Blocco differenziali di serie

Discussioni generiche sul mondo off road
dorado87
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rispondo alla tua domanda nel mido più chiaro e meno polemico possibile

le macchine con due blicchi manuali sono

mercedes g
alcuni toyota
il wrangler rubicon

però con 5000 euro non compri nessuna di queste macchine secondo me in buono stato naturalmente
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titohill
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Io, col blocco posteriore appena montato, credo alla 4ª volta che li usavo seriamente, mi sono ribaltato, credo fosse il 2009: non era proprio un passaggio in laterale, piuttosto un salitone molto ripido e scosceso, con un solco centrale scavato dall'acqua; gli altri quando infilavano la ruota posteriore nel solco, andavano in twist e si fermavano, io col blocco mi sono ribaltato...
Anche un mio amico con un Toyota si è messo su un fianco usando il blocco in maniera "errata"
Poi è anche vero che ho rotto due semiassi posteriori originali, una volta col blocco inserito e l'altra no: ho messo quelli rinforzati e vado tranquillo...
Ma questa è solo la mia esperienza... Di semiassi di Defender tritati ne è pieno il mondo, li compri con 54 €... personalmente credo che sia più importante parlare del pericolo di ribaltarsi, ci si può far male!
Il blocco anteriore, per assurdo, può aiutare a non farsi male, fermo restando il fatto che si alza di molto il limite del fuoristrada e, di conseguenza, i rischi!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
dorado87
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intanto con l anteriore come ho scritto può succedere ma bisogna andare a cercare
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titohill
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Sono cecato o spariscono i messaggi?
Così tanto per capire!
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NonnoCarlo 4x4
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titohill ha scritto: Io, col blocco posteriore appena montato, credo alla 4ª volta che li usavo seriamente, mi sono ribaltato, credo fosse il 2009: non era proprio un passaggio in laterale, piuttosto un salitone molto ripido e scosceso, con un solco centrale scavato dall'acqua; gli altri quando infilavano la ruota posteriore nel solco, andavano in twist e si fermavano, io col blocco mi sono ribaltato...
Anche un mio amico con un Toyota si è messo su un fianco usando il blocco in maniera "errata"
Poi è anche vero che ho rotto due semiassi posteriori originali, una volta col blocco inserito e l'altra no: ho messo quelli rinforzati e vado tranquillo...
Ma questa è solo la mia esperienza... Di semiassi di Defender tritati ne è pieno il mondo, li compri con 54 €... personalmente credo che sia più importante parlare del pericolo di ribaltarsi, ci si può far male!
Il blocco anteriore, per assurdo, può aiutare a non farsi male, fermo restando il fatto che si alza di molto il limite del fuoristrada e, di conseguenza, i rischi!
Tu mi hai capito. Era proprio quello che intendevo dire nel mio precedente intervento.
Se Michele ha affermato di essere alle prime armi è obbligatorio fargli presente che l'uso non corretto di un blocco differenziale può creargli problemi seri di sicurezza.
Un veterano già lo sa e prevede il superamento di certi limiti del veicolo. Ovviamente, non parlo dei passaggi in twist in piano, ma proprio di salitone con fossi e twist.
Comunque, per esperienza personale (non vissuta ma vista), per la troppa sicurezza mi sono cappottati davanti gli occhi proprio persone di lunga esperienza............
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infobmichele ha scritto:Ciao a tutti, ho letto i vari messaggi e siete di una competenza e passione impressionante :smile: :smile:
Come da presentazione mi sto documentando per scegliere il fuoristrada giusto e poi mettermi alla ricerca di mercato.
Periodo 1994-1998, diesel, almeno 4 posti.
Non è importante se il 4x4 è inseribile o permanente, ma vorrei più blocchi differenziali manuali possibili di serie.
Ho capito che il Pajero 2.8 GLS è inseribile+ ridotte+ blocco differenziale centrale + blocco posteriore.
Quali altri di quelli sotto escono di fabbrica con i blocchi manuali?
Defender
4Runner
Discovery
Gr
altri con blocchi di serie che conoscete?
Per ora vorrei tutto manuale, automatismi e controlli dopo che avrò fatto un po' di esperienza.
Grazie mille
Ricominciamo un attimo dall'inizio.
Come dicevo, non confondere il blocco del differenziale centrale con il blocco di un differenziale ai ponti. Il differenziale centrale permette l'utilizzo del 4x4 su terreni ad alto coefficiente d'attrito (asfalto, cemento.....), ma diventa un grosso handcap se vai a fare fuoristrada su sterrati non proprio pianeggianti. Tieni conto, concetto base, che quando in un veicolo full time (o a trazione integrale permanente) blocchi il differenziale centrale (quindi disabiliti la sua funzione) esso diventa esattamente come un veicolo part time (quelli che normalmente viaggiano a due ruote motrici).

Detto questo, i veicoli che rientrano nella tua richiesta (quindi con il blocco del differenziale posteriore DI SERIE e non in post vendita) e nel tuo badget sono:

Nissan Patrol GR Y60 2800 cc
Nissan Patrol GR Y61 2800 cc
Mitshubishi Pajero GLS 2500 cc (non tutti però col super select di serie)
Mitshubishi Pajero GLS 2800 cc
Mercedes vecchie serie (motori lenti)
FIAT Campagnola (anche se antecedente al 1994) con ant e post di serie

Poi abbiamo modelli più recenti, per i quali i prezzi salgono un pò (come per il Nissan GR Y61 3000 cc) o molto di più (come Toyota Land Cruiser o Jeep Rubicon che di serie ha anche l'anteriore).

Spero di non dimenticarne nessuno.
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titohill
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Posso chiederti, come mai ti interessano solo i veicoli che abbiano i blocchi "di serie"
Te lo chiedo perché molti addirittura sostituiscono i blocchi di serie con altri più performanti e moltissimi (come me) montano i blocchi su veicoli che in origine non ne hanno.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
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sawo
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titohill ha scritto:Sono cecato o spariscono i messaggi?
Così tanto per capire!
Filippo, non solo a te, ma a chi segue un binario errato. Io a volte elimino anche i miei come in questo topik.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
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infobmichele
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titohill ha scritto:Posso chiederti, come mai ti interessano solo i veicoli che abbiano i blocchi "di serie"
Te lo chiedo perché molti addirittura sostituiscono i blocchi di serie con altri più performanti e moltissimi (come me) montano i blocchi su veicoli che in origine non ne hanno.
Rispondo volentieri:
nei miei primi passi fuoristrada non farò cose estreme e cercherò di capire il comportamento del mezzo che avrò.
Con scarsa aderenza qualche ruota slitta facilemente, se una per assale slitta, senza blocchi sono fermo. A questo punto bloccare manualmente un differenziale alla volta mi farà capire quanta trazione si recupera progressivamente. Questo è anche il motivo per cui non vorrei differenziali autobloccanti perchè si "autobloccano" ma non me lo dicono e io non affino la percezione del mezzo.
fino a che non ho una certa pratica preferirei non dover modificare il mezzo. Quando avrò intuito cosa preferisco, i miei limiti e quelli del mezzo saprò valutare se mi serve altro e nel caso intervenire o al peggio cambiare veicolo.
Ovvio che se trovo in vendita una 4x4 che sta nel budget e monta after market dei blocchi manuali che non c'erano lo valuto, anzi vi chiederò la vostra valutazione :scong
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titohill
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Te lo chiedevo perchè, dovendo tu scegliere tra i 4x4 dotati di blocchi dall'origine, ti precludi molte altre valide alternative e magari anche delle valide occasioni sull'usato...
Io sono un arduo sostenitore dell'utilità dei blocchi su un fuoristrada e i due blocchi (prima solo il posteriore e dopo anche l'anteriore) sono stati tra i primi accessori montati sulla mia macchina, diciamo subito dopo aver montato 4 gomme mud ed un economicissimo assetto +5, ma sicuramente prima di verricello, faretti, protezioni sottoscocca ecc... per non parlare di sedili sportivi, volante ed altre cose che invece forse non monterò mai.
Anche se sei alle prime armi, ti capiterà di fare qualcosa di inaspettato e difficile e sicuramente qualche volta resterai anche impantanato, ecco in questi casi avere il blocco (anche solo il posteriore) ti renderà sì la vita molto più facile (se non fai cose estreme premi un pulsantino e te ne esci pulito, evitando di dover scavare o aspettare al freddo i soccorsi...), ma non credo che ti aiuterà a capire i limiti della macchina, in quanto questi sono ancora molto più in là e se ti sarai impantanato (spero che non ti offenda) la "colpa" probabilmente è più tua e della poca esperienza piuttosto che della macchina e restare un'ora a scavare "aiuta" sicuramente di più per fare esperienza e ricordarsi dell'errore.
Non so se riesco a spiegarmi, io parlo solo in base alla mia (poca) esperienza: un tempo non immaginavo neanche cosa si potesse fare con un fuoristrada, di contro mi andavo ad infilare in situazioni assurde a causa della mia totale inesperienza (tipo uscire da solo e cercare di aprire nuove strade o peggio "provare" a guadare un fiume da solo e senza averne prima verificato la profondità :sad: ); diciamo che sicuramente sono cose che hanno contribuito ad aumentare la mia esperienza, ma sicuramente non è che servissero ad "affinare" la tecnica di guida coi blocchi :) , questa si affina piano piano edipende moltissimo dalla sintonia che si riece a creare con il proprio mezzo (con o senza blocchi) e, perchè no, anche col proprio copilota.
Per finire: un blocco costa circa 700 €, vedrai che, se inizi a fare fuoristrada più impegnativo, questi sono solo una piccola parte di quello che dovrai spendere tra accessori, pezzi di ricambio e vari cambi di macchina fino a trovare quella giusta...








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infobmichele ha scritto:ma il GR ha anche il blocco centrale di serie?
piccolo inciso: il blocco centrale e' una caratteristica dei mezzi a quattro ruote motrici permanenti....quindi qualunque mezzo abbia la trazione integrale ''Part Time'' non ha blocco centrale.
....cio' significa che prima devi scegliere se acquistare un mezzo a trazione permanente ovvero a trazione integrale part time.....tale scelta non e' cosa da poco in quanto il modo di approcciare alla guida, sia su strada che in fuoristrada, delle due categorie di mezzi e' molto differente ....
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titohill
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Scusate se mi permetto di spiegarlo più dettagliatamente. Quello che stanno cercando di dirti Carlo e Marco (Celicas) è che i mezzi a trazione integrale permanente (escludo dal mio discorso i mezzi con controlli elettronici della trazione), visto che camminano sempre a 4 ruote motrici, quindi anche su asfalto e terreni duri, hanno bisogno oltre che dei due differenziali sugli assi, anche di un terzo differenziale, il centrale, che consente la libertà di rotazione tra l'assale anteriore ed il posteriore (questo perchè in curva i due assali fanno "strade" diverse, il posteriore se ci fai caso, tende a stringere di più la curva, percorrendo una circonferenza più piccola, nello stesso tempo; quindi ha una velocità minore dell'anteriore, da ciò il bisogno di un differenziale: per avere un mezzo più guidabile e con meno stress alla trasmissione)
Ovviamente questa "libertà" è deleteria quando si inizia a fare fuoristrada, in quanto se una ruota qualsiasi perde aderenza ed è libera di ruotare, si ferma non solo l'altra, ma anche l'altro intero assale proprio perchè il differenziale centrale trasferisce la coppia dove gli viene più facile e cioè sull'assale "libero" (libero perchè ha una ruota "libera" di girare). Da questo la necessità di bloccare il centrale subito quando si inizia a fare fuoristrada, a meno che non ci sia un'aderenza tale da sconsigliarne l'uso, altrimenti al primo ostacolo è come se avessimo un mezzo a due ruote motrici... :sad:
Quasi tutti i veicoli a trazione integrale inseribile (eccetto i Mitsubishi, altrimenti okkiopallato s'incazza :rap! :) ) non hanno il differenziale centrale, in quanto appena si inserisce la trazione anteriore, i due alberi di trasmissione sono solidali e trasmettono egualmente la coppia ai pontie anteriore e posteriore, ottenendo in tutto e per tutto l'effetto che si ha con un mezzo a trazione integrale permanente nel momento in cui venga bloccato il differenziale centrale (solo con un organo in meno che si può rompere...quest'ultimo, appunto)
Spero di non aver creato ancor più confusione
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Ottima spiegazione!
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Tutto chiarissimo! Grazie
Come trazione preferirei una inseribile per giocare con la sola trazione posteriore sul facile e poi inserire il 4x4 appena necessario. comunque non è tassativo, anche integrale va bene.
Sono certo che se mi pianto, anzi quando mi pianterò :oops: sarà solo colpa mia e quando gli esperti della carovana mi urleranno "blocca quel c....zo di differenziale" io tac! blocco e via :lol: (dopo aver capito dove è opportuno usarlo)
Michele B
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titohill ha scritto:Scusate se mi permetto di spiegarlo più dettagliatamente. Quello che stanno cercando di dirti Carlo e Marco (Celicas) è che i mezzi a trazione integrale permanente (escludo dal mio discorso i mezzi con controlli elettronici della trazione), visto che camminano sempre a 4 ruote motrici, quindi anche su asfalto e terreni duri, hanno bisogno oltre che dei due differenziali sugli assi, anche di un terzo differenziale, il centrale, che consente la libertà di rotazione tra l'assale anteriore ed il posteriore (questo perchè in curva i due assali fanno "strade" diverse, il posteriore se ci fai caso, tende a stringere di più la curva, percorrendo una circonferenza più piccola, nello stesso tempo; quindi ha una velocità minore dell'anteriore, da ciò il bisogno di un differenziale: per avere un mezzo più guidabile e con meno stress alla trasmissione)
Ovviamente questa "libertà" è deleteria quando si inizia a fare fuoristrada, in quanto se una ruota qualsiasi perde aderenza ed è libera di ruotare, si ferma non solo l'altra, ma anche l'altro intero assale proprio perchè il differenziale centrale trasferisce la coppia dove gli viene più facile e cioè sull'assale "libero" (libero perchè ha una ruota "libera" di girare). Da questo la necessità di bloccare il centrale subito quando si inizia a fare fuoristrada, a meno che non ci sia un'aderenza tale da sconsigliarne l'uso, altrimenti al primo ostacolo è come se avessimo un mezzo a due ruote motrici... :sad:
Quasi tutti i veicoli a trazione integrale inseribile (eccetto i Mitsubishi, altrimenti okkiopallato s'incazza :rap! :) ) non hanno il differenziale centrale, in quanto appena si inserisce la trazione anteriore, i due alberi di trasmissione sono solidali e trasmettono egualmente la coppia ai pontie anteriore e posteriore, ottenendo in tutto e per tutto l'effetto che si ha con un mezzo a trazione integrale permanente nel momento in cui venga bloccato il differenziale centrale (solo con un organo in meno che si può rompere...quest'ultimo, appunto)
Spero di non aver creato ancor più confusione

Per la tua parlantina mi ricordi un tizio che ha un numero nel nick name........................71, mi sembra!! :rap! :rap! :) :)
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