Iscrizione ASI,state attenti!!!

Scambio di info su polizze assicurative, trasformazioni del veicolo e relative omologazioni.
Rispondi
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

Ciao ragazzi,vi racconto una delle belle esperienze che si possono fare in questo paese:
Compro un pajo e faccio tutte le pratiche per riportarla allo stato originale di autovettura,già da quì tutto un dire,ma alla fine ne esco senza grandi problemi.
Poi mi reco ad un club per l'iscrizione ASI (preciso che sono andato in un club federato).
IO SONO DUE ANNI CHE ASPETTO I DOCUMENTI ASI DEL MIO PAJERO........
E dopo che è uscito fuori che il club dove mi sono recato mi ha rubato i soldi perchè non ha avviato nessuna pratica,l'ente ASI mi risponde che loro non
possono fare niente......se il club non avvia la pratica noi cosa c'entriamo....?????
E come se non bastasse fino a fine anno non posso recarmi in un altro club xchè devo aspettare che mi scade la vecchia tessera,ossia siccome sono socio da tizio,non posso andare da ciao......

Ho precedentemente precisato che era un club FEDERATO,xchè essere federato significa essere riconosciuto uffucialmente dall'ente ASI,allora io mi domando se un tuo punto ufficiale fà gli impicci tu come pretendi di lavarti le mani dicendo non possiamo fare niente....?

Siamo in italia.
Pajero MetalTop
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

la soluzione è semplice: denunciali per truffa
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

mac ha scritto:la soluzione è semplice: denunciali per truffa
A chi denucio.....all'ASI?????
Pajero MetalTop
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

fabrizio4x4 ha scritto:
mac ha scritto:la soluzione è semplice: denunciali per truffa
A chi denucio.....all'ASI?????
che c'entra l'ASI?
devi denunciare chi si è fatto pagare e non ha fatto ciò per cui era stato pagato,: quindi quel "club"
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

mac ha scritto:
fabrizio4x4 ha scritto:
mac ha scritto:la soluzione è semplice: denunciali per truffa
A chi denucio.....all'ASI?????
che c'entra l'ASI?
devi denunciare chi si è fatto pagare e non ha fatto ciò per cui era stato pagato,: quindi quel "club"
Allora,ricapitoliamo,hai ragione,il club non ha fatto quello che doveva,però quando ho contattato l'ASI mi è stato risposto che non potevano fare niente,ossia solo loro che incassano i soldi e che rilasciano le federazioni ai Club,insomma l'ente sono loro mica i club,non pensavo di ricevere un volta spalle,non mi hanno tutelato affatto.
Pajero MetalTop
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

per come la vedo io (o almeno da quello che credo di aver capito)
1) tu hai dato dei soldi ad un club per ottenere un servizio ( nel caso specifico un riconoscimento asi per una mezzo)
2) il club si è assunto l'impegno di portare a termine questo determinato servizio per il quale è stato pagato
3) il club dopo un pò ti ha detto che non se ne può fare nulla (se te lo ha detto)
ora:
tu non hai avuto un rapporto diretto con l'ASI, ma con un suo "intermediario" (riconosciuto o meno)
quindi chi è venuto direttamente meno all'impegno assunto nei tuoi confronti è il club, che nel caso avesse avuto dei dubbi sulla fattibilità della procedura ti doveva preventivamente informare: sarebbe stata quindi una tua scelta se "rischiare" ugualmente oppure lasciare perdere.
Evidentemente (credo di capire) che non l'abbia fatto, anzi ti abbia dato una garanzia di fattibilità, incassando i soldi e scaricando DOPO la responsabilità all'ASI.
Secondo me, se le cose si sono svolte come credo di aver capito,
o si tratta di incompetenti
o di persone in malafede
in ogni caso si sono appropriati di somme (in tutto o in parte) senza portare a compimento l'obbligazione assunta, arrecandoti per di più un danno.
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

mac ha scritto:per come la vedo io (o almeno da quello che credo di aver capito)
1) tu hai dato dei soldi ad un club per ottenere un servizio ( nel caso specifico un riconoscimento asi per una mezzo)
2) il club si è assunto l'impegno di portare a termine questo determinato servizio per il quale è stato pagato
3) il club dopo un pò ti ha detto che non se ne può fare nulla (se te lo ha detto)
ora:
tu non hai avuto un rapporto diretto con l'ASI, ma con un suo "intermediario" (riconosciuto o meno)
quindi chi è venuto direttamente meno all'impegno assunto nei tuoi confronti è il club, che nel caso avesse avuto dei dubbi sulla fattibilità della procedura ti doveva preventivamente informare: sarebbe stata quindi una tua scelta se "rischiare" ugualmente oppure lasciare perdere.
Evidentemente (credo di capire) che non l'abbia fatto, anzi ti abbia dato una garanzia di fattibilità, incassando i soldi e scaricando DOPO la responsabilità all'ASI.
Secondo me, se le cose si sono svolte come credo di aver capito,
o si tratta di incompetenti
o di persone in malafede
in ogni caso si sono appropriati di somme (in tutto o in parte) senza portare a compimento l'obbligazione assunta, arrecandoti per di più un danno.
Si dicaimo di si,anche se la cosa non è che non è fattibile,dice solo che c'è da aspettare e sinceramente dopo due anni mi sono stufato.
Il problema è che io non è che posso prendere e andare a ricominciare la pratica da un'altra parte perchè finchè per una pratica sei tesserato in quel club non la puoi rifare fino allo scadere dell'iscrizione annuale.
L'unica maniera sarebbe ottenere il nullaosta di liberatoriadal club in questione e quindi la restituzione dei soldi,cosa che non accadrà mai.

La sfumatura che ti faccio notare riguardante L'ASI è che comunque sono loro che intascano i soldi quindi dovrebbe essere loro compito e loro interesse far funzionare bene le cose.
I club federati ufficiali li scelgono loro,quindi non è che possono lavarsene le mani.

Insomma è come se domani io vengo a farti un lavoro a casa un mio operaio fà un danno,e ti rispondo che io non centro niente,il responsabile sono io.....!
Pajero MetalTop
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

fabrizio4x4 ha scritto:........... è come se domani io vengo a farti un lavoro a casa un mio operaio fà un danno,e ti rispondo che io non centro niente,il responsabile sono io.....!
Non proprio:
nel caso dell'operaio risponderesti tu, perchè si rientrerebbe nell'ambito dei contratti di appalto, nei quali è l'appaltatore che risponde dei danni causati in corso d'opera dai suoi dipendenti.
nel caso dell'ASI, invece, tu ti sei rivolto ad un club che fa da "intermediario" e come tale risponderebbe degli inadempimenti e/o omissioni nei tuoi confronti.
Eventualmente dovrebbe poi essere quel club a provare di averti informato e posto in essere tutti gli adempimenti affinchè la pratica andasse a buon fine.
Ma se come hai scritto nel primo post " ......dopo che è uscito fuori che il club dove mi sono recato mi ha rubato i soldi perchè non ha avviato nessuna pratica......."
è evidente che il club ha commesso delle evidenti omissioni", per cui la sua responsabiltà è palese
Avatar utente
fabrizio4x4
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 358
Iscritto il: 9 novembre 2013, 19:13
Località: Ariccia RM

mac ha scritto:
fabrizio4x4 ha scritto:........... è come se domani io vengo a farti un lavoro a casa un mio operaio fà un danno,e ti rispondo che io non centro niente,il responsabile sono io.....!
Non proprio:
nel caso dell'operaio risponderesti tu, perchè si rientrerebbe nell'ambito dei contratti di appalto, nei quali è l'appaltatore che risponde dei danni causati in corso d'opera dai suoi dipendenti.
nel caso dell'ASI, invece, tu ti sei rivolto ad un club che fa da "intermediario" e come tale risponderebbe degli inadempimenti e/o omissioni nei tuoi confronti.
Eventualmente dovrebbe poi essere quel club a provare di averti informato e posto in essere tutti gli adempimenti affinchè la pratica andasse a buon fine.
Ma se come hai scritto nel primo post " ......dopo che è uscito fuori che il club dove mi sono recato mi ha rubato i soldi perchè non ha avviato nessuna pratica......."
è evidente che il club ha commesso delle evidenti omissioni", per cui la sua responsabiltà è palese
Vedi,capisco tutte le sottigliezze burocratiche che sono la particolarità di questo paese.....
Però quello che stò cercando di dire è che magari da parte dell'ASI anzichè la risposta "mi dispiace non possiamo fare niente","noi non c'entriamo con il club","se il club non invia le pratiche noi non c'entriamo",mi sarei aspettato che mi dicessero"ok adesso ci fornisca i dati del club e solleciteremo noi",non è che petendo riavere i soldi dal club,tanto meno dall'ente,a me interessa andare avanti e no tornare indietro.
Però certo che se il club sà che non lo controlla nessuno continua indisturbato,infatto poi è uscito fuori che sto benedetto tizio è uno che campa con ste cose,ha più denunce lui che un contrabbandiere e tante e tante altre.
L'ASI a mio avviso un pò di responsabilità e di cura verso i suoi tesserati dovrebbe assumersela xchè essere un club FEDERATO significa essere riconosciuti ufficialmente da loro.
Pajero MetalTop
Rispondi

Torna a “Assicurazioni - Trasformazioni - Omologazioni”