Ciao a tutti!
Vorrei mettere alla vostra attenzione questo dubbio che da qualche mese mi tormenta. Ho sul Discovery un gancio di traino omologato a libretto che trovo sia un po' troppo ingombrante. Volendo mettere un paraurti posteriore uso gravoso in ferro (di dubbia omologabilita') che ha i 4 fori al centro per montare la sola sfera, ho necessita' di riomologare il gancio? E' comunque possibile?
Grazie per le eventuali risposte
Gancio di traino
- Dabx
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 5213
- Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
- Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
- Contatta:
mi sa che hai fatto una domanda da un milione di dollari!!!!!!!!!!!!!
in teoria si, in quanto il gancio omologato ha un numero di serie e un codice omologazione............. cosa che la sfera che andresti a montare successivamente non ha..........
non vorrei errare ma secondo me è così, anche se il libretto di circolazione non ne parla............
in teoria si, in quanto il gancio omologato ha un numero di serie e un codice omologazione............. cosa che la sfera che andresti a montare successivamente non ha..........
non vorrei errare ma secondo me è così, anche se il libretto di circolazione non ne parla............
Io non ho capito bene la domanda: però ti posso dire che il paraurti uso gravoso posteriore è omologabilissimo io l'ho omologato insieme a tutto il resto poi per quello che riguarda la palla del gancio traino non ho capito la domanda ma invece io mi chiedo ma ti serve proprio il gancio di traino o faceva solo parte della tua macchina? Nel caso ti serva: è un gancio di traino fisso e lo vuoi cambiare con uno di quelli nuovi che si staccano quando non servono?
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Vorrei usare questo tipo di gancio sul paraurti di ferro e lasciarlo fisso dato che e' quasi come se non ci fosse. Il gancio non e' una necessita' assoluta ma fa sempre comodo visto che in famiglia abbiamo un carrello e lo usiamo di tanto in tanto. Un gancio cosi' non darebbe problemi anche in fuoristrada e la spesa (omologazione a parte) e' irrisoria. Va bene l' omologazione che gia' ho o devo riomologare il tutto? Posso incontrare problemi per l' omologazione di quest' ultimo visto che rispetto ai normali ganci non ha un telaio dedicato ma solamente due bulloni di fissaggio?
Ultima modifica di Dakariano il 26 settembre 2011, 18:54, modificato 2 volte in totale.
- NonnoCarlo 4x4
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 9246
- Iscritto il: 27 aprile 2005, 11:34
- Località: Catania
- Contatta:
Mi sembra alquanto strano che un gancio simile, fissato con due bulloni, possa tenere un traino di 3500 kg, soprattutto se fissato ad un paraurti e non al telaio.
Sicuramente è impossibile omologarlo, a meno che non abbia tutte le certificazioni necessarie per poter passare un collaudo in motorizzazione.
Comunque va riomologato quello nuovo, con la specifica della rimozione di quello vecchio.
Sicuramente è impossibile omologarlo, a meno che non abbia tutte le certificazioni necessarie per poter passare un collaudo in motorizzazione.
Comunque va riomologato quello nuovo, con la specifica della rimozione di quello vecchio.
Quoto in toto nonno carlo e anche a me mi sembra strano che abbia un carico di 3,5 t sicuramente la struttura del gancio è progettata per un carico simile ma di sicuro non il paraurti che è di lamierino da 3mm invece visto che devi riomologare il gancio pensa come ti dicevo ad un gancio di quelli nuovi che si smontano quando non servono e si montano di nuovo all'occorrenza
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Si quei tipi di ganci da rimorchio che si applicano all'occorrenza e quando non servono resta solo la bocca d'ingresso ma tieni conto che se non ti serve spesso e il gancio lo useresti più in caso di restata nel fango tieni conto che il mio paraurti posteriore è già dotato di un suo gancio robusto che non si vede ma è molto praticoDakariano ha scritto:Dici il gancio "quick connection" quello che lascia il foro quadrato o il normale gancio estraibile?
Grazie Nonno Carlo, sicuramente e' come dici! Vorrei trovare solamente una soluzione migliore!
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Questo gancio confermo che ha una portata di 3.5 t,ma nn fissato al paraurti ma direttamente al telaio e nn solo con due viti ma anche con una contropiastra.nn vorrei dire una cavolata,ma sono obligatori i ganci estraibili...Dakariano ha scritto:Vorrei usare questo tipo di gancio sul paraurti di ferro e lasciarlo fisso dato che e' quasi come se non ci fosse. Il gancio non e' una necessita' assoluta ma fa sempre comodo visto che in famiglia abbiamo un carrello e lo usiamo di tanto in tanto. Un gancio cosi' non darebbe problemi anche in fuoristrada e la spesa (omologazione a parte) e' irrisoria. Va bene l' omologazione che gia' ho o devo riomologare il tutto? Posso incontrare problemi per l' omologazione di quest' ultimo visto che rispetto ai normali ganci non ha un telaio dedicato ma solamente due bulloni di fissaggio?
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
il mio profilo Facebook
Non lo so se sono obbligatori i ganci estraibili ma sono assolutamente d'accordo con te sul lavora da fare per fissare bene quel tipo di gancio solo così potrebbe TIRARE 3,500 Kgthe Saw ha scritto:Questo gancio confermo che ha una portata di 3.5 t,ma nn fissato al paraurti ma direttamente al telaio e nn solo con due viti ma anche con una contropiastra.nn vorrei dire una cavolata,ma sono obligatori i ganci estraibili...Dakariano ha scritto:Vorrei usare questo tipo di gancio sul paraurti di ferro e lasciarlo fisso dato che e' quasi come se non ci fosse. Il gancio non e' una necessita' assoluta ma fa sempre comodo visto che in famiglia abbiamo un carrello e lo usiamo di tanto in tanto. Un gancio cosi' non darebbe problemi anche in fuoristrada e la spesa (omologazione a parte) e' irrisoria. Va bene l' omologazione che gia' ho o devo riomologare il tutto? Posso incontrare problemi per l' omologazione di quest' ultimo visto che rispetto ai normali ganci non ha un telaio dedicato ma solamente due bulloni di fissaggio?
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
- Dabx
- FAMILY MEMBER
- Messaggi: 5213
- Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
- Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
- Contatta:
sono d'accordo con tecabbaruso ha scritto:Non lo so se sono obbligatori i ganci estraibili ma sono assolutamente d'accordo con te sul lavora da fare per fissare bene quel tipo di gancio solo così potrebbe TIRARE 3,500 Kgthe Saw ha scritto:Questo gancio confermo che ha una portata di 3.5 t,ma nn fissato al paraurti ma direttamente al telaio e nn solo con due viti ma anche con una contropiastra.nn vorrei dire una cavolata,ma sono obligatori i ganci estraibili...Dakariano ha scritto:Vorrei usare questo tipo di gancio sul paraurti di ferro e lasciarlo fisso dato che e' quasi come se non ci fosse. Il gancio non e' una necessita' assoluta ma fa sempre comodo visto che in famiglia abbiamo un carrello e lo usiamo di tanto in tanto. Un gancio cosi' non darebbe problemi anche in fuoristrada e la spesa (omologazione a parte) e' irrisoria. Va bene l' omologazione che gia' ho o devo riomologare il tutto? Posso incontrare problemi per l' omologazione di quest' ultimo visto che rispetto ai normali ganci non ha un telaio dedicato ma solamente due bulloni di fissaggio?
quoto quanto detto da Saw, nel mio pajero che ha il gancio di traino, è fissato al telaio con una contro piastra con 4 bulloni da 14/15 circa, il gancio è fisso.the Saw ha scritto:Questo gancio confermo che ha una portata di 3.5 t,ma nn fissato al paraurti ma direttamente al telaio e nn solo con due viti ma anche con una contropiastra.nn vorrei dire una cavolata,ma sono obligatori i ganci estraibili...