IL GPS QUESTO ... SCONOSCIUTO!

Consigli ed Informazioni sul l'uso del GPS
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Per Carlo: Ho visitato il che mi hai segnalato, ed in effetti c'è un programma che permette di creare della mappe
vettoriali in formato Garmin, ma questo programma non è un convertirore (non potrebbe esserlo) da un formato
immagine (tipo JPG) ad un formato vettoriale Garmin, ma ti consente di creare quest'ultimo formato in pratica
RICALCANDO l'immagine. La cosa può funzionare, ma necessita una quantità di tempo enorme che credo che
ne io ne tu abbiamo.
Quanto all'altro discorso, mi dici che hai caricato tramite il mapsource (programma della Garmin) delle mappe
in formato Garmin prese da internet: è la via giusta (la stessa cosa si può fare con le città con City Select) ma
necessita in ogni caso di avere delle mappe in formato Garmin da caricare.
Infine: l'Ozi Explorer anche in versione full non consente (e non vedo come potrebbe) di caricare le mappe nel GPS;
consente solo di caricare le tracce, i waypoint e le route.

Per Bigfoot (mi piacerebbe sapere come ti chiami veramente): la SBC (single board computer) che ho usato è una
HS-6253 e si basa su un processore VIA C3 800MHz perfettamente compatibile con l'Intel.
Il display è un LCD da 6" della LG la cui sigla è LB064V02
Questi oggetti li ho trovati presso la JAMPEL (www.jampel.it) ed ho parlato con il sig.Vecchiattini.
Ti do i codici ed i costi (risalgono a Febbraio 2004)
HS-6253: single board computer 350,00 EURO
710-00001: dimm 128 MB 86,00 EURO
LB064V02:display 6,4" 199,00 EURO
GH025 X 6,4":inverter + cavo collegamento display 17,00 EURO
291-5330001: cavo di collegamento tra scheda HS-2653 e display: 45,00 euro.
Quanto al contenitore l'ho costruito a partire da un foglio di alluminio e un uso intensivo di trapano, seghe,
lime e con tanta pazienza di mia moglie visto che lavoravo nel soggiorno di casa.
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

.......e ancora manca l'hd, controller.......ho già visto un pò di cosette e a cominciare dalla fine, ossia la costruzione del contenitore e del sistema di smorzamento dell'hd credo proprio che non ci riuscirò. Mi sa che devo tornare alla primitiva (altro ieri) idea di "sospendere" in qualche modo un notebook da comprare usato. Rimarrebbe comunque la difficoltà di sistemarlo in plancia, a prescindere da quanto sopra, anche per le dimensioni a meno di trevarne uno di quelliil cui display gira completamente fino a diventare quasi un tabletpc, acnhe se non reale.............della serie 'o pigghilu
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Fausto ha scritto:Per Carlo: Ho visitato il che mi hai segnalato, ed in effetti c'è un programma che permette di creare della mappe
vettoriali in formato Garmin, ma questo programma non è un convertirore (non potrebbe esserlo) da un formato
immagine (tipo JPG) ad un formato vettoriale Garmin, ma ti consente di creare quest'ultimo formato in pratica
RICALCANDO l'immagine. La cosa può funzionare, ma necessita una quantità di tempo enorme che credo che
ne io ne tu abbiamo.
Quanto all'altro discorso, mi dici che hai caricato tramite il mapsource (programma della Garmin) delle mappe
in formato Garmin prese da internet: è la via giusta (la stessa cosa si può fare con le città con City Select) ma
necessita in ogni caso di avere delle mappe in formato Garmin da caricare.
Infine: l'Ozi Explorer anche in versione full non consente (e non vedo come potrebbe) di caricare le mappe nel GPS;
consente solo di caricare le tracce, i waypoint e le route.
Pensandoci bene, praticamente al tizio di cui sopra è riuscito il "miracolo" alla fine solo perchè ha utilizzato un palmare, che altro non è se non un computer.
Grazie al GPS interno ed utilizzando il software del tom tom (oltre al lavoraccio di calibrare le mappe IGM scannerizzate, riportando sulle stesse dei wpt di riferimento certi) ha solo creato in piccolo (portatile) e, soprattutto, con le IGM, quello che tu hai creato per il veicolo. Molto sommariamente parlando...............

Credevo che fosse il mio Ozi share a non avere la funzione di poter inviare al GPS una mappa calibrata. Pensavo che, calibrando una mappa scannerizzata (cosa che il programma consente, utilizzando dei wpt certi o riportando una traccia rilevata precedentemente), l'Ozi potesse poi farla riconoscere al GPS, trasferendogliela. Peccato.

Io non sono poi sceso a leggere i particolari dei vari passaggi suggeriti in Sahara.it per la creazione di una mappa vettoriale (che non è altro che un database di punti "satellitari"), soprattutto per motivi di tempo, ma anche perchè si dovrebbero effettuare i passaggi suggeriti in modo pratico, avendo quindi i programmi, le cartine, etc.
Però non ho capito, alla fine, visto che il tutto verrebbe creato principalmente a mezzo Ozi, come avverrebbe il trasferimento al GPS della mappa vettoriale creata, se Ozi non prevede questa funzione?
Si, lo so: dovrei leggere tutte le spiegazioni............... :sad: :shock:

palermo adventure 4x4
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 febbraio 2007, 18:24

scusate ma le mappe della sicilia igm (quindi per ozi) dove le avete scaricate. ciao e fatemi sapere
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao a tutti,
eccoci arrivati al grande problama:.......LE MAPPE!
Ovviamente le mappe IGM della Sicilia sono a pagamento, quindi si devono comprare, poi scannerizzare, poi calibrare su Ozi Explorer, e poi finalmente si possono usare! Un lavoro lungo e sopratutto costoso, per cui nessuno, ufficialmente, è in possesso di mappe, tranne che di quelle satellitari, tipo Landsat che sono liberamente scaricabili da internet.
Per fortuna esistono i programmi peer to peer, tipo e-mule dove si può trovare un sacco di materiale messo in condivisione da utenti in tutto il mondo: Per quanto riguarda la Sicilia, io ad esempio, proverei a cercare un file chiamato "[Mappe] Sicilia Igm 25000 By Biko.ecw" che, mi hanno detto, contiene tutte le mappe IGM della Sicilia unite tra loro in una unica mappa, e già calibrato per Ozi Explorer.
Penso che un tentativo vada fatto!
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

a quanto si dice pare che detta mappa sia vecchiotta però
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Forse è vero, ma non mi risulta che abbiano costruito nuove mulattiere.
E comunque che ci posso fare? Questo passa il convento!
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

bigfoot4x4 ha scritto:a quanto si dice pare che detta mappa sia vecchiotta però
Purtroppo si tratta di una mappa d'unione delle vecchie mappe IGM aggiornate al 1967/69..............

Molte tracce e carrate non corrispondono alla realtà dei luoghi, ma sono cmq molto utili anche così...............soprattutto usandola con Ozi.
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

Fausto ha scritto:Forse è vero, ma non mi risulta che abbiano costruito nuove mulattiere.
E comunque che ci posso fare? Questo passa il convento!
:D :D Bella questa. Ovviamente però le strade naturali si modificano "naturalmente".
L'ho "trovata" finalmente e la tua traccia dei Nebrodi effettivamente si sovrappone quasi per intero.
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
topalfredo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 537
Iscritto il: 31 marzo 2006, 17:41

allora...ho emulato( :cool: )oxi e l'ho istallato sul palmare.ho emulato "[Mappe] Sicilia Igm 25000 By Biko.ecw,ma e' un file troppo grande...che devo fare?lo devo mettere nella scheda di memoria?aiuto!
Bitonale
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 23:26

Ottimo questo post.
Dunque...
io uso due GPS contemporaneamente. Il primo è un abbondantissimo Garmin GPS12 collegato ad un Radiotrasmettitore VHF che ogni X minuti lancia in aria la mia sigla radio, la mia posizione geografica, la mia velocità, la mia altitudine, la mia "prua", eventuali testi aggiunti alla sigla radio ed una icona che viene decodificata da un sistema e che indica il mio status operativo.
Ho personalmente autocostruito un cavetto per caricare e scaricare tutte le info "navigate" dal GPS12.
Non essendo un GPS grafico, il GPS12, è stato interfacciato ad un pc portatile a cui sovrappone il percorso effettuato all'immagine della cartina IGM selezionata.
Allo stesso tempo utilizzo un palmare Asus, modello A620 con Destinator come software caricato e devo dire... mi ci trovo benone.
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao Bitonale,
è più o meno quello che ho fatto io, con la differenza che io mi sono autocostruito il PC (vedi foto nei post precedenti) per avere un oggetto da porre facilmente sul cruscotto. Certo, l'uso di un PC è ben diverso dall'uso di un palmare, sia per la velocità, che per la grandezza dello schermo.
Hai detto che il tuo sistema è collegato ad un trasmettitore radio: a cosa ti serve? L'unica idea che mi viene in mente è che serve ad altri per identificare la tua posizione. Forse può essere utile nel deserto in caso di smarrimento.
Non conosco il software Destinator. Si può scaricare liberamente da internet? E' compatibile con Ozi Explorer?
Saluti
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ho cercato il software Destinator su internet e da quel che ho visto è un software di navigazione stradale (tipo Tom Tom o Route 66) ma non va bene in fuoristrada dove è necessario utilizzare delle mappe non vettoriali. O forse si tratta di qualcos'altro?
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Bitonale
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 6
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 23:26

Il software Destinator probabilmente non va bene per i percorsi outroad a meno che... non siano caricate le cartine apposite.
E' purtroppo a pagamento e nel mio caso mi è stato fornito con il palmare.
Dunque... sulla questione radio+gps faccio prima ad invitarti a visitare il sito che ti allego.
Se dovessi avere necessità di ulteriori spiegazioni rimango a tua disposizione.
http://www.ew.usna.edu/~bruninga/aprs.html
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

Fausto ha scritto:Ho cercato il software Destinator su internet e da quel che ho visto è un software di navigazione stradale (tipo Tom Tom o Route 66) ma non va bene in fuoristrada dove è necessario utilizzare delle mappe non vettoriali. O forse si tratta di qualcos'altro?
in più, se posso aggiungere il mio modestissim parere, è meno funzionale e bello del tomtom
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Rispondi

Torna a “GPS”