gps per computer

Consigli ed Informazioni sul l'uso del GPS
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Cosa mi sapete dire dei gps per computer come questo?

Immagine
Se lo collego al portatile con istallato ozi, posso attivare la funzione moving map in modo da avere la posizione istantanea sulla mappa caricata?
Grazie
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

In un pc portatile va bene un Gps Mouse tipo quello in foto..
Se il tuo Pc ha il Bluetooth, qualsiasi antenna GPS Bluetooth Sirf ...va bene.....
P.s.
ma in auto cammini con il portatile acceso? :?
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Grazie per la risposta. Ho fatto questa domanda in quanto la garmin, nel presentare il prodotto, dice di garantirne la funzionalità solo con software garmin.
Per quanto riguarda l'uso del portile in auto, ho istallato ozi e mi sono procurato le mappe solo da poco per cui ho provato solo qualche volta a tenerlo acceso o in standby in auto e non si è bloccato. Proverò ancora prima di decidere se usarlo regolarmente o meno!
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

Il gps Garmin se non ricordo male ha lo spinotto solo x Garmin.....nel portatile puoi usare quello che vuoi....
Portarsi il Notebook in auto..non è tanto "igenico"....figuriamoci in Or...... :sad:
Eventualmente esistono dei Pc Car da collegare con un monitor touch screen.
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Mi sono documentato su i pc car, ma ho un vecchio portatile in disuso, fino a quando funziona bene, poi...
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

E quello che avevo pensato di fare anch'io con il mio vecchio notebook. Ritengo che se "isolato" dal veicolo e con un pò di fortuna si potrebbe risucire anche se la durata del pc non sarà comunque elevata.
Anzichè il garmin prendi un altro gps mouse, ad esempio Haicom, che con un prezzo inferiore ti da comunque risultato visto che si tratta minimo di un sirfstar a 20 canali. Per esperienza personale (ce l'ho) è ottimo e riceve i satelliti anche riposto nel cassetttino.
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Quale modello hai comprato e quanto ti è costato?
Si collega al computer tramite porta usb e quindi non necessita di alimentazione esterna?
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

HAICOM 204 III.
Circa 100€ due anni fa circa
il mio è per porta seriale con alimentazione separata a mezzo accendisigari ma mi pare di ricordare ci sia anche usb
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
bigfoot4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 254
Iscritto il: 24 ottobre 2005, 16:24
Località: Catania

ho visto che il modello per usb costa € 84.
Con il mio mi sono trovato veramente bene, lo uso prevalentemente in abbinamento al palmare con Oziexplorer e all'occorrenza con il notebook. Te lo consiglio.
...quando ormai pensi di non farcela ..... riprova
Immagine
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao a tutti,
il ricevitore GPS attivo unito ad un portatile è un'ottima soluzione. Abbiamo fatto delle prove con un vecchio portatile ed OZI ed ha funzionato senza problemi senza bloccarsi mai. Occorre stare attenti a due cose: il portatile deve avere una memoria sufficiente a gestire i file mappa utilizzati, ovvero se è proprio vecchissimo, forse non conviene usare i file LANDASAT 2000 di 200MB. La seconda cosa è che occorre verificare che l'antenna fornisca i dati in formato NMEA. In genere è sempre così, ma prima di comprarlo una controllatina va fatta. Nel caso del HAICOM 204 III ho verificato che il formato è proprio quello.
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Oggi ho finalmente ricevuto l'haicom 204 III e con grande attesa l'ho collegato al computer e istallato senza apparenti problemi.
Ho aperto oziexplorer, ho fatto la seguente configurazione:
GPS
marca gps: solo NMEA
modello gps: tutte le marche
datum : WGS 84
parametri gps: i dati già inseriti

COM
porta COM: 1
parità: nessuna
bit di stop: 1
bit per sec upload/download: 4800
bit per sec NMEA: 4800
driver della porta seriale: driver 2 (ma anche se metto driver 1 non cambia niente)

Ho attivato movig map cliccando su: inizia comunicazione NMEA col gps, ma non è successo niente!
Cliccando su: mostra dati fix del gps non compare niente... Il gps non comunica con il computer!
In cosa ho sbagliato?
Fausto e Bigfoot4x4 aiutatemi!
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Vediamo:
Lo hai collegato ad un PC o ad un palmare?
Sei sicuro che la COM1 del PC funziona?
Se hai più porte COM, sei sicuro di averlo collegato alla porta giusta?
Hai provato ad usare la utility GPS Port Checker che si trova in www.oziexplorer.com nella sezione "Utilities"?
Cerca di rispondermi al più presto perchè sabato pomeriggio parto per la Libia e mancherò per due settimane.
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Ciao, Fausto. Intanto auguri e in bocca al lupo per il viaggio in Libia (non sai quanto mi piacerebbe fare un viaggio in Africa, ma almeno per ora, resta un sogno).
Ho collegato il gps sia al computer di casa che al portatile. Non ho idea di quale sia la porta com 1 o le altre, comunque nel portatile c'è una sola porta USB (trattandosi di un collegamento usb è corretto utilizzare una porta com, in caso contrario come fare, visto che tra le porte selezionabili non c'è quella usb?). Ho anche provato a cambiare l'impostazione (com 1-2-3-4) e, nel computer di casa, a cambiare la porta di ingresso senza risultati, per cui mi sono arenato.
Grazie per l'aiuto.
Ciao Nino
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Se è un collegamento USB allora devi provare a configurare il tag Garmin USB nella TabPage COM della finestra di configurazione di OZI. Però questa possibilità esiste solo a partire da release recenti di Ozi; tu che versione hai?
Immagine
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

Non si trattava di configurare correttamente ozi (garmin usb funziona solo con garmin!), ma di istallare correttamente il gps. Mi avevano mandato il manuale del modello che si collega alla porta com invece di quello usb. Per quest'ultimo la procedura di istallazione e più complessa e non si può improvvisare.
Rispondi

Torna a “GPS”