha anche il blocco centrale di serie?
Semplicemente... non ha il differenziale centrale, per cui è sempre bloccato nel momento stesso in cui inserisci le 4 ruote motrici
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
infobmichele
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 19:11
Località: Bologna

mi sa che ci faccio un pensierino al gr...
Michele B
dorado87
BANNED
BANNED
Messaggi: 816
Iscritto il: 10 settembre 2012, 11:49
Località: milano

con 5000 euro puoi prendete un 60 che monta il sei cilindri
infobmichele
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 19:11
Località: Bologna

Grazie per le risposte :)
Come sapete oltre al mezzo sto cercando anche una buona scuola per pincipianti dove spero mi diano le indicazioni base per l'utilizzo corretto della meccanica e delle tecniche di guida.
Ho già letto il manuale, gran bel lavoro!!
La mia filosofia è che dell'accoppiata mezzo-pilota il punto debole sia il pilota (che sono io :-o ).
Adesso non vorrei automatismi perchè voglio imparare la sensibilità di guida.
Ad esempio l'ESP è detestabile se ti sei cerecato la scivolata controllata :fur1 ma dopo 800 Km filati alla guida e ne mancano ancora 250 ti trovi il curvone allagato in autostrada è Santo ESP fa il resto! :-()
Michele B
Rispondi

Torna a “Area 4x4”