Omologazioni motorizzazione!

Scambio di info su polizze assicurative, trasformazioni del veicolo e relative omologazioni.
Rispondi
Psikedelniko992
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 267
Iscritto il: 24 settembre 2012, 12:34

Avrei alcuni enigmi che devo urgentemente risolvere...
1)In motorizzazione devo andare con tutti gli accessori montati ma dista 100 km da casa mia, se mi fermassero ad un un posto di blocco sarei sanzionabile?
2)Se mi presentassi con un assetto +5 e i parafanghini sui passaruota rischio di non superare il collaudo?
3)Il tipo di verricello che devo montare deve avere un certificato particolare per essere omologato o posso montare un qualsiasi verro?
4)Ultimo enigma il mio meccanico può rilasciarmi i certificati di montaggio a regola d'arte???

Prego qualche anima gentile di rispondermi al più presto!!
GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!!!
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

Psikedelniko992 ha scritto: 1)In motorizzazione devo andare con tutti gli accessori montati ma dista 100 km da casa mia, se mi fermassero ad un un posto di blocco sarei sanzionabile?
No, se hai la prescritta prenotazione per la sessione di collaudo
Psikedelniko992 ha scritto: 2)Se mi presentassi con un assetto +5 e i parafanghini sui passaruota rischio di non superare il collaudo?
Esiste una circolare della motorizzazione per la quale una modifica dell'assetto non "dovrebbe" essere soggetta a collaudo, ma fa riferimento sopratutto a variazioni di "rigidità" e non di altezza, che invece varia uno dei parametri (altezza del mezzo) riportato sulla carta di circolazione; credo comunque che se non è esagerato/appariscente non dovrebbero fare storie.
Se per parafanghini intendi le "bandelle" in gomma (quelle che vendono al metro per intenderci), sappi che NON sono ammesse, potrebbero essere ammessi i parafanghini, ma anche loro determinano una variazione di un parametro (larghezza) riportato nella carta di circolazione; anche qui dipenderà dal "buon senso" dell'ing. di turno;
Psikedelniko992 ha scritto: 3)Il tipo di verricello che devo montare deve avere un certificato particolare per essere omologato o posso montare un qualsiasi verro?
I nuovi winch vengono in genere forniti con certificato di provenienze e "omologazione CE" da produrre in sede di visita, quindi potrai montare il verricello per il quale produrrai la certificazione
Psikedelniko992 ha scritto: 4)Ultimo enigma il mio meccanico può rilasciarmi i certificati di montaggio a regola d'arte???
Se è un meccanico "vero" e non uno che lavora in nero, sicuramente si

Comunque considera che ogni motorizzazione è un ..."mondo a se stante" :sad:
Non sono rari infatti i casi in cui ciò che è impossibile omologare in una sede di motorizzazione è omologabile "tranquillamente" in un' altra
Psikedelniko992
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 267
Iscritto il: 24 settembre 2012, 12:34

GRAZIE MILLE PER TUTTE LE DELUCIDAZIONI!!! :D
Rispondi

Torna a “Assicurazioni - Trasformazioni - Omologazioni”