spostare le balestre sopra l'Asse

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Differenza tra campanatura positiva e negativa.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

Proprio a V, non capovolta!
Non capisco perché dici che per essere a V la botta deve arrivare da sopra? Non dovrebbe essere che se ricevi un colpo da sotto verso sopra diventa a V?
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

giacomo86rc ha scritto:.............. Non dovrebbe essere che se ricevi un colpo da sotto verso sopra diventa a V?
E' un'ipotesi un pò "remota" .........
"normalmente" il ponte, riceve la botta tramite la ruota, che quindi tenderà a piegarlo verso l'alto, facendo assumere alle ruote la forma a " / \ ".
Per arrivare ad avere le ruote a "V" la botta la dovrebbe ricevere direttamente il ponte, quindi si dovrebbe anche notare il "punto di impatto
Non so se sono ruscito a spegarmi.
Non conosco la UAZ, ma non è che, come dice GN, il Sig. UAZ :) ha predisposto un sistema di regolazione della campanatura? (anche se mi sembra poco probabile in un ponte rigido)
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

Chiarissimo!
Ci ho pensato dopo che il colpo lo doveva prendere la ruota per piegarsi così /\
era un'ipotesi che escludevo e pensavo solo al colpo direttamente sotto il ponte.
Il punto è che dubito proprio di averne presi e che io sappia non è prevista alcuna regolazione.. Ho anche chiesto ad altri possessori esperti.. Bohhh
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Ma hai provato a vedere ad occhio lo stato del ponte? Se noti le ruote a V per colpa del ponte dovrebbe essere ben visibile una sua piegatura
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Io non sono per niente favorevole allo SPOA, sbilanciano pericolosamente il mezzo
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

Ad occhio non si nota assolutamente nulla.. Ho anche passato un spago da ruota a ruota all'altezza del ponte ma non ho notato nulla
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

roberto94100 ha scritto: Io non sono per niente favorevole allo SPOA, sbilanciano pericolosamente il mezzo
Anche io la penso così, ma bisogna vedere su che tipo di mezzo e poi puoi anzi devi, allargare la carreggiata, ma su un mezzo a doppio ponte, non su un misto ponte/indipendenti.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

gilgil ha scritto:
roberto94100 ha scritto: Io non sono per niente favorevole allo SPOA, sbilanciano pericolosamente il mezzo
Anche io la penso così, ma bisogna vedere su che tipo di mezzo e poi puoi anzi devi, allargare la carreggiata, ma su un mezzo a doppio ponte, non su un misto ponte/indipendenti.
Sul misto ponte/indipendenti non esiste proprio
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

mac ha scritto: Non conosco la UAZ, ma non è che, come dice GN, il Sig. UAZ :) ha predisposto un sistema di regolazione della campanatura? (anche se mi sembra poco probabile in un ponte rigido)
No, Mario. Io mi riferivo in generale al concetto di campanatura. Non era riferito al ponte rigido.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

:-?

mi spiegate le controindicazioni di avere le balestre sopra i ponti?
il problema si pone per chi fa lo spoa o anche per chi le ha di serie sopra?


ho letto parecchio ma , al solito, ci sono sempre pareri discordanti.....
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

giacomo86rc ha scritto::-?

mi spiegate le controindicazioni di avere le balestre sopra i ponti?
il problema si pone per chi fa lo spoa o anche per chi le ha di serie sopra?


ho letto parecchio ma , al solito, ci sono sempre pareri discordanti.....
ma ci sono mezzi che hanno le balestre sopra i ponti di serie??.....sinceramente non mi risulta.....
(informatemi in merito....)
cmq....il problema e' l'altezza eccessiva ..che comunque non risolve il problema della boccia del ponte che rimane all'altezza originale (salvo gommazze).....quindi se hai da appoggiare .....appoggi......anche se la cabina e' a un metro da terra.....
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

giacomo86rc ha scritto::-?

mi spiegate le controindicazioni di avere le balestre sopra i ponti?
il problema si pone per chi fa lo spoa o anche per chi le ha di serie sopra?


ho letto parecchio ma , al solito, ci sono sempre pareri discordanti.....
Di serie se non erro, lo spoa lo ha solo la Uaz, in ogni caso se è di serie è stato progettato dagli ingegneri della casa madre quindi problemi zero, a modificarli dopo invece, vai incontro a problematiche di baricentro, si tratta di adottare i giusti criteri per allargare la carreggiata in modo adeguato, e comunque è un lavoro che va fatto a regola d'arte, infine è sconsigliabile l'uso stradale per ovvi motivi di legalità
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

CelicaS ha scritto: ma ci sono mezzi che hanno le balestre sopra i ponti di serie??.....
Oltre la UAZ, anche il vecchio Toyota Hi Lux doppia cabina (quello con entrambi i ponti rigidi) aveva le balestre sopra i ponti e, per quello che può incidere nella "media" :) anche la vecchia panda 4x4 (ovviamente solo al posteriore);
ce n'era un'altra, ma non mi viene in mente :sad:
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

Non pensavo fosse cosa così rara da originale..
Sta di fatto che oltre la boccia contano anche le balestre e soprattutto il fissaggio al ponte delle balestre stesse per evitare di bloccarsi o rompere del tutto.. Soprattutto quando le balestre in questione in origine hanno fogli "aperti "
Rispondi

Torna a “Area 4x4”