Regole,limitazioni divieti sui percorsi liberi e non!

Discussioni generiche sul mondo off road
Rispondi
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

Ciao ragazzi,orrei fare una domanda su una cosa che non centra con turbine rialzi e modifiche varie,ma che mi ha suscitato dubbi e perplessità sin dall'inizio.
Non sò neanche se questa e la sessione giusta ma io la butto li,chi di dovere mi riprenderà se sbaglio.

Ci sono regole,e cose varie su dove si può andare o meno,parlo di sentieri segnati o meno,dove la forestale (o altri corpi che sono tenuti a controllare) può rompere le scatole o meno.
Itendo come uno che stà alle prime armi sopratutto può regolarsi per fare una scampagnata più o meno impegnativa nel rispetto della natura e dei corpi di controllo.
Ad esempio io sto passeggiando in montagna e si incontrano ai bordi della strada asfaltata in continuazione sentieri dove si vede il passaggio di mezzi,in base a cosa uno sà se può entrarci o meno?ci sono divieti chiari all'inizio e in assenza di questi la via è libera oppure non finisce così semplicemente?
Non so se mi sono spiegato.
Pajero MetalTop
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

fabrizio4x4 ha scritto:Ciao ragazzi,orrei fare una domanda su una cosa che non centra con turbine rialzi e modifiche varie,ma che mi ha suscitato dubbi e perplessità sin dall'inizio.
Non sò neanche se questa e la sessione giusta ma io la butto li,chi di dovere mi riprenderà se sbaglio.

Ci sono regole,e cose varie su dove si può andare o meno,parlo di sentieri segnati o meno,dove la forestale (o altri corpi che sono tenuti a controllare) può rompere le scatole o meno.
Itendo come uno che stà alle prime armi sopratutto può regolarsi per fare una scampagnata più o meno impegnativa nel rispetto della natura e dei corpi di controllo.
Ad esempio io sto passeggiando in montagna e si incontrano ai bordi della strada asfaltata in continuazione sentieri dove si vede il passaggio di mezzi,in base a cosa uno sà se può entrarci o meno?ci sono divieti chiari all'inizio e in assenza di questi la via è libera oppure non finisce così semplicemente?
Non so se mi sono spiegato.
Ti sei spiegato benissimo!!! E anche io me lo sono sempre chiesto!!! Qui da noi è pieno di sentieri dove si vede chiaramente il passaggio di pneumatici e NESSUN cartello!

Ovviamente io la maggior parte delle volte nel dubbio.... CI VADO!!! :) :)bast :rap!
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
teotroy21
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 28
Iscritto il: 29 ottobre 2013, 21:51
Località: Rubiana

Ciao Fabrizio! Anche io me lo chiedevo, finché un bel giorno mi sono deciso di andare in comune e nell'ufficio turistico mi hanno dato una cartina dove una signora molto gentile mi ha segnato con un'evidenziatore le strade "libere"... Che poi molte volte mi sbaglio a prendere e mi ritrovo in quelle non accessibili!!! Ma senza farlo apposta!!! :evil: :sad: :rap! :rap! Comunque a parte gli scherzi vedi se per caso nel tuo comune riesci ad avere una cartina!
la goduria più grossa? vedere la faccia del tipo con il freemont piantato in 10 cm di neve che ti chiede come si mettono le 4x4 e tu gli fai notare che la sua vettura è solo un 2 ruote motrici....
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Dipende da cosa si intende per "sentieri" tale definizione stabilisce che i sentieri sono adibiti al transito esclusivo di pedoni e cicli (mountain bike) cosa diversa per le strade bianche o sterrate di campagna o montane, che sono considerate a tutti gli effetti strade, quindi transitabili da veicoli a motore, che sono quindi regolamentate dal codice della strada, quindi se all'inizio di queste strade non è visibile un cartello di divieto di accesso ai veicoli a motore, o di proprietà privata ci si può accedere in tutta legalità.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

teotroy21 ha scritto:Ciao Fabrizio! Anche io me lo chiedevo, finché un bel giorno mi sono deciso di andare in comune e nell'ufficio turistico mi hanno dato una cartina dove una signora molto gentile mi ha segnato con un'evidenziatore le strade "libere"... Che poi molte volte mi sbaglio a prendere e mi ritrovo in quelle non accessibili!!! Ma senza farlo apposta!!! :evil: :sad: :rap! :rap! Comunque a parte gli scherzi vedi se per caso nel tuo comune riesci ad avere una cartina!
Ottima idea :OK!

Modalità OT ON
Mi è caduto l'occhio su cosa hai scritto in firma sul Freemont, esiste anche il modello AWD (4x4) :)


Modalità OT OFF
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 939
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

posso dirvi se utile
che nelle mie parti mi hanno fermato il corpo forestale
e mi dicevano che e vietato transitare nei TAGLIA FUOCHI dei boschi!!
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

gilgil ha scritto:
teotroy21 ha scritto:Ciao Fabrizio! Anche io me lo chiedevo, finché un bel giorno mi sono deciso di andare in comune e nell'ufficio turistico mi hanno dato una cartina dove una signora molto gentile mi ha segnato con un'evidenziatore le strade "libere"... Che poi molte volte mi sbaglio a prendere e mi ritrovo in quelle non accessibili!!! Ma senza farlo apposta!!! :evil: :sad: :rap! :rap! Comunque a parte gli scherzi vedi se per caso nel tuo comune riesci ad avere una cartina!
Ottima idea :OK!

Modalità OT ON
Mi è caduto l'occhio su cosa hai scritto in firma sul Freemont, esiste anche il modello AWD (4x4) :)


Modalità OT OFF
i


OT ON;esiste il freemont 4x4,ma e'ad inserimento automatico (giunti viscosi o qualcosa di simile) :evil: OT OFF
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

emanueletoyo ha scritto:posso dirvi se utile
che nelle mie parti mi hanno fermato il corpo forestale
e mi dicevano che e vietato transitare nei TAGLIA FUOCHI dei boschi!!
Per taglia fuochi intendi i canaloni?

E sapete qualche cosa sul fatto che mi hanno detto che potevo trancitarci se non c'era divieto ma non potevo lasciare la macchina,"vi spiego meglio cosa mi è successo":sono un appasionato di montagna e trovandomi nel parco dei sibillini in umbria ho unito la passione per l'alta montagna con il fuoristrada,mi sono detto perfetto arrivo fin sopra con la macchina e mi risparmio una bella fatica oltre che mi ci diverto un pò e poi dove finisce la strada bianca percorribile parcheggio e faccio l'ultimo strappo a piedi e arrivo in cima,ed è stato propio questo che mi hanno detto di non poter fare.
Pajero MetalTop
Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 939
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

fabrizio4x4 ha scritto:
emanueletoyo ha scritto:posso dirvi se utile
che nelle mie parti mi hanno fermato il corpo forestale
e mi dicevano che e vietato transitare nei TAGLIA FUOCHI dei boschi!!
Per taglia fuochi intendi i canaloni?

E sapete qualche cosa sul fatto che mi hanno detto che potevo trancitarci se non c'era divieto ma non potevo lasciare la macchina,"vi spiego meglio cosa mi è successo":sono un appasionato di montagna e trovandomi nel parco dei sibillini in umbria ho unito la passione per l'alta montagna con il fuoristrada,mi sono detto perfetto arrivo fin sopra con la macchina e mi risparmio una bella fatica oltre che mi ci diverto un pò e poi dove finisce la strada bianca percorribile parcheggio e faccio l'ultimo strappo a piedi e arrivo in cima,ed è stato propio questo che mi hanno detto di non poter fare.
per taglia fuochi che cosi li chiamano sono quelle spece di stradine che dividono il bosco!!
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

emanueletoyo ha scritto:
fabrizio4x4 ha scritto:
emanueletoyo ha scritto:posso dirvi se utile
che nelle mie parti mi hanno fermato il corpo forestale
e mi dicevano che e vietato transitare nei TAGLIA FUOCHI dei boschi!!
Per taglia fuochi intendi i canaloni?

E sapete qualche cosa sul fatto che mi hanno detto che potevo trancitarci se non c'era divieto ma non potevo lasciare la macchina,"vi spiego meglio cosa mi è successo":sono un appasionato di montagna e trovandomi nel parco dei sibillini in umbria ho unito la passione per l'alta montagna con il fuoristrada,mi sono detto perfetto arrivo fin sopra con la macchina e mi risparmio una bella fatica oltre che mi ci diverto un pò e poi dove finisce la strada bianca percorribile parcheggio e faccio l'ultimo strappo a piedi e arrivo in cima,ed è stato propio questo che mi hanno detto di non poter fare.
per taglia fuochi che cosi li chiamano sono quelle spece di stradine che dividono il bosco!!
Andrò ad informarmi ad un punto di informazione turistico.
Pajero MetalTop
Rispondi

Torna a “Area 4x4”