Pagina 1 di 2

Cooper Discoverer STT non omologabili

Inviato: 14 novembre 2011, 17:04
da modsim
Salve, stamattina sono andato a fare il collaudo sul mio nissan terrano 2 per montare le gomme 31x10,50 R15. Chiaramente con tutti i documenti necessari, nulla osta cetoc, bollettini pagati, gomme montate con tanto di certificato di montaggio a regola d'arte ( come chiede la motorizzazione).
Arrivo li, tranquillo, do i documenti all' ingegnere, mi chiede il numero di telaio ( che risulta essere sullo chassis lato dx a metà vettura), ovviamente per vederlo bisogna sdraiarsi in terra.... ma figuriamoci si abbassa!!! Poi vedo che gira le gomme e cerca non so cosa, io credevo la misura, al che gliela faccio vedere sulla gomma, ma lui mi dice " nono, quella l'ho vista, cercavo il marchio di certificazione europea"?!?!? Io non sapevo neanche cosa fosse, e mi fa notare come sulla gomma di scorta, una pirelli scorpion, c'è una scritta tipo CE e qualche numero. Morale della favola, mi ha detto che non mi poteva fare l'omologazionen perchè gli pneumatici non erano omologati per uso stradale... troppo tassellate, questi vanno bene per fare le gare mi ha detto!!! ma roba da pazzi... e mi ha detto di tornare con dei pneumatici omologati!!
Ora, sono andato dal mio meccanico nonchè gommista autorizzato a spiegargli questa cosa, e lui è rimasto incredulo, chiaramente...
Abbiamo chiamato il rappresentante eda anche lui ha detto che non è possibile...ma io c'ero e gli ho detto "è possibile!" Quindi siamo rimasti che controllava in magazzino sulle gomme e mi faceva sapere. Ora, è possibile che le Cooper STT non siano omologabili per la guida su strada, essendo anche gomme termiche? E' possibile che la conformita europea sia stampata dall'altra parte della gomma, cisto che ci sono 2 lati, uno con scritta bianca e l'altra nera?
A giorni verifichero' questa cosa, intanto se qualcuno ha qualche suggerimento ben venga... oh ma li trovo tutti io eh!!!
8-) 8-) 8-) 8-)

Inviato: 14 novembre 2011, 20:12
da NonnoCarlo 4x4

Inviato: 14 novembre 2011, 20:14
da NonnoCarlo 4x4

Inviato: 15 novembre 2011, 1:20
da GN71
Bah!
Stavo scrivendo un sacco di verità, tristi ma reali, che ho cancellato, e siccome stasera sono incazzato rischierei di essere pesantemente divinatorio.....quindi io passo, e rimando ogni risposta a momenti più favorevoli.

Inviato: 15 novembre 2011, 14:44
da Alias24
Sono senza parole, cmq stasera controllo le mie cooper STT e vediamo se sono omologabili o meno...cioè se c'è il marchio CE o no.... :? :? :?

Inviato: 15 novembre 2011, 17:07
da modsim
Grazie Alias, cosi' almeno vedo se è un caso isolato o seè proprio cosi'....comunque anche io non ho parole,mi domando come sia possibile acquistare una gomma in italia e non poterla usare su strada! Io capisco x certi tipi di gomme "extreme", o per gomme acquistate all'estero al massimo, ma cosi' mi pare una presa x il c..o!
E considerando il fatto che c'è pure l'obbligo delle termiche, uno le monta e poi deve venire a scoprire che non sono omologate per la strada! roba da matti! 8-) 8-) E poi allora perchè al 4x4 Fest la maggior parte dei fuoristrada è equupaggiata con gomme Cooper STT, veicoli da 40-50.000 euro...boh.
Ho scritto anche alla Cooper tramite coopertyre.com, per chiedere delle delucidazioni, vediamo se rispondono e cosa... :? :?

Inviato: 16 novembre 2011, 8:41
da dolmen4x4
speriamo che siano omologabili

altrimenti potresti montare temporaneamente delle gomme omologabili
della misura che ti interessa e farle omologare...

poi rimonti le cooper

:sad: :sad: :sad:

Inviato: 16 novembre 2011, 9:48
da NonnoCarlo 4x4
Le mie BFGoodrich mud km2 riportano la siglia d'omologazione con E4..............

Se le tue effettivamente non hanno l'omologazione europea, sicuramente chi te le ha vendute deve riprendersele e restituirti i soldi.

Anche buono il consiglio di Dolmen, però se in caso d'incidente serio l'assicurazione fa le foto al veicolo e gli viene in mente di controllare le gomme.......... :sad: :sad:

Inviato: 16 novembre 2011, 12:12
da pux
CACCHIO !!!!
Sono andato a guardare ed anche le mie Cooper ST non riportano il marchio CE.
Hanno 6 mesi, vanno benissimo e di certo non le cambio.

Inviato: 16 novembre 2011, 16:21
da modsim
Risolto il "mistero"! La sigla di omologazione "E4" si trova dall'altro lato delle gomme, quello con la scritta Cooper discoverer stt in nero... :smile:
E chiaramente all'ingegnere non è venuto in mente che poteva essere li! :?
Ora domattina torno alla motorizzazione a prendere un nuovo appuntamento, dopodichè vado all'ufficio collaudi dall'ingegnere a fargli presente questa cosa, tanto per non rifare un viaggio a vuoto... e capace che mi dica di girare le gomme!

Inviato: 16 novembre 2011, 18:06
da Lucky Explorer
Meno male ... mi sembrava un po' strana la cosa.... :smile:

Inviato: 16 novembre 2011, 18:52
da NonnoCarlo 4x4
modsim ha scritto:.................... e capace che mi dica di girare le gomme!

:sad: :sad: :sad: :-(

Inviato: 16 novembre 2011, 19:09
da Ddevil
Sapete cosa non sopporto di tutte queste vicende? La "leggerezza" con cui i vari funzionari della pubblica amministrazione eseguono detti controlli.

Inviato: 16 novembre 2011, 21:51
da ROCCIA
Ddevil ha scritto:Sapete cosa non sopporto di tutte queste vicende? La "leggerezza" con cui i vari funzionari della pubblica amministrazione eseguono detti controlli.
CONCORDO

Inviato: 17 novembre 2011, 14:36
da Alias24
modsim ha scritto:Risolto il "mistero"! La sigla di omologazione "E4" si trova dall'altro lato delle gomme, quello con la scritta Cooper discoverer stt in nero... :smile:
E chiaramente all'ingegnere non è venuto in mente che poteva essere li! :?
Ora domattina torno alla motorizzazione a prendere un nuovo appuntamento, dopodichè vado all'ufficio collaudi dall'ingegnere a fargli presente questa cosa, tanto per non rifare un viaggio a vuoto... e capace che mi dica di girare le gomme!
Scusa il ritardo cmq ho controllato è sinceramente mi ero accorto anche io che si trova sul lato interno e non dove c'è la scritta bianca.....perdona il ritardo... :sad: .... l'importante è aver risolto.... :cry: