Tablet Android e Ozi Explorer

Consigli ed Informazioni sul l'uso del GPS
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao Carlo,
scusami, ma era da un bel po' di tempo che non entravo sul forum.
Come va, tutto bene? E' da un bel po' che non ci vediamo.
Per quel che riguarda TerraIncognita, io l'ho appena utilizzato in Corsica ed è stato fantastico avere tutte le mappe del territorio, scaricate con vari livelli di definizione, in modo da potere applicare quella più giusta per la situazione.
Pensa che ho scaricato anche le mappe di alcune città e mi orientavo benissimo in posti assolutamente sconosciuti.
Se poi scarichi le mappe in formato ibrido, ti trovi anche sovrapposte alle mappe satellitari, il tracciato delle strade e i nomi delle città.
Per quel che riguarda le modalità di scarico, è molto semplice: devi scaricare le mappe dal tuo PC e poi le devi trasferire sul tablet.
Non c'è un modo, ed in fondo avrebbe poco senso, per scaricarle direttamente dal tablet.
Scusami per il ritardo della mia risposta
Un caro saluto
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ciao Fausto, anche io non entro spesso nel forum, per vari impegni diversi.

Allora, ho seguito le tue indicazioni e mi sono scaricato alcune mappe sul mio cellulare.
Ovviamente ho scaricato e messo nella stessa cartella "maps" di oziexplorer sia il file .map che l'immagine relativa in .jpg

Però non funziona. Quando da ozi cerco di aprire una mappa mi appare il messaggio "map image not loaded", quindi come se trovasse il file .map ma non la relativa immagine.

Ripeto, i due file sono nella stessa cartella; ho anche provato a spostare il file immagine nella cartella "data", senza nessun risultato.

Che può essere o dove sbaglio?

PS: chiaramente, per avere tutte le funzionalità, ho acquistato le licenze sia di ozi che di terraincognita.

Un abbraccio a voi.
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Le altre mappe nella cartella maps ti funzionano?
Mi puoi mandare un file .jpg con il relativo .map, così lo provo sul mio sistema?
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Fausto ha scritto:Le altre mappe nella cartella maps ti funzionano?
Mi puoi mandare un file .jpg con il relativo .map, così lo provo sul mio sistema?

Al momento la mappa che mi funziona dal primo momento che l'ho caricata è quella della Sicilia by Biko. E' perfettamente georeferenziata (provata) e gli ingrandimenti sono perfetti. Però il file map non si "aggancia" ad un file jpg, bensì ad un ecw.

Quando con ozi per cellulare provo ad aprire una mappa, nella cartella oziexplorer/maps riesco a vedere solo i file .map, quando invece sono caricati anche i relativi .jpg. Ma questo può essere normale.

Ho provato ad edittare i file map, verificando che nella famosa terza riga riportassero l'indirizzo del relativo file .jpg, e così è.

Stasera, appena torno a casa, ti invio due file, map e jpg della stessa mappa.

Io utilizzo un Samsung Galaxy II.
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ciao Fausto, ti ho inviato i due file per email.

Nel frattempo ho fatto un'altra prova che ha dato esito positivo, anche se il lavoro sarà lunghetto per le mie necessità.

Ho procurato il programma di conversione dei file .map in .ozfx3
In questo modo il file .jpg viene trasformato integralmente in un file .ozfx3 che non viene letto dal mio programma oziexplorer sul computer (che riconosce i file ozfx2), ma viene riconosciuto da ozi per android.

Quindi farò così:
- tramite terraincognita scarico sul PC le mappe che mi interessano con l'ingrandimento adeguato (e qui ci vuole un pò di tempo e pazienza perchè, pur avendo esteso la grandezza in MB delle mappe scaricabili, a volte lo scarico si blocca senza preavviso)
- si creano diverse submappe anche per la stessa mappa perché con grossi ingrandimenti il programma seziona la mappa originale in diverse altre (però ozi per android ha la funzione di leggere automaticamente la mappa, se presente nel database, di dove ci si trova, richiamandola in modo automatico)
- con il programma di conversione trasformo sul PC i file .map + relativo .jpg in formato .ozfx3
- trasferisco i file convertiti nell'apposita cartella sotto oziexplorer sul cellulare

Pare che funziona tutto.

:banana :banana :banana
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

Carlo appena riesci a risolvere tutto, spero che ci farai un corso intensivo per apprendere il sistema
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Il mago di OZ..........iexplorer è Fausto

:preg :preg :preg

Io sto facendo solo l'apprendista stregone!!

:D :D :D
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao Carlo,
ho consultato il sito di Ozi per Android http://www.oziexplorer3.com/android/ozi ... droid.html dove si dice chiaramente che i file JPG e PNG sono supportati solo per dimensioni non superiori a 20 MB non compressi.
Cioè non vale la dimensione del file, (il JPG è un formato compresso) ma la dimensione che assume l'immagine quando questa viene decompressa in memoria. Per capire quale sia la dimensione si può aprire il file con Paint e salvarlo in formato TIFF che è un formato non compresso. Io l'ho fatto con il tuo file e ne è venuto fuori un file di 59 MB, al di fuori dei limiti.
Ne segue che ci sono due possibilità:
- O fai generare a Terra Incognita dei file più piccoli. Questa cosa si può fare perchè nelle opzioni è possibile settare la dimensione massima delle mappe parziali in cui viene scomposta la mappa completa. Il difetto di questa scelta è, però, che dovresti gestire tante mappe piccole che rendono difficoltosa la ricerca di un oggetto, in quanto aumenta la probabilità che si trovi in una mappa adiacente
- O trasformi, come hai già fatto, le immagini in formato OZFX3. A parte la scocciatura di dovere effettuare la trasformazione, questo formato ha dei notevoli vantaggi. Infatti questo formato, così come l'ECW, consente al programma di caricare solo la parte che si vuole visualizzare al momento e non necessariamente l'intero file. Quando hai file molto grossi i tempi di caricamento diventerebbero lunghissimi, sopratutto per un tablet, ed il processo diventerebbe ingestibile. Così invece, con questi formati riesci a caricare e a zoomare molto velocemente.
Spero di esserti stato utile
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Fausto ha scritto:Ciao Carlo,
ho consultato il sito di Ozi per Android http://www.oziexplorer3.com/android/ozi ... droid.html dove si dice chiaramente che i file JPG e PNG sono supportati solo per dimensioni non superiori a 20 MB non compressi.
Cioè non vale la dimensione del file, (il JPG è un formato compresso) ma la dimensione che assume l'immagine quando questa viene decompressa in memoria. Per capire quale sia la dimensione si può aprire il file con Paint e salvarlo in formato TIFF che è un formato non compresso. Io l'ho fatto con il tuo file e ne è venuto fuori un file di 59 MB, al di fuori dei limiti.
Ne segue che ci sono due possibilità:
- O fai generare a Terra Incognita dei file più piccoli. Questa cosa si può fare perchè nelle opzioni è possibile settare la dimensione massima delle mappe parziali in cui viene scomposta la mappa completa. Il difetto di questa scelta è, però, che dovresti gestire tante mappe piccole che rendono difficoltosa la ricerca di un oggetto, in quanto aumenta la probabilità che si trovi in una mappa adiacente
- O trasformi, come hai già fatto, le immagini in formato OZFX3. A parte la scocciatura di dovere effettuare la trasformazione, questo formato ha dei notevoli vantaggi. Infatti questo formato, così come l'ECW, consente al programma di caricare solo la parte che si vuole visualizzare al momento e non necessariamente l'intero file. Quando hai file molto grossi i tempi di caricamento diventerebbero lunghissimi, sopratutto per un tablet, ed il processo diventerebbe ingestibile. Così invece, con questi formati riesci a caricare e a zoomare molto velocemente.
Spero di esserti stato utile

Sicuramente lo sei stato, infatti non avevo notato l'appunto relativo ai 20 MB.

A questo punto, visto che sono anche a buon punto con le mappe che mi servono, continuo a trasformare in OZFX3.

8) 8)
Rispondi

Torna a “GPS”