1° Mad Race Lupi della Sila - Calabria 17/18/19 settembre

Tutte le notizie dal mondo del fuoristrada estremo

Rispondi
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

Immagine
LUPI DELLA SILA IN 4X4 - MAD RACE 2010

FINALMENTE L’ ESTREMO SI SCATENA 17/18/19 SETTEMBRE 2010

ImmagineScarica il Regolamento del MAD RACE 2010

Si scatena dai veleni, si scatena dagli stereotipi, ma soprattutto, si scatena dall’impronta commerciale che lo ha ormai inquinato.

Ecco quindi l’estremo nudo e crudo, d’antica memoria, ma di futuristica concezione.

Immersi in un luogo mozzafiato nel cuore della SILA, presso il VILLAGGIO BAFFA, punto di riferimento per comodità ricettiva e logistica, un paesaggio che offre infinite possibilità per costruire prove su roccia, terra, fango, guadi, alternandoli a lunghi tratti di velocità.

La manifestazione si svolgerà nei giorni 17/18/19 settembre 2010, prevede il superamento di dieci prove per ogni categoria, aperte tutte contemporaneamente, da ripetersi ad oltranza.

Il MAD RACE 2010, sarà considerato il prologo di un campionato che si svolgerà nell’ anno 2011, con almeno quattro tappe.

Il giorno 17 settembre sarà dedicato alla ricezione ed iscrizione degli equipaggi, nonchè alle verifiche tecniche dei veicoli.

Il giorni 18 settembre dalle ore 8:30 alle ore 18:30, gli equipaggi affronteranno le prove speciali.

Alle ore 20:00 partenza del raduno notturno di veicoli 4x4.

Il giorno 19 settembre dalle ore 8:30 alle 14:30, gli equipaggi affronteranno le prove speciali,

Alle ore 16:00 verrà affissa la classifica.

Alle ore 16:30 ci sarà la premiazione.

Ogni equipaggio, per tutta la durata dell’evento, avrà un proprio personalissimo commissario, il quale verificherà i tempi di percorrenza, applicherà eventuali penalità e supervisionerà i percorsi che saranno tracciati senza fettucce, perché la vera difficoltà sarà l’ostacolo.

Pochissime, chiare ed inequivocabili le regole, per non lasciar spazio, ne alla fortuna, ne all’ interpretazione, in quanto solamente l’abilità, la fantasia e le capacità, devono essere premiate, e lo saranno davvero, perché in palio ci sono premi per i vincitori di ciascuna categoria, pari a 1.500,00 euro di valore.

Per qualcuno rimane l’handicap dei molti chilometri da percorrere, purtroppo non possiamo diminuirli, ma di sicuro possiamo addolcirli, proponendo un servizio di bisarca, che permetterà la spedizione, a prezzi stracciati, dei fuoristrada, dando così la possibilità ai concorrenti, di viaggiare in auto, treno, aereo, in tutta tranquillità, stante anche la vicinanza di stazioni ed aereoporti, nei quali sarà istituito un servizio di navetta.

Con la certezza che, chiunque parteciperà, a quello che osiamo definire a ragion veduta, l’estremo, al quale nessuno ha osato pensare, non potrà fare a meno di tornare, perché, la vera unicità di questo evento, è racchiusa nell’ essere stata pensata, organizzata e realizzata, da chi da sempre mangia pane e fuoristrada, persone che, non conoscono sacrifici, pur di vedere l’ apprezzamento dei partecipanti, trasformando quella che per molti è una passione, in un vero e proprio culto dogmatico.

Informazioni email: info@lupidellasilain4x4.it - sito web: www.lupidellasilain4x4.it


REGOLAMENTO MAD – RACE 2010

Art. 1 Denominazione e data

Il comitato organizzatore “ LUPI DELLA SILA IN 4X4”, indice ed organizza con la collaborazione e supervisione della “M.I.F.”, una manifestazione che ha lo scopo di riunire i partecipanti presso il “VILLAGGIO BAFFA” sito nel comune di Cotronei (KR) per disputare una prova di fuoristrada atipico.

La manifestazione denominata: I° MAD – RACE, avrà luogo il 17/18/19 Settembre 2010

Art. 2 Partecipanti

Possono partecipare alla manifestazione tutti i conducenti possessori di licenza A.C.S.I. e tesserati M.I.F.

I medesimi devono essere in possesso di patente di guida valida ai sensi delle leggi nazionali.

Pilota e navigatore dovranno essere maggiorenni, gli stessi, non potranno essere sostituiti ne far parte dell’equipaggio di altra vettura, anche se di diversa categoria, pena esclusione dalla classifica.

Art. 3 Percorso

Il percorso sarà costituito da prove valutative, per un totale di 10 prove per ognuna della tre categorie previste.

Per ogni prova valutativa è prevista la presenza di un commissario di bordo con funzioni di capo prova.

In corrispondenza di ciascuna prova saranno collocati cartelli di inizio e fine prova con relativa numerazione progressiva delle stesse.

Art. 4 Vetture ammesse e loro suddivisione

Possono essere iscritte solo vetture 4x4 da fuoristrada dal peso complessivo massimo di 3,5 tonnellate ad esclusione di quelle alimentate a gas metano e/o g.p.l.

I veicoli verranno assegnati al gruppo di appartenenza sulla base di dichiarazione sottoscritta dai concorrenti, i quali in caso di dichiarazioni fraudolente, previa verifica dei mezzi, saranno esclusi dalla manifestazione e relativa classifica.


Art. 5 Gruppo veicoli “STOCK”

Si considerano veicoli “STOCK”, quei veicoli prodotti in almeno 1000 esemplari identici in 12 mesi consecutivi, immatricolati ed omologati secondo le norme vigenti, dalla motorizzazione in quella versione.

MODIFICHE AMMESSE:

5.1: adozione di pneumatici nella misura omologata sul libretto di circolazione di qualsiasi scolpitura;

5.2: eliminazione/sostituzione dei paraurti, sottoporta, pedane, ruota di scorta esterna;

5.3: asportazione ove possibile, dell’hard top o del soft top, (nel rispetto degli art.8.5 / 8.6) ad esclusione delle porte laterali e del parabrezza;

5.4: aggiunta di qualsiasi tipo di protezione di organi meccanici;

5.5: adozione di balestre/molle e relativi ammortizzatori, diversi dagli originali purchè si utilizzino i punti di attacco originali;

5.6: adozione del blocco differenziale posteriore;

5.7: adozione di verricello non modificato.


Art. 6 Gruppo veicoli “MODIFIED”

Si considerano veicoli MODIFIED”, quelli appartenenti al precedente punto 5°, i quali oltre a poter presentare le modifiche permesse per il gruppo anzidetto, possono prevedere modifiche della scocca, con eliminazione di porte, portelloni (nel rispetto degli art. 8.5 / 8.7) nonchè parti marginali del telaio, mantenendo comunque, la sagoma d’origine del veicolo;

MODIFICHE AMMESSE:

6.1: adozione di pneumatici con circonferenza massima pari a 92 cm. con qualsiasi scolpitura;

6.2: adozione di elementi elastici e punti di ancoraggio degli stessi, differenti dagli originali;

6.3: sostituzione dei ponti con altri differenti dagli originali, fatta eccezione di quelli a portale;

6.4: adozione di motore differente dall’originale di qualsiasi tipo e cilindrata;

6.5: adozione di verricelli di qualsiasi tipo senza limitazioni di potenza o numero;

6.6: aggiunta di blocchi differenziali sia anteriormente che posteriormente;

6.7: è ammesso il rialzo della scocca (body lift).


Art. 7 Gruppo veicoli “PRO-MODIFIED”

Sono considerati veicoli “PRO-MODIFIED”, quelli costruiti in esemplare unico o quelli di produzione elaborati oltre i limiti consentiti nei gruppi precedenti.

E’ ammessa qualsiasi modifica o soluzione tecnica, purchè il telaio venga collegato alle ruote mediante sistema di sospensione elastica.


Art. 8 Prescrizioni di sicurezza e dotazioni minime obbligatorie

Tutti i veicoli devono essere dotati obbligatoriamente dei seguenti dispositivi di sicurezza:

8.1: cinture di sicurezza a bretella con almeno tre punti di ancoraggio;

8.2: utilizzo di casco omologato per la circolazione stradale, sia per il pilota che per il navigatore;

8.3: due ganci traino fissati al telaio sia anteriormente che posteriormente;

8.4: un estintore carico in corso di validità di almeno 2 Kg. facilmente accessibile;

8.5: nei veicoli ai quali saranno rimosse le portiere (ove previsto) o prive di vetri (anche se solamente abbassati), e in tutti quei casi ove l’assenza di protezioni laterali possa creare pericolo all’equipaggio, è obbligatoria l’adozione di rete di sicurezza non elastica;

8.6: nei veicoli “STOCK” dotati di soft top, o in configurazione “open” vige l’obbligo del roll-bar ad un arco controventato posto dietro i sedili anteriori;

8.7: nei veicoli “MODIFIED” e “PRO-MODIFIED” è obbligatoria l’installazione di roll-bar e/o roll-cage integrale realizzato a regola d’arte;

8.8: i verricelli dovranno essere dotati di freno meccanico e potranno montare cavi metallici e/o sintetici che non presentino usure strutturali, del diametro minimo di 8 mm.,

E’ obbligatorio l’utilizzo della strop quando viene utilizzato come ancoraggio un qualsiasi albero;

8.9: tutte le vetture che presentino elementi di pericolosità potranno non essere ammesse alla manifestazione;

8.10: l’organizzazione deve predisporre un estintore brandeggiabile per ogni zona di prova.


Art. 9 Dotazioni obbligatorie

- 2 strops da albero con indice di carico adeguato alla massa del veicolo;

- 1 strop lunga 6 Mt. con indice di carico adeguato alla massa del veicolo;

- 2 grilli con portata non inferiore a 3,25 T.;

- 1 taglia di adeguata robustezza;

- 2 paia di guanti da lavoro in buone condizioni.


Art. 10 Iscrizione

Le domande d’iscrizione, dovranno essere inviate al Comitato Organizzatore a partire dal XXXXXXXX, o presentate direttamente entro l’orario di chiusura delle verifiche sportive presso il campo base allestito presso il Villaggio Baffa.

Le domande dovranno essere accompagnate dalla quota di € 250,00 per i soci M.I.F. con tessera in corso di validità, e di € 290,00 per i non soci M.I.F., versate sul C.C. n°XXXXX intestato a :XXXXXX

I non soci M.I.F. potranno iscriversi al Club anche il giorno stesso in cui si terrà la manifestazione versando la relativa quota.

E’ data facoltà all’organizzatore di rifiutare l’iscrizione a qualsiasi partecipante.

Sarà ammesso a bordo del veicolo un solo passeggero maggiorenne in qualità di navigatore, da dichiarare al momento delle verifiche sportive, lo stesso dovrà essere presente ad ogni prova valutativa.


Art. 11 Assicurazioni

Il Comitato organizzatore stipulerà polizza RCT ai sensi della L. 990/69.

La stipulazione della polizza RCT non solleva i partecipanti da altre maggiori responsabilità nelle quali potessero eventualmente incorrere.

Art.12 Numeri di partecipazione

Ad ogni vettura sarà assegnato un numero che sarà indicato anche sulla Tabella di Marcia.

L’ Organizzatore fornirà a tutti i partecipanti una placca porta-numero da applicarsi sul veicolo, in posizione ben visibile e 2 adesivi M.I.F. da applicarsi in posizione altrettanto visibile; saranno inoltre forniti adesivi pubblicitari da attaccare secondo lo schema consegnato al momento delle verifiche sportive.

La mancata applicazione del materiale di cui sopra, accertata in qualsiasi momento, comporterà l’ immediata esclusione dalla Manifestazione.


Art. 13 Tabella di marcia

Ogni partecipante riceverà all’atto dell’iscrizione la tabella di Marcia, sulla quale sarà indicato il numero di partecipazione e verrà completata con l’ ausilio del partecipante con i seguenti dati.

- NOME DEL PILOTA

- NOME DEL NAVIGATORE

- MARCA, MODELLO, TARGA DELLA VETTURA (ove prevista)

- GRUPPO D’APPARTENENZA

SARA’ CURA DEI PARTECIPANTI CONTROLLARE L’ESATTEZZA DEI DATI RIPORTATI, OVE SI VERIFICASSERO OMISSIONI, GLI STSSI PARTECIPANTI NE SARANNO COMUNQUE RESPONSABILI.

La perdita o manomissione della tabella di marcia, l’infedele dichiarazione e le eventuali correzioni non convalidate dal proprio commissario, determineranno l’immediata esclusione dalla manifestazione.


Art.14 Controllo vetture e documenti

I partecipanti potranno presentarsi il giorno 17/09/2010 dalle ore 8:30 alle ore 18:30 ed il giorno 18/09/2010 dalle ore 06:00 alle ore 07:30 in località Villaggio Baffa Cotronei (KR) per l’ espletamento delle seguenti formalità:

- identificazione del pilota e del navigatore

- controllo patente di guida

- controllo tessera M.I.F.

- identificazione della vettura

Dopo questa fase, una volta apposti gli adesivi M.I.F., la pubblicità obbligatoria, il portanumero, le vetture saranno sottoposte ad un controllo preliminare.

Le vetture potranno essere verificate e controllate in ogni momento della Manifestazione ed essere eventualmente escluse ove si riscontrassero difformità dal presente Regolamento specie in materia di sicurezza, o dal gruppo di appartenenza.

Le vetture che ad insindacabile giudizio del Giudice Unico presentassero elementi di scarsa sicurezza, potranno non essere ammesse alla partenza.


Art. 15 Svolgimento e partenze

Sarà previsto un briefing, alla fine del quale i partecipanti riceveranno dal Giudice Unico le prime istruzioni e l’ordine di partenza previsto a sorteggio.

Tutte le prove saranno caratterizzate da tratti di fuoristrada molto tecnici in cui la velocità media non sarà mai superiore a 30 Km/h.

In ogni momento l’Organizzazione si riserva la facoltà di fermare l’esecuzione della prova senza fermare il cronometro ove, a suo insindacabile giudizio, vengano meno le misure di sicurezza per l’equipaggio e/o il pubblico.

In corrispondenza di ciascuna prova debbono essere collocati cartelli di inizio e fine prova, con la numerazione progressiva delle stesse.

I partecipanti occuperanno le prove sempre a percorso libero.

Ogni equipaggio, una volta ritirata la propria Tabella di Marcia, dovrà custodirla per tutta la durata della manifestazione, la stessa dovrà essere consegnata al proprio commissario ad ogni inizio Prova Valutativa, e ritirata ad ogni fine prova, ma non prima di averne verificata l’esatta trascrizione delle penalità assegnate, attraverso la sua controfirma, che dovrà obbligatoriamente essere apposta, pena l’esclusione dalla manifestazione.

Art. 16 Penalità

Per ogni prova valutativa è previsto un tempo massimo ed un tempo minimo di percorrenza, in base al tempo impiegato dall’equipaggio, verranno attribuite le eventuali penalità.

Ogni penalità equivale ad un minuto:

16.1: AIUTO ESTERNO: 60 punti penalità;

16.2: CONO TOCCATO: 15 punti penalità;

16.3: TOCCARE CAVO IN TENSIONE: 5 punti penalità, (dopo 3 richiami per ogni singola prova valutativa);

16.4: FUORI TEMPO MASSIMO: 60 punti penalità (a cui saranno sottratti eventuali avanzamenti, dal valore di 5 punti bonus ognuno);

16.5: RIFIUTO PROVA: 90 punti penalità;

16.6: SUPERO ORARIO DI “FINE MANIFESTAZIONE”: 2 punti penalità per ogni minuto oltre l’orario previsto.


Art.17 Esclusione dalla classifica

Saranno esclusi dalla classifica i partecipanti che:

17.1: guideranno una vettura diversa da quella iscritta o gia iscritta da altro conducente;

17.2: proveranno con la vettura anche una sola parte del percorso;

17.3: non avranno il navigatore iscritto o lo sostituiranno dopo l’scrizione;

17.4: non indosseranno per tre volte di seguito il casco, le cinture di sicurezza ed i guanti, durante le prove valutative, i tre richiami saranno effettuati mediante avviso acustico da parte del commissario di bordo;

17.5: navigatore in posizione di pericolosità rispetto al veicolo, segnalato con avviso acustico dal commissario di bordo per non più di tre volte consecutive;

17.6: non si seguiranno le indicazioni del personale preposto ed intralceranno volontariamente il percorso;

17.7: non presenteranno la vettura al parco chiuso;

17.8: smarriranno o manometteranno la tabella di marcia;

17.9: rifiuteranno di controfirmare la tabella di marcia.


Art. 18 Parco chiuso

Subito dopo l’effettuazione dell’ultima prova valutativa, allo scadere dell’orario di fine manifestazione, le vetture dovranno essere portate nel parco chiuso, nel quale rimarranno fino a 30 minuti dopo l’affissione delle Classifiche, pena l’esclusione dalla classifica della manifestazione.


Art.19 Classifiche

In base alla somma dei punti di penalizzazione totalizzati da ciascun partecipante, verranno compilate 3 classifiche, una per ognuno dei gruppi previsti.

Le classifiche diventeranno definitive dopo 30 minuti dall’esposizione.


Art. 20 Reclami

I reclami devono essere presentati al Giudice Unico in forma scritta, entro 30 minuti dall’esposizione delle classifiche, accompagnati da una tassa pari al doppio della tassa di iscrizione. Le decisioni del Giudice Unico sono inappellabili.


Art. 21 Premi

Sono previsti premi d’onore fino al terzo classificato d’ogni categoria per un valore totale pari ad € 1.500,00


Art. 22 Disposizioni generali

PILOTA

Per il fatto dell’iscrizione, il sottoscritto________________________, documento di riconoscimento________________ numero__________________ dichiara di accettare e conoscere il presente regolamento e le disposizioni in esso contenute, dichiara altresì di accettare tutte le decisioni del Giudice Unico.

FIRMA PER ACCETTAZIONE


NAVIGATORE

Per il fatto dell’iscrizione, il sottoscritto________________________, documento di riconoscimento________________ numero__________________ dichiara di accettare e conoscere il presente regolamento e le disposizioni in esso contenute, dichiara altresì di accettare tutte le decisioni del Giudice Unico.

FIRMA PER ACCETTAZIONE


PILOTA

Il sottoscritto_______________________, documento di riconoscimento__________________ numero_____________________, dichiara di ritenere sollevato il Comitato organizzatore, la M.I.F, l’A.C.S.I. e l’ Ente gestore dell’impianto, nonché tutte le persone addette all’ organizzazione, da ogni responsabilità circa eventuali danni occorsi ad esso concorrente, suoi dipendenti o cose, oppure prodotti o causati a terzi.

FIRMA PER ACCETTAZIONE


NAVIGATORE

Il sottoscritto_______________________, documento di riconoscimento__________________ numero_____________________, dichiara di ritenere sollevato il Comitato organizzatore, la M.I.F, l’A.C.S.I. e l’ Ente gestore dell’impianto, nonché tutte le persone addette all’ organizzazione, da ogni responsabilità circa eventuali danni occorsi ad esso concorrente, suoi dipendenti o cose, oppure prodotti o causati a terzi.

FIRMA PER ACCETTAZIONE


Art.23 Diritti degli organizzatori dell’evento


- Rifiutare un’iscrizione, anche senza darne motivo;

- Modificare e/o accorciare l’evento senza preavviso per qualsiasi circostanza;

- Escludere dalla manifestazione un equipaggio e/o un veicolo non in regola con le verifiche sopra elencate;

- Escludere dalla manifestazione ogni equipaggio che, a proprio insindacabile giudizio, risulti pericoloso per se e per i terzi.

- Cancellare una prova speciale in qualsiasi momento, anche nel caso in cui qualche concorrente abbia già terminato la stessa.


Art. 24 Circolari informative

Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di far conoscere a tutti gli iscritti mediante circolari informative le interpretazioni e/o chiarimenti per la migliore applicazione del presente regolamento.

Queste circolari datate, numerate e firmate entreranno a far parte integrale di questo regolamento con validità a tutti gli effetti dal momento della loro affissione, nei limiti e nel rispetto della Normativa prevista.

P.S. ALLA FINE VINCERA’ CHI CE L’ HA PIU DURO!!!!!
Allegati
regolamento_mad_race_2010.pdf
Regolamento MAD RACE 2010
(344.86 KiB) Scaricato 236 volte
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

sara una bella manifestazione
peccato non poterci andare 8-) 8-)
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

Avevo gia letto qualcosa in riviste
chissa se riesco vorrei andare...vedremo
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Deve trattarsi di qualcosa di grande!! casomai vedremo delle foto o video ....................spero!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Rispondi

Torna a “Notizie ed Informazioni su tutte Gare di Fuoristrada Estremo”