Omologazioni

Scambio di info su polizze assicurative, trasformazioni del veicolo e relative omologazioni.
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

grazie mac, allora provo ad omologarli...sono stufo di andare in giro con la macchina così.
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Diablo1984
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 gennaio 2014, 15:35

Ragazzi dopo tutto questo parapiglia alla fine ancora non ci ho capito nulla....
Io ancora devo fare le modifiche e quelle che vorrei fare sono:
Kit Rialzo +5 Ironmann, paraurti uso gravoso anteriore e posteriore, gomme 285/75R16 0 33/12.50R15 o 16 verricello e gancio traino....

Dalla vostra esperienza e conoscenza, sapete dirmi come potrei omologare tutto e come fare per essere in regola?
Serve o no la richiesta del nulla osta alla casa costruttrice o a chi devo rivolgermi?
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Per nissan di importazione ufficiale SNORKEL, VERRICELLO, PARAURTI, GANCIO TRAINO e PEDANE nullaosta gratuiti (per il gancio traino chiedono il tipo) per le gomme della misura da te richiesta mettici una pietra sopra, al max si arriva alle 32" se va bene!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Diablo1984
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 gennaio 2014, 15:35

In che senso, x quali misure posso chiedere il nulla osta?
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

Diablo1984 ha scritto:Ragazzi dopo tutto questo parapiglia alla fine ancora non ci ho capito nulla....
Io ancora devo fare le modifiche e quelle che vorrei fare sono:
Kit Rialzo +5 Ironmann, paraurti uso gravoso anteriore e posteriore, gomme 285/75R16 0 33/12.50R15 o 16 verricello e gancio traino....

Dalla vostra esperienza e conoscenza, sapete dirmi come potrei omologare tutto e come fare per essere in regola?
Serve o no la richiesta del nulla osta alla casa costruttrice o a chi devo rivolgermi?
al cetoc
http://www.cetoc.it/portal/images/stori ... nissan.pdf
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Diablo1984 ha scritto:In che senso, x quali misure posso chiedere il nulla osta?
Se non mi sbaglio la misura che puoi richiedere deve rimanere entro il (se non ricordo male le nuove disposizioni) 2% del rotolamento. Prima era il 5%
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Diablo1984
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 gennaio 2014, 15:35

Quindi in parole povere posso richiedere il 2% della larghezza giusto? Ovvero del 265 che è riportato sul libretto....anche perché la mia macchina a libretto ha riportato solo le 265/70R16...
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Diablo1984 ha scritto:Quindi in parole povere posso richiedere il 2% della larghezza giusto? Ovvero del 265 che è riportato sul libretto....anche perché la mia macchina a libretto ha riportato solo le 265/70R16...
Non della larghezza, il 2% in più della circonferenza ovvero il rotolamento. Es: se la misura del rotolamento è di un metro, potrai arrivare a un metro e 2 cm. Ricorda, la circonferenza non diametro o corda o battistrada.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Diablo1984
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 gennaio 2014, 15:35

Io intendevo dire....se volessi omologare le 285/75R16 o altre misure...o meglio ancora le misure americane tipo 31x10.50, 33x12.50 e 35x12.50 tutte con raggio 15 che devo fare?
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Diablo1984 ha scritto:Io intendevo dire....se volessi omologare le 285/75R16 o altre misure...o meglio ancora le misure americane tipo 31x10.50, 33x12.50 e 35x12.50 tutte con raggio 15 che devo fare?
Per le 31" non ci sarebbero problemi, per le altre non ti rilasciano nullaosta.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

Diablo1984 ha scritto:Ragazzi dopo tutto questo parapiglia alla fine ancora non ci ho capito nulla....
Io ancora devo fare le modifiche e quelle che vorrei fare sono:
Kit Rialzo +5 Ironmann, paraurti uso gravoso anteriore e posteriore, gomme 285/75R16 0 33/12.50R15 o 16 verricello e gancio traino....

Dalla vostra esperienza e conoscenza, sapete dirmi come potrei omologare tutto e come fare per essere in regola?
Serve o no la richiesta del nulla osta alla casa costruttrice o a chi devo rivolgermi?
In tanto partiamo da che macchina hai? Per quanto riguarda il rialzo non esiste una legge che dica che la macchina debba avere un altezza o un altra, certo sempre nel limite della decenza se poi spunti con un rialzo di 12 cm e allora li l'ingegnere della motorizzazione quando vai a fare la verifica si può incacchiare un attimino :) comunque con un +5 non dovresti avere nessun problema, il gancio di traino lo devi ancora montare? In tal caso a mio giudizio è lo stesso installatore del gancio che lo deve fare omologare rientra nel lavoro completo dell'installazione, per i nulla osta devi richiederli al CETOC di Roma e tutto li dipende dalla marca della tua macchina: qualche marca è più diciamo di maniche larghe (tipo lend rover o nissan) qualcun altra (vedi mitshubisci) non vogliono rilasciare quasi niente, per le gomme sta proprio li l'inghippo delle omologazioni sono molto difficili da omologare (anche se adesso è uscita una nuova legge ma che ancora non è ben chiara) ti converrebbe rivolgerti a qualcuno che sa come fare per l'omologazione delle gomme e quindi di tutto il resto.
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Diablo1984
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 13
Iscritto il: 18 gennaio 2014, 15:35

La macchina è un Nissan Patrol Gr Y61 anno 98
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

Allora secondo me ti conviene fare una cosa: preparare tutta la macchina poi se ancora non hai il gancio di traino montato, parlarne con l'installatore (del gancio stesso) per vedere se lui ti può omologare il tutto (sia il gancio che tutto il resto). Per quanto riguarda i nulla osta vai sul sito del CETOC e richiedili direttamente da loro.
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
CIUCO23
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 marzo 2015, 9:43
Località: Bientina (PI)

Salve ragazzi,arrivo un po' tardi su questo post,ma è molto interessante e di tempo da quando è stato aperto ne è passato.
Immagino che adesso le idee siano più chiare per la maggior parte di voi più esperti;passiamo alle domande:
Vorrei omologare snorkel,verricello con annesso paraurti uso gravoso,avete suggerimenti?

Ho capito che mi devo rivolgere al CETOC per avere la vita più facile,ma i dubbi rimangono sul paraurti,in quanto autocostruito (anche se ben fatto).Sia lo snorkel che il verro,sono stati acquistati su Traction4X4.
Ho visto che sul modulo del nullaosta chiedono il Codice.

Il mezzo che ho è un GR autocarro,ho capito che in certi casi fa la differenza anche questo.

Sono abituato a fare le cose in regola.

Aspetto consigli.
In discesa vanno anche i maiali,ma in salita...........
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Sicuramente il paraurti artigianale lo vedo difficile da omologare...... Comunque esce dal profilo della macchina oppure no??
:land_rover Ora Land Rover Discovery 300 - ex Nissan Patrol tr anno 89 3.3 turbo -ex possessore Mitsubishi Pajero 1 serie anno 89 - nel club Velino 4x4 - fondatore del gruppo Fb Gemelli 4x4 Roma :fuoristrada
- sempre disposto a farsi una birretta in compagnia :-brind
Rispondi

Torna a “Assicurazioni - Trasformazioni - Omologazioni”