modificare valvola wastgate in un 300 tdi

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Rispondi
Avatar utente
maurizio.lo.
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 3 maggio 2012, 23:17

ciao a tutti..... da poco ho chiesto a un mio amico meccanico come avrei potuto fare per guadagnare spinta ai bassi, dato che la mia discovery sotto i 1750 giri (cioè prima che inizi a spingere la turbina) è praticamente "morta".... lui mi ha detto che modificando la wastgateriesce riesce a far entrare la turbina già dagli 800/900 giri.... dandomi una notevole spinta in più ai bassi e facilitando la salita di giri ecc ecc..... voi che ne dite di questa idea? potrebbe funzionare?
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

la WG sotto quel range stà sempre e comunque chiusa, essa interviene soltanto dopo che l'impianto è entrato in pressione, perciò con 2500 rpm di giri motore ed oltre, la modifica che si fà invece è quella di allungare il suo tempo di "permanenza" in "chiusa" per avere maggiore pressione agli alti giri, ossia di ritardare l'apertura della valvola sullo scarico.......per avere un'ottima pressione sin dai bassi, o cambi compressore (turbina) con una maggiorata, o passi alla VGT (miglior risultato in assoluto) o ti accerti che la tua non sia da revisionare, cmq il tutto inizia con un serio test sulla probabile usura della turbina, poi si cerca di capire se è una mancanza di gasolio ai bassi giri che non fà girare adeguatamente la turbina....e poi si valuta sul da farsi...è certo che nella WG in quel range di 800-1750 rpm non si può far niente.....è sempre chiusa e deve rimanere chiusa......
Avatar utente
maurizio.lo.
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 3 maggio 2012, 23:17

cosa è la VGT? comunque la mia turbina è stata provata con un manometro e a segnato leggeremente sopra un bar.... riguardo alla mancanza di gasolio non saprei dirti..... come mi accorgo che devo aumentarne la portata?
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

la VGT è l'abbreviazione di Turbina Geometria Variabile, essa cambia la fasatura delle "pale" di centrifuga sullo scarico sfruttandone al massimo tutte le portate e densità di flussi, ossia ti permette di avere pressioni di sovralimentazione del compressore già dai 650 rpm (testato su motore mitsu), mentre una turbina classica, ha una geometria fissa, calcolata nella media del range di esercizio del motore, ai bassi giri espelle velocemente i gas di scarico non riuscendo a dare una giusta quantità di pressione che richiederebbe il motore, arrivati ad un determinato valore di pressione, che si aggira intorno ai 0.9 bar, una paratia sullo scarico, piazzatta prima della turbina, si apre (waste-gate) deviando parte dei flussi di scarico direttamente in uscita, aprendo stabilizza questa pressione senza innalzarla.........in breve......come scritto prima....nella WG non puoi ottimizzare niente ai bassi giri.
X la pompa Gli interventi da fare sono::::::
procurarsi un buon pompista diesel,
controllare la pressione sugli iniettori,
ritarare la valvola LDA (anticipo meccanico di pompa).
Aprire la mandata nei valori accettabili di completa combustione.
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

maurizio.lo. ha scritto:comunque la mia turbina è stata provata con un manometro e a segnato leggeremente sopra un bar.
questo valore è stato dettato con almeno 2800 rpm.....e credo che a questo valore di giri non tanto ti interessi l'incremento perchè è + che positivo.
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

to! digli al tuo amico mecca cosa deve fare.......... http://forum.fuoristrada.it/messages/18479/366322.html
Avatar utente
maurizio.lo.
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 3 maggio 2012, 23:17

grazie mile per questo link magnifico che mi hai fatto vedere.... applicherò la modifica oggi stesso :) sei un grande :) :) 8) 8)
Avatar utente
maurizio.lo.
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 42
Iscritto il: 3 maggio 2012, 23:17

ho fatto le modifiche e il risultato un po si sente.... una domanda mi sorge... ora che o modificato la wastwgate in modo da farla aprire leggermente più in ritardo non è che riscio di fare danno alla testata o ai manicotti per via della troppa pressione ?? quanto sopporta di pressione un motore tdi 300 ? ovviamente per avere affidabilità e durata
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”