immatricolazione di una vettura straniera in Italia

Scambio di info su polizze assicurative, trasformazioni del veicolo e relative omologazioni.
Rispondi
Max12
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 giugno 2015, 18:39
Località: Aprilia

Buon pomeriggio a tutti,
mi trovo in Bulgaria per lavoro da 2 anni e lo scorso Martedi sono riuscito finalmente ad aqcuistare il mio primo fuoristrada
un mastodontico Nissan Patrol 3.3 aspirato del 1987 in condizioni più che buone ( appena capisco come inserire le foto lo presento nella sezione dedicata )
A fine Luglio dovrei finire il mio lavoro in Bulgaria e tornare in Italia, la macchina ovviamente è targata BG e una volta in patria la dovrò ritargare.
Ho già chiesto e girato nel web per capire quali documenti occorrono per la reimmatricolazione in Italia, ed ho chiesto anche all'ACI del mio comune
questo è quello che mi è stato detto dalla signora di turno:

1- fotocopia di un documento d'identità/riconoscimento dell'acquirente
2- Atto di compravendita ( tradotto in Italiano ) e vidimato dal consolato Italiano in Bulgaria
3- scheda tecnica della Macchina (per scheda tecnica si intente il certificato di immatrcicolazione dell'auto ? )

Mentre sul sito dell'ACI
La documentazione da presentare se il veicolo è usato: il mio caso

-fotocopia di un documento d'identità/riconoscimento dell'acquirente
Se il documento è redatto in lingua straniera, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana (tranne i casi in cui esistono esenzioni stabilite da leggi o accordi internazionali) certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.

-dichiarazione sostitutiva di certificazione di residenza dell'acquirente, qualora la residenza non sia riportata sul documento presentato
-modello NP2C stampabile dal sito o in distribuzione gratuita presso gli STA delle unità territoriali ACI (PRA) e degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC), per l'iscrizione al PRA con istanza dell’acquirente,
-modello NP2D, stampabile dal sito o in distribuzione gratuita presso gli STA delle unità territoriali ACI (PRA) e degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC), nel caso in cui venga redatto l’atto di vendita

L'atto di vendita con la firma del venditore autenticata da un notaio deve essere redatto in bollo.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Trovo alcune differenze, tipo i modelli da compilare NP2C e NP2D, di questo all'ACI non me ne hanno parlato :-|

sono io che mi sto creando troppe pippe mentali?
vi chiedo aiuto perche come al solito in Italia le cose non sono mai chiare...è vorrei evitare di tornare in Bulgaria solo per fare altri documenti che servono per l'immatricolazione,

Grazie in anticipo

Max :-brind
Rispondi

Torna a “Assicurazioni - Trasformazioni - Omologazioni”