XIV° TOP ONE 2010 - 20/21 Febbraio - 4x4 Val di Noto

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XIV° TopOne 2010 - 20/21 Febbraio 2010

Quando la manifestazione fu pensata l’idea era quella di coniugare autosufficienza e buone capacità tecniche in 4x4 con la solidarietà tra i partecipanti stessi della manifestazione.

Oggi, a quattordici anni di distanza, quell’idea singolare ed innovatrice non solo è rimasta inalterata ma quanto mai attuale. Attorno al TopOne corrono e si rincorrono voci e cori di racconti di storie, di storia, di fatti e di leggende che rendono la manifestazione (categoricamente non competitiva per una precisa scelta) mitica nel mondo del 4x4. Voci che oggi, grazie anche al mondo del web, viaggiano in modo veloce e raggiungono ogni angolo del pianeta.

Immaginate di organizzare un’uscita in 4x4 tra un gruppo di amici o conoscenti ognuno con il proprio mezzo ben equipaggiato per poter affrontare anche percorsi impegnativi ed indirizzate la vostra uscita girovagando su un territorio peculiare come quello Ibleo: un territorio prevalentemente roccioso disseminato di canyon e di antiche vie quali trazzere e regie trazzere oggi in disuso; durante questo percorso ciascun fuoristrada con il proprio pilota e navigatore affronta le insidie del tracciato in base alla propria tecnica di guida e alla prestanza del mezzo, naturalmente ciascun equipaggio in maniera differente; unico denominatore comune (al di là delle preparazioni del mezzo) resta il fatto che questo gruppo raggiunge un ottimo affiatamento quando tutti gli equipaggi superano gli ostacoli, anche i più impegnativi, che il percorso presenta, quando ciascuno mette a disposizione del gruppo le giuste tecniche di guida, i materiali, le attrezzature, le capacità tecniche nell’uso di determinati strumenti, la propria convivialità durante il bivacco etc.. Bene, se condividi questo modo di praticare il fuoristrada allora potrai dire “mi sento di avere lo spirito giusto per partecipare al TopOne” e da parte nostra potremo dirti “sei un TopOne” anche se non ti diremo mai “hai vinto il TopOne”.

Inoltre negli ultimi anni abbiamo accettato anche la presenza di 4x4 allestite in modo stravolto rispetto alle originali caratteristiche: offroad con carrozzerie smembrate, strani ragni con quattro ruote artigliate etc. Crediamo invece che occorrano sì 4x4 ben elaborate, ma che siano anche affidabili, che possano “tranquillamente” circolare negli spostamenti; in buona sostanza crediamo che sia prerogativa il giusto equilibrio tra mezzo ben equipaggiato ed elaborato, tecnica di guida e contributo umano dell’equipaggio; altrimenti se permane la logica solo dell’elaborazione estrema del mezzo si innesca una spirale che rischia di stravolgere la nostra originale idea di TopOne.

Regolamento XIV° TopOne 2010

Art. 1Definizione

TOP ONE (la Suma Sumaria) è una manifestazione non agonistica in fuoristrada, a tratti estremamente impegnativa alla quale i partecipanti aderiscono di libera iniziativa, dopo avere preso visione del presente regolamento, assumendosi ogni responsabilità derivante dalla partecipazione stessa ed assoggettandosi alle indicazioni specifiche del Comitato Promotore oltre indicato come C.P. La partecipazione è subordinata alla compilazione dettagliata della “richiesta di partecipazione” e alla sua comunicazione al Club 4x4 Val di Noto nei modi ed entro i termini resi noti; una volta comunicata l'ammissione da parte del Club 4x4 Val di Noto, la partecipazione è gratuita.

Art. 2 Lo Spirito

Lo spirito di questa manifestazione è quello di offrire l'occasione ad ogni equipaggio partecipante di dimostrare, con buona dose di discrezione e di modestia, le proprie capacità di fare fuoristrada, nel senso più completo della parola; non soltanto quindi tecnica di guida ma anche capacità di "cavarsela" nelle situazioni impreviste, nonché capacità di fare "campo" con un certo stile il tutto all'insegna di due connotazioni apparentemente antitetiche: Autosufficienza e Solidarietà, cercando al contempo, con dovuto buon senso di evitare polemiche e di adoperarsi piuttosto per la buona riuscita della manifestazione.

Art. 3 Ammissione partecipanti

L’ammissione alla partecipazione sarà resa nota sul sito internet del club entro il 10 Febbraio tra coloro che avranno inviato il modulo “richiesta di partecipazione” entro la data del 06 Febbraio nei modi stabiliti. E’ fondamentale che il modulo sia compilato in ogni sua parte e con la massima cura e sincerità, specialmente per quanto attiene alle esperienze maturate alle dotazioni del veicolo, e le foto via email.

Art. 4 Veicoli ammessi

Le vetture da fuoristrada che potranno prendere parte alla manifestazione, dovranno essere regolarmente immatricolate e fornite di copertura assicurativa,non sono ammessi i prototipi che non siano insindacabilmente ritenute idonee dal Comitato Promotore che verificherà, all'atto della partenza, il possesso dei seguenti requisiti: Verricello fisso adeguatamente dimensionato e bloccaggio differenziale posteriore (100%). A quanto suindicato deve aggiungersi che non verranno ammesse le vetture che presentino aspetto di scarsa sicurezza nonché non conformi alle prescrizioni del codice della strada.

Art. 5

Nel corso della passeggiata non sono previste prove di abilità, prove a tempo o qualsivoglia altra prova competitiva.

Il comportamento degli equipaggi partecipanti sarà oggetto di valutazione da parte del C.P. onde consentire a conclusione di individuare chi abbia meglio interpretato lo spirito della manifestazione.

Art. 6 Numero chiuso

Il numero massimo di veicoli partecipanti è stabilito dal comitato promotore che potrà insindacabilmente escludere la partecipazione di veicoli in possesso dei requisiti qualora sia già stato raggiunto il numero previsto

Art. 7 Autosufficienza

Ciascun equipaggio partecipante dovrà risultare del tutto autosufficiente in merito ai seguenti punti: (vedi allegato dotazioni obbligatorie) la parziale o totale mancanza di autosufficienza in merito ai suddetti punti comporta l'esclusione da parte del C.P.

Art. 8 Percorso

Il percorso dell' intera manifestazione verrà insindacabilmente indicato dal comitato promotore fermo restando l'assoluta libertà di ciascun equipaggio partecipante di ritirarsi in qualsiasi momento impegnandosi a seguire le indicazioni di percorso fornite dal C.P.

Art. 9 Campo

Per meglio sfruttare lo spazio a disposizione ai partecipanti sarà assegnato uno spazio in cui realizzare il campo, un'altra zona sarà destinata al C.P., alle vetture al seguito ed ospiti, uno spazio comune sarà destinato ai falò.

Art. 10 Guasti meccanici

Qualora dovessero verificarsi rotture o guasti alle vetture partecipanti, sarà il C.P. a fornire le indicazioni del caso onde consentire la prosecuzione e la normale conclusione della manifestazione.

Art. 11

Per quanto non specificamente previsto in questo regolamento, il C.P. si riserva la facoltà di adottare insindacabilmente le decisioni che ritenga più opportune per il buon esito della manifestazione.

Art. 12 Soggezione al regolamento

I richiedenti ammessi a partecipare devono visionare prima della partenza codesto regolamento onde decidere se prendere parte alla manifestazione sottoscrivendo, in tal caso, di accettarlo in ogni suo punto.

Art. 13 Fuoristrada al seguito
Per il 2010 è prevista la categoria di “Fuoristrada al seguito”.

Dotazioni obbligatori

Dato il carattere dell’uscita non sarà assolutamente possibile ammettere alla partecipazione le vetture che non risultino alla partenza dotate del seguente equipaggiamento:

Pneumatici artigliati in buone condizioni (no stradali anche se nuovi).
Ganci di traino ben dimensionati
N.1 co-pilota efficiente
N.2 corde o cinghie da traino ( una lunga e una corta ) e relativi grilli(almeno 4 a portata di mano)
Apparato ricetrasmittente C.B. ( ch. 15 )
Impianto di raffreddamento dotato di liquido antigelo per basse temperature
Chiavi e attrezzi per riparazioni d’emergenza
Pala, piccone, guanti da lavoro
Torcia elettrica
Tenda da campeggio, materassino e sacco a pelo per basse temperature
Vestiario adeguato alla possibilità di lavorare in caso di pioggia
Stivali di gomma e scarponi
Legna da ardere kg 10/15
Sacco di carbone n. 01
Griglia per arrostire
Quanto sopradetto deve essere ben fissato tutto a bordo di ogni equipaggio

NO GRUPPI ELETTROGENI PER IL BIVACCO

Viveri necessari a due pranzi, una cena ed una colazione. Quant’altro riteniate possa esservi utile compatibilmente all’esigenza di non appesantire il veicolo.


INFORMAZIONI:
Corrado Nastasi: 349 8150458
Vincenzo Belfiore: 335 7232848
Mario Ciulla : 339 2952246
Fax +39 0931 835251

email: top-one@valdinoto4x4.com


TOP ONE STORY
A metà anni novanta si cominciava ad assistere al fenomeno del boom dei raduni: si era rapidamente passati dalla dimensione delle 30/50 vetture partecipanti ai maggiori raduni , alle 100/150 che sempre più frequentemente si registravano nella moltitudine dei raduni che riempivano (e riempiono) i calendari nazionali. A questa evoluzione spesso corrispondeva una caduta di interesse soprattutto da parte di chi, praticando fuoristrada da anni, non si ritrovava più nelle interminabili code in attesa del minimo guado e via discorrendo.

In Sicilia in particolare, chi non si riconosceva nella tipologia del “raduno” poteva tuttalpiù partecipare al trofeo regionale di Trial.In questo contesto nasce sulla fine del 1996 l’idea di una manifestazione non competitiva che bandiva le attese interminabili dei raduni, gli orologi precisissimi della regolarità, le famigerate penalità del trial; una manifestazione che fosse unicamente caratterizzata dal potere esprimere senza esibizione le proprie tecniche di guida in fuoristrada, le capacità del mezzo, lo spirito di solidarietà (nel dare e nel riceverla), le capacità di adattamento, di fare bivacco, di fare gruppo senza smarrire la singolarità di ogni equipaggio, la grande dote di non creare polemiche o di smorzarle sul nascere.

Insomma un evento che quando ci stai nel mezzo ti sembra di essere ad una uscita tra vecchi amici; e anche per questo nessuna quota di iscrizione e il numero chiuso dei partecipanti che consente di vivere umanamente sia come partecipante sia come organizzatore questa esperienza diversa dalle altre. Questo sognavano nella migliore delle ipotesi Corrado Alì e Vincenzo Belfiore del Club 4x4 Val di Noto quando stabilirono nel periodo più freddo dell’anno la data della prima edizione della Top One: ultimo fine settimana di Gennaio o primo di Febbraio.

Da allora la manifestazione non ha finito di essere apprezzata pur nella semplicità della sua formula e nella assoluta mancanza dell’accanimento agonistico: a tal punto da pensare che il suo successo non sia dovuto soltanto alla formula originale ma anche alla genuinità e al perfetto spirito di partecipazione degli equipaggi che si sono succeduti nelle varie edizioni.

A conclusione delle due intense giornate di prove, che spaziano da antiche mulattiere a rampe di roccia condite da ottime pendenze, da canali fangosi a insuperabili fangaie e guadi improponibili, attorno ad un cerchio che è un pò il simbolo di tutto ciò che di buono accomuna chi vive veramente il fuoristrada, gli equipaggi partecipanti esprimono le proprie valutazioni in una sorta di rito che vedrà tranquillamente designare chi abbia meglio interpretato lo spirito della manifestazione; e altrettanto faranno i promotori della Top One che durante tutto il corso della manifestazione sono stati ad osservare con interesse.

Il futuro della Top One è fiducia che ancora tanti fuoristradisti riescano ad interpretare con altrettanto spirito una manifestazione che resta sempre nel cuore e nei ricordi di chi l’ha vissuta.

:foto FOTO DEL TOP ONE 2004
:foto FOTO DEL TOP ONE 2005
:foto FOTO DEL TOP ONE 2006
:foto FOTO DEL TOP ONE 2007
:foto FOTO DEL TOP ONE 2008
:foto FOTO DEL TOP ONE 2009

Scheda di partecipazione TopOne 2010
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Regolamento TopOne 2010
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Ultima modifica di OFF ROAD WEB il 21 gennaio 2010, 21:55, modificato 1 volta in totale.
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Oggi siamo andati a cercare una prova con fango........... pensiamo di averla trovata

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Renato
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Da quanto si legge dalla presentezione del XIV TopONE sul sito valdinoto4x4.com quest'anno non verranno accettati "ragni con 4 ruote dalla carrozzeria smembrata" ovvero prototipi...sposando appieno l'ideale e lo spirito del TopONE sono abbastanza d'accordo con questa decisione. Non ho nulla contro i prototipi,solamente credo che per loro ci siano altre manifestazioni..l'anno scorso ci furono parecchie polemiche da parte di alcuni concorrenti riguardo l'accetazione e l'iscrizione alla manifestazione di qualche prototipo. :evil: TopONE
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Temistocle
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una domanda agli organizzatori:
dato il mio passo lungo, pensate possa partecipare? o e' meglio non farmi tentare?...grazie e complimenti per la passione che ogni anno mettete nell'organizzare il Top One...continuate cosi!!!

Ps: solo il verro anteriore basta? o ci vuole anche il posteriore?
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Ciao Temistocle!!

Art. 4 Veicoli ammessi

Le vetture da fuoristrada che potranno prendere parte alla manifestazione, dovranno essere regolarmente immatricolate e fornite di copertura assicurativa,non sono ammessi i prototipi che non siano insindacabilmente ritenute idonee dal Comitato Promotore che verificherà, all'atto della partenza, il possesso dei seguenti requisiti: Verricello fisso adeguatamente dimensionato e bloccaggio differenziale posteriore (100%). A quanto suindicato deve aggiungersi che non verranno ammesse le vetture che presentino aspetto di scarsa sicurezza nonché non conformi alle prescrizioni del codice della strada.

da regolamento se hai il blocco (il verro ce l'hai :rap! ) puoi partecipare....bisogna vedere solamente il discorso del passo lungo...comunque prima di ogni prova si puo' sempre decidere se affrontarla o meno...
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Temistocle
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ciao renato!!!...ogni tanto mi faccio vivo qua sul forum :)
Ho il verro....il blocco post.....e anche altre cose ma... non mi riferivo a quanto dettato dal regolamento, ma agli organizzatori....se reputano di coscienza che le prove da affrontare non siano a loro avviso adatte al mio mezzo!
Sono cosciente che comunque non e' facile stabilirlo cosi diciamo ad occhio, e sopratutto del fatto che e' pur sempre un giudizio soggettivo, non ti dico quante volte in situazioni poco idonee ad un passo lungo ho avuto la meglio ma....almeno uno si fa' un'idea di partenza no?
Sai.....non vorrei di nuovo pretendere troppo dal mio L200:
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....di quest'esperienza....ho fatto TESORO!!!!!
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Renato ha scritto:Da quanto si legge dalla presentezione del XIV TopONE sul sito valdinoto4x4.com quest'anno non verranno accettati "ragni con 4 ruote dalla carrozzeria smembrata" ovvero prototipi...sposando appieno l'ideale e lo spirito del TopONE sono abbastanza d'accordo con questa decisione. Non ho nulla contro i prototipi,solamente credo che per loro ci siano altre manifestazioni..l'anno scorso ci furono parecchie polemiche da parte di alcuni concorrenti riguardo l'accetazione e l'iscrizione alla manifestazione di qualche prototipo. :evil: TopONE
Ciao renato anch'io concordo con la scelta di non ammetere prototipi, visto le stupidissime polemiche avute l'anno scorso(fatte per di più da un padre di un ragazzo che partecipava a bordo di un proto) alla partenza della passata edizione.Però secondo me bisogna fare un netto chiarimento,cosa si intende per prototipi?
A mio parere un proto è un mezzo con grandissime modifiche (sostituzione ponti,motore ecc..) e
non si può intendere per prototipo solo i mezzi che a parita di modifiche non hanno mantenuto la scocca.no?
buggy jeep 2.0 ,axel toy, interco super swamper Tsl 38/12,50/15 ,2 winch front warn8274/50 ,rear come up 9000 i.extreme offroad.
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ciao ciccio hai perfettamente ragione l'anno scorso c'è stata un po' di confusione e qualche polemica di troppo...diciamo cmq che si devono accettare solo vetture con una parvenza di vettura...è questa parvenza è data dalla carrozzeria completa(se è tagliata a pickup non importa) che ci dà anche maggior sicurezza sull'incolumità del pilota e del navigatore,fari,frecce,targa,libretto,sportelli,ASSICURAZIONE....una macchina con una parvenza di macchina (prendi il caso del toy di scintilla) puo' comunque ospitare al suo interno tutto quello che occorre per il TopONE (legna,attrezzi,tenda,gomma di scorta,viveri) pur non essendo proprio una macchina "normale". Il TopONE non è una gara di estremo ma è un'avventura estrema tra amici,quasi come un raid!!Un suzuki a cui hai messo solo i ponti toy è le 35" (vedi i tuoi topone 2006/2007) ha comunque una parvenza di macchina,con tutto cio' che ti serve all'interno dell'abitacolo....una suzuki tubolare (vedi il tuo topone 2009) diciamo no...per questo le prove del topone non sono carrozzieristicamente parlando massacranti come potrebbero essere altre manifestazioni....io mi ricordo che fino a qualche anno fa partecipavano al topone suzuki con le 235,blocco e verricello!!!!e nell'ultimo anno si stava perdendo lo spirito vero della manifestazione riguardo la scelta delle vetture partecipanti.

@Temistocle: siamo agli inizi dell'organizzazione del topone..più in là (se non già da adesso non lo so) mario o corrado ti potranno dire se è meglio evitare o no PS.mi hai riconosciuto lunedì che sono venuto a fare colazione da te vero?
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:D a essere sincero sono rimasto un po' in dubbio, perche qui da me viene uno che ti somiglia tantissimo, ed io non essendo un gran fisionomista....per evitare di fare figure...mantengo un atteggiamento ....diciamo neutro!!!Scusami cmq!!!
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temistocle ha scritto::D a essere sincero sono rimasto un po' in dubbio, perche qui da me viene uno che ti somiglia tantissimo, ed io non essendo un gran fisionomista....per evitare di fare figure...mantengo un atteggiamento ....diciamo neutro!!!Scusami cmq!!!
ok allora ogni volta ti confermo che sono io!!! :) :)
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Temistocle
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:-bravo
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Per Temistocle:
In linea di massima il tuo L200 ha i requisiti per partecipare.
C'è da considerare che le dimensioni possono "penalizzare" in particolari situazioni, però visto che stiamo ancora definendo le prove per l'edizione 2010, può darsi che non sia poi così penalizzato.
Non illudetevi però: non ci saranno "sterratoni turistici" :D
Se ti attira l'idea di partecipare al Top One manda la scheda di partecipazione , tentare non nuoce.
Una eventuale esclusione non è sicuramente un affronto: un aspetto che si considera nel ritenere un mezzo "adeguato" o meno è anche quello di "farlo ritornare a casa" il più possibile "integro" :D
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Vai temistocle con questa scheda di partecipazione!!!! :rap! :rap!
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grazie mac.....piu' che far ritornare a casa cio' che rimane del mio L200, chiedevo perche' non mi piace ritrovarmi in situazioni poco adeguate....creando magari disagi agli altri partecipanti, sai...personalmente non mi sono mai posto il problema danni derivanti da cio' che si fa' con passione, fa parte del gioco...vorrei solo evitare cio' che mi e' successo in passato e cioe' farmi convincere da qualcuno a partecipare anche a delle gare di trial....con conseguente mio imbarazzo a ritrovarmi in situazioni dove mi si chiedeva "ma a te chi ti ci porta a fare queste cose con questa macchina"?....le stesse cose che io non consiglierei ad altri.
Per quanto mi riguarda ho partecipato senza alcun problema, anzi difendendomi abbastanza bene a 2 Duro e Puro e due garette di soft trial....e ho sempre guardato con molto rispetto e dalla giusta distanza al Top One come al.....Top che ci sia in Sicilia!
Per cui.....tienimi informato .....se puoi, che forse questa e' la volta buona!
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caro Temistocle, non ti devi preoccupare di creare "disagi" ai partecipanti, fa parte dello spirito di del Top one: aiutarsi nei momenti di difficoltà, chi non capisce queste regole basilari, vuol dire che non ha capito nulla del Top One!
Inoltre, se non sei una testa calda, e ascolti i consigli del comitato organizzatore, non dovresti avere problemi..
se poi (consiglio personale), nel caso decidessi di partecipare al top one, nel caso in cui la tua macchina fosse ritenuta idonea alle prove, ti capitasse, durante una prova, di vedere mac correre verso di te, agitando le braccia follemente, vuol dire che è veramente arrivato il momento di fermarsi... (non interferisce mai tra un pilota e il proprio navigatore, se lo fa, vuol dire che ci si trova vicini a situazioni veramente spiacevoli)!
Quindi, altra regola fondamentale è avere un ottimo navigatore!!
a presto!
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