BARRE DI TORSIONE - Usura? Finecorsa? Quanto tirare?

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
Gaiduraky
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 ottobre 2012, 20:34
Località: Crema - Milano

Ciao a tutti, premetto di essere molto appassionato alla materia meccanica ma purtroppo con quasi zero esperienza tecnica alle spalle. Il mezzo è un Terrano 2 corto sotto il quale ho individuato i due bulloni per tirare le barre di torsione. Inutile a dirsi (ma lo dico ugualmente per avere conferma :D ) che tutti i fuoristrada che usano le barre al posto delle molle elicoidali tendono ad un abbassamento dell'avantreno, o perchè sono depressi oppure per causa delle asperità del terreno, che comporta le svariate sollecitazioni. Appurato ciò ho pensato: perchè non fare una "manutenzione" periodica controllando l'altezza del muso e magari dando mezzo giro di tirata alle barre per tenerlo sempre più o meno a livello ? Ho letto una discussione dove Nonno Carlo rispondeva in maniera molto esaustiva :smile: in relazione alla corsa degli ammortizzatori che, se non commisurata al "tiraggio" imposto alle barre, rischia di non trasferire assorbimento ai triangoli e ai mozzi che a lungo andare si polverizzano. :notte Arrivo al dunque... Ho gli ammo della XT +4 ma ho le elicoidali dietro originali, quindi l'altezza della macchina è a norma e gli ammo hanno lo stelo più lungo:

Domanda 1: Se alzo il muso di qualche cm rimanendo appena più basso dell'altezza del retro, quindi rimanendo in teoria entro i parametri originali, con ammortizzatori sovradimensionati rischio di avere problemi assorbimento urti?

Domanda 2: dando una tiratina periodica alla barra c'è il rischio che questa si usuri?

Domanda 3: cos'è il finecorsa e a furia di tirare la barra ci si arriva per forza?

:scong
Valerio
Nissan Terrano II 2.7 - Corto
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Io del Terrano so che puoi alzare di 4 cm il lungo e 6 cm il corto, questa è la misura che puoi tirare all'anteriore.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
AnToNiO
Old member
Old member
Messaggi: 2053
Iscritto il: 7 agosto 2005, 19:11

6 cm all'anteriore mi sembrano tanti, io starei sui 3/4 cm max, tirando le barre di 6cm rischi di rompere e di avere una macchina rigida e inguidabile...
Gaiduraky
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 13
Iscritto il: 2 ottobre 2012, 20:34
Località: Crema - Milano

è vero in condizioni ordinarie, ma non dimentichiamo che ho gli ammo +4 che in realtà uso a +0 perchè mi tengo qualche cm sotto il retro che è ad altezza originale.

ma se tiro ogni tanto le barre, che significa che prima o poi si arriva al finecorsa?? :?
Valerio
Nissan Terrano II 2.7 - Corto
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”