IL GPS QUESTO ... SCONOSCIUTO!

Consigli ed Informazioni sul l'uso del GPS
NAUTILUS
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 dicembre 2004, 19:15
Località: CATANIA
Contatta:

Salve!

Io uso un garmin 276c e debbo dire che e' uno strumento molto versatile,piccolo ma con grandi funzionalita'

Mi è stato molto utile in Tunisia e non solo..........risulta abbastanza completo per l'uso stradale con la possibilita di riversare le tracce anche nella cartografia tele atlas di google earth.
A breve lo provero' anche in connessione con il mio pc portatile durante qualche uscita.
Credo che il garmin sia sempre il gps piu' affidabile e versatile.

Un saluto a tutti e a presto.
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao Carlo,
vuoi dire che sul GarminV si possono caricare anche delle carte non vettoriali come le IGM? E' possibile fare una scansione di una carta e scaricarla sul GPS? Se è così sto scoprendo una cosa nuova, che non ho mai provato perchè convinto a priori (come purtroppo capita spesso nella vita) che non si potesse fare.
Se è vero quanto ho capito vorrei sapere un'altra cosa: come faccio a georeferenziare la carta inserita? Non ho mai visto nel GPS funzioni di questo genere.
Aspetto con ansia una tua risposta
Un caro saluto
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

Il GPS V è un gran bel apparecchio (non per niente è il mio gps di riferimento :) ) però è da poco fuori produzione.
x Fausto: mi pare di capire che il monitor grande della foto è un vero e proprio notebook sistemato all'uopo sul cruscotto. In tal caso come hai fatto ad isolare l'hd dalle vibrazioni, visto che a quanto pare gli hd sono piuttosto delicatini ed anche per la polvere come ti sei adattato?

Aggiungerei che per migliorare in modo significativo la ricezione dei satelliti si potrebbe usare un gps con chip Sirfstar con 20 :shock: canali. Ne posseggo uno di tipo mouse e ti posso dire che non c'è confronto nella velocità e capacità di acquisizione rispetto al GPS V.
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao Bigfoot,
il computer in questione non è un notebook travestito, ma un computer autocostruito a partire da una scheda di tipo Single Board Computer, ovvero una scheda che contiene un intero computer e che ha un consumo ridicolo di 15W. L'HD l'ho montato in modo elastico, lasciandogli molto spazio nel case, e ricomprendolo con uno strato di gommapiuma molto morbida. Il risultato è stato eccellente: pensa che nell'ultimo viaggio in Tunisia il computer non si è mai bloccato, nonostante le notevoli botte e vibrazioni; ha risentito solo due volte della temperatura eccessiva, ma questa è tutta un'altra storia.
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

F A N T A S T I C O, non pensavo fosse addirittura autocostruito. Forse chiedo troppo ma potresti darmi le specifiche dei componenti che hai utilizzato e grosso modo i costi così vedo se posso provarci.
Il display dovrebbe essere di tipo touchpanel oppure ha la tastiera?
E per la questione polvere come hai fatto?
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Fausto ha scritto:Ciao Carlo,
vuoi dire che sul GarminV si possono caricare anche delle carte non vettoriali come le IGM? E' possibile fare una scansione di una carta e scaricarla sul GPS? Se è così sto scoprendo una cosa nuova, che non ho mai provato perchè convinto a priori (come purtroppo capita spesso nella vita) che non si potesse fare.
Se è vero quanto ho capito vorrei sapere un'altra cosa: come faccio a georeferenziare la carta inserita? Non ho mai visto nel GPS funzioni di questo genere.
Aspetto con ansia una tua risposta
Un caro saluto
Fausto
Allora, andiamo con ordine.

Su internet ho trovato cartine topo della Tunisia, specifiche per il Garmin - somiglianti mooooolto approssimativamente alle nostre IGM, con curve di livello, e le ho utilizzate per tracciare alcuni itinerari tunisini. Onestamente mi sono servite di più per il viaggio "turistico" che ho fatto l'anno scorso da solo col GR (l'80% su asfalto ed il resto su piste). Queste mappe le ho potute caricare facilmente sul GPS, utilizzando nel computer il programma "Mapsource" dato in dotazione con lo stesso GPS. E' un programma molto più semplice dell'Ozi, ma abbastanza efficace.
Diverso il discorso per le nostre carte IGM.
C'è a Catania un tizio, del quale devo mantenere l'anonimato, che si è già passato il tempo ad indicizzare, geograficamente parlando, tutta la Sicilia orientale. Poi ha caricato le mappe su un palmare/GPS che utilizza il software del Tom Tom e, miracolo, dispone di un GPS con ampio schermo (da palmare) con le cartine militari sulle quali segna waypoint e tracce. La cosa bellissima è che il sofware riconosce automaticamente quando si passa da una carta ad un'altra, e se la va a cercare da solo. Mi diceva che è stato un lavoro "bestiale", ma c'è riuscito ed io l'ho visto. Chiaramente è geloso del suo lavoro e non lo vuole diffondere!!!
Comunque, Ozi dà la possibilità di calibrare una qualsiasi mappa, anche in formato JPG o GIF. Si tratta di un lavoro seccante, ma fattibile (da file - carica e calibra l'immagine mappa).
In effetti, mi sta venendo il dubbio se poi, la mappa settata con Ozi, si può trasferire sul GPS. Io ho un Ozi in versione shareware e quindi non dispongo dell'opzione invia al GPS (infatti ho utilizzato il Mapsource).
A questo punto il dubbio è: nella versione completa (credo che tu ce l'hai) c'è la possibilità di trasferire una mappa al GPS? (per tracce, waypoint e rotte si può fare). Fammi sapere, perchè se la risposta è si, allora il gioco è fatto........



Salutone, Carlo.
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

Carlo ma come hai fatto?
Attraverso il mapsource si possono caricare solo le mappe fornite da Garmin, quindi le mappe che hai trovato sono di quella provenienza oppure......???? Non riesco a capire !
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

E' come pensavo io: sul Garmin si possono trasferire solo le sue mappe, che sono in un formato vettoriale, adatte per la navigazione stradale. Quanto alle cartine IGM siciliane, come dicevo in un messaggio precedente, è disponibile su e-mule un file di circa 1,5GB (il nome è "[Mappe] Sicilia Igm 25000 By Biko.ecw") che è la composizione di tutte le cartine della Sicilia ed è già georefenziato per Ozi Explorer. Il formato è ECW e quindi occorre mettere nella directory di OZi il file "NCSEcw.dll" per poterlo vedere. Ovviamente questo si può fare solo con un computer o al limite un palmare.

Per Bigfoot: Non credo che la scheda che ho usato sia ancora in produzione, ma se fai una ricerca su google sulla voce "Single board computer" troverai un mare di materiale.
Il display è un LCD di 6" non touch screen. Io uso un trackball per il puntamento, e per la tastiera uso quella virtuale di windows XP
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:



X Fausto: dai un'occhiata. In effetti si può fare di tutto, ma c'è da impazzire!! :shock:

http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tec ... rmin.shtml
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

Ma nel tuo Ozi versione completa c'è la possibilità di inviare al Garmin una mappa vettoriale?
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

bigfoot4x4 ha scritto:Carlo ma come hai fatto?
Attraverso il mapsource si possono caricare solo le mappe fornite da Garmin, quindi le mappe che hai trovato sono di quella provenienza oppure......???? Non riesco a capire !
Nel sito http://www.sahara.it ho trovato i link che permettevano di scaricare le mappe tunisine.......smanettando con mapsource le ho prima caricate sul computer e poi sul garmin.....
Avatar utente
NonnoCarlo 4x4
FAMILY MEMBER
Messaggi: 9246
Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
Località: Catania
Contatta:

ciclopi4x4 ha scritto:
bigfoot4x4 ha scritto:Carlo ma come hai fatto?
Attraverso il mapsource si possono caricare solo le mappe fornite da Garmin, quindi le mappe che hai trovato sono di quella provenienza oppure......???? Non riesco a capire !
Nel sito http://www.sahara.it ho trovato i link che permettevano di scaricare le mappe tunisine.......smanettando con mapsource le ho prima caricate sul computer e poi sul garmin.....
Vai direttamente a questo sito. Ti devi registrare e poi scarichi le mappe....... http://gps.4x4travel.org/
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

x Ciclopi e Fausto:
denck iù (padroneggio le lingue :) )

x fausto sto cercando la scheda e ce ne sono veramente tante, poi su ebay anche a prezzi bassi (circa $ 40), ma non capisco quali requisiti deve posssedere visto che svariate sono con chip Motorola che penso non vada bene per il S.O. Windows qualsiasi esso sia (XP, 2000, ecc).
Però se posso "stonarti" la testa potresti indicarmi a tempo perso come hai fatto ad esempio la struttura di alloggiamento, così come il display e la stesa scheda dove li hai presi visto che ho fatto una veloce ricerca telefonica a Catania e non se ne parla proprio di trovarla.......probabilente hai preso tutto su internet......se non ti rompi troppo fammi sapere eventualmente anche in pm. di nuovo "denk iù"

a proposito di inglese, come si interpreta "fuck aldo" :sad: :) :) :)
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Per Carlo: Ho visitato il che mi hai segnalato, ed in effetti c'è un programma che permette di creare della mappe
vettoriali in formato Garmin, ma questo programma non è un convertirore (non potrebbe esserlo) da un formato
immagine (tipo JPG) ad un formato vettoriale Garmin, ma ti consente di creare quest'ultimo formato in pratica
RICALCANDO l'immagine. La cosa può funzionare, ma necessita una quantità di tempo enorme che credo che
ne io ne tu abbiamo.
Quanto all'altro discorso, mi dici che hai caricato tramite il mapsource (programma della Garmin) delle mappe
in formato Garmin prese da internet: è la via giusta (la stessa cosa si può fare con le città con City Select) ma
necessita in ogni caso di avere delle mappe in formato Garmin da caricare.
Infine: l'Ozi Explorer anche in versione full non consente (e non vedo come potrebbe) di caricare le mappe nel GPS;
consente solo di caricare le tracce, i waypoint e le route.

Per Bigfoot (mi piacerebbe sapere come ti chiami veramente): la SBC (single board computer) che ho usato è una
HS-6253 e si basa su un processore VIA C3 800MHz perfettamente compatibile con l'Intel.
Il display è un LCD da 6" della LG la cui sigla è LB064V02
Questi oggetti li ho trovati presso la JAMPEL (www.jampel.it) ed ho parlato con il sig.Vecchiattini.
Ti do i codici ed i costi (risalgono a Febbraio 2004)
HS-6253: single board computer 350,00 EURO
710-00001: dimm 128 MB 86,00 EURO
LB064V02:display 6,4" 199,00 EURO
GH025 X 6,4":inverter + cavo collegamento display 17,00 EURO
291-5330001: cavo di collegamento tra scheda HS-2653 e display: 45,00 euro.
Quanto al contenitore l'ho costruito a partire da un foglio di alluminio e un uso intensivo di trapano, seghe,
lime e con tanta pazienza di mia moglie visto che lavoravo nel soggiorno di casa.
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

.......e ancora manca l'hd, controller.......ho già visto un pò di cosette e a cominciare dalla fine, ossia la costruzione del contenitore e del sistema di smorzamento dell'hd credo proprio che non ci riuscirò. Mi sa che devo tornare alla primitiva (altro ieri) idea di "sospendere" in qualche modo un notebook da comprare usato. Rimarrebbe comunque la difficoltà di sistemarlo in plancia, a prescindere da quanto sopra, anche per le dimensioni a meno di trevarne uno di quelliil cui display gira completamente fino a diventare quasi un tabletpc, acnhe se non reale.............della serie 'o pigghilu
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Rispondi

Torna a “GPS”