A cosa servono i blocchi ai differenziali e quando si usano?

Discussioni generiche sul mondo off road
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Ciao a Tutti, essendo un novizio dell'off road, vorrei chiedere a cosa servono i blocchi dei differenziali e quando si usano. L'unica cosa che mi viene in mente è per non far girare una ruota a vuoto, ma vorrei che qualcuno mmi desse una spiegazione più esaustiva e mi spieghi su per giù il funzionamento. Grazie a Tutti :)
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

Ale-b12r ha scritto:Ciao a Tutti, essendo un novizio dell'off road, vorrei chiedere a cosa servono i blocchi dei differenziali e quando si usano. L'unica cosa che mi viene in mente è per non far girare una ruota a vuoto, ma vorrei che qualcuno mmi desse una spiegazione più esaustiva e mi spieghi su per giù il funzionamento. Grazie a Tutti :)
Prova a dare un'occhiata qui ... :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_(meccanica)
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

okkiopallato ha scritto:
Ale-b12r ha scritto:Ciao a Tutti, essendo un novizio dell'off road, vorrei chiedere a cosa servono i blocchi dei differenziali e quando si usano. L'unica cosa che mi viene in mente è per non far girare una ruota a vuoto, ma vorrei che qualcuno mmi desse una spiegazione più esaustiva e mi spieghi su per giù il funzionamento. Grazie a Tutti :)
Prova a dare un'occhiata qui ... :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_(meccanica)
Non quaglia ...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Ciao Ale, un 4x4 anche se ha 4 ruote motrici, a causa dei differenziali capita che la trazione non sia su tutte e 4 le ruote, bloccando i differenziali la cosa fa si che tutte le ruote girino all'unisono, serve li dove c'è un fondo molto sdrucciolevole, ed è da utilizzare solo in caso di effettivo bisogno ed in rettilineo per quanto possibile, poichè in queste condizioni è vero che aumenta la trazione ma in curva tende ad andare dritto, è assolutamente da evitare su asfalto.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
okkiopallato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 677
Iscritto il: 31 gennaio 2012, 12:37
Località: Pescara

gilgil ha scritto:
okkiopallato ha scritto:
Ale-b12r ha scritto:Ciao a Tutti, essendo un novizio dell'off road, vorrei chiedere a cosa servono i blocchi dei differenziali e quando si usano. L'unica cosa che mi viene in mente è per non far girare una ruota a vuoto, ma vorrei che qualcuno mmi desse una spiegazione più esaustiva e mi spieghi su per giù il funzionamento. Grazie a Tutti :)
Prova a dare un'occhiata qui ... :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Differenziale_(meccanica)
Non quaglia ...
oooooops me ne sono accorto ora!

Faccio copia e incolla allora :)




Il differenziale è solitamente costituito da una gabbia portasatelliti cui sono vincolati due assi. Su entrambi gli assi sono installati due satelliti, in presa con due planetari (ingranaggi conici) solidali con i semialberi.

Il differenziale serve, oltre che a trasformare il moto longitudinale dell'albero motore in moto trasversale delle ruote, ad impedire che le ruote motrici slittino in curva, adeguando la loro velocità alla lunghezza della traiettoria.

Infatti il differenziale in rettilineo trasmette alle ruote uguale numero di giri, mentre in curva la ruota interna può diminuire di giri e trasferirli a quella esterna.

Il differenziale è un rotismo interposto tra gli assi motori di un veicolo allo scopo di attribuire, a ciascuno di essi, la velocità che gli compete in funzione della propria traiettoria


In caso di mancanza di aderenza, a veicolo fermo, utilizzando un normale differenziale, la ruota priva di aderenza slitterebbe sottraendo coppia alla ruota in presa, che così rimarrebbe ferma. Per questo, in veicoli ad uso fuoristradistico, vengono utilizzati differenziali bloccabili, che permettono di escludere l'azione del differenziale stesso distribuendo uniformemente la coppia sui due semialberi, o a slittamento limitato. Nelle auto da competizione o comunque in veicoli particolarmente prestanti, vengono invece utilizzati dei differenziali autobloccanti (torsen, lamelle, giunto viscoso Ferguson), per evitare lo slittamento delle ruote su fondi scivolosi.

Per ottenere questi effetti, oltre ai differenziali bloccabili o a slittamento limitato si può adottare un differenziale a controllo elettronico, che permetta di frenare (tramite l'impianto frenante) la ruota che slitta e ottenere un comportamento paragonabile a quello dei differenziali a slittamento limitato.
Altre soluzioni sono quelle di adoperare un freno lamellare a controllo elettronico e disposto dentro al differenziale, che permette di regolare lo slittamento del differenziale
There is a big difference between living and being alive...

Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 GLS 1998
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Ovviamente se ti interessa approfondire l'argomento, dovresti per forza conoscere prima come funziona un differenziale, qui c'è un video che forse può aiutarti (ma ce ne sono infiniti)
http://youtu.be/4wLAckXOHPc
Il differenziale consente, come ti hanno detto alle due ruote dello stesso asse di avere due velocità diverse (pensa alla percorrenza di una curva: la ruota interna e quella esterna percorrono due circonferenze concentriche una minore e l'altra maggiore, ma impiegando lo stesso tempo, per cui la velocità = spazio / tempo è diversa)
Questa "libertà" di ruotare a velocità diverse è indispensabile su asfalto per poter percorrere una curva (altrimenti l'auto tenderebbe ad andare dritta), ma è deleteria in fuoristrada perchè se una ruota è libera di girare perchè è all'aria o ha scarsa aderenza, l'altra resta ferma ed il moto viene trasferito tutto dove c'è minore resistenza, cioè nella ruota "inutile", col risultato di non aiutare l'auto ad avanzare
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Grazie a tutti delle risposte, prima di scrivere ho dato una letta veloce al manuale sulla guida in fuoristrada ma non ho trovato niente ed ho voluto conoscere il perchè servano i blocchi ai differenziali perchè mi sto avvicinando al 4x4 da pochissimo tempo e leggendo su internet e su riviste specializzate, leggo sempre dei blocchi ai differenziali ed ero curioso. Comunque adesso so a cosa servono :D

Un'altra domanda mettendo per esempio un blocco al differenziale ARB, che costa parecchio, quali vantaggi si hanno?? E' molto più resistente dei blocchi di fabbrica e si scongiurano rotture o si hanno effettivi miglioramenti sulla trazione dell'auto? :) :) :)
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Non è detto che se usi un differenziale ARB con blocco non si possa rompere, certo è di qualità ma se si deve rompere si rompe comunque!
Ci sono alcuni fuoristrada che hanno il blocco 100% della casa e dura parecchio. Mercedes ha fornito di blocchi i suoi G e sono spettacolari.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

restando in argomento blocchi, anche io ho una domandina..... ho appena comprato un discovery 300 tdi del 1994 e essendo la meccanica land rover a me sconosciuta volevo sapere bene il funzionamento del blocco differenziale centrale che monta di serie, anche per constatarne l'effettivo funzionamento... qualcuno ne sa di più?
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Tutti i Land Rover, essendo a trazione integrale permanente, hanno bisogno di un differenziale centrale per poter camminare tranquillamente su asfalto senza sforzare gli organi di trasmissione.
Questo perché, come accade in curva per le ruote dello stesso asse che percorrono distanze diverse, così accade anche per gli assi anteriore e posteriore (se provi a fare una curva stretta con le ruote sterzate, ti accorgi che il posteriore "taglia" maggiormente la curva facendo una traiettoria più stretta), per cui i due assi devono essere "liberi" di ruotare e per questo c'é il diff. centrale (è lo stesso discorso fatto in precedenza per il differenziale sull'asse).
Ovviamente, anche in questo caso, appena esci dall'asfalto e inizi a fare fuoristrada, questa "libertà" non ti aiuta perché se l'asse posteriore ad es è più caricato ed una ruota anteriore è libera in aria, il moto viene trasmesso dal differenziale centrale all'assale anteriore e qui il differenziale anteriore lo trasmette alla ruota con minor resistenza, cioè quella libera... col risultato di avere una sola ruota motrice, anziché 4 come qualcuno potrebbe pensare, e per di più inutile.
Bloccando il centrale costringi anche l'altro asse a girare e quindi, sempre a causa del differenziale posteriore, nel peggiore dei casi hai un'altra ruota che gira e che ti può aiutare (quindi 2 su 4), se poi blocchi il diff. Posteriore ne hai 3 su 4 e se blocchi anche l'anteriore ne hai sempre e comunque 4 su 4 :-D

I fuoristrada a trazione anteriore inseribile, in genere non hanno il bloccaggio del diff. centrale semplicemente perché non hanno il differenziale centrale, infatti inserendo anche la trazione anteriore, i due assi sono collegati in maniera solidale e girano insieme (con lo stesso effetto che hai tu bloccando il centrale).

Spero di non averti incasinato di più le idee..
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

titohill ha scritto:Tutti i Land Rover, essendo a trazione integrale permanente, hanno bisogno di un differenziale centrale per poter camminare tranquillamente su asfalto senza sforzare gli organi di trasmissione.
Questo perché, come accade in curva per le ruote dello stesso asse che percorrono distanze diverse, così accade anche per gli assi anteriore e posteriore (se provi a fare una curva stretta con le ruote sterzate, ti accorgi che il posteriore "taglia" maggiormente la curva facendo una traiettoria più stretta), per cui i due assi devono essere "liberi" di ruotare e per questo c'é il diff. centrale (è lo stesso discorso fatto in precedenza per il differenziale sull'asse).
Ovviamente, anche in questo caso, appena esci dall'asfalto e inizi a fare fuoristrada, questa "libertà" non ti aiuta perché se l'asse posteriore ad es è più caricato ed una ruota anteriore è libera in aria, il moto viene trasmesso dal differenziale centrale all'assale anteriore e qui il differenziale anteriore lo trasmette alla ruota con minor resistenza, cioè quella libera... col risultato di avere una sola ruota motrice, anziché 4 come qualcuno potrebbe pensare, e per di più inutile.
Bloccando il centrale costringi anche l'altro asse a girare e quindi, sempre a causa del differenziale posteriore, nel peggiore dei casi hai un'altra ruota che gira e che ti può aiutare (quindi 2 su 4), se poi blocchi il diff. Posteriore ne hai 3 su 4 e se blocchi anche l'anteriore ne hai sempre e comunque 4 su 4 :-D

I fuoristrada a trazione anteriore inseribile, in genere non hanno il bloccaggio del diff. centrale semplicemente perché non hanno il differenziale centrale, infatti inserendo anche la trazione anteriore, i due assi sono collegati in maniera solidale e girano insieme (con lo stesso effetto che hai tu bloccando il centrale).

Spero di non averti incasinato di più le idee..

no, sei stato chiarissimo e esauriente come al solito! peccato che hai l'officina così lontana da padova se no qualche ritrovo si potrebbe fare! il funzionamento più o meno l'avevo capito ma avevo sentito tante versioni diverse sul funzionamento del differenziale land rover, addirittura che la leva non l'azionava veramente ma che funzionava solo se si apportava una modifica o roba del genere, solo che non conoscendolo non sapevo a cosa credere e cosa no... nel defender hai installato i blocchi anteriori e posteriori? diciamo che per ottenere delle prestazioni decenti sarei quasi obbligato a montarli... bah... un passetto alla volta :) :) :)
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Ragazzi mi è venuta in mente un'altra cosa, nel caso si mettesse un blocco ARB penso ci sia un tasto per azionarlo ma sul Patrol di mio cugino non c'è un tasto che blocca il differenziale posteriore, il blocco entra in automatico quando le ruote cominciano a slittare con le ridotte inserite??? :D
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

se non sbaglio, ma arriverà qualcuno che conosce meglio il patrol dovrebbe bloccarlo al 30% e si blocca automaticamente slittando
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

michael ha scritto: no, sei stato chiarissimo e esauriente come al solito! peccato che hai l'officina così lontana da padova se no qualche ritrovo si potrebbe fare! il funzionamento più o meno l'avevo capito ma avevo sentito tante versioni diverse sul funzionamento del differenziale land rover, addirittura che la leva non l'azionava veramente ma che funzionava solo se si apportava una modifica o roba del genere, solo che non conoscendolo non sapevo a cosa credere e cosa no... nel defender hai installato i blocchi anteriori e posteriori? diciamo che per ottenere delle prestazioni decenti sarei quasi obbligato a montarli... bah... un passetto alla volta :) :) :)
Nel Discovery, dal Td5, hanno tolto la leva che azionava il bloccaggio del differenziale centrale(in quanto questa vettura è dotatadi un Sistema di controllo della trazione), anche se il differenziale ed il relativo sistema di blocco sono ancora presenti, per cui basta ripristinare la leva, con quella originale, con un kit aftermarket, o con una modifica artigianale, per riavere la possibilità (utile nel fuoristrada più impegnativo) di bloccare il centrale.
Per il resto: sì io ho due blocchi (anzi 3..), ma ti assicuro che già il solo posteriore ti toglie da moltissimi impacci!
Sul Patrol non ne so niente, aspettiamo gli esperti!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

an... ok... adesso mi hai chiarito bene le idee, avevo in testa un insieme di informazioni che non avevano niente in comune tra di loro! :sad:
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Rispondi

Torna a “Area 4x4”