Trasformare file vettoriali in .IMG

Consigli ed Informazioni sul l'uso del GPS
Rispondi
Avatar utente
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:06
Località: Perugia e Cesena
Contatta:

Ciao ragazzi, ho visto che il livello di questo forum gps è davvero stellare, così approfitto!

Avrei necessità di trasformare alcuni files che ho in cartografie, sono tutti files vettoriali di estensioni principalmente cad, dipo DXF e DWG. Qualcuno conosce un programma o un plug-in di qualche programma che mi permetta di trasformare questi files in .IMG, che son quelli che mapsource legge come cartografie?
Poi sarà da georeferenziarli, ma li mi diverto con OZI...

Grazie

Alvise
Avatar utente
ciccio03
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1114
Iscritto il: 24 novembre 2004, 16:55
Località: Catania

Alvise ha scritto:Ciao ragazzi, ho visto che il livello di questo forum gps è davvero stellare, così approfitto!

Avrei necessità di trasformare alcuni files che ho in cartografie, sono tutti files vettoriali di estensioni principalmente cad, dipo DXF e DWG. Qualcuno conosce un programma o un plug-in di qualche programma che mi permetta di trasformare questi files in .IMG, che son quelli che mapsource legge come cartografie?
Poi sarà da georeferenziarli, ma li mi diverto con OZI...

Grazie

Alvise


Il GURU dei GPS e programmi di navigazione è il grande Fausto....... :scong
...:smoker.... :maimoll

:toyota HDJ 100 - KZJ95

EX Mercedes GE300
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao Alvise,
non uso molto il Mapsource, anzi per niente, e non conosco i file IMG, ed anche provando ad aprire un file, il mapsource mi chiede altre estensioni, tipo GDB, GPX, MPS, ecc, ma non IMG. Se però vuoi lavorarci con OZI, puoi facilmente trasformare i file di Autocad, in un qualsiasi formato immagine con un programmino trial che ho trovato su internet, che ho usato spesso e funziona benissimo, molto meglio della stessa trasformazione in file immagine di autocad. Il trial ti consente di trasformare solo 5 immagini, ma se lo reinstalli (operazione molto veloce) hai ogni volta a disposizione altre 5 immagini.
Il programma si chiama "DWG to Image Converter" e fa parte di una collezione di programmi di trasformazione di immagini che troverai su http://anydwg.com/
Spero di esserti stato utile
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:06
Località: Perugia e Cesena
Contatta:

Fausto grazie. Proverò a collaudare il programmino. Ho visto la tua "strumentazione di bordo", non posso che farti i complimenti e capisco il perchè in effetti a te mapsource serva poco... con tutto quel ben di Dio!!

Il mio problema è diverso: io prima che "jeeparo" sono motociclista, e mi capita spesso di utilizzare la moto per scoprire percorsi. Il mezzo, per sua natura preclude strumentazioni ingombranti, navigatori "umani", consultazioni rapide di cartine e sopratutto strumenti delicati. Ho provato ad utilizzare un palmare con installato OZI CE ma l'ho scassato alla seconda uscita perchè gli urti che subisce in testa alle forcelle sono forti, non mancano schizzi di fango e polvere, e qualche contatto, più o meno intenso, con me (capita di toccare il manubrio con i fianchi o con gli attributi nella guida più impegnativa. Quindi mi sono rassegnato all'uso del mio fido, caro vecchio Gramin GPS V, che stoicamente resiste ai trattamenti più intensi.

Poter utilizzare questo strumento in modalità cartografica mi darebbe un gran vantaggio, in quanto mi servirebbe sia come registratore traccia che come "carta elettronica". Ovviamente, se ben collaudato, finirei per utilizzare lo stesso apparecchio anche in macchina.

Provo e vi faccio sapere!
Per ora grazie mille

Alvise
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Ciao Alvise,
anche io uso il Garmin GPS V, e sarei estremamente interessato a caricare dei file immagine da usare per la navigazione, ma non mi è mai capitato di sentire che si possa fare. Comunque visto che la cosa è interessante, proverò a fare qualche altra ricerca su internet.
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

FANTASTICO, ho trovato qualcosa sulla trasformazione dei file in IMG per garmin sul mitico sito www.sahara.it ed esattamente alla pagina http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tec ... iff-.shtml
Appena possibile farò qualche prova.
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:06
Località: Perugia e Cesena
Contatta:

Ho scaricato un po' di programmini linkati da quelli di sahara.it. Certo che sono dei grandi, i tutorial sono chiarissimi e immagino che siano costati anche molta fatica.

Inizio a studiarmi bene la faccenda e come arrivo ad avere qualcosa di funzionante ti scrivo, il problema principale immagino sia georeferenziare, perchè bisogna andare per punti noti... se vedete uno che cammina per catania con un grosso, stranissimo cellulare grigio... sono io che rilevo i punti noti!

Alvise
Avatar utente
Fausto
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 231
Iscritto il: 21 novembre 2004, 21:27
Località: Ragusa
Contatta:

Per Alvise.
Ho scaricato WinTopo, e mi sembra che funzioni benissimo, ma non sono riuscito a trovare (nonostante il link su sahara.it) il forestryGIS. Tu ci sei riuscito? Quanto ad Arcmap, ho trovato il sito, ma non mi sembra per niente gratuito.
Fausto
:tuareg Fausto Vicari :camel Deserto Lento
Avatar utente
Alvise
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 198
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:06
Località: Perugia e Cesena
Contatta:

Stesso tuo problema, niente forestryGIS... mentre ARCmap non me lo sono scaricato non tanto perchè è a pagamento quanto perchè il sito "confusionario" mi ispira poca fiducia per l'uso della carta di credito.

Ancora purtroppo non ho avuto tempo di metter mano alle carte perchè sto combattendo con l'escursione del ponte anteriore del samurai... ieri ho fatto delle prove e devo trovare degli ammortizzatori nuovi. Domani... appena posso metter mano a computer e carte ti scrivo!

Alvise
Rispondi

Torna a “GPS”