garmin legend

Consigli ed Informazioni sul l'uso del GPS
palermo adventure 4x4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 febbraio 2007, 18:24

ciao ragazzi, ma le mapper della Sicilia per oziexplorer ci sono? le avete?. aggiornatemi cortesemente. grazie e saluti
Avatar utente
lillo
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 31
Iscritto il: 5 febbraio 2007, 16:23
Località: Palermo

Ho lo stesso problema e lo stesso desiderio di non andare in giro a occhi chiusi. Vi seguo con ansia. :evil:
Lillo KDJ 120
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

Il GURU è Fausto....... :scong
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao a tutti,
eccoci arrivati al grande problama:.......LE MAPPE!
Ovviamente le mappe IGM della Sicilia sono a pagamento, quindi si devono comprare, poi scannerizzare, poi calibrare su Ozi Explorer, e poi finalmente si possono usare! Un lavoro lungo e sopratutto costoso, per cui nessuno, ufficialmente, è in possesso di mappe, tranne che di quelle satellitari, tipo Landsat che sono liberamente scaricabili da internet.
Per fortuna esistono i programmi peer to peer, tipo e-mule dove si può trovare un sacco di materiale messo in condivisione da utenti in tutto il mondo: Per quanto riguarda la Sicilia, io ad esempio, proverei a cercare un file chiamato "[Mappe] Sicilia Igm 25000 By Biko.ecw" che, mi hanno detto, contiene tutte le mappe IGM della Sicilia unite tra loro in una unica mappa, e già calibrato per Ozi Explorer.
Penso che un tentativo vada fatto!
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

Fausto ha scritto:Ciao a tutti,
eccoci arrivati al grande problama:.......LE MAPPE!
Ovviamente le mappe IGM della Sicilia sono a pagamento, quindi si devono comprare, poi scannerizzare, poi calibrare su Ozi Explorer, e poi finalmente si possono usare! Un lavoro lungo e sopratutto costoso, per cui nessuno, ufficialmente, è in possesso di mappe, tranne che di quelle satellitari, tipo Landsat che sono liberamente scaricabili da internet.
Per fortuna esistono i programmi peer to peer, tipo e-mule dove si può trovare un sacco di materiale messo in condivisione da utenti in tutto il mondo: Per quanto riguarda la Sicilia, io ad esempio, proverei a cercare un file chiamato "[Mappe] Sicilia Igm 25000 By Biko.ecw" che, mi hanno detto, contiene tutte le mappe IGM della Sicilia unite tra loro in una unica mappa, e già calibrato per Ozi Explorer.
Penso che un tentativo vada fatto!
Fausto
...e che hai messo lo stesso messaggio in tre thread :sad:

lo hai fatto per aumentare il numero di messaggi postati e di riflesso aumentare le stellette :) :) :) :ahahahah!

:aspirante
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Le stellette non fanno mai male!!!
Ciao Big Foot
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
ninogiunta
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 maggio 2007, 14:39

Una domanda e un grazie anticipato per le risposte: è possibile tagliare una mappa in formato ecw?? grazie
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

ninogiunta ha scritto:Una domanda e un grazie anticipato per le risposte: è possibile tagliare una mappa in formato ecw?? grazie

ciao Nino,
ti puo' aiutare Fausto il Guru..... :D
prova a contattarlo con un messaggio privato.
saluti Marco
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao a tutti,
è possibile ritagliare un ecw, anche se non è una cosa semplicissima. Probabilmente esistono dei tool che permettono di farlo in modo semplice, ma io non li conosco.
Un metodo utilizzabile è il seguente:
1) Aprire il file con ER Viewer
2) Sezionare la porzione voluta con l'apposito strumento.
3) Salvare in formato geotif, che mantiene le coordinate all'interno del file
4) Aprire il file prodotto con ECW Compressor
5) Salvare in formato ECW

Gli strumenti citati si possono trovare su www.ermapper.com anche in formato demo gratuito.

Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
Patrol90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 marzo 2006, 20:47
Località: Gravina di Catania

Fausto ha scritto:Ciao a tutti,
eccoci arrivati al grande problama:.......LE MAPPE!
Ovviamente le mappe IGM della Sicilia sono a pagamento, quindi si devono comprare, poi scannerizzare, poi calibrare su Ozi Explorer, e poi finalmente si possono usare! Un lavoro lungo e sopratutto costoso, per cui nessuno, ufficialmente, è in possesso di mappe, tranne che di quelle satellitari, tipo Landsat che sono liberamente scaricabili da internet.
Per fortuna esistono i programmi peer to peer, tipo e-mule dove si può trovare un sacco di materiale messo in condivisione da utenti in tutto il mondo: Per quanto riguarda la Sicilia, io ad esempio, proverei a cercare un file chiamato "[Mappe] Sicilia Igm 25000 By Biko.ecw" che, mi hanno detto, contiene tutte le mappe IGM della Sicilia unite tra loro in una unica mappa, e già calibrato per Ozi Explorer.
Penso che un tentativo vada fatto!
Fausto
Ciao Fausto,
ho scaricato il file della mappa sicilia di cui parli, e ho anche provato ad importarlo su OZI, ma purtroppo non mi permette di aprirlo.
Inoltre pensando che il file potesse essere corrotto ho provato ad aprirlo con ERViewer riuscendo a visualizzarlo.
Che tu sappia il file .ECW di cui parliamo è importabile direttamente su OZI così per come si trova?

Ciao Patrol90
Nothing is impossible
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Probabilmente il file che hai scaricato è stato modificato con un programma di grafica che ne ha eliminato i riferimenti cartografici. Prova a mettere nella stessa directory in cui hai conservato il file ecw della Sicilia, il file .map che ti invio in allegato, e ad aprirlo con Ozi Explorer. Dovrebbe funzionare. Fammi sapere.
Allegati
[Mappe] Sicilia Igm 25000 By Biko.map
(3.84 KiB) Scaricato 399 volte
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
ninogiunta
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 maggio 2007, 14:39

Grazie Fausto, scarico i programmi, faccio un po di prove e poi ti faccio sapere.
cordiali saluti Nino
Avatar utente
ninogiunta
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 maggio 2007, 14:39

Ciao Fausto, ho provato i programmi da te consigliati e tutto funziona alla perfeziona. Sei un grande.... GRAZIE
Nino


:mitsu
Avatar utente
Patrol90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 16
Iscritto il: 13 marzo 2006, 20:47
Località: Gravina di Catania

Fausto,
Ho provato a fare quello che mi hai detto, ma credo che il problema non sia legato al file .map, perchè altrimenti mi avrebbe chiesto di inserire la directory di dove si trovava il file, invece appena cerco di importare ma mappa mi da questo errore, di cui puoi scaricare l'immagine.

Mi potresti dire come apri il file .ecw? forse sbaglio qualcosa!!! :o

Grazie
Patrol90
Allegati
Errore.doc
(86.5 KiB) Scaricato 229 volte
Nothing is impossible
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Non so cosa sia quell'errore, ma riguarda l'importazione della mappa in Ozi, mentre invece, avendo il file .map, devi soltanto aprirlo da file/carica_da_file/carica_file_mappa.
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Rispondi

Torna a “GPS”