cosa scegliere?

Discussioni generiche sul mondo off road
Stex
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 novembre 2013, 18:23

di post come questo ce ne sono tanti e li ho letti praticamente tutti.
Ma si sa, i propri problemi sono sempre diversi da quelli degli altri...
:)
Allora
come già scritto nella mia presentazione, mi sto trasferendo sugli appennini
Altitudine: 1000 mt
Dalla strada asfaltata devo percorrere una strada sterrata di 350 mt che con la neve diventa assolutamente impraticabile. ho tre cani, la spesa, varie ed eventuali in un posto del genere e qualche cliente che con la neve bisogna recuperare...
la cosa più importante è che il budget è estremamente ridotto.
dopo aver letto di tutto e di più su internet, chiesto ad amici appassionati, ecc
avendo escluso una serie di veicoli troppo costosi (anche usati) mi sono indirizzato sul pajero wagon 2.5 2a serie. non ha le ruote indipendenti, pochi controlli elettronici, cambio manuale (anche se ho letto di problemi al volano). insomma, un mezzo abbastanza affidabile e robusto.
Poi ieri ho visto un Cherokee prima serie versione sport, 2.5 cc, inserimento diff manuale, credo sia del '98...
Mi potete dare qualche delucidazione?
Tutti i consigli e pareri sono ben accetti
Grazie a tutti!!!
Stex
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Se ti interessa io sto dando via un Jeep Cherockee 2° serie a 6000 euro trattabili...con meccanica in ordine e qualche optional :evil: [/url]
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Scusa Stex, chi ti ha detto che il pajero wagon non ha le ruote indipendenti (davanti)?
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Il pajero HA le indipendenti davanti, mentre i problemi al volano, per quanto ne so, sono stati riscontrati non sul 2^ serie, ma sul 3^, che ha un volano "bimassa".
Comunque, se l'uso che ne devi fare è quello che hai descritto, anche se con le sospensioni indipendenti non dovresti avere particolari problemi:
E' ovvio che se poi ti trovi davanti un muro di neve, non ci sono sospensioni che possano risolvere :)
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

A me verrebbe in mente un pick-up per i cani è perfetto, è 4x4 ed è versatilissimo.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Stex
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 novembre 2013, 18:23

Grazie GN71, ma mi risulta che anteriormente TUTTE le auto abbiano le ruote indipendenti :caro :)
ovviamente mi riferivo alle posteriori, che da quello che mi hanno spiegato sono meno efficaci che con il ponte (se così si chiama).

Sawo, avevo pensato anch'io ad un pick-up, ma quando faccio una scappata dai miei a milano, i cani mi volano via. potrei certamente mettere l'hard top, quindi alla fine faccio prima a prendere un wagoon...

Qualcuno mi sa dare informazioni sul Cherokee XJ?

The Saw, tu che ne hai uno da vendere, non mi ragguagli su pregi e difetti?
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Stex ha scritto:Grazie GN71, ma mi risulta che anteriormente TUTTE le auto abbiano le ruote indipendenti :caro :)
ovviamente mi riferivo alle posteriori, che da quello che mi hanno spiegato sono meno efficaci che con il ponte (se così si chiama).

Sawo, avevo pensato anch'io ad un pick-up, ma quando faccio una scappata dai miei a milano, i cani mi volano via. potrei certamente mettere l'hard top, quindi alla fine faccio prima a prendere un wagoon...

Qualcuno mi sa dare informazioni sul Cherokee XJ?

The Saw, tu che ne hai uno da vendere, non mi ragguagli su pregi e difetti?
La differenza del pick-up stà anche nel fatto di avere un vano di carico molto capiente (misure di un navara doppia cabina 1 metro tra passaruota 1,40 tra sponde x 1,40 in lunghezza, i cani starebbero comodissimi) separato dalla cabina passeggeri!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Stex ha scritto:Grazie GN71, ma mi risulta che anteriormente TUTTE le auto abbiano le ruote indipendenti :caro :)
Ti hanno informato male!
Ci sono moltissime 4x4 che hanno (per fortuna) il ponte rigido anche davanti:
ad esempio i Mercedes G, i GR Nissan, i "vecchi" Toyota (LJ, BJ, Hi Lux, KZJ) come anche il Cherokee che pensi di acquistare e altre del marchio Jeep (TJ, JK)
Stex
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 novembre 2013, 18:23

beh, l'avevo detto che sono ignorante, in materia (ti chiedo scusa, GN71)
per quanto riguarda il pickup... il problema è che sono tutti fuori dalla mia portata... economica.
tra navarra, hilux e l200 un buon usato non lo trovo a meno di 6/7.000 euri... :sm_triste
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Il Cherokee che vendo e' questo
Immagine
E' un 4x4 con indipendenti all'anteriore e ponte rigido al posteriore,e dotato di riduttore con 4x4 lunghe con blocco centrale,4x4 lungo e 4x4 ridotte.Viaggia bene su asfalto (e' molto comoda) e si muove discretamente in fuoristrada
[/url]
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Stex
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 novembre 2013, 18:23

E' molto bello il tuo Cherokee, Saw, ma purtroppo quello che chiedi è fuori dalla mia portata...
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Stex ha scritto:
Qualcuno mi sa dare informazioni sul Cherokee XJ?

The Saw, tu che ne hai uno da vendere, non mi ragguagli su pregi e difetti?
ciao, cosa vorresti sapere sul cherokee?

il 2.5 potrebbe aver problemi alle teste se è il vm...ma non so nemmeno quanto sia vero perchè ho diversi amici che hanno centinaia di migliaia di km e non hanno ancora avuto problemi. Secondo me l'importante, per manterene il motore in buono stato, è non tirarci dentro l'infinito e buttarlo sempre in fuori giri...
anche i ponti non sono robustissimi...ma, anche qui, per gomme di serie e poco più grandi di problemi NON ne hai...chiaro, se monti le 35 con i blocchi rompi...ma direi che capita su qualsiasi auto (forse si salva il gr).
questi 2 i tasti un po' pericolosi...per il resto è una buona benna.

e saw vende un kj...non un xj, se ti piace anche il kj io ci farei su un pensierino serio...
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Stex
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 novembre 2013, 18:23

Grazie Tommy, molto esaustivo
In effetti avrei bisogno di un buon mulo.
Non devo fare un fuoristrada estremo, ma devo avere un mezzo che non mi abbandoni alla minima difficoltà
e mi documenterò anche sul Kj.
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

Stex ha scritto:Grazie Tommy, molto esaustivo
In effetti avrei bisogno di un buon mulo.
Non devo fare un fuoristrada estremo, ma devo avere un mezzo che non mi abbandoni alla minima difficoltà
e mi documenterò anche sul Kj.
:evil: facci sapere cosa scegli :rap!
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
frenki
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 81
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 21:57

Per quello che devi fare vai di pajero, o lo sport oppure il V20 5 porte che sarebbe la seconda serie
- Club I Briganti del 4x4 -
Rispondi

Torna a “Area 4x4”