7° Campionato Warn Trophy Italia WTI 2012 - Calendario 2012

Tutte le notizie dal mondo del fuoristrada estremo

Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

Immagine

7° Campionato Italiano Warn Trophy Italia - WTI 2012 - Calendario Gare 2012

Prenderà il via il week end del 7 e 8 Aprile a Valmozzola, in provincia di Parma, la settima edizione del Warn Trophy Italia, il campionato italiano di fuoristrada estremo organizzato dall’ASD DeadDogs Promotion di Riccardo Pisani in collaborazione con l’ente sportivo Nazionale Fiamma (al quale i partecipanti dovranno essere tesserati). Sette le manche previste per la stagione 2012 – tutte articolate su due giorni ciascuna ad eccezione di un evento speciale di tre giorni in programma nel mese di Settembre - ospitate fra Parma, Savona e Vicenza.

Oltre alle nuove location proposte per il WTI 2012 (Sassello e Valdagno), il campionato nazionale di estremo targato DeadDogs si presenta quest’anno anche con un’altra importante novità a livello di regolamento: le categorie di partecipazione. Se nel 2007 e negli anni successivi il WTI prevedeva due gruppi a cui poter iscrivere mezzi ed equipaggi, “Extreme” e “Off Road”, dal 2010 le categorie sono diventate tre affiancando alle prime due anche la “Swamper”, nata dall’esigenza di adeguare i percorsi all’evoluzione delle preparazioni dei fuoristrada in gara. Da quest’anno torna la versione iniziale a due categorie anche se con una variazione: accanto alla tradizionale “Extreme”, che non prevede limiti di misura gomme, nasce infatti la “Limited 38” alla quale potranno iscriversi e gareggiare mezzi equipaggiati con pneumatici con diametro massimo di 96 cm.

Al campionato sono ammessi fuoristrada e proto a 4 ruote motrici di peso complessivo compreso fra i 500 e i 3000 kg dotati di un verricello per tiri anteriori di potenza adeguata. Per gli “Extreme” si richiedono inoltre un winch per tiri posteriori e rollbar a gabbia di protezione adatto all’uso fuoristradistico agonistico mentre per la “Limited 38” sono richiesti un rollbar ad arco (nel caso di carrozzeria chiusa) e a gabbia (per quelli aperti o telonati). Per quanto riguarda le dotazioni minime previste dal regolamento specifico di gara, che dovranno essere sempre a bordo del mezzo e adeguatamente fissate, ogni equipaggio dovrà essere munito di estintori, strop, taglie, grilli o moschettoni, guanti da lavoro e cavallotti meccanici per riparare il cavo e permettere l’uscita del fuoristrada dai settori selettivi. Le prove speciali saranno bandellate in modo da indicarne il percorso e delimitarne i confini: la rottura delle bandelle non comporterà alcuna penalità.

Per evitare la rottura del fettucciato, gli equipaggi potranno sollevarlo ma il mezzo in gara non dovrà oltrepassare con più di due ruote la linea retta immaginaria tra paline, alberi e fiocchi di sostegno, irregolarità che sarà altrimenti sanzionata in base al regolamento. Ogni equipaggio potrà essere composto da un massimo di due componenti: ai primi sei classificati di ogni prova verrà assegnato il punteggio decrescente di 20, 17, 14, 10 , 7 e 4 (previsto un punto per la partecipazione dal settimo in poi). Oltre alla tappa d’apertura, la stagione 2012 del Warn Trophy Italia prevede una manche a Varano de Melegari (PR) il 12 e 13 Maggio, una a Sassello il 2 e 3 Giugno (SV), una a Valdagno (VI) il 7 e 8 Luglio, una a Berceto (PR) il 20 e 21 Ottobre e una a Valmozzola (PR) il 24 e 25 Novembre. Come già per lo scorso anno, anche questa settima edizione del campionato nazionale di estremo sarà caratterizzata da un evento della durata di tre giorni – dal 21 al 23 Settembre a Varsi, in provincia di Parma – valido come tappa del trofeo ma anche come prova internazionale (l’iscrizione è infatti aperta ad equipaggi stranieri).

Dopo le splendide performance acrobatiche della scorsa stagione, anche quest’anno i campi di gara del WTI ospiteranno i migliori team e piloti di questa specialità motoristica che nel 2011 ha visto ben 42 equipaggi contendersi la vittoria delle tre categorie. Allo start di Aprile non mancheranno interessanti new entry a…4 ruote motrici. Il pubblico è avvisato!


Per maggiori informazioni sul regolamento di gara e per le iscrizioni www.deaddogs.it oppure Riccardo Pisani al 392.2300306

Immagine

7° Campionato Warn Trophy Italia - WTI 2012 - Calendario Gare 2012

1° prova di campionato - 7/8 Aprile - Valmozzola (Parma) Emilia Romagna
2° prova di campionato - 12/13 Maggio - Varano de Melegari (Parma) Emilia Romagna
3° prova di campionato - 2/3 giugno - Sassello loc. Palo (Savona) Liguria
4° prova di campionato - 7/8 Luglio - Valdagno (Vicenza) Veneto
5° prova di campionato - 21/22/23 Settembre - Varsi (Parma) Emilia Romagna
6° prova di campionato - 20/21 Ottobre - Berceto (Parma) Emilia Romagna
7° prova di campionato - 24/25 Novembre - Valmozzola (Parma) Emilia Romagna


ImmagineScarica il Regolamento del Campionato Warn Trophy Italia WTI 2012 Immagine

Immagine
Ultima modifica di OFF ROAD WEB il 12 marzo 2012, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

peccato che non ci sia una tappa qui...
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

tante tappe in emilia!! ottimo :evil:
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

1ª Tappa del Campionato Italiano di Fuoristrada estremo Warn Trophy Italia 2012

Sabato 7 e Domenica 8 Aprile 2012 - Valmozzola (Parma)

Si svolgerà sabato 7 e domenica 8 Aprile a Valmozzola (Parma) la prima tappa del campionato italiano di fuoristrada estremo Warn Trophy Italia 2012 organizzato dall’A.S.D. DeadDogs di Riccardo Pisani in collaborazione con l’ente nazionale Fiamma Fuoristrada. La prima manche del WTI prenderà il via sabato alle ore 9.30 con 6 prove per categoria mentre domenica (inizio sempre ore 9.30) ci saranno 3 prove per categoria.
Valmozzola è facilmente raggiungibile dalla A15 (uscita Borgo Val di Taro) e dalla S.P. 308R di Fondo Valle Taro.
Per visualizzare la cartina con il percorso in rosso per arrivare al campo di gara e quello in giallo per raggiungere Valmozzola cliccare qui sulla mappa


Immagine

Questa sera, lunedì 2 Aprile, alle ore 23, all’interno della trasmissione televisiva Offroad TV verrà trasmessa la presentazione della stagione 2012 del WTI visibile sui seguenti canali - SKY canale 825; TV SAT canale 120; digitale Terrestre: Liguria canale 675, Campania canale 644, Piemonte e Valle d’Aosta canale 12 – e su www.rete7.it
Per maggiori informazioni: Riccardo Pisani 3922300306, www.deaddogs.it Sonja 333.3612248
Vi aspettiamo numerosi alla prima di campionato!


Immagine
Avatar utente
suzuki413
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1847
Iscritto il: 11 ottobre 2006, 14:41
Località: Acireale

wow! spettacolare!!!! :o
SUZUKI SJ 413 JX
WILD TRACKER'S 4x4

:suzuki Immagine Immagine
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

2ª Tappa WTI – Varano de Melegari (PR) – 12/13 maggio 2012

Sabato 12 e domenica 13 Maggio a Varano de Melegari (PR), presso la Tenuta Oppici, si svolgerà la seconda tappa del Warn Trophy Italia 2012, il campionato italiano di fuoristrada estremo organizzato dalla DeadDogs Promotion di Riccardo Pisani in collaborazione con l’Ente Nazionale Fiamma Fuoristrada.

La gara si snoderà su di un percorso a girone da effettuare 5 volte nella giornata di sabato e 4 in quella di domenica (ogni giro è lungo dagli 8 ai 9 chilometri).
Per raggiungere il campo di gara: uscita autostradale Fornovo (autostrada Parma-La Spezia) e poi seguire i cartelli gialli con freccia e scritta WTI.

La Tenuta Oppici si trova sopra l’Autodromo Riccardo Paletti a Varano de Melegari. Possibilità di campeggio nel piazzale erboso di fronte al ristorante della Tenuta mentre per cene/pranzi/colazioni è a disposizione il ristorante bar della Tenuta (ottima cucina emiliana).
Per informazioni sulla gara: Riccardo 392.2300306 oppure Sonja 333.3612248


Immagine
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

3ª Tappa WTI – Sassello (Savona) – Sabato 2 e Domenica 3 Giugno 2012

Si svolgerà nel week end del 2 e 3 Giugno in Località Palo di Sassello (Savona) la terza tappa del Campionato Italiano di Fuoristrada Estremo Warn Trophy Italia organizzato dalla ASD DeadDogs Promotion di Riccardo Pisani in collaborazione con il Club Savona Fuoristrada e con il patrocinio dell’Ente Nazionale Fiamma Fuoristrada.

Il programma di gara prevede l’inizio del girone di sabato 2 Giugno alle ore 10 mentre le 3/4 prove speciali di domenica 3 Giugno avranno inizio alle ore 9.30.

Il terreno di gara è prevalentemente roccioso, molto simile a quello di Marte a Valmozzola.

Per informazioni sulla gara: Riccardo 392.2300306 oppure Sonja 333.3612248


Immagine
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

Campionato Italiano Warn Trophy Italia - WTI 2012 - 3ª Tappa WTI 2012 Sassello (Savona)

2 - 3 giugno 2012 - Sassello

Immagine Clicca qui per il reportage fotografico completo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

BRANDIMARTE/FERRANTI, SU PROTO JIMMYS, E CIANI/VAGNARELLI SU SUZUKI, SI AGGIUDICANO LA TERZA MANCHE DEL WARN TROPHY ITALIA 2012 SVOLTASI IL 2 E 3 GIUGNO A SASSELLO CONQUISTANDO IL PODIO DELLE CATEGORIE EXTREME E LIMITED 38. PROSSIMA TAPPA DEL CAMPIONATO: 7 E 8 LUGLIO A VALDAGNO (VICENZA)

Sassello (Savona) – Podio assoluto per Brandimarte/Ferranti e Ciani/Vagnarelli che alla terza tappa del Warn Trophy Italia 2012 svoltasi nel week end del 2 e 3 Giugno sui tracciati liguri di Sassello, in provincia di Savona, hanno meritatamente conquistato la vittoria nelle categorie Extreme e Limited 38 dopo un’avvincente sfida a trazione integrale organizzata dalla DeadDogs Promotion di Riccardo Pisani in collaborazione con l’Ente Nazionale Fiamma Fuoristrada. Dopo le manche off road di Valmozzola e di Varano de Melegari, il campionato italiano di fuoristrada estremo si è spostato in Liguria dove i suggestivi tracciati allestiti dallo staff organizzatore e dal Savona Fuoristrada sono stati perfetta location per le imprese a quattro ruote motrici degli equipaggi del Warn Trophy. Una gara a dir poco impegnativa con passaggi tecnici e tratti di guida veloce con percorsi a girone (da effettuare 2 volte) il sabato e tre prove speciali la domenica. Ai nastri di partenza di questa sfida della stagione motoristica 2012 si sono schierati non solo equipaggi ormai conosciuti nel panorama del fuoristrada estremo fra cui i Team BDS, Rutam 4x4 e Pizzorne (tutti tra le fila degli Extreme) ma anche nuovi volti di questa specialità sportiva ad iniziare da Davide Corio Cocò e Filippo Zamponi, su tubolare Toyota LJ, con i colori del Team TNT Extreme 4x4 ( in gara nella Limited 38 ). Due gli equipaggi con i colori di casa del Savona Fuoristrada: Salvatore Gruttadauria e Marco Carlini su Range Rover 3.9 V8 (già sui tracciati di Berceto nello scorso campionato targato DeadDogs) e Giovanni Baglietto/Carlo Boristene con il Wrangler TJ alla sua prima uscita nella stagione WTI 2012. “Telaio allungato con passo 102 pollici, sospensioni Long Arm con air shock, motore Dodge 5.9 V8, riduttore Atlas, ponti GR Y60 rinforzati…che altro….verricello 8274 e sterzo con pistone idraulico! – spiega Baglietto – Cinque mesi di duro lavoro in officina per preparare questo nuovo mezzo che speriamo, dopo i primi test drive necessari, si riveli affidabile e competitivo per le sfide del Warn Trophy”. Nella giornata di sabato ad aggiudicarsi la classifica provvisoria fra gli Extreme sono stati i marchigiani Ivan Brandimarte e Massimiliano Ferranti che su Proto Jimmys 6.0 V8 del Team BDS hanno tagliato il traguardo in 1h49’55” dopo essere stati protagonisti di una splendida manche a trazione integrale. Al secondo posto si sono invece classificati Marco Bertoni e Luca Mazza su Proto Mog 4.3 con i colori del Team Rutam 4x4 (2h01’56”) con Giuseppe Lunardi del Team Pizzorne Blindobot TJ sul terzo gradino del podio in 2h39’06”.

Una prima giornata di gara, quella del team toscano, caratterizzata da qualche noia meccanica (surriscaldamento acqua e taratura sospensioni non adatta al terreno di Sassello) che ha purtroppo rallentato la corsa al traguardo del proto che si è comunque ben destreggiato sui tracciati dell’entroterra ligure. Altrettanto agguerrita la manche fra gli equipaggi della Limited 38 che non hanno risparmiato grinta e determinazione per staccare i tempi migliori sugli avversari. Con in tasca il titolo di campioni italiani 2011 categoria Off Road ( ora sostituita assieme alla Swamper dalla nuova Limited 38 ), Paolo Ciani e Andrea Calandri, su Suzuki del Team Ciani Renegade Rosso, hanno conquistato la pole provvisoria tagliando il traguardo finale in 1h26’31” piazzandosi davanti a Alberto Fortunati & Diego Bacchettini del Team Adventure Trocia (su Jeep TJ 4.0) secondi al finish in 1h32’04” dopo il miglior tempo sapientemente ottenuto nel prologo. Medaglia di bronzo invece per Filippo Dolfi e Jacopo Baroni che alla guida del loro Proto Cosworth si sono aggiudicati il terzo gradino con poco più di tre minuti di ritardo dai secondi classificati: “Un tracciato ancora più impegnativo di quello di Varano…sembrava di percorrere Marte ma in una prova lunga 4 km…e chi conosce il percorso di Valmozzola sa perfettamente cosa intendo! Il proto si è comportato molto bene e se non fosse stato per la foratura di un pneumatico nel secondo giro probabilmente avrei tagliato il traguardo qualche minuto prima! Sono comunque molto soddisfatto del risultato raggiunto”. Manche sfortunata invece per Enrico Grafas e Paolocarlo Donati (Team Ciani Renegade Verde) attardati dal cronometro per qualche problema al verricello: l’equipaggio del Wrangler TJ, attualmente al comando della classifica Limited 38 con 50 punti, è stato inoltre protagonista di uno spettacolare cappottamento a 360° poco prima di affrontare il lungo e impegnativo canale di roccia del girone di sabato che ne ha rallentato ulteriormente la gara.

Buona prova anche per il Team Jeemmiridimmi, sesto alla fine della prima giornata con un tempo di 2h40’36”, rallentato purtroppo da un inconveniente alle candele del TJ che ha costretto l’equipaggio ad un intervento di smontaggio e rimontaggio che ha fatto perdere alcune posizioni in classifica. A sfidarsi su questi lunghi e impegnativi tracciati rocciosi sono stati anche Giuseppe e Giovanni Orzetti, su TJ 4.0, protagonisti di un cappottamento nell’impervia salita affrontata nel primo giro di sabato (senza nessuna conseguenza se non la rottura del lunotto anteriore) e Girolamo Rocca, navigato dal figlio Mario, che alla guida del suo TJ 4.7 “Spider” ha tagliato il traguardo in 3h nette: “Tracciati estremi e navigazione impegnativa hanno reso questa prima giornata della tappa ligure una sfida a dir poco avvincente….il TJ si è destreggiato bene, peccato solo per la rottura ai tubi dei freni che ci ha costretti già nel primo giro a rallentare la nostra corsa verso il finish”. Qualche problema di gioventù invece per il tubolare del TNT Extreme 4x4 (rottura del giunto anteriore sinistro) e per il TJ 5.9 V8 del Savona Fuoristrada che ha perso posizioni per via di un pezzo difettoso che ha richiesto l’intervento dello staff meccanico del Team. Tre le prove speciali che hanno impegnato gli equipaggi nella seconda giornata di gara.

Con il miglior tempo nella PS 2 (4’25”) e due ottimi piazzamenti nella altre prove speciali, il Team BDS ha tagliato il traguardo di tappa in poco meno di 20 minuti conquistando così il podio assoluto della manche di Sassello con un vantaggio di quasi 10 minuti sul secondo classificato. Eccellente anche la prova di Bertoni e Mazza che, primi assoluti nella seconda giornata di gara, hanno concluso la trasferta off road in quel di Sassello al secondo gradino del podio: per loro, alla guida del Proto Mog 4.3 V6 con cambio automatico, una gara davvero ben amministrata grazie anche al miglior crono fatto registrare nella PS 1 (5’02”). Qualche problema di assetto invece per il Team Pizzorne Blindobot costretto purtroppo a rallentare la corsa nelle prove speciali della domenica dove ha comunque saputo conquistare il terzo piazzamento nella generale dedicando l’importante risultato ottenuto all’amico e compagno di off road Francesco Sforzi recentemente scomparso. Bagarre anche fra le fila della Limited 38 dove equipaggi più agguerriti che mai si sono sfidati per la vittoria finale. Ottimi tempi nei settori selettivi di domenica per il Suzuki del Team Ciani Renegade Rosso che con Paolo Ciani, navigato in questa seconda giornata da Michele Vagnarelli, si è agggiudicato il podio assoluto della generale che ora lo vede al secondo posto con 47 punti a tre lunghezze da Enrico Grafas/Paolocarlo Donati ancora saldamente al comando con 50 punti. Strepitosa la gara del Team Adventure Trocia che ha staccato i tempi migliori nelle PS 1 e 2 concludendo così la manche di domenica in 10’27”: un risultato questo che ha permesso all’equipaggio umbro di aggiudicarsi la medaglia d’argento nella tappa di Sassello.

A completare il podio ligure il Team Dolfi su Proto Cosworth ex Civf seguito da Grafas/Donati (al traguardo in 2h00’19”), Jeemmiridimmi (2h52’15”) e Orzetti (3h06’51”). Da segnalare fra le curiosità della manche ligure anche un test post gara che ha visto impegnato Tomas Nylhom, campione Eurotrial 2011, preparatore del Proto Mog ora in gara con i colori del Team Rutam 4x4: per il pilota finlandese grande divertimento e…un cappottamento sui tracciati del WTI!

La prossima tappa del Warn Trophy Italia è in programma sabato 7 e domenica 8 Luglio a Valdagno, in provincia di Vicenza, valida come quarta prova del campionato italiano di fuoristrada estremo. Per informazioni: www.deaddogs.it A.S.DeadDogs ringrazia gli sponsor 4Technique, Geta s.r.l., Orap, Traction 4x4, Equipe 4x4, Go Pro, OMP Racing, SRM Garage; Laura, Flavio, Paolo e Ivana per la gestione della manche; il Savona Fuoristrada con Nicola, Carlo e Felix per la preparazione delle prove; Team Spider, Pizzorne 4x4 e TNT Extreme 4x4 per gli stand gastronomici; Protezione Civile di Varazze.

Classifica WTI 2012 dopo la 3° tappa di Sassello - scarica il comunicato stampa della gara con la classifica

EXTREME: Team BDS Brandimarte 57 pt; Team Pizzorne Blindobot 31 pt; Team Rutam 31 punti; Team Tekno Auto 4x4 Protano 20 pt; Team Acerni Salvatore 14 pt; Team Doc Crawler 11 pt; Team Tekno Auto 4x4 Santagata e Team SRM 4x4 10 pt; Team Tekno Auto Morsillo 7 pt; Team Doc 2 4 pt; Team Tekno Auto 4x4 Spadari 1 pt.

LIMITED 38: Team Ciani Renegade Verde 50 punti; Team Ciani Renegade Rosso 47 pt; Team Dolfi 35 pt; Team Adventure Trocia 35; Team Spider TJ 16 pt; Team Giosso 10 pt; Team Orzetti 9 pt; Team Jeemmiridimmi 8 pt; Team Juba No Limits 7 pt; Team Offroad Garage 5 pt; Team Protozoico e Team Scaglione 2 pt; Team TNT Extreme, Team Savona 1, Team Savona 2, Team Fulminati, Team Jeep Tuning, Team Jeepers Milano, Team The Rock, Team Virag e Team Goe Secche 1 pt.
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

Campionato Italiano Warn Trophy Italia - WTI 2012 - 4ª Tappa WTI 2012 Valdagno

7 - 8 Luglio 2012 - Valdagno (Vicenza)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=De71bEKrLsA[/youtube]

Immagine Clicca qui per il reportage fotografico completo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

NUOVA PRESTIGIOSA VITTORIA PER I TEAM BDS E CIANI RENEGADE VERDE CHE ALLA TAPPA VENETA DI VALDAGNO HANNO CONQUISTATO IL PODIO ASSOLUTO NELLE CATEGORIE “EXTREME” E “LIMITED 38” CONSOLIDANDO COSI’ LA LEADERSHIP AI VERTICI DELLA CLASSIFICA 2012. PROSSIMA TAPPA DEL WARN TROPHY ITALIA: 21, 22 E 23 SETTEMBRE A VARSI (PR) PER LA TRE GIORNI INTERNAZIONALE DI OFF ROAD

Valdagno (Vicenza) – Rock race. Sono state spettacolari prove speciali fra canaloni di roccia ad ospitare la quarta di campionato del Warn Trophy Italia 2012 che per questa manche di off road extreme ha scelto (per la prima volta in sette edizioni) i tracciati a trazione integrale dell’entroterra veneto. Una location tutta nuova per quella che si è rivelata una fra le sfide più impegnative ed avvincenti del campionato italiano di fuoristrada estremo organizzato nel week end del 7 & 8 Luglio dalla DeadDogs Promotion di Riccardo Pisani in collaborazione con l’USM Adventure Team di Sergio Urbani. Sette le prove speciali sapientemente allestite per la categoria “Limited 38” che è scesa in campo più agguerrita che mai grazie anche alla presenza di due team sloveni – Erik Zorz /Martin Pribac su tubolare 5.2 e Erik Spacapan/Rok Erjavec su Jeep YJ 4.7 - che hanno dato non poco filo da torcere agli altri team. Se ai nastri di partenza della “Limited 38” non sono mancati nomi prestigiosi di questa specialità motoristica fra cui Ciani Renegade Verde, Dolfi e Spider TJ, a dire la loro ci hanno pensato anche altre due equipaggi al debutto nel Warn Trophy Italia: Alessio Marchiori & Manuel Re su 4.0 benzina del Team Omega Off Road Division e Stefano Berno/ Allan Pecorin con i colori del Team Fa e Desfa su Land Rover Defender 90. Tra le fila della categoria “Extreme” (otto le PS allestite per loro nel week end motoristico) la manche in provincia di Vicenza ha visto contendersi il podio finale dal Team BDS di Ivan Brandimarte & Massimiliano Ferranti su proto Jimmys V8, Francesco Nano e Marco Magnani (Team Doc Crawler), Team Rutam 4x4 (Marco Bertoni e Luca Mazza) e da Denis Rossi sulla monoposto di fabbricazione americana sempre per il Team Doc Crawler. Nella mattinata di sabato, dopo il saluto dell’assessore di Vadagno Michele Vencato e il briefing di Riccardo Pisani, i piloti si sono spostati dal campo base - ospitato nel polo culturale multimediale “ex inceneritore” – per raggiungere lo start dei 4 settori selettivi previsti per la prima frazione di gara che ha dato il via ad un’agguerrita manche di fuoristrada estremo. Ad aggiudicarsi il miglior crono nella prova 1 è stato il Team BDS che ha concluso il tracciato in 19’01” davanti a Doc Crawler (Nano/Magnani) al finish in 31’48” e al tubolare monoposto (Doc Crawler 2) in 33’33”. Quarti al traguardo Marco Bertoni & Luca Mazza, su proto Mog 4.3 V6 attardati da uno spettacolare cappottamento a 360 gradi che li ha visti protagonisti a qualche centinaia di metri dallo star della PS 1. Miglior tempo per Brandimarte/Ferranti anche nelle prove 2 e 4, effettuate rispettivamente in 4’39” e 15’48”, mentre ad aggiudicarsi il best lap nella PS 3 (12’29”) è stato Francesco Nano che, dopo alcune noie meccaniche che hanno attardato il suo nuovo proto nelle tappe d’apertura della stagione 2012, ha iniziato ha dimostrare le potenzialità di questo tubolare schierato nella categoria “Extreme”. A dir poco da applausi la prova spettacolo in notturna, valida ai fini della classifica finale, che in un’area illuminata artificialmente nei pressi del parco chiuso, ha visto le acrobazie al limite del ribaltamento degli equipaggi scesi in pista in base ad un sorteggio casuale per ricevere gli applausi di un pubblico di oltre 500 persone fra appassionati e curiosi. Giro record per il proto del Team BDS che in 2’25” ha affrontato ostacoli naturali, fangaia e rocce dimostrando, ancora una volta, le grandi performance del Jimmys V8. Poco più di 3 minuti invece per Doc Crawler e 3’42” per Rutam 4x4, secondi e terzi al finish della prima frazione di gara. Altrettanto agguerrita la sfida a trazione integrale che ha visto contendersi la vittoria di giornata dagli equipaggi della “Limited 38” con Enrico Grafas & Paolocarlo Donati – su Wrangler TJ del Team Ciani Renegade Verde - primi assoluti in quasi tutte le PS con crono degni della categoria “Extreme”. Al traguardo in 4’10” nel settore selettivo 2 (advanti a Ciani Rosso con 7’15” e Dolfi con 7’58”), l’equipaggio Grafas e Donati ha amministrato sapientemente gli ottimi risultati ottenuti non per questo risparmiandosi in manovre acrobatiche soprattutto nel passaggio fra le rocce. Buona prova anche per Filippo Dolfi e Jacopo Baroni, su proto Cosworth, terzi nella PS 1 con il tempo di 20’27” (dietro a Ciani Renegade Rosso con 13’09”) e nella prova notturna con 14’54”. Se nei 4 settori selettivi di sabato il Suzuki di Paolo Ciani ha conquistato ottimi piazzamenti fra cui un 8’49” nella PS 4, noie meccaniche al triangolo posteriore e al riduttore hanno costretto l’equipaggio della scuderia Ciani Off Road ad abbandonare in anticipo la gara senza poter affrontare la speciale in notturna. Ad inaugurare il giro serale è stata una new entry, il Defender 90 di Stefano Berno, navigato da Allan Pecorin, che nonostante le difficoltà incontrate sul tracciato, e che lo hanno costretto a ritirarsi prima del traguardo finale, ha riscosso applausi da stadio dal pubblico presente che lo ha sostenuto a gran voce. Buon tempo comunque quello fatto registrare da Berno alla guida di “Nerone” nella PS 1 conclusa in 1h06’47” davanti a Team Savona Fuoristrada e Spider TJ. Ottimo debutto al Warn Trophy per i due equipaggi provenienti dalla Slovenia con Zorz-Pribac che, seppur con qualche problema al giunto anteriore e al semiasse posteriore del loro tubolare motorizzato 5.2, hanno fatto registrare buoni crono che hanno permesso a pilota e navigatore di tagliare il traguardo finale della gara al terzo gradino del podio. “Considerando che si tratta della prima gara del WTI a cui partecipiamo non possiamo che essere assolutamente soddisfatti del risultato ottenuto – spiega Martin, co pilota del team Zorz, traducendo dallo sloveno parole e soddisfazione del suo driver – Qui i tracciati sono molto diversi dai nostri, più rocciosi e molto molto impegnativi. Il proto ha avuto qualche problema tecnico che per fortuna siamo riusciti a risolvere rimettendoci così in gioco con gli altri equipaggi. Ottima l’organizzazione della gara e altrettanto eccellente la realizzazione dei tracciati. Con Riky non si può sbagliare! Ci auguriamo di tornare presto sui campi di gara italiani…ora ancora più motivati grazie ad un importante terzo piazzamento!”. Che la giornata di sabato sia stata tutt’altro che facile per i tracciati off road lo si capisce anche dai numerosi interventi di riparazione e sostituzione che i meccanici dei vari team hanno dovuto eseguire a fine giornata per permettere ai mezzi di affrontare la notturna. Se il Defender 90 del Team Fa e Desfa ha visto la rottura del giunto anteriore destro e del radiatore, Spider (Girolamo e Mario Rocca) è stato protagonista di un cappottamento nella prova 2 che ha rallentato la corsa dell’equipaggio alla guida del Wrangler TJ per via della rottura del radiatore e di un ammortizzatore. Anche per il Team Dolfi, la manche di sabato si è rivelata piuttosto impegnativa senza per questo comprometterne però il risultato finale: se nella PS 2 Dolfi ha staccato il tempo di 20’27”, nella 2 ha perso secondi preziosi per via di una manovra azzardata che lo ha costretto a mettersi su un fianco. “La prova in notturna? Che dire….gas e via!!” – commenta Filippo, pilota ex Civf, protagonista di una PS a dir poco spettacolare. Qualche noia meccanica per il Team Savona Fuoristrada con Giovanni Baglietto e Carlo Boristene sul nuovo Wrangler motorizzato Dodge 5.9 V8 che nella prova speciale 1 ha dovuto rallentare la corsa al traguardo per la rottura della crociera del TJ recuperando comunque minuti preziosi nel settore selettivo 3 concluso con il secondo miglior crono (11’08”). Secondo miglior tempo nella manche spettacolo del sabato sera (9’33”) per Alessio & Manuel in campo con i colori del Team Omega Off Road Division che per via di qualche guasto (prontamente risistemato grazie anche allo spirito di collaborazione degli altri partecipanti al Warn Trophy) hanno rallentato la loro corsa al finish finale dimostrando comunque di avere tutte le potenzialità per sfidare i volti noti della categoria “Limited 38”. Bagarre fra entrambe le fila degli iscritti al campionato di fuoristrada estremo targato DeadDogs anche nella seconda giornata di gara che ha visto i “Limited 38” contendersi la vittoria in due PS e gli “Extreme” affrontarsi in tre settori selettivi. Fuori gara nella manche di domenica Savona Fuoristrada, Fa e Desfa e Ciani Renagede Rosso per problemi meccanici, la “Limited” ha visto scendere sui tracciati dell’entroterra veneto Grafas/Donati ben intenzionati a consolidare la loro leadership al comando della provvisoria: grazie agli eccellenti crono fatti registrare nelle PS 6 e 7 (nonostante aver forato e stallonato quasi a fine manche), l’equipaggio del Team Ciani Renegade Verde ha conquistato la vittoria della tappa vicentina. Ora al comando della generale 2012 con 70 punti e un buon vantaggio sui secondi classificati (Ciani Rosso con 54 punti), Enrico e Paolocarlo sono stati protagonisti di un inizio di stagione davvero eccellente. Da sottolineare anche le ottime performance acrobatiche di Spider TJ che sui tracciati della PS 6 ha tagliato il traguardo in 3’16” fra gli applausi di un pubblico entusiasta: alla guida del Wrangler 4.7, Girolamo Rocca ha dato ancora una volta prova di grandi doti da acrobata a quattro ruote motrici sfidando l’area rock crawling allestita a poche decine di metri dal finish. Solo un secondo in più (3’17”) per il Team Zorz che la prova numero 6 l’ha conclusa al secondo gradino del podio dimostrando di essere un agguerrito rivale per gli equipaggi italiani. Fra gli “Extreme” Brandimarte/Ferranti hanno staccato i migliori crono (43’59” e 6’53”) nelle PS 6 e 7 seguiti da un agguerrito Francesco Nano al secondo posto con 51’18 e 10’39”. Con i risultati conquistati nella due giorni off road, a portare a casa la vittoria assoluta di questa quarta tappa del Warn Trophy sono stati Brandimarte/Ferranti al finish in h31’45” seguiti da Doc Crawler (2h20’12”) e da Rutam 4x4 (5h13’39”) mentre per la “Limited 38” il podio se lo sono aggiudicati Grafas/Donati (50’19”) davanti a Team Dolfi (1h28’16”) e Slovenia Rock (1h59’31”). Prossimo appuntamento con il Warn Trophy Italia il 21, 22 e 23 Settembre a Varsi, in provincia di Parma, per la tre giorni internazionale valida come quinta manche della stagione 2012.
Per informazioni: www.deaddogs.it A.S.DeadDogs ringrazia gli sponsor 4Technique, Geta s.r.l., Orap, Traction 4x4, Equipe 4x4, Go Pro, OMP Racing, SRM Garage; gli assessori Michele Vencato e Giovanni Perazzolo del Comune di Valdagno; Maurizio Dal Cengio e Graziano Dal Lago per l’ufficio tecnico del Comune di Valdagno; il sindaco del Comune di Cornedo Martino Montagna e Carmelo Crupi per l’ufficio tecnico; Remo Perticucci responsabile servizi forestali Regione Veneto; Faedo Marmi per aver concesso i terreni su cui si è svolta la gara; l’USM Adventure Team con il presidente Sergio Urbani; Paolo Bardin e Ruggero Dalla Vecchia per la preziosa collaborazione nell’organizzazione della tappa e per la realizzazione delle prove speciali; Paolo Ballico e Nereo D’Andrea per la preparazione e pulizia dei percorsi; Riccardo, Elena e Alberto per aver cronometrato e gestito le prove speciali; Protezione Civile ANA sezione di Valdagno e Federico Brentan per la gestione burocratica dell’evento; Roby Byro capo squadra della Protezione Civile; Ditta Impianto Luci per l’illuminazione della prova notturna; DM Service per il noleggio delle piattaforme aeree di Carminiano del Brenta; concessionaria Jeep Fergia Automobili per le fuoristrada messe a disposizione come navette per il pubblico; ristorante La Campagnola per la gestione del catering al campo base; gli abitanti di frazione Gobbi Bassi per aver concesso l’area destinata a parcheggio; tutti quanti hanno contribuito alla perfetta riuscita di questa manche del WTI.

Classifica WTI 2012 dopo la 4° tappa di Valdagno (Vicenza) - scarica il comunicato stampa della gara con la classifica

EXTREME: Team BDS Brandimarte 77 pt; Team Rutam 45 punti; Team Pizzorne Blindobot 31 pt; Team Doc Crawler 28 pt; Team Tekno Auto 4x4 Protano 20 pt; Team Doc Crawler 2 14 pt; Team Acerni Salvatore 14 pt; Team Tekno Auto 4x4 Santagata e Team SRM 4x4 10 pt; Team Tekno Auto Morsillo 7 pt; Team Tekno Auto 4x4 Spadari 1 pt.

LIMITED 38: Team Ciani Renegade Verde 70 punti; Team Ciani Renegade Rosso 54 pt; Team Dolfi 52 pt; Team Adventure Trocia 35; Team Spider TJ 16 pt; Team Slovenia Rock 14 pt; Team Giosso 10 pt; Team Omega 10 pt; Team Orzetti 9 pt; Team Jeemmiridimmi 8 pt; Team Juba No Limits 7 pt; Team Offroad Garage 5 pt; Team Slovenia Spacapan 4 pt; Team Protozoico ,Team Scaglione e Team Savona 1 2 pt; Team TNT Extreme, Team Savona 2, Team Fulminati, Team Jeep Tuning, Team Jeepers Milano, Team The Rock, Team Virag, Team Goe Secche e Team Fa e Desfa 1 pt.
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

5ª Tappa WTI – Varsi (Parma) – 21 - 22 - 23 Settembre 2012

Si svolgerà nel week end del 21 - 22 - 23 Settembre a Varsi (Parma) la 5 tappa del Campionato Italiano di Fuoristrada Estremo Warn Trophy Italia organizzato dalla ASD DeadDogs Promotion di Riccardo Pisani con il patrocinio dell’Ente Nazionale Fiamma Fuoristrada.

Per informazioni sulla gara: Riccardo 392.2300306 oppure Sonja 333.3612248


Segui l'evento anche su Facebook

Immagine

Immagine

ALBERGHI - Bed & Breakfast - Campeggio VARSI

Azienda agrituristica Neverland Loc. Contile s.scibilia@tin.it. http://www.secondastellaadestra.com/home.htm

io VARSI Bed & Breakfast Alla Vecchia Palta Vicolo San Pietro 12 raboni@cheapnet.it http://www.allavecchiapalta.it/

Bed & Breakfast Dolceacqua di Bossio Salvatore Varsi Ponte Vetrione ,170 salvatorebossio@yahoo.it

Bed & Breakfast Ca' D'Bertula Via Pieve 25 elviravolpi@tiscalinet.it http://www.cadbertula.it/

Antica Osteria con alloggio La Colomba di Pellin Pietro & C. Loc. Pietrarada Tolarolo Tel..0525/71557 http://www.ristorantelacolomba.com/ristorante.htm

Locanda con alloggio, Bar, Disco Pub “La Variante” di Peracchi Diego Loc.Ponte Vetrione n171 info@lavariante.net http://www.lavariante.net/lavariante.htm

Trattoria Campeggio Piscina "Il Falco" di Opimitti Luigi Loc. Fornello Pessola 110 Tel.0525/70102 http://www.villaggioturisticoilfalco.com/home.php
Rispondi

Torna a “Notizie ed Informazioni su tutte Gare di Fuoristrada Estremo”