sbloccare ponti...

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Psikedelniko992
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 267
Iscritto il: 24 settembre 2012, 12:34

Mi hanno detto che per avere maggiore escursione in OR devo sbloccare i ponti,ma di cosa si tratta?? sostituire le panhard??
Ultima modifica di Psikedelniko992 il 8 aprile 2013, 16:03, modificato 1 volta in totale.
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

probabilmente si riferiscono agli staccamolle, ma è una soluzione opinabile... l'escursione migliora, ma la trazione no, perchè non ci sarebbe abbastanza carico sulla/e ruote in questione
carpe diem
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Probabilmente invece vuol dire smontare le barre stabilizzatrici e eliminarle.
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

Oppure vuol dire tante cose insieme: cioè svincolare il più possibile i ponti, nel senso stretto della parola, cioè cercare di eliminare i vincoli, tenendo anche presente che ogni "vincolo" non è solo un "difetto", ma avrà anche una sua funzione primaria(es. barre stabilizzatrici: limitano l'escursione, ma migliorano la tenuta di strada, e così per gli altri "vincoli");
un altro vincolo potrebbe essere la lunghezza dell'ammortizzatore in estensione che molto probabilmente vincola l'esursione massima in estensione del ponte: si potrebbe risolvere o con ammortizzatori più lunghi (con più escursione) o spostando gli attacchi degli stessi verso il basso; ma poi si "vincola" ulteriormente l'escursione del ponte in compressione che anzichè essere determinata come dovrebbe, dai tamponi di fine-corsa, verrebbe così vincolata alla lunghezza dell'ammortizzatore tutto compresso, con la quasi certezza della rottura di quest'ultimo...
Altro vincolo fondamentale sono i puntoni e qui bisognerebbe analizzare caso per caso il tipo di sistema sospensivo (tri-link, quadri-link ecc) in linea di massima bisognerebbe aumentare la mobilità dei puntoni stessi, modificandoli con altri angolati diversamente e/o con i punti di attacco studiati diversamente vedi (johnny joint)
https://encrypted-tbn3.gstatic.com/imag ... 6yVC7Pgkr0
o i puntoni "snodabili" (sarebbe meglio dire "boccolosi"...) di Herero
http://herero4x4eshop.it/eshop/images/p ... nodato.jpg
in cui aumentando il numero di boccole, aumenta il materiale elastico e quindi la mobilità del puntone stesso e si potrebbe continuare all'infinito con i superflex in cui vengono spostati i punti di fulcro per aumentare la mobilità del ponte ecc. ecc.
Non sono daccordo con Badboy (scusa :oops: ) sugli staccamolle, in quanto in piena escursione in twist, in ogni caso non è lei che dà la trazione, ma la coppia dovuta alla leva spinta dall'altra ruota e avente fulcro ad es nel triangolo centrale della sospensione...ma qua ci addentriamo in altri discorsi più complicati.
Tornando al discorso vincoli, ovviamente prima di stravolgere l'auto bisogna capire volta per volta qual è il vincolo che ci sta limitando ed intervenire migliorando quello: ad es è inutile montare ammortizzatori +15 se poi i puntoni non consentono al ponte di inclinarsi più di tanto, così come è inutile stravolgere i puntoni se poi gli ammortizzatori non si allungano più di tanto.
Insomma ce ne sono tante cose da dire, non mi dilungo più di tanto che poi qualcuno mi sfotte...solo una cosa: l'esursione esagerata non è tutto e spesso può portare in direzioni sbagliate dal punto di vista logico!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
badboy
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 474
Iscritto il: 16 aprile 2012, 9:58
Località: Gela

titohill ha scritto:
Non sono daccordo con Badboy (scusa :oops: ) sugli staccamolle, in quanto in piena escursione in twist, in ogni caso non è lei che dà la trazione, ma la coppia dovuta alla leva spinta dall'altra ruota e avente fulcro ad es nel triangolo centrale della sospensione...ma qua ci addentriamo in altri discorsi più complicati.
Scusa di cosa?!? Io mi ritengo un neofita e mi fa solo piacere essere corretto, imparo io, e gli altri non mi vengono dietro :sad:
carpe diem
Psikedelniko992
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 267
Iscritto il: 24 settembre 2012, 12:34

Grazie mille tito,il mio amico possiede un toyota lj 70 quadro,ha rotto gli ammortizzatori di serie e ormai ha pensato di comprare un kit non troppo esagerato ( non più di un +6)vorrebbe aumentare l'escursione e non sa come fare,perchè alcuni gli hanno detto che con 4 ammortizzatori e molle non risolve il problema deve sbloccare i ponti adesso che cosa deve fare?? l'herero mettiamola da parte
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

badboy ha scritto: Scusa di cosa?!? Io mi ritengo un neofita e mi fa solo piacere essere corretto, imparo io, e gli altri non mi vengono dietro :sad:
No è che in realtà sul fatto che siano opinabili avevi ragione nel senso che ci sono due belle scuole di pensiero sull'utilità degli staccamolle
Psikedelniko992 ha scritto:Grazie mille tito,il mio amico possiede un toyota lj 70 quadro,ha rotto gli ammortizzatori di serie e ormai ha pensato di comprare un kit non troppo esagerato ( non più di un +6)vorrebbe aumentare l'escursione e non sa come fare,perchè alcuni gli hanno detto che con 4 ammortizzatori e molle non risolve il problema deve sbloccare i ponti adesso che cosa deve fare?? l'herero mettiamola da parte
Gli hanno detto bene: tornando al discorso fatto prima il Toyota è uno di quei mezzi in cui il vincolo reale è dato dalla geometria stessa delle sospensioni ed in particolare dalla posizione degli attacchi dei puntoni lato ponte, per cui gli ammortizzatori si allungheranno un po' e poi saranno bloccati da qualcos'altro che già ha raggiunto la sua massima libertà di movimento (i puntoni appunto).
Per questo mezzo sinceramente non so quale modifica sia più indicata con un + 6 (potresti cercare nell'area del forum dedicata al marchio) e per quello che ho visto i Toyota vengono valorizzati moltissimo dall'uso dei blocchi dei differenziali più che da escursioni pazzesche.... a meno di non voler creare un proto!
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
MONSTERTOY
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 890
Iscritto il: 13 aprile 2008, 23:26
Località: SANTA TERESA DI RIVA
Contatta:

Psikedelniko992 ha scritto:Mi hanno detto che per avere maggiore escursione in OR devo sbloccare i ponti,ma di cosa si tratta?? sostituire le panhard??

intanto che mezzo hai?sbloccare i ponti su un toy lo fai sostituendo i puntoni e mettendo quelli ad un occhiello solo tipo gr e se fai il 4link o 3link eliminando anche la phanard.
"CHI L'HA DURO LA VINCE"!
SANDRO "Team Demoliti4x4" DIRETTIVO VAL D'AGRO'
':toyota' ':aspirante' ':sp' ':fuoristrada' ':bastardclub4x4'
Psikedelniko992
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 267
Iscritto il: 24 settembre 2012, 12:34

Non voglio un proto ma soltanto che sia un pò più snodato visto che al momento sembra a balestre...
Avatar utente
MONSTERTOY
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 890
Iscritto il: 13 aprile 2008, 23:26
Località: SANTA TERESA DI RIVA
Contatta:

monta un kit +10 o + 12 con cono stacca molla xt automotive,tieni presente che un lato ti snodera' sempre meno.sicuramente meglio del +6 e'.fidati e' 13 anni che sono sui toyota. io la mia la sto facendo col 4link ma sono scelte.
"CHI L'HA DURO LA VINCE"!
SANDRO "Team Demoliti4x4" DIRETTIVO VAL D'AGRO'
':toyota' ':aspirante' ':sp' ':fuoristrada' ':bastardclub4x4'
Psikedelniko992
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 267
Iscritto il: 24 settembre 2012, 12:34

A me l'auto serve per usarla quotidianamente purtroppo non posso fare modifiche esagerate anche perchè rischio il sequestro nelle mie zone sono parecchio fiscali,ma con un + 6 senza body lift non dovrei dare troppo nell'occhio,quindi mi sa che monterò solo il kit senza modificare altro...
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Psikedelniko992 ha scritto:A me l'auto serve per usarla quotidianamente purtroppo non posso fare modifiche esagerate anche perchè rischio il sequestro nelle mie zone sono parecchio fiscali,ma con un + 6 senza body lift non dovrei dare troppo nell'occhio,quindi mi sa che monterò solo il kit senza modificare altro...
Ricorda che per fare un buon assetto che funzioni bene,oltre a cambiare molle e ammortizzatori dovrai cambiare o allungare le barre phanard ant e post,allungare i tubi freno che vanno ai ponti,regolare nuovamente il correttore di frenata,e siccome la tua e' un cinesino dovrai anche montare il caster kit. Se vuoi che funzioni a dovere e che i ponti dopo il rialzo siano ancora centrati sul telaio. Ti consiglio inoltre prima di montare l'assetto di controllare bene bene tutta la gommineria di puntoni e barre phanard,deve essere tutta intera prima di modificare l'assetto. Ho visto macchine di amici con solo molle e ammortizzatori che andavano storte o non si muovevano bene,tanto vale fare tutti gli interventi subito dato che sono necessari.
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Psikedelniko992
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 267
Iscritto il: 24 settembre 2012, 12:34

ok ne terrò presente....
ma tu adriano cbr sei quello con il faro tondo nel fiume su youtube???
Avatar utente
adrianocbr900
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 628
Iscritto il: 11 febbraio 2008, 16:19
Località: CALA GONONE DORGALI NUORO

Psikedelniko992 ha scritto:ok ne terrò presente....
ma tu adriano cbr sei quello con il faro tondo nel fiume su youtube???
Si sono io.
Immagine VIENI A TROVARCI SUL NOSTRO FORUM http://gorroppuextreme4x4.forumfree.it/
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

adrianocbr900 ha scritto:
Psikedelniko992 ha scritto:ok ne terrò presente....
ma tu adriano cbr sei quello con il faro tondo nel fiume su youtube???
Si sono io.
Fabrizio Frizzi..... L'identità:

- "Sei tu quello che per lavoro si infila nel fiume col Toyota faro tondo?"
- " Sì sono io quello che per lavoro si infila nel fiume col Toyota faro tondo!!!"

:ride:))ride :ride:))ride :ride:))ride :ride:))ride
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”