acquisto gps

Consigli ed Informazioni sul l'uso del GPS
Avatar utente
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 443
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 22:27
Località: casoria

salve ragà,ho appena comprato al mulo ozi sia per pc che per palmare ora volevo chiedere che ricevitore gps bluthut aquistare per essere sicuri che sia compatibile col programma..
mi sto appena addentrando in questo campo e devo dire la verità non ci capisco quasi nulla..........passiamo poi in seguito alle domande sul funzionamento di ozi non temete.... :?
Avatar utente
tanoffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 maggio 2008, 16:49

Ciao Silvio, io uso ozi su di un palmare con ricevitore integrato, quindi nn ho di questi problemi.
Credo che prima di tutto l'antenna esterna debba essere compatibile con il tuo palmare o telefonino....non penso che ozi abbia difficoltà a riconoscerlo.
Vediamo un pò se Fausto può aiutarti....... :)
Avatar utente
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 443
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 22:27
Località: casoria

grazie
faustoooooooooooooooooooooooooooo
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

ciao Silvio...
una qualunque scatoletta ricevitrice va bene......purche' il tuo palmare la riconosca e possa quindi effettuare il pairing.
Quando avevo il Qtek9090 ....si accoppiava a qualunque schifezza di GPS....quindi vai tranquillo :D :D :D
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
tanoffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 maggio 2008, 16:49

Confermo quanto detto da celicas....vedi se è compatibile con il tuo strumento....e vai di gps!!!! :) :)
Avatar utente
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 443
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 22:27
Località: casoria

dovrei avere un ricevitore della nokia adesso lo cerco e provo con quello
Avatar utente
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 443
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 22:27
Località: casoria

ragazzi qualcuno mi può dare una mano non riesco a configurare ozi col ricevitore gps...a dir la verità non ci capisco un tubo......
Avatar utente
tanoffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 maggio 2008, 16:49

Silvio, cerca di essere un pò + specifico...cosa non riesci a fare?
Qualche messaggio particolare dal programma?
Vediamo un pò se riesco ad aiutarti :) :)
Cmq, andando a memoria:
1) Fai partire Oziexplorer sul palmare (chiaramente dopo che hai creato una relazione bluetooth con l'antenna esterna gps, solitamente si installa su di una porta COMx dove con x ho indicato un numero da 1 a 9 (mi pare...) che varia da palmare a palmare (ricordati quale è il tuo!))
2) Sempre da Oziexplorer tappa su :File--->configurazione--->NMEA (gps)
3) Sotto "porta"---->"porta com" seleziona quella relativa alla tua antenna bluetooth (il COMx di prima)
A questo punto OziCE dovrebbe dialogare con l'antenna e portarti a spasso come vuoi tu :) , fammi sapere!!!
Ciao, Tanoffroad :evil:
Avatar utente
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 443
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 22:27
Località: casoria

tanoffroad ha scritto:Silvio, cerca di essere un pò + specifico...cosa non riesci a fare?
Qualche messaggio particolare dal programma?
Vediamo un pò se riesco ad aiutarti :) :)
Cmq, andando a memoria:
1) Fai partire Oziexplorer sul palmare (chiaramente dopo che hai creato una relazione bluetooth con l'antenna esterna gps, solitamente si installa su di una porta COMx dove con x ho indicato un numero da 1 a 9 (mi pare...) che varia da palmare a palmare (ricordati quale è il tuo!))
2) Sempre da Oziexplorer tappa su :File--->configurazione--->NMEA (gps)
3) Sotto "porta"---->"porta com" seleziona quella relativa alla tua antenna bluetooth (il COMx di prima)
A questo punto OziCE dovrebbe dialogare con l'antenna e portarti a spasso come vuoi tu :) , fammi sapere!!!
Ciao, Tanoffroad :evil:

facile a dirsi ma.......porca vacca non ci riesco eppure ho il tomtom sul palmare che va bene col ricevitore gps......credo che sia un problema di porte,ozi come scelta mi da :
COM0:QCMD
COM1:Porta seriale
COM2: Xpanel
COM9 :QDATA
mentre il palmare come porta da assegnare al gps mi da 6 e 7
scusate l'ignoranza ma prima di fare altre prove mi converrebbe caricare prima la mappa della campania?
Avatar utente
tanoffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 maggio 2008, 16:49

Chiaramente avrai già provato (da ozi) a selezionare tutte le porte una ad una...e quindi è inutile se ti dico di farlo
(in caso contrario prova :) )
Ad esempio, nel mio caso, il palmare ha impostato il gps sulla com4...ma ozi la vede come 2....ma il mio ha il gps integrato e quindi nn è come nel tuo caso :sad:
Ricordati in ogni caso di selezionare nella casella sotto quella della porta com i baud corrispondenti al tuo ricevitore gps (???? dovresti vedere nelle caratteristiche della tua antennina....57600 opp 38400 ecc.
Per quanto riguarda la mappa, nn è necessario caricarla però se la metti almeno vedi qualcosa... :)
Ultimo consiglio, per vedere se ozi riconosce il gps (dopo aver selezionato la com esatta) clicca prima l'icona con scritto gps con un fulmine sopra e poi vai su "map"----->"visualizza satelliti"
Se vedi scorrere delle stringhe alfanumeriche il gps è collegato, devi solo spostare l'antenna sulla finestra di casa... :) e aspettare il fix dei satelliti... :)
Fammi sapere...ciao!
Avatar utente
silvio76
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 443
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 22:27
Località: casoria

tanoffroad ha scritto:Chiaramente avrai già provato (da ozi) a selezionare tutte le porte una ad una...e quindi è inutile se ti dico di farlo
(in caso contrario prova :) )
Ad esempio, nel mio caso, il palmare ha impostato il gps sulla com4...ma ozi la vede come 2....ma il mio ha il gps integrato e quindi nn è come nel tuo caso :sad:
Ricordati in ogni caso di selezionare nella casella sotto quella della porta com i baud corrispondenti al tuo ricevitore gps (???? dovresti vedere nelle caratteristiche della tua antennina....57600 opp 38400 ecc.
Per quanto riguarda la mappa, nn è necessario caricarla però se la metti almeno vedi qualcosa... :)
Ultimo consiglio, per vedere se ozi riconosce il gps (dopo aver selezionato la com esatta) clicca prima l'icona con scritto gps con un fulmine sopra e poi vai su "map"----->"visualizza satelliti"
Se vedi scorrere delle stringhe alfanumeriche il gps è collegato, devi solo spostare l'antenna sulla finestra di casa... :) e aspettare il fix dei satelliti... :)
Fammi sapere...ciao!
ciao tano sto impazzendo......sai cosa mi da ora?...does not work in sirf mode.....cioè ..non lavora in questo modo Sirf..che vorrà dir......per i baud non riesco a trovare la mia antenna a quando trasmette...è probabile che sia questo il motivo?
Avatar utente
tanoffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 maggio 2008, 16:49

Il Sirf è (per dirla brutalmente) un tipo di ricevitore gps....quindi se la tua antenna nn lo è (come credo) Ozi nn può lavore in sirf mode!
Lo puoi configurare da :file--->configurazione--->NMEA--->sirf
Qui togli la spunta a qualsiasi scritta che richiama il sirf
Fatto?
Bene, adesso il sirf mode è disabilitato.
A questo punto procurati della CColla Vinilica....fatto?? :) :) :) ..oops...scusa!
Sempre dalla stessa schermata prova a fare diverse prove con il baud rate, ovvero seleziona un baud rate basso e vedi se funziona.
Se dovesse funzionare prova a selezionare il baud rate immediatamente superiore e ripeti la prova.
Fermati quando nn funziona + (in questo modo sarai certo di aver selezionato il baud rate massimo compatibile con la tua antenna gps)
Per la cronaca questo maledetto baud rate nn è altro che la velocità di comunicazione tra l'antenna gps ed il tuo palmare... :)
Hai mai pensato di comprare un Geosat4x4? ...........SCHERZO!!!! :) :) :)
Aurevoir!!!! :evil:
Avatar utente
CelicaS
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 3763
Iscritto il: 26 gennaio 2007, 16:38
Località: Catania - Enna

tanoffroad ha scritto:Il Sirf è (per dirla brutalmente) un tipo di ricevitore gps....quindi se la tua antenna nn lo è (come credo) Ozi nn può lavore in sirf mode!
Lo puoi configurare da :file--->configurazione--->NMEA--->sirf
Qui togli la spunta a qualsiasi scritta che richiama il sirf
Fatto?
Bene, adesso il sirf mode è disabilitato.
A questo punto procurati della CColla Vinilica....fatto?? :) :) :) ..oops...scusa!
Sempre dalla stessa schermata prova a fare diverse prove con il baud rate, ovvero seleziona un baud rate basso e vedi se funziona.
Se dovesse funzionare prova a selezionare il baud rate immediatamente superiore e ripeti la prova.
Fermati quando nn funziona + (in questo modo sarai certo di aver selezionato il baud rate massimo compatibile con la tua antenna gps)
Per la cronaca questo maledetto baud rate nn è altro che la velocità di comunicazione tra l'antenna gps ed il tuo palmare... :)
Hai mai pensato di comprare un Geosat4x4? ...........SCHERZO!!!! :) :) :)
Aurevoir!!!! :evil:
uhuueee a quanto ho capito...caro Tanoffroad noi due siamo i fortunati possessori del Geosat4X4...
:D :D
(\_/)
(°_°)
(_ _) Segretario Nazionale A.I.R.P.
Direttore dei Laboratori di Ricerca A.I.R.P.
Immagine :jeepImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Immagine
Avatar utente
tanoffroad
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 maggio 2008, 16:49

....mi dispiae Celicas....l'unico fortunato sei tu!!! :) :) :)
dicevo così per scherzare...solo perchè magari è + semplice da usare...forse....
Cmq ho letto che si tratta di un bel prodotto, forse un pò caro....ma io nn posso parlare perchè il mio PDA è costato anche lui un occhio della testa!! :sad:
Spero che silvio riesca a risolvere i suoi problemi di configurazione, così magari si evita una spesona!!! :) :)
Saluti e offroad x tutti!! Offro IO!!!! :) :) :)
Rispondi

Torna a “GPS”