snorkel si omologa o no?

Scambio di info su polizze assicurative, trasformazioni del veicolo e relative omologazioni.
Avatar utente
stefano77
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 febbraio 2014, 20:19
Località: Cantù

Ma alla fine sto snorkel? In mtct mi dicono che non serve in quanto non è modifica strutturale , non esce dalla sagoma non altera le prestazioni...... ma non mi mettono nero su bianco.
يعيش للسفر
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

È una modifica all'impianto di aspirazione
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Che sappia io va omologato...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

...a me la motorizzazione lo ha omologato, se non si doveva omologare non l'avrebbe fatto
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

stefano77 ha scritto:Ma alla fine sto snorkel? In mtct mi dicono che non serve in quanto non è modifica strutturale , non esce dalla sagoma non altera le prestazioni...... ma non mi mettono nero su bianco.


teoricamente e come ti hanno detto
che non va omologato perche non va a compromettere nulla

ma in pratica non e cosi...e un accessorio che e in aggiunta
il mio consiglio e di omologarlo
fai richiesta al cetoc
vai a collaudo e lo fai omologare
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

in molte motorizzazioni, c'è gente incompetente, non in tutte per fortuna.
lo snorkel modifica le prestazioni, modificando l'aspirazione.

io ci sono andato a chiedere per verricello, paravacche e griglia di separazione interna (autocarro n1) e tutto si è concluso con un vaffa....

dapprima sostenevano che verricello e paravacche non andassero omologati se non sporgenti.
la griglia volevo sapere se potevo metterla solo dietro il sedile conducente essendo autocarro dalla nascita (ho portato copia di un documento che sosteneva ciò ) e mi hanno detto ma mettila intera, magari con un cancelletto..al che ho detto che avrei voluto sapere cosa dicesse la legge più che avere un consiglio su come aggirarla...

a quel punto, per magia, tutto è diventato illegale (griglia, verricello e paravacche).

verricello e paravacche sono in ogni caso contestabili ad esempio perchè modificano il peso sull'assale anteriore tanto per dirne una...anche nel caso in cui non fuoriuscissero dalla sagoma.
Avatar utente
stefano77
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 febbraio 2014, 20:19
Località: Cantù

vero tutto quello che dite... sul mio ex nissan era omologato... questo ing. o chi per esso invece mi dice che non è una modifica se non si modifica scatola filtro ma è una prolunga della presa d'aria di aspirazione
يعيش للسفر
Avatar utente
michael
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 244
Iscritto il: 19 ottobre 2012, 19:45
Località: pozzonovo,PADOVA

io penso che vada omologato... almeno la sapevo così... qualcuno sa che prezzi girano in motorizzazione per omologare e qual'è la procedura? ho una marea di omologazioni da fare!
it's a jeep thing, you wouldn't understand!
Avatar utente
stefano77
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 33
Iscritto il: 19 febbraio 2014, 20:19
Località: Cantù

Io ero rimasto a questa procedura... richiesta nulla osta cetoc, pagamento , prenotazione in mtct e pagamento di 2 bollettini, montaggio accessori da officina del comune o provincia della mtct del collaudo con rilascio di dichiarazione di montaggio a regola d'arte. Presentarsi e sperare
يعيش للسفر
SAM-007
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 febbraio 2014, 18:18
Località: vercelli

io mi sono infrmato poco tempo fa, per il paravacche. mi han detto che devo richiedere il nullaosta dalla casa di produzione, per me e la suzuki. avuto il nullaosta, comprare il pezzo con tutta la certificazione sua di omologazioni varie, andare da un meccanico che attesti in caso d'indagine che e stato lui davvero e mette un autografo, ed in fine la motorizzazione, che costa meno e son una 60intina di euro.
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Riprendo il Topic per dire che mi sono accorto che su Elaborare4x4 di questo mese in risposta ad un lettore che chiedeva delle modifiche (purtroppo non era visibile quello che domandava il lettore ma solo la risposta della redazione) gli si rispondeva di omologare tramite la solita trafila e che per lo snorkel non c'era bisogno di omologazione............. Se anche loro dicono così allora è vero, ma se ti fermano che racconti???
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Ogni tanto ci si fossilizza su discorsi triti, non per negligenza di chi chiede ma per una realtà che imbavaglia il nostro paese; la burocrazia, tralasciando il perchè e percome dato che non è la sede adatta, mi limito a dire che la regola del "non deve essere sporgente", " non deve modificare la struttura o prestazioni", "non deve e non deve", sono tutte frasi da interpretare dai singoli ingegneri o presunti tali della motorizzazione, in più bisogna poi convincere della buona fede, gli agenti delle F.O. che alla motorizzazione hanno detto che non va omologato, il consiglio è di fare una fotocopia del libretto di un amico dove reca la voce omologazioni e presentarlo agli ingegneri riluttanti (e ignoranti ma non diteglielo) se anche questo non funziona cambiate motorizzazione spiegando l'accaduto, non insistete con chi vi ripete che non c'è bisogno di omologazione perchè altrimenti se lo prendete in contropiede vi da filo da torcere
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
giacomo86rc
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 510
Iscritto il: 28 settembre 2011, 14:22
Località: reggio calabria

Come è successoa me..
Secondo il signore non serviva omologazione né per lo snorkel né per il verricello.. Per il Bull bar si... E per la griglia autocarro lasciamo perdere che c'è da piangere...
Avatar utente
Ale-b12r
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 957
Iscritto il: 21 ottobre 2013, 10:32
Località: Roma

Avete ragione solo riportavo anche la risposta di Elaborare che ho visto, comunque in un futuro io voglio mettere lo snorkel ma penso che prima chiederò i nulla osta alla Mitsubishik e lì so dolori........... :sad: :sad:
Rispondi

Torna a “Assicurazioni - Trasformazioni - Omologazioni”