Ciao Ragazzi
leggendo un post recente su una suzuki vitara a passo lungo, mi è venuto un dubbio...
molti di voi sconsigliano il passo lungo perchè spancia più facilmente rispetto ad un passo corto, e fino a qui c'ero arrivato anche io...
poi leggendo alcuni post su elaborazioni di toyota ho letto che hanno eseguito diverse modifiche, tra le quali l'allungamento dell'interasse (passo)... a me sembra un controsenso...
chi potrebbe spiegarmi xke??
passo lungo sconsigliato.. ma allora xke allungare il passo?
Facendo un rialzo importante ad un passo corto tipo 20/25cm scompensi il baricentro, puoicompensare mettendo distanziali per non ribaltarti lateralmente ma per evitare di capottarti in avantio indietro sposti di pochi cm i ponti verso l'esterno inoltre migliori notevolmente gli angoli di attacco in entrata e uscita.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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Piccola Foglia 1890
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se è permesso dirlo, c'è un ottimo articolo sul numero 21 di Elaborare 4x4..........
se i moderatori me lo permettono, ti scannerizzo l'articolo
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è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
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Puoi fare un accenno o postare, dopo aver copiato, soltanto una parte dell'articolo, virgolettandolo e dicendo da dove è tratto e chi è l'autore dell'articolo stesso.4x4-Trevis23 ha scritto:se è permesso dirlo, c'è un ottimo articolo sul numero 21 di Elaborare 4x4..........
se i moderatori me lo permettono, ti scannerizzo l'articolo
Non mi sembrerebbe corretto nei confronti della rivista, della quale si possono acquistare anche gli arretrati.
certo certo, meglio sempre chiedere prima di fare
purtroppo Badboy l'articolo è di 4 facciate quindi non posso postare solo una parte dovresti comprare l'arretrato
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è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
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Non è un controsenso. Dipende, principalmente, dal fatto di avere o meno una vettura normale o preparata, e dal tipo di OR che si pratica.badboy ha scritto:Ciao Ragazzi
leggendo un post recente su una suzuki vitara a passo lungo, mi è venuto un dubbio...
molti di voi sconsigliano il passo lungo perchè spancia più facilmente rispetto ad un passo corto, e fino a qui c'ero arrivato anche io...
poi leggendo alcuni post su elaborazioni di toyota ho letto che hanno eseguito diverse modifiche, tra le quali l'allungamento dell'interasse (passo)... a me sembra un controsenso...
chi potrebbe spiegarmi xke??
Per una vettura normale, il passo corto è consigliabile poiché l'angolo di dosso è più favorevole.
Per una vettura preparata che è dedicata all'estremo, le impennate sono all'ordine del momento. In questi casi il passo lungo (o più lungo) è consigliabile. Puoi notarlo nei filmati di Rock Crawling.
Comunemente, si dice -ed è vero- che il passo ideale per l'OR è di 100", cioè circa due metri e mezzo...e spiccioli.
Si può sempre fare un riassunto, come a scuola ...ti ho dato la strada, purché sia chiaro quanto esponi.4x4-Trevis23 ha scritto:certo certo, meglio sempre chiedere prima di fare
purtroppo Badboy l'articolo è di 4 facciate quindi non posso postare solo una parte dovresti comprare l'arretrato
Io comunque consiglio di acquistare l'arretrato.
- IL KAMIKAZE
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L'Y60 è 96"......si sfiora la perfezione!!!GN71 ha scritto: Comunemente, si dice -ed è vero- che il passo ideale per l'OR è di 100", cioè circa due metri e mezzo...e spiccioli.
ex '89 Suzuki Vitara
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ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
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....tremate......sto tornando.......
Le foto del mio Patrol GR
Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Patrol member e C.T. of
www.saharaclub4x4ragusa.it
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Se avesse avuto il sedere meno sporgente e 80 CV in piu lo era di sicuroIL KAMIKAZE ha scritto:L'Y60 è 96"......si sfiora la perfezione!!!GN71 ha scritto: Comunemente, si dice -ed è vero- che il passo ideale per l'OR è di 100", cioè circa due metri e mezzo...e spiccioli.
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ok manderò a prendere l'arretrato anche se effettivamente l'attacco migliore e la minor possibilità di ribaltamento sono già ottime ragioni per allungare il passo nelle modifiche estreme4x4-Trevis23 ha scritto:certo certo, meglio sempre chiedere prima di fare
purtroppo Badboy l'articolo è di 4 facciate quindi non posso postare solo una parte dovresti comprare l'arretrato
ne bastano 20 soprattutto se metti le coppie coniche...gilgil ha scritto:Se avesse avuto il sedere meno sporgente e 80 CV in piu lo era di sicuroIL KAMIKAZE ha scritto:L'Y60 è 96"......si sfiora la perfezione!!!GN71 ha scritto: Comunemente, si dice -ed è vero- che il passo ideale per l'OR è di 100", cioè circa due metri e mezzo...e spiccioli.
per la carrozzeria puoi fare come stefanop oppure tagliare semplicemente gli spigoli come la maggior parte di noi...
col GR poca spesa tanta resa! per gli altri la perfezione è molto più dispendiosa e snaturante
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- titohill
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Sì, in linea di principio, il passo da 100" è l'ideale per il fuoristrada nostrano, ma non è corretto generalizzare: dipende appunto da tanti fattori, dall'assetto alla misura delle gomme e al tipo di fuoristrada che si pratica (trial, piste, sabbia, roccia ecc)
Già con gomme sopra le 35 si va sul passo 110 ecc, se ad esempio devi superare un gradone, la macchina resta più dritta e lo affronta meglio; poi a questo livello di preparazione anche se spancia non è più un problema così grave come sulle vetture "di serie" perchè è messo in conto di scivolare sulle rocce (tra l'altro i "gommoni" e i blocchi aiutano anche in questo)
Diciamo che man mano che cresce la preparazione, il fuoristrada deve crescere tutto e non solo in altezza...
Se vedi i mostri da rockcrawling o anche del WTI sicuramente hanno un passo sopra i 100" che invece vanno benissimo per affrontare prove molto tortuose con passaggi e manovre molto stretti.
Già con gomme sopra le 35 si va sul passo 110 ecc, se ad esempio devi superare un gradone, la macchina resta più dritta e lo affronta meglio; poi a questo livello di preparazione anche se spancia non è più un problema così grave come sulle vetture "di serie" perchè è messo in conto di scivolare sulle rocce (tra l'altro i "gommoni" e i blocchi aiutano anche in questo)
Diciamo che man mano che cresce la preparazione, il fuoristrada deve crescere tutto e non solo in altezza...
Se vedi i mostri da rockcrawling o anche del WTI sicuramente hanno un passo sopra i 100" che invece vanno benissimo per affrontare prove molto tortuose con passaggi e manovre molto stretti.
http://www.youtube.com/watch?v=vb2VuqtHiEI
http://youtu.be/FNRwd80Vuds
Il Cingolato, CASTIGATORE di Patrol nel mondo!!!
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