IL GPS QUESTO ... SCONOSCIUTO!

Consigli ed Informazioni sul l'uso del GPS
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao a tutti,
inauguro questo nuovo topic, con l'intenzione di creare una utile area di scambio di informazioni riguardanti l'uso del GPS e la teoria che sta alla base del suo funzionamento.
L'idea è quella di unire le conoscenze parziali di ciascuno, in una unica area di scambio, al fine di aumentare la conoscenza globale di tutti su questo argomento.
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Interessato all'acquisto di un GPS, cosa mi consigliate di acquistare? :? :(othink :tank
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

Io uso il Tom Tom.........dettagliato e preciso....
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Si ciccio da ciò che si sente dire in giro sembra il migliore... Il tuo che modello è?
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

Io ho un PPc con il TT5 con mappa italia che aggiorno ... spesso!
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Il TOM TOM è un ottimo navigatore per i percorsi stradali, ma, che io sappia, non consente di vedere nulla nei percorsi fuoristradali e non consente di scaricare una traccia, o di fare quelle altre cose che per esempio consente il Garmin.
Questo almeno per i modelli che ho visto io. Correggetemi se sbaglio.
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

Confermo, è un navigatore stradale con la classica vocina che ti accompagna con la manina a destinazione....
Durante varie gite sui Nebrodi ho visto che la mappa del TT5 è molto dettagliata compreso stradine e sterrati che percorriamo solitamente x OR.Non puoi scaricare una traccia, ma puoi memorizzare il punto GPS e il TT5 ti riporterà a destinazione.
Un navigatore completo è il Garmin, ottimo per uso stradale e OR,ma non l'ho mai provato sul campo.

Penso che sia un ottimo compromesso avere un PPc e istallare il TT5 e Ozi.....
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Quindi per noi conviene un Garmin che ti da la posibilità di inserire percorsi in fuoristrada!
Tu Fausto che GPS hai?
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

Il Garmin da la possibilità di scaricare le tracce......
Il TT5 no......
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

Di scaricarle da da internet, giusto?
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

C'è qualche modello in particolare,di Garmin, che mi consigliate?
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

AnToNiO ha scritto:Di scaricarle da da internet, giusto?
No, tu fai un percorso (anche non presente sulla mappa) lo memorizzi sul nav. e puoi scaricarlo sul tuo Pc....

Per info:
http://www.garmin.it/prodotti.php?codice=GSP2610
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

Diciamo che per uso stradale ti serve un navigatore, ossia un sistema che, fissata la meta, ti indichi ad ogni incrocio la direzione da prendere.
Per uso fuoristrada del navigatore in senso stretto non hai cosa fartene ma ti occorre un sistema che ti permetta di registrare il percorso che stai facendo, registrandone la traccia in modo che eventualmente possa ritornare sui tuoi passi.
fatte queste premesse nella categoria dei navigatori puri, tra gli altri, c'è il tom tom per palmare o su sistemi dedicati (ma che funzionano come un palmare con gps) ma che non reputo adatti per l'uso in fuoristrada, oltre che per i motivi suddetti, anche perchè sono piuttosto soggetti a danneggiarsi per via dell'infiltrazione di polvere (sappiamo che su qualunque mezzo alla fin fine la polvere entra eccome).
Per l'appunto un gps per l'uso outdoor, dei quali il miglior esponente è forse proprio Garmin, ma occorre andare a vedere quale modello visto che Gramin produce di tutto, compresi i modelli tipo Tom tom, ossia il nuvi.
Se vuoi prendere un solo prodotto che ti faccia anche da navigatore su strada, devi cercare un modello che abbia la funzione di autorouting. Inoltre con tale sistema ti puoi preparare le rotte prima di fare l'escursione mediante l'utilizzo di un pc (cosa impossibile con tomtom) ed a fine escursione puoi scaricare dal gps al pc le tracce percorse in modo da studiarci sopra.
Questo è un modo approssimativo per fare una prima distinzione e indirizzarti su cosa comprare. fatti una domanda: a cosa mi serve il gps? solo dopo potrai sapere cosa comprare oppure compri uno di tutto (alla fine va sempre così) e hai sempre quello che serve.
:evil:
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Vediamo di fare un po' di chiarezza.
Bigfoot e gli altri hanno definito bene il problema, ma io vorrei aggiungere qualche altra informazione: tralascio il discorso riguardante i GPS tipo TOM TOM che sono ottimi per la navigazione su strada e ti consentono di arrivare facilmente ad un certo indirizzo di una città che non conosci, rispettando anche i sensi unici, ma che in fuoristrada diventano assolutamente inutili perchè non hanno le caratteristiche che vedremo sotto.
Mi concentro invece sui GPS cartografici che sono appunto adatti al nostro scopo.
Un GPS cartografico, che sia completo di tutto, deve:
* Visualizzare una carta del territorio su cui si sta navigando.
* Consentire di memorizzare la traccia del percorso che si sta facendo
* Consentire di seguire una traccia di riferimento memorizzata in un momento precedente (anche creata al computer)
* Consentire di vedere in ogni istante le coordinate in cui ci si trova
* Consentire di memorizzare un waypoint sia del punto in cui ci si trova, sia di un altro punto inserendone le coordinate
* Consentire di navigare verso un waypoint, fornendo la direzione, la distanza ed altre informazioni utili
* Avere un canale di comunicazione con il computer (RS232, USB o Wireless) per caricare o scaricare tracce e waypoint
* Avere un sistema di ricezione a 12 canali paralleli (quelli a commutazione rischiano di diventare lenti)
* Avere un connettore di antenna esterna per potere mettere una antenna amplificata sul tetto dell'auto

L'unico navigatore (tra quelli che conosco, ma smentitemi se sbaglio) che può avere tutte queste caratteristiche è un palmare su cui sia installato un programma di navigazione tipo Ozi Explorer, ed anche in questo caso bisogna procurarsi le mappe (IGM o altre) da inserire in memoria. Il vantaggio di un sistema del genere è che vedo la freccia che simboleggia la mia auto muoversi sullo sfondo della cartina IGM e quindi ho una informazione completa sul territorio che sto attraversando. E' ovvio che queste informazioni saranno tanto più dettagliate quanto sarà dettagliata la mappa che ho inserito come sfondo.
Il sistema diventa eccellente se sul mio computer a casa ho lo stesso programma di navigazione e quindi posso scaricare il percorso e i waypoint registrati durante una uscita, ma posso fare di più: posso preparare sul computer un percorso e individuare dei waypoint di riferimento e poi scaricarli sul palmare per seguirli durante l'uscita.

Rispondo alla domanda di chi mi chiede che GPS uso: io ho scelto di non usare il palmare (anche perchè quando ho iniziato ancora non esistevano) e ho messo su un sistema composto da un computer (che mi sono autocostruito per adattarlo al cruscotto dell'auto, ma va bene un qualsiasi notebook) e da un GPS collegato per via seriale. In pratica il GPS non fa altro che leggere dai satelliti le coordinate e poi le invia al computer su cui gira Ozi Explorer. Questo sistema mi consente di avere una visione globale del territorio su un schermo più grande di quello del palmare (6") e di potere usare le carte che voglio. Quanto al GPS, inizialmente usavo un Garmin 12, ma in seguito, per sopravvenuta morte del G12, ho optato per un GarminV, che ha quasi tutte le caratteristiche enunciate sopra (tranne la prima), ma ha in più delle cartine stradali che mi consentono di navigare sulle strade in un modo simile a quanto fa il TOM TOM. Ad onor del vero devo dire che la qualità della navigazione stradale non è la stessa del TOM TOM, ma sicuramente è un ottimo compromesso con le altre caratteristiche necessarie alla navigazione fuoristradale.
Spero di avere chiarito qualche punto, ma comunque sono pronto a rispondere ad altre domande.
Fausto
PS. Per chi possa avere interesse a vederlo allego una foto del mio sistema GPS (ancora con il Garmin 12)
Immagine
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Anche io uso un Garmin V e confermo quanto detto da fausto circa il fatto che si tratta di un GPS con ottime funzionalità per l'utilizzo fuoristradistico ed accettabili per l'uso stradale.
In ogni caso un buon compromesso qualità/prezzo.
L'unico neo potrebbe essere lo schermo relativamente piccolo, che in certe condizioni crea problemi di visibilità (non disponendo dell'ottimo sistema studiato da Fausto.......), ma sostanzialmente va bene. Io lo utilizzo sia per le discese in Tunisia che per il fuoristrada "nostrano", ad esempio quando studiamo i percorsi nella preparazione dei raduni.
Non capisco, però, Fausto come mai dici che nel V non si possono visualizzare le cartine del territorio su cui si sta navigando!!

ho optato per un GarminV, che ha quasi tutte le caratteristiche enunciate sopra (tranne la prima), ma ha in più delle cartine stradali che mi consentono di navigare sulle strade in un modo simile a quanto fa il TOM TOM

Io ho caricato le cartine topografiche della Tunisia (abbastanza simili alle nostre IGM) e sul posto funzionava tutto perfettamente........ forse non ho capito io cosa intendevi......
Rispondi

Torna a “GPS”