4x4 per uso quotidiano

Discussioni generiche sul mondo off road
Sabodog
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dicembre 2013, 19:46

Ciao a tutti,
come preannunciato nel mio post di presentazione, devo scegliere la mia prima 4x4... premesso che provengo da auto totalmente diverse, auto sportive per la precisione, ma dato che ho deciso di cambiare stile di vita, cambiano anche le esigenze... mi servirebbe un auto che possa usare tutti i giorni e che mi permetta pure di fare qualche scampagnata mensile in montagna col cane (ho un dogo argentino)
I presupposti quindi devono essere prima di tutto costi di gestione bassi (quasi obbligatoriamente ASI), consumi carburante bassi quindi gpl o da fare tale... dimensioni ridotte, in quanto non voglio stressarmi in città con dei bestioni inutili e capacità di carico non minima ma ci dev'essere.. direi discreta..

informandomi su internet (sono comunque un appassionato di motori, quindi è solo questione di tempo prima che apprenda molte cose anche nel campo dei 4x4.. :D :D ) sono arrivato alla conclusione che FORSE le mie 4x4 ideali sarebbero: Suzuki Vitara, Mitsubishi Pajero Gls, al max Suzuki Jimny fra quelle nuove non asi perchè ha una cilindrata ridotta e riesco ad assicurarla con poco..

ora, se leggendo le mie esigenze sapete e volete consigliarmi altro, ben venga.. se invece concordate circa con me e avete consigli sulla scelta degli eventuali modelli, ben venga anche questo.. :)
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

allora ai un dogo argentino e sara piu grande di te :)
io ti consiglierei un 4x4 tipo pajero, lj70, discovery o patrol gr y60
ti serve spazio x viaggiare te e il tuo bel cane
io da poco o preso un corso :-D
:sad: io o un patrol gr y60 un patrol gr y61 e un toyota lj70
Sabodog
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dicembre 2013, 19:46

ciao roccia, il mio dogo pur essendo puro e con pedigree ha avuto problemi da piccola e la crescita le si è bloccata prima del previsto, difatti non è gigante, pesa 30kg ed è grossa tipo un pitbull.. o tipo un dogo di 1 anno circa!

sono poco propenso verso il patrol ed auto simili perchè l'auto la userei comunque tutti i giorni in città e non ho voglia di uccidermi cercando parcheggio con un bestione enorme.. diciamo che come dimensioni il pajero è al limite ma un 4x4 piccolo tipo vitara o jimny rispecchia più le mie esigenze per le dimensioni esterne... mi preoccupa lo spazio interno del vitara, ma penso che ribaltando i sedili posteriori ci stia il "trasportino" del cane, giusto? o al max piazzo la rete metallica e lascio il cane libero dietro.. (anche perchè nel cofano del vitara ci sarebbe la bombola gpl che occuperebbe metà spazio)
il pajo l'ho visto dal vivo e penso sia leggermente più spazioso dentro, correggetemi se sbaglio..

m'interessa molto la differenze di consumi fra: vitara gpl, pajo gpl e in alternativa pajo diesel... il fatto che il vitara monti motori piccoli e sia più leggero mi fa presupporre che vada leggermente meglio sui consumi, dico bene? ho letto un po' in giro e mi pare di aver capito che il vitara gpl faccia sugli 8-9km/L mentre il pajo (3.0 v6) faccia sugli 7-8km/L... e il diesel?

altra cosa, a livello di fruibilità su superstrade, quindi sul dritto? da qualche parte ho letto un utente che col vitara fa max 100km/h ma mi sembra troppo poco.. presumo possa andare almeno a 110-120.. o no? il pajo con quel motore e quei cv invece non dovrebbe aver problemi anche sui 130, giusto?
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Sabodog ha scritto:ciao roccia, il mio dogo pur essendo puro e con pedigree ha avuto problemi da piccola e la crescita le si è bloccata prima del previsto, difatti non è gigante, pesa 30kg ed è grossa tipo un pitbull.. o tipo un dogo di 1 anno circa!

sono poco propenso verso il patrol ed auto simili perchè l'auto la userei comunque tutti i giorni in città e non ho voglia di uccidermi cercando parcheggio con un bestione enorme.. diciamo che come dimensioni il pajero è al limite ma un 4x4 piccolo tipo vitara o jimny rispecchia più le mie esigenze per le dimensioni esterne... mi preoccupa lo spazio interno del vitara, ma penso che ribaltando i sedili posteriori ci stia il "trasportino" del cane, giusto? o al max piazzo la rete metallica e lascio il cane libero dietro.. (anche perchè nel cofano del vitara ci sarebbe la bombola gpl che occuperebbe metà spazio)
il pajo l'ho visto dal vivo e penso sia leggermente più spazioso dentro, correggetemi se sbaglio..

m'interessa molto la differenze di consumi fra: vitara gpl, pajo gpl e in alternativa pajo diesel... il fatto che il vitara monti motori piccoli e sia più leggero mi fa presupporre che vada leggermente meglio sui consumi, dico bene? ho letto un po' in giro e mi pare di aver capito che il vitara gpl faccia sugli 8-9km/L mentre il pajo (3.0 v6) faccia sugli 7-8km/L... e il diesel?

altra cosa, a livello di fruibilità su superstrade, quindi sul dritto? da qualche parte ho letto un utente che col vitara fa max 100km/h ma mi sembra troppo poco.. presumo possa andare almeno a 110-120.. o no? il pajo con quel motore e quei cv invece non dovrebbe aver problemi anche sui 130, giusto?
Il Pajero seconda serie se lo tiri fa anche 170kmh! Il DID poi probabilmente anche di più! Il mio parere è che NON sono macchine fatte per andare a quelle velocità... punto.

Per esperienza personale ti dico che la macchina rimane stabile entro I 120-130 a patto che monti gomme stradali (se sono tacchettate, anche meno!!! Non Andrei oltre I 100-110) ma ti accorgerai da solo che andare a 120 su una macchina così alta e quadrata NON è come andarci con un' Audi!!!! per non parlare poi di quando la strada è bagnata!!! :sad: Se ti interessa andare forte su asfalto prendi un SUV.

Aggiungo che io in autostrada cerco di rimanere sempre entro I 100kmh perchè il 2.8TD quando va oltre 3000 giri non è che consumi proprio poco... :-o

Per I consumi in generale comunque, io col mio 2.8TD se rimango entro quel limite quei 10-12 km al litro li faccio... In OR con 4x4 e ridotte... conta la metà! :oops:
Il Vitara ovviamente consuma di meno.
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Sabodog
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dicembre 2013, 19:46

ciao okkio, grazie per la tua risposta!

ovviamente non m'interessa farmi i top speed con un 4x4, provengo da auto ben adatte allo scopo e sto proprio cambiando esigenze di vita e quindi anche modo di guidare, la mia domanda era rivolta ai 120/130 km/h sul dritto in quanto spesso mi faccio 30-40km di strada statale dritta dove andare a 90 orari è un po'... poco. 110 è penso il limite mentale per non morire di noia o travolto dagli altri automobilisti facendo da intralcio.. se mi dici (come pensavo) che il pajo a 120-130 arriva senza problemi, allora siamo a cavallo.. il vitara? almeno a 110 ci arriva? (ovviamente sempre gomme stradali)

altra domanda, lo Hyundai Galloper ho letto che altro non è se non che un Pajero.. ci son differenze o posso valutarlo senza problemi fra le mie alternative?

ps: visti i 12km/L del 2.8diesel (come mi aspettavo), penso rimanga attiva solo l'opzione benzina per il Pajo.. il diesel mi costerebbe un 10% in più.. differenze di affidabilità fra il diesel e il benza?
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Sabodog ha scritto:ciao okkio, grazie per la tua risposta!

ovviamente non m'interessa farmi i top speed con un 4x4, provengo da auto ben adatte allo scopo e sto proprio cambiando esigenze di vita e quindi anche modo di guidare, la mia domanda era rivolta ai 120/130 km/h sul dritto in quanto spesso mi faccio 30-40km di strada statale dritta dove andare a 90 orari è un po'... poco. 110 è penso il limite mentale per non morire di noia o travolto dagli altri automobilisti facendo da intralcio.. se mi dici (come pensavo) che il pajo a 120-130 arriva senza problemi, allora siamo a cavallo.. il vitara? almeno a 110 ci arriva? (ovviamente sempre gomme stradali)

altra domanda, lo Hyundai Galloper ho letto che altro non è se non che un Pajero.. ci son differenze o posso valutarlo senza problemi fra le mie alternative?

ps: visti i 12km/L del 2.8diesel (come mi aspettavo), penso rimanga attiva solo l'opzione benzina per il Pajo.. il diesel mi costerebbe un 10% in più.. differenze di affidabilità fra il diesel e il benza?
Nessun problema! Il forum serve apposta per scambiarsi idee e opinioni! :rap! :evil:

Per il diesel ti posso dire che se gli fai la manutenzione come si deve, dura davvero tanto e problemi te ne dà pochi se non nessuno.

Tra le tue scelte puoi sicuramente valutare il Galloper ma ricordati che sebben costruita seguendo il progetto del Paj, NON è identica e per quel che so io soprattutto la trasmissione e il sistema di sospensioni sono un po' più fragiline... Di contro però CREDO che I ricambi costino un po' meno... quelli Mitsu se li prendi in casa madre costano un bel po'. Anche come prezzo di vendita, il Gallo lo trovi a meno del Paj a parità di anno e condizioni (generalmente! poi ci sono le eccezioni)

Per il discorso velocità tranquillo, il Paj 120-130 li fa eccome. Però se è una statale tieni sempre presente che:

limite strade extraurbane secondarie: 90kmh
limite strade extraurbane principali: 110kmh

:-o :)bast :D 8)
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

il vitara a benzina raggiunge almeno i 140 km orari
Sabodog
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dicembre 2013, 19:46

per okkio: ah ma io parlavo delle famosissime autobahn sarde..... :D :D :D

per vitara: ottimo, quindi comunque sui 100,110 dovrebbe andare senza problemi.. forse un po' tirato di marce però con conseguente addio ai consumi...

da voi esperti, i consumi da me ipotizzati son tutti giusti o mi sbaglio di molto?

il pajo benza come motore com'è?

ci sono altre auto che mi consigliereste, visti i presupposti? il pajo dentro è molto più comodo e spazioso di un vitara?

sul vitara, affidabilità motore? se non erro c'è sia 8v che 16v, differenze?
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Tra il vitara 8v e il 16v ci sono solo differenze nei cv e nei consumi!!!!ma il Vitara lo puoi trovare anche diesel
Uo in compagnia con noi ha un Pajo 3000 v6 benzina ad andatura tranquilla riesce a fare anche i 10/11 Km/l,visto di persona durante un viaggio,andatura 100 km/h
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Sabodog
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dicembre 2013, 19:46

Purtroppo il vitara diesel lo trovo in vendita solo da anno 1997 in poi... 93-94 (anni ASI) nulla.... è un vero peccato!
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Sabodog ha scritto:Purtroppo il vitara diesel lo trovo in vendita solo da anno 1997 in poi... 93-94 (anni ASI) nulla.... è un vero peccato!
ma se lo trovi del 93 e' gia storico (20 anni)bollo 30 euro e ssicurazione ridotta x auto storica!!!! :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Sabodog
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 14
Iscritto il: 10 dicembre 2013, 19:46

Difatti è per quello che le cerco ASI!
Purtroppo non se ne trovano diesel del 1993 max 1994....

altra domanda: servosterzo e abs sono accessori presenti su vitara e pajo? clima? sono di serie o devo chiedere ogni volta al venditore la presenza di tali strumenti?
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

un attimo facciamo un po di chiarezza:un auto e' storica dopo i 20 anni,ma nn diventa in automatico asi...bisogna fare domanda,va visionata e se e' tutto ok diventa Asi...
Sul Vitara e sul Pajo c'e' l'idroguida e clima (chiedi comunque al momento dell'aquisto) abs nn so!!!!
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Dopo 20 anni diventa storica mentre dopo 25 diventa d'epoca, la cosa buona è l'immediata ed automatica riduzione del bollo di circolazione.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

sawo ha scritto:Dopo 20 anni diventa storica mentre dopo 25 diventa d'epoca, la cosa buona è l'immediata ed automatica riduzione del bollo di circolazione.
x molte assicurazioni diventa storica a 30 anni!!!!!

x il bollo si paga solamente se la macchina circola regolarmente su strada!!!! :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Rispondi

Torna a “Area 4x4”