TOP ONE 2008 - 9 e 10 Febbraio - 4X4 VAL DI NOTO

Tutte le notizie dal mondo del fuoristrada estremo

Avatar utente
vivi
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 9:36
Località: noto

Sono aperte le iscrizioni del Top one 2008.
Il modulo d'iscrizione è già scaricabile sul sito di "quellideig.it", a questo link:
http://www.quellideig.it/Top-one/2008/index.htm

A breve sarà possibile scaricarlo anche sul sito del Val di Noto.
Vi aspettiamo con lo stesso spirito che ha caratterizzato questa manifestazione
A presto
Avatar utente
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 491
Iscritto il: 10 marzo 2007, 14:51
Località: Noto
Contatta:

:)
Ultima modifica di Renato il 1 febbraio 2008, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
OFF ROAD WEB
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 1217
Iscritto il: 19 giugno 2006, 13:03
Contatta:

XII TopOne 2008

9 e 10 Febbraio 2008

Il mito continua, ogni anno nel mese di febbraio il Gruppo fuoristrada 4x4 Val di Noto organizza il TOP ONE.
La passione per il fuoristrada assume delle volte contorni fuori dagli schemi.
A metà anni novanta si cominciava ad assistere al fenomeno del boom dei raduni: si era rapidamente passati dalla dimensione delle 30/50 vetture partecipanti ai maggiori raduni , alle 100/150 che sempre più frequentemente si registravano nella moltitudine dei raduni che riempivano (e riempiono) i calendari nazionali. A questa evoluzione spesso corrispondeva una caduta di interesse soprattutto da parte di chi, praticando fuoristrada da anni, non si ritrovava più nelle interminabili code in attesa del minimo guado e via discorrendo. In Sicilia in particolare, chi non si riconosceva nella tipologia del “raduno” poteva tuttalpiù partecipare al trofeo regionale di Trial.
In questo contesto nasce sulla fine del 1996 l’idea di una manifestazione non competitiva che bandiva le attese interminabili dei raduni, gli orologi precisissimi della regolarità, le famigerate penalità del trial; una manifestazione che fosse unicamente caratterizzata dal potere esprimere senza esibizione le proprie tecniche di guida in fuoristrada, le capacità del mezzo, lo spirito di solidarietà (nel dare e nel riceverla), le capacità di adattamento, di fare bivacco, di fare gruppo senza smarrire la singolarità di ogni equipaggio, la grande dote di non creare polemiche o di smorzarle sul nascere.....
Insomma un evento che quando ci stai nel mezzo ti sembra di essere ad una uscita tra vecchi amici; e anche per questo nessuna quota di iscrizione e il numero chiuso dei partecipanti che consente di vivere umanamente sia come partecipante sia come organizzatore questa esperienza diversa dalle altre. Questo sognavano nella migliore delle ipotesi Corrado Alì e Vincenzo Belfiore del Club 4x4 Val di Noto quando stabilirono nel periodo più freddo dell’anno la data della prima edizione della Top One: ultimo fine settimana di Gennaio o primo di Febbraio.
Da allora la manifestazione non ha finito di essere apprezzata pur nella semplicità della sua formula e nella assoluta mancanza dell’accanimento agonistico: a tal punto da pensare che il suo successo non sia dovuto soltanto alla formula originale ma anche alla genuinità e al perfetto spirito di partecipazione degli equipaggi che si sono succeduti nelle varie edizioni.
A conclusione delle due intense giornate di prove, che spaziano da antiche mulattiere a rampe di roccia condite da ottime pendenze, da canali fangosi a insuperabili fangaie e guadi improponibili, attorno ad un cerchio che è un pò il simbolo di tutto ciò che di buono accomuna chi vive veramente il fuoristrada, gli equipaggi partecipanti esprimono le proprie valutazioni in una sorta di rito che vedrà tranquillamente designare chi abbia meglio interpretato lo spirito della manifestazione; e altrettanto faranno i promotori della Top One che durante tutto il corso della manifestazione sono stati ad osservare con interesse.
Il futuro della Top One è fiducia che ancora tanti fuoristradisti riescano ad interpretare con altrettanto spirito.


REGOLAMENTO TOP ONE 2008

Art. 1 Definizione
TOP ONE (la Suma Sumaria) è una manifestazione non agonistica in fuoristrada, a tratti estremamente impegnativa alla quale i partecipanti aderiscono di libera iniziativa, dopo avere preso visione del presente regolamento, assumendosi ogni responsabilità derivante dalla partecipazione stessa ed assoggettandosi alle indicazioni specifiche del Comitato Promotore oltre indicato come C.P. La partecipazione è subordinata alla compilazione dettagliata della “richiesta di partecipazione” e alla sua comunicazione al Club 4x4 Val di Noto nei modi ed entro i termini resi noti; una volta comunicata l'ammissione da parte del Club 4x4 Val di Noto, la partecipazione è gratuita.

Art. 2 Lo Spirito
Lo spirito di questa manifestazione è quello di offrire l'occasione ad ogni equipaggio partecipante di dimostrare, con buona dose di discrezione e di modestia, le proprie capacità di fare fuoristrada, nel senso più completo della parola; non soltanto quindi tecnica di guida ma anche capacità di "cavarsela" nelle situazioni impreviste, nonché capacità di fare "campo" con un certo stile il tutto all'insegna di due connotazioni apparentemente antitetiche: Autosufficienza e Solidarietà, cercando al contempo, con dovuto buon senso di evitare polemiche e di adoperarsi piuttosto per la buona riuscita della manifestazione.

Art. 3 Ammissione partecipanti
L’ammissione alla partecipazione sarà resa nota sul sito internet del club entro il 30 Gennaio tra coloro che avranno inviato il modulo “richiesta di partecipazione” entro la data del 25 Gennaio nei modi stabiliti. E’ fondamentale che il modulo sia compilato in ogni sua parte e con la massima cura e sincerità, specialmente per quanto attiene alle esperienze maturate ed alle dotazioni del veicolo.

Art. 4 Veicoli ammessi
Le vetture da fuoristrada che potranno prendere parte alla manifestazione, saranno quelle insindacabilmente ritenute idonee dal Comitato Promotore che verificherà, all'atto della partenza, il possesso dei requisiti. A quanto suindicato deve aggiungersi che non verranno ammesse le vetture che presentino aspetto di scarsa sicurezza nonché non conformi alle prescrizioni del codice della strada.

Art. 5
Nel corso della passeggiata non sono previste prove di abilità, prove a tempo o qualsivoglia altra prova competitiva.
Il comportamento degli equipaggi partecipanti sarà oggetto di valutazione da parte del C.P. onde consentire a conclusione di individuare chi abbia meglio interpretato lo spirito della manifestazione.

Art. 6 Numero chiuso
Il numero massimo di veicoli partecipanti è stabilito dal comitato promotore che potrà insindacabilmente escludere la partecipazione di veicoli in possesso dei requisiti qualora sia già stato raggiunto il numero previsto

Art. 7 Autosufficienza
Ciascun equipaggio partecipante dovrà risultare del tutto autosufficiente in merito ai seguenti punti: (vedi allegato dotazioni obbligatorie) la parziale o totale mancanza di autosufficienza in merito ai suddetti punti può comportare l'esclusione da parte del C.P.

Art. 8 Percorso
Il percorso dell' intera manifestazione verrà insindacabilmente indicato dal comitato promotore fermo restando l'assoluta libertà di ciascun equipaggio partecipante di ritirarsi in qualsiasi momento nei tratti più impegnativi che ove dovessero verificarsi difficoltà di percorso saranno fornite per tutti le indicazioni dal C.P.

Art. 9 Campo
Per meglio sfruttare lo spazio a disposizione ai partecipanti sarà assegnato uno spazio in cui realizzare il campo, un'altra zona sarà destinata al C.P., alle vetture al seguito ed ospiti, uno spazio comune sarà destinato ai falò.

Art. 10 Guasti meccanici
Qualora dovessero qualificarsi rotture o guasti alle vetture partecipanti, sarà il C.P. a fornire le indicazioni del caso onde consentire la prosecuzione e la normale conclusione della manifestazione.

Art. 11
Per quanto non specificamente previsto in questo regolamento, il C.P. si riserva la facoltà di adottare insindacabilmente le decisioni che ritenga più opportune per il buon esito della manifestazione.

Art. 12 Soggezione al regolamento
I richiedenti ammessi a partecipare devono visionare prima della partenza codesto regolamento onde decidere se prendere parte alla manifestazione sottoscrivendo, in tal caso, di accertarlo in ogni suo punto.

Art. 13 Fuoristrada al seguito
Per il 2008 non è prevista la categoria di “Fuoristrada al seguito”.

DOTAZIONI OBBLIGATORIE
Dato il carattere dell’uscita non sarà assolutamente possibile ammettere alla partecipazione le vetture che non risultino alla partenza dotate del seguente equipaggiamento:
1. Pneumatici da fango/neve in buone condizioni (no stradali anche se nuovi).
2. N.1 co-pilota efficiente
3. N.2 corde o cinghie da traino ( una lunga e una corta ) e relativi grilli
4. Apparato ricetrasmittente C.B. ( ch. 15 )
5. Impianto di raffredamento dotato di liquido antigelo per basse temperature
6. Chiavi ed attrezzi per riparazioni d’emergenza
7. Pala, piccone, guanti da lavoro, pala da neve
8. Torcia elettrica
9. Tenda da campeggio, materassino e sacco a pelo per temperature estreme
10. Vestiario adeguato alla possibilità di lavorare in caso di pioggia, neve, tormenta
11. Stivali di gomma e scarponi
12. Legna da ardere kg 10/15
13. Sacco di carbone n. 01
14. Griglia per arrostire
15. Viveri necessari a due pranzi, una cena ed una colazione
Quant’altro riteniate possa esservi utile compatibilmente all’esigenza di non appesantire il veicolo.


ISCRIZIONI TOP ONE 2008

Il Comitato Promotore raccomanda di leggere attentamente il regolamento soprattutto nella parte aggiornata relativa alle dotazioni obbligatorie; ricorda inoltre che è essenziale compilare con la massima cura il presente modulo e raccomanda di non tralasciare nulla!
per l’edizione 2008 oltre ad una attenta valutazione del veicolo 4x4 avrà un ruolo decisivo la valutazione delle esperienze maturate e del curriculum 4x4 di pilota e navigatore!

Si ricorda che la manifestazione è GRATUITA.

Si prega di non chiedere eccezioni e/o trattamenti di favore nella trasmissione delle schede: non sarebbe corretto neanche nei confronti degli altri partecipanti! Grazie

La richiesta di partecipazione alla Top One comporta l’accettazione integrale del relativo regolamento
(scaricalo da: www.siciliain4x4.it - www.valdinoto4x4.it - www.quellideig.it )

La presente scheda dalla pagina 1 alla pagina 3 è da inviare al Club 4x4 Val di Noto
entro il 25 Gennaio 2008 tramite: e.mail top-one@valdinoto4x4.com


XII TopOne 2008 INFO:
Vincenzo Belfiore: 335 7232848
Mario Ciulla : 339 2952246
e.mail top-one@valdinoto4x4.com
Allegati
regolamento_topone_2008.pdf
Regolamento Top One 2008
(114.06 KiB) Scaricato 362 volte
scheda_partecipazione_2008.pdf
Richiesta di partecipazione Top One 2008
(71.02 KiB) Scaricato 277 volte
Avatar utente
zuky81
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 9 marzo 2007, 17:58
Località: linguaglossa
Contatta:

ciao ragazzi in ke luogo sarà svolto quest' anno il top one...è possibile assistire alle prove?? risss
Avatar utente
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 491
Iscritto il: 10 marzo 2007, 14:51
Località: Noto
Contatta:

Possono partecipare gli spettatori,ma seguendo interamente l'evento.

Si svolgerà nel Val di Noto
Ultima modifica di Renato il 11 febbraio 2008, 9:26, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
zuky81
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 391
Iscritto il: 9 marzo 2007, 17:58
Località: linguaglossa
Contatta:

allora è impossimbile vedere le prove...ho capito graziee!!!
Avatar utente
vincenzodimartino
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 ottobre 2007, 8:29
Località: Catania
Contatta:

Scusate se mi permetto.
Ma mi pare una cosa un pò strana che non sia possibile assistere alle prove dei partecipanti (concorrenti?); così giusto per imparare qualche piccolo (o grande) segreto della guida in OR estremo.

Sarebbe pure un modo per far si che anche chi, come me, non ama gli estremismi possa comunque rendersi conto del livello di difficoltà dei passaggi e della conseguente capacità dei singoli piloti nell'affrontare certi ostacoli anziché aggirarli.

Comunque, contenti voi.

Vincenzo
Avatar utente
vivi
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 9:36
Località: noto

sicuramente hai ragione, ma purtroppo in mezzo agli spettatori "civili", si nascondono troppo spesso gli incivili (in numero sempre crescente), che hanno causato nelle edizioni passate problemi non irrilevanti (dal rubare la frutta, e fare la guerra con le arancie dei proprietari dei terreni che ci ospitavano gentilmente, fino ad infilarsi nelle prove appena terminate rischiando di accappottare.... ) calcola questo per più di 100vetture a seguito, e capirai il taglio che si è dovuto fare!
l'organizzazione deve garantire la sicurezza dei partecipanti. E non può schierare 100 persone nell'organizzazione per fare da baby-sitter a chi ignora le regole dell'educazione prima delle regole del buon fuoristradista.
Avatar utente
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 491
Iscritto il: 10 marzo 2007, 14:51
Località: Noto
Contatta:

:)
Ultima modifica di Renato il 11 febbraio 2008, 9:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

:smile: :smile: :smile:
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 491
Iscritto il: 10 marzo 2007, 14:51
Località: Noto
Contatta:

:cry:
Ultima modifica di Renato il 11 febbraio 2008, 9:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 491
Iscritto il: 10 marzo 2007, 14:51
Località: Noto
Contatta:

:sad:
Ultima modifica di Renato il 11 febbraio 2008, 9:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
vincenzodimartino
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 ottobre 2007, 8:29
Località: Catania
Contatta:

Prendo atto delle osservazioni fattemi dagli organizzatori a proposito degli "incivili", ma non le condivido.
Sarebbe come dire che il campionato di F1 o di MotoGP non viene mostrato al pubblico (ne dal vivo ne in TV) perché poi i soliti cretini cazzeggiano per strada ammazzando povera gente che ha l'unica colpa di essere sulla loro traiettoria per caso o per necessità.

E sempre a proposito di incivili vorrei dire che pochi giorni addietro mi trovavo sulla dorsale in compagnia di alcuni amici (tre vetture in totale) e ci siamo imbattui in un branco di poveri C@@@@@@ONI che per esorcizzare le proprie impotenze (da tutti i punti di vista) dapprima hanno devastato il greto di un torrente, poi si sono spostati sulle sponde di uno dei numerosi laghetti disseminati lungo il percorso e per dimostrare di essere veri uomini (povere teste di C@@@O, chissà se si sono mai chiesti cosa fanno le loro mogli mentre loro si sollazzano a questo modo) con ben 9 vetture le hanno letteralmente distrutte.

Ebbene, io e i miei compagni di gita, ci siamo vergognati di essere fuoristradisti.

Poi non prendiamocela con le forze dell'ordine quando prendono di mira, indiscriminatamente, tutti i proprietari di vetture OR. Devo proprio dire che molto spesso hanno ragione.
Per la cronaca i rincoglioniti in questione avevano le vetture abbobbate con adesivi di alcuni dei maggiori circoli fuoristradistici di Catania e Siracusa.

Scusate per lo sfogo.

Vincenzo
Avatar utente
vivi
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 155
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 9:36
Località: noto

Caro Renato, ricorda che i "soliti" che si fanno scattare le foto, sono delle persone che rinunciano ad ogni loro giorno libero, a tutti i sabati e le domeniche per organizzare gli eventi per gli altri, ed in più ricevono critiche da gente che non ha la minima idea di tutto il lavoro che ci sta dietro l'organizzazione di una manifestazione. I soliti, non percepiscono nè soldi ne stupendi, lavorano GRATUITAMENTE per il club, rischiando semore la propria macchina senza nessun rimborso, e rompendola abbastanza spesso. I soliti sono quelli che non vedrai mai criticare gli eventi organizzati da altri perchè conoscono tutto il lavoro che ci sta dietro.

Ps: mi spiace che tu giudichi il top-ino un contentino, visto che viene data la possibilità a tutti i soci, di fare le stesse prove, tranne pochi casi in cui si è impossibilitati per la tipologia di macchine che vi partecipano.
Ps2: la notturna si svolge ogni anno da almeno da 4 anni...
Avatar utente
Renato
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 491
Iscritto il: 10 marzo 2007, 14:51
Località: Noto
Contatta:

vincenzo ti do pienamente ragionegli imbecilli esistono ovunque e purtroppo hanno i nostri stessi hobby.

La soluzione mi sembrerebbe molto semplice a proposito del top one:

fare anche una sorta di iscrizione per le vetture al seguito con modulo:nome,cognome,vettura,ecc.ecc....se vi saranni incivili si saprà pubblicamente chi sono,se saranno del mio club,spero vengano allontanati,perchè loro stanno impedendo a me e tanti appassionati come me di assistere al top one,ciao ciao
Immagine
Rispondi

Torna a “Notizie ed Informazioni su tutte Gare di Fuoristrada Estremo”