GN71 ha scritto:Il banco prova motori sì che dà la potenza all'albero, non monti certo il cambio sul banco.livio ha scritto:I 195 CV rilevati al banco potrebbero essere riferiti all'albero anche se rilevati alla ruota, ci sono dei banchi prova che calcolano in automatico lo scarto di potenza tra il valore rilevato alla ruota e quello relativo all'albero ipotizzando una percentuale di potenza che viene sottratta dal sistema di trasmissione, ovviamente questo tipo di rilevamento non e' attendibilissimo... il modo piu' corretto sarebbe un banco prova motori.
In fondo, quello che a tutti interessa è la potenza e la coppia sprigionata alla ruota, ai vari regimi.
Te lo dico poiché provai una mia moto sul banco a rulli, e ho avuto i dati di potenza e coppia (con relativi diagrammi) alla ruota.
E' un dato di fatto che con l'elettronica si può fare molto, ma eccedere compromette la durata del motore.
A mio parere, per rimanere in un range di sicurezza non bisognerebbe andare oltre il 10-12%, e anche così devo stare attento alla frizione.
Ciò che si può ottenere, senza sostituire nulla (né centralina né altro) dipemde inoltre dalla tipologia di componenti elettroniche che ciascun veicolo monta. Così mi è stato detto. E posso dirti che ho avuto una esperienza diretta con la macchina che avevo prima; parlando di vetture attuali.
Invece, nelle vetture che non montavano alcun sistema moderno di scarico, dalla EGR, alla catalitica, al FAP o al DPF, né alcun tipo di sistema elettronico (per es. ESP, Asr) i cavalli si sentivano eccome. I 160 Cv di un tempo NON SONO I 160 Cv di adesso, e sempre all'albero venivano misurati. Ecco perché è importante la potenza vera, quella che utilizzi. Il dato della potenza all'albero è un dato "di comodo" per le Aziende produttrici e per il governo, che ci fa pagare la tassa in base ai KW fasulli, e non in base a quelli reali.
che ladrata questa, e piu' si sale con le potenze e piu' ( in molti casi ) mancano all'appello molti cavalli.