Risvegliare Pajero

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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frenki
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Ciao a tutti.. dopo aver montato delle 235-85-16 ricoperte sul mio pajero 2.5 tdi, la macchina fa fatica a tirarsele con la sola trazione post. Attualmente il motore è completamente originale.. Facendo i soliti lavoretti su turbina, pompa nafta ecc potrei recuperare qualcosa? grazie a tutti.. aspetto i vostri consigli :evil:
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okkiopallato
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frenki ha scritto:Ciao a tutti.. dopo aver montato delle 235-85-16 ricoperte sul mio pajero 2.5 tdi, la macchina fa fatica a tirarsele con la sola trazione post. Attualmente il motore è completamente originale.. Facendo i soliti lavoretti su turbina, pompa nafta ecc potrei recuperare qualcosa? grazie a tutti.. aspetto i vostri consigli :evil:
Io ho il 2.8 quindi magari aspetta qualcuno che ha il 2.5 in ogni caso non mi pare una misura così spropositata da strozzarti il motore in maniera così evidente... sicuro che davvero sia quella la misura? Se è una ricostruita può essere marchiata 235/85/16 ma magari hanno usato una carcassa più grande... le tue gomme saranno sicuramente molto alte ma anche molto strette e il Pajero fino alle 33 le tira tranquillamente (girando sul web per decidere la misura migliore mi sono accorto che la misura più usata sul Paj è la 285/75/16 che non penso possa pesare così tanto meno delle tue)... a meno che il motore non era già spompato prima!!! :? :sad:

Per quanto riguarda turbina, pompa ecc... io te lo sconsiglio! Aumenti le prestazioni ma accorci la vita del motore... pensiero mio ovviamente! Aspetto la smentita dei GURU della meccanica... 8) :D
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gilgil
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Non sono un guru sui Mitsu però il 2,5 non è proprio un fulmine, non credo dipenda dalle gomme, la turbina ritoccandola di un +10% (penso 1/1,1 bar) qualcosa in piu ti da senza sforzare troppo il motore, una buona revisionata alla pompa/iniettori ma da uno bravo non un ciarlatano e vedrai che sarai piu soddisfatto del tuo mezzo.
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emanueletoyo
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io ne avevo uno uguale devo dire che andava e va troppo forte l'ho venduto ad un mio amico e ogni tanto lo rivedo e non sai che brividi,da premettere che era un110cv con cambio corto, e avevo fatto turbina,un po di gasolio quanto basta,eliminato valvola gr e messo un tappo,e scarico modificado corto.
Emanuele ex pajero e fedele toyota
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frenki
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Grazie a tutti per le risposte
Le gomme sono le 235-85 16, questa è l'ultima volta che le prendo ricostruite.. troppo pesanti. Ho visto pajero prima serie tirarsi le 35" bfg, quindi nuove, senza alcuno sforzo.
Il mio con le 235 devo stare sempre a tavoletta, e non vi dico in salita! cosa che non succede assolutamente con le piccole 215-15
Aspetto qualcuno che mi dica.. ritocca il motore! :)
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gilgil
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emanueletoyo ha scritto:io ne avevo uno uguale devo dire che andava e va troppo forte l'ho venduto ad un mio amico e ogni tanto lo rivedo e non sai che brividi,da premettere che era un110cv con cambio corto, e avevo fatto turbina,un po di gasolio quanto basta,eliminato valvola gr e messo un tappo,e scarico modificado corto.
infatti, secondo me ripeto, una bella revisionata alla pompa più apertura flusso gasolio e torna nuova.
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Y61_man
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hai il modello 2.5 TD?? un amico ha fatto ritarare la pompa e messo la turbina saito ed ha migliorato parecchio :)
Immagine RD28ti POWER!! :)
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frenki
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si knot man, ho il 2.5 td intercooler.. spero che queste modifiche facciano soffrire di meno il pajo
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carbys
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MENU' X RESUSCITARE UN PAGGIO 2.5 TDI MOTORE 4D56
spessorare la westgate (ritardarla nell'apertura)
registrare la prex a 0.9 bar
ritarare valvola LDA sulla pompa (anticipo)
in proporzione alla prex, aumentare la mandata gasolio limitandone la fumosità
una bella revisionata agli iniettori sarebbe parecchio salutare....

poi se si vuole eccedere un'altro pochettino si può
aumentare ulteriormente la mandata gasolio e in proporzione già aumenta la sovralimentazione e comunque portarla con un picco massimo di 1.2 bar e stabile a 1.0 bar, ma c'è da rifare lo scarico, sostituendo il collettore da 50mm con uno da 60mm e portarlo fino a dietro, lo scarico è indispensabile se si vogliono "liberare" + cavalli, perchè la sola sovralimentazione di turbo e pompa "affogano" il motore se non espelle + velocemente i gas (da 50 a 60 si fà x creare maggiore depressione e non rischiare di aprire la testa ).......
altra piccola kikka è una ventola da radiatore montata sotto l'intercooler, abbatte di un centinaio di ° in + la temperatura dell'aria= maggiore densità di ossigeno x la detonazione....... :rap!
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okkiopallato
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carbys ha scritto:MENU' X RESUSCITARE UN PAGGIO 2.5 TDI MOTORE 4D56
spessorare la westgate (ritardarla nell'apertura)
registrare la prex a 0.9 bar
ritarare valvola LDA sulla pompa (anticipo)
in proporzione alla prex, aumentare la mandata gasolio limitandone la fumosità
una bella revisionata agli iniettori sarebbe parecchio salutare....

poi se si vuole eccedere un'altro pochettino si può
aumentare ulteriormente la mandata gasolio e in proporzione già aumenta la sovralimentazione e comunque portarla con un picco massimo di 1.2 bar e stabile a 1.0 bar, ma c'è da rifare lo scarico, sostituendo il collettore da 50mm con uno da 60mm e portarlo fino a dietro, lo scarico è indispensabile se si vogliono "liberare" + cavalli, perchè la sola sovralimentazione di turbo e pompa "affogano" il motore se non espelle + velocemente i gas (da 50 a 60 si fà x creare maggiore depressione e non rischiare di aprire la testa ).......
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Mamma mia quante ne sai!! :smile: Loro hanno la Treccani.... noi su ORW abbiamo la TrecCARBYS!!!! :D :D :rap! :evil:
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carbys ha scritto:MENU' X RESUSCITARE UN PAGGIO 2.5 TDI MOTORE 4D56
spessorare la westgate (ritardarla nell'apertura)
registrare la prex a 0.9 bar
ritarare valvola LDA sulla pompa (anticipo)
in proporzione alla prex, aumentare la mandata gasolio limitandone la fumosità
una bella revisionata agli iniettori sarebbe parecchio salutare....

poi se si vuole eccedere un'altro pochettino si può
aumentare ulteriormente la mandata gasolio e in proporzione già aumenta la sovralimentazione e comunque portarla con un picco massimo di 1.2 bar e stabile a 1.0 bar, ma c'è da rifare lo scarico, sostituendo il collettore da 50mm con uno da 60mm e portarlo fino a dietro, lo scarico è indispensabile se si vogliono "liberare" + cavalli, perchè la sola sovralimentazione di turbo e pompa "affogano" il motore se non espelle + velocemente i gas (da 50 a 60 si fà x creare maggiore depressione e non rischiare di aprire la testa ).......
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Ottimo menù carbys.. è solo da ordinare :D
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carbys
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Vi rimando su questo topic! http://www.offroadweb.it/forum/viewtopic.php?t=4734 può essere di spunto a qualcuno, tanto il motore è sempre il medesimo! :rap!
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carbys
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Immagine
questo il lavoretto sull'intercooler, in origine ha una ventola, la dovrebbe avere anche il pajo, ma è parecchio ridicola e piccola, non è capace di realizzare seri abbattimenti di temperatura, la nuova ventola può essere sempre alimentata direttamente dal suo connettore e interviene alla temperatura di xx° (non mi ricordo + :sad: ) temperatura determinata dal termostato sul collettore di aspirazione, e poi alimentata anche manualmente da un interruttore sul cruscotto, io ne ho messo uno luminoso che accende anche quando interviene direttamente il termostato a pilotare la ventola. Cmq è na kikka che funziona!... :rap!
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carbys ha scritto:Immagine
questo il lavoretto sull'intercooler, in origine ha una ventola, la dovrebbe avere anche il pajo, ma è parecchio ridicola e piccola, non è capace di realizzare seri abbattimenti di temperatura, la nuova ventola può essere sempre alimentata direttamente dal suo connettore e interviene alla temperatura di xx° (non mi ricordo + :sad: ) temperatura determinata dal termostato sul collettore di aspirazione, e poi alimentata anche manualmente da un interruttore sul cruscotto, io ne ho messo uno luminoso che accende anche quando interviene direttamente il termostato a pilotare la ventola. Cmq è na kikka che funziona!... :rap!
scusate una domanda sola, forse sono fuori topic, ho un intercooler uguale completo di ventola,
lo posso montare al mio lj70??? quali vantaggi prendo???
chiedo scusa e grazie anticipatamente se avrò risp.
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emanueletoyo ha scritto:
carbys ha scritto:Immagine
questo il lavoretto sull'intercooler, in origine ha una ventola, la dovrebbe avere anche il pajo, ma è parecchio ridicola e piccola, non è capace di realizzare seri abbattimenti di temperatura, la nuova ventola può essere sempre alimentata direttamente dal suo connettore e interviene alla temperatura di xx° (non mi ricordo + :sad: ) temperatura determinata dal termostato sul collettore di aspirazione, e poi alimentata anche manualmente da un interruttore sul cruscotto, io ne ho messo uno luminoso che accende anche quando interviene direttamente il termostato a pilotare la ventola. Cmq è na kikka che funziona!... :rap!
scusate una domanda sola, forse sono fuori topic, ho un intercooler uguale completo di ventola,
lo posso montare al mio lj70??? quali vantaggi prendo???
chiedo scusa e grazie anticipatamente se avrò risp.
in pratica l'aria che esce dalla turbina e che entra nel motore viene raffreddata con ottimi vantaggi per la combustione, tutti i motori turbo ne traggono vantaggio.
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