SPESSORI SOTTO MOLLE

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
DEFENDER 90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 novembre 2008, 19:19
Località: Laureana di Borrello (RC)

Ciao a tutti,mi servirebbe un vs consiglio perchè spassionato e senza interessi (a differenza del mio meccanico)
Ho un def 90 (200 tdi) con un + 5 cm con torrette ant e attacchi ribassati post e monto le 235/85 r16
Vorrei montare degli spessori da 2 cm sotto le molle (sia ant che post) per alzare ancora un po la macchina però,il meccanico sostiene che:
A)devo cambiare l'albero anteriore
B)perderò molta escursione ai ponti (questa è ciò di cui sono piu curioso)
C)non servono a nulla se non per estetica (faranno solo vedere il def leggermente piu alto)

Sicuro di un vs consiglio volto al meglio vi faccio un in bocca al lupo per tutto e vi ringrazio in anticipo
Avatar utente
toy70vx
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 201
Iscritto il: 17 novembre 2012, 12:12
Località: castel viscardo (terni)

x esperienza personale ti posso dire che con gli spessori delle molle perdi molto in escursione e irrigidisci il mezzo..in quanto andresti ancora di piu a comprimere facendo effetto rimbalzo..lo vedo col mio toy..che ha un +5 con molle originali e spessori..è solamente piu alto da terra e ha guadagnato ben poco.
l'albero secondo me non è necessario cambiarlo..basterebbe spessorarlo con una flangia in alluminio (ben piu resistente del teflon) e con 20 euro te la cavi..:)
:rap! :rap! :rap! :rap! :rap!
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

io li monto sopra le molle e se allunghi di conseguenza anche gli attacchi ammortizzatori in modo da farli stare in posizione naturale anche con gli spessori la cosa funziona... per l'albero se è necessario, io ti consiglio di allungarlo sarà questione di 1 cm la flangia da me non ha funzionato e ho preferito allungarlo
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
reny gr
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 592
Iscritto il: 2 novembre 2012, 18:51
Località: valsesia,vercelli

giustamente come dice mottauno e toy70vx facendo questo lavoro non faresti altro che perdere escursione e ancor peggio irrigideresti la macchina che per l OR e' come l acqua SANTA PER IL DIAVOLO..potresti allungare della stessa misura anche le sospensioni facendo un occhiello nuovo al di sopra ,a quel punto avresti la stessa rigidita ed escursione di ora ma con il fondo un paio di centimetri piu alto dal suolo...
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

DEFENDER 90 ha scritto:Ciao a tutti,mi servirebbe un vs consiglio perchè spassionato e senza interessi (a differenza del mio meccanico)
Ho un def 90 (200 tdi) con un + 5 cm con torrette ant e attacchi ribassati post e monto le 235/85 r16
Vorrei montare degli spessori da 2 cm sotto le molle (sia ant che post) per alzare ancora un po la macchina però,il meccanico sostiene che:
A)devo cambiare l'albero anteriore
B)perderò molta escursione ai ponti (questa è ciò di cui sono piu curioso)
C)non servono a nulla se non per estetica (faranno solo vedere il def leggermente piu alto)

Sicuro di un vs consiglio volto al meglio vi faccio un in bocca al lupo per tutto e vi ringrazio in anticipo
Montali pure... L'escursione anteriore del Defender in twist é limitata dalla geometria dei puntoni; dietro perderai qualcosa invece, ma é quello che hai recuperato con gli attacchi ribassati(non capisco come mai li hai montati col +5...).
Invece dopo tutte queste modifiche artigianali verifica che in compressione gli ammortizzatori o peggio le molle non arrivino a pacco.
L'albero anteriore lo dovrai cambiare, il posteriore consumerà le crociere più velocemente, ma se vuoi lo puoi tenere.
Il fatto di rialzarlo così non é il massimo, ma come tutti i rialzi ti permetterà di montare gomme più alte (255/85-16 sono perfette) ed avere angoli migliori, di contro sarà meno stabile su strada e ti farà prendere qualche spavento in più nei laterali.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
toy70vx
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 201
Iscritto il: 17 novembre 2012, 12:12
Località: castel viscardo (terni)

il posteriore consumerà le crociere più velocemente, ma se vuoi lo puoi tenere.
Il fatto di rialzarlo così non é il massimo, ma come tutti i rialzi ti permetterà di montare gomme più alte (255/85-16 sono perfette) ed avere angoli migliori, di contro sarà meno stabile su strada e ti farà prendere qualche spavento in più nei laterali.
piu che mai d'accordo io nel suzukino le crocere posteriori con lo spessore all'albero ne masticavo una ogni 2 o 3 mesi..con conseguente fresatura dell'albero...
se alzi cosi tanto ti conviene aumentare misura alle gomme..oltre che piu alte soprattutto piu larghe..
:cry: :cry: :cry:
DEFENDER 90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 novembre 2008, 19:19
Località: Laureana di Borrello (RC)

Grazie mille ragazzi!!esaustivi e precisi come sempre.

X TITOHILL:gli attacchi li ho montati dietro insistenza del meccanico (da li ho capito che non parla per il bene della macchina ma solo per il bene del suo portafoglio) che dimostra falsa modestia/amicizia

In conclusione per ora meglio evitare soprattutto perchè uso il mezzo ogni giorno per lavoro quindi non posso rischiare spaventi e "macinamenti" precoci.Appena arriverà la concorrente (mitsubishi L 200) destinata SOLO al lavoro allora poi mi sbizzarrirò sotto il def

GRAZIE 1000 ancora a tutti
a prestoooooooooooooo
Avatar utente
miky63
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 novembre 2012, 22:46
Località: pieve di teco

secondo me ti ha messo gli attacchi ribassati perchè gli ammo sono standar.se no ti uscivano le molle dalla sede a meno che tu nn abbia i coni guida molla spessorando di 2 cm perderesti escursione ciao
DEFENDER 90
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 65
Iscritto il: 14 novembre 2008, 19:19
Località: Laureana di Borrello (RC)

Si,ho i coni guidamolla al posteriore...
Avatar utente
titohill
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1670
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 17:09
Località: Marina di Ragusa
Contatta:

miky63 ha scritto:secondo me ti ha messo gli attacchi ribassati perchè gli ammo sono standar.se no ti uscivano le molle dalla sede a meno che tu nn abbia i coni guida molla spessorando di 2 cm perderesti escursione ciao
scusa, ma con gli attacchi ribassati, l'ammortizzatore è tutto posizionato più in basso quindi in estensione aumenta l'escursione con conseguente maggiore probabilità di uscita della molla...
In genere si mettono proprio per aumentare l'escursione quando non si hanno ammortizzatori lunghi, ma c'è il rischio che qualche ammortizzatore in compressione possa arrivare a fondocorsa, prima dell'apposito tampone.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds

Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
Avatar utente
miky63
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 127
Iscritto il: 1 novembre 2012, 22:46
Località: pieve di teco

certo che gli attacchi ribassati aumentano l'estensione in basso dell'ammo spero che il suo mecca abbia controllato bene il tutto xò se spessori le molle perdi in compressione ciao
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”