Lo scopo del body è più che altro solo quello di "creare spazio" per delle ruote "grandi" che difficilmente si potrebbero montare con il solo assetto;
le 33 sono relativamente piccole e come ti hanno detto in molti, con un assetto anche non esagerato ci stanno tranquillamente.
Sul perchè "fa male":
- sollecita in maniera anomala i punti di appoggio della carrozzeria sul telaio, provocandone a lungo andare delle incrinature
- escludendo l'aspetto estetico, non comporta alcun vantaggio, in quanto angolo di attacco, dosso e uscita restano invariati (al contrario di quanto succede invece con l'assetto), per cui non otterrai alcun beneficio in off road
- avrai quindi un inutile innalzamento del baricentro (e nelle pendenze laterali non è bello)
- ti ritroverai costretto ad apportare delle inutili modifiche meccaniche (riposizionamento ad es di convogliatore e/o radiatore ecc - non so nello specifico del GR) che con l'assetto non saranno necessarie
per ora non mi viene in mente nient'altro, ma ci sarà sicuramente qualcos'altro ..................
ovviamente se pensi di mettere ruote più grandi delle "33, il discorso cambia
BOdy LIFt per il lucertolone!!
quando ho citato su, "distruggi la cabina" intendevo dire ke i punti di fissaggio al telaio originali sono fatti in modo da basare uniformemente. se tu vai a mettere gli spessori in teflon avrai un appoggio solo in quel punto e con l andar del tempo si crepa la carrozzeria!!!! a me è gia successo sulla mia gip x non ascoltare il meccanico ke mi sconsigliava assolutamente di farlo... ora ho dovuto rinforzare tutte le parti con dei fazzoletti di lamiera!!
ps non so se ti hanno detto ke devi tagliare anke il vano dove ci sono le leve cambio e riduttore con possibile entrata di acqua nei guadi
ps non so se ti hanno detto ke devi tagliare anke il vano dove ci sono le leve cambio e riduttore con possibile entrata di acqua nei guadi
kianu kianu u malatu potta u sanu!!!!!
we are looking stones stones!!! na stamu virennu petri petri
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No Gn ho un normale pc, col Mac ci riesco solo a litigareGN71 ha scritto:Livio, hai un Mac?livio ha scritto:non capiscozuky81 ha scritto:body lift su un gr??= macinare una cabina!!!!!! con tanti kit che ci sn in giro con rialzi fino a 15 cm io ci penserei un po su prima di andare a fare un lavoraccio !!!! cmq le 33/12/50 vanno bene anke con un rialzo da 7 cm lo trovi cnke a prezzi abbordabili e non hai modifiche di nessun genere!!!
io sul mio y61, kit rialzo + 6cm ( ironMayden ) gomme 285/75 r16 stabilizzatrici staccate, in compressione ;solo al posteriore mi toccavano e pertanto ho messo il body; e' altrettanto vero che magari con un kit + 10 cm avrei risolto....... ma quanto si deve modificare per montare un + 10 cm.
ma montando il body lift si aumenta la distanza dal suolo della cabina? e quindi non dovrebbe migliorare l'angolo di attacco e di uscita? oppure ho capito male io.
tecnicamente ripensandoci e' vero che con il body vengono sollecitati in maniera anomala; avevo interpretato male la frase di zuky81 che diceva che si macinava la cabina.
ma montando il body lift si aumenta la distanza dal suolo della cabina? e quindi non dovrebbe migliorare l'angolo di attacco e di uscita? oppure ho capito male io.
tecnicamente ripensandoci e' vero che con il body vengono sollecitati in maniera anomala; avevo interpretato male la frase di zuky81 che diceva che si macinava la cabina.
Io con un + 4 XT e una tiratina alle barre anteriori + una limatina ai passaruota nel punto di maggior stetzata ho montato le 265/70/16 rigommate (79cm) sul terrano e non toccavo (o almeno solo in compressione sfregavano un pochino) ma tu stai parlando di un GR che monta in origine le 31"
Montando un body si alza solo la cabina, il motore ed il telaio paraurti compresi no, serve solo per poter montare ruote di grande diametro, per aumentare la luce da terra e quindi migliorare l'attacco, è necessario un rialzo tramite ammo + molle così da alzare anche il motore e il telaio paraurti compresi.livio ha scritto:io sul mio y61, kit rialzo + 6cm ( ironMayden ) gomme 285/75 r16 stabilizzatrici staccate, in compressione ;solo al posteriore mi toccavano e pertanto ho messo il body; e' altrettanto vero che magari con un kit + 10 cm avrei risolto....... ma quanto si deve modificare per montare un + 10 cm.
ma montando il body lift si aumenta la distanza dal suolo della cabina? e quindi non dovrebbe migliorare l'angolo di attacco e di uscita? oppure ho capito male io.
tecnicamente ripensandoci e' vero che con il body vengono sollecitati in maniera anomala; avevo interpretato male la frase di zuky81 che diceva che si macinava la cabina.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought
Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!
Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890
Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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Piccola Foglia 1890
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OT On:livio ha scritto:No Gn ho un normale pc, col Mac ci riesco solo a litigareGN71 ha scritto:Livio, hai un Mac?livio ha scritto: non capisco
Anche per me, un disastro! Guardando il tuo post mi è venuto in mente. Non si può scrivere; le emoticons le mette dove gli fa comodo, così i colori e gli accessori di scrittura.
OT Off.
GIL; ma montando il body a rigor di logica andrebbero riposizionati gli attacchi del paraurti anteriore e posteriore; altrimenti le macchine sembrano come i giovanotti con i jeans a cavallo basso ; e quindi se rialzo gli attacchi dei paraurti anteriore e posteriore della medesima misura del body... non dovrebbero aumentare gli angoli di attacco e di uscita dei mezzi?gilgil ha scritto:Montando un body si alza solo la cabina, il motore ed il telaio paraurti compresi no, serve solo per poter montare ruote di grande diametro, per aumentare la luce da terra e quindi migliorare l'attacco, è necessario un rialzo tramite ammo + molle così da alzare anche il motore e il telaio paraurti compresi.livio ha scritto:io sul mio y61, kit rialzo + 6cm ( ironMayden ) gomme 285/75 r16 stabilizzatrici staccate, in compressione ;solo al posteriore mi toccavano e pertanto ho messo il body; e' altrettanto vero che magari con un kit + 10 cm avrei risolto....... ma quanto si deve modificare per montare un + 10 cm.
ma montando il body lift si aumenta la distanza dal suolo della cabina? e quindi non dovrebbe migliorare l'angolo di attacco e di uscita? oppure ho capito male io.
tecnicamente ripensandoci e' vero che con il body vengono sollecitati in maniera anomala; avevo interpretato male la frase di zuky81 che diceva che si macinava la cabina.
ovviamente considero il body lift Solo dopo aver montato un kit rialzo e se si riscontrano problemi di interferenza con le gomme..
- roberto94100
- VIDEO REPORTER ORW
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- Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
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livio, certamente con il body aumenti gli angoli di attacco ed uscita specie se riposizioni i paraurti o li elimini del tutto.
Sawo ma io il body l'ho gia' montato , perche' dopo aver messo il kit + 6cm Ironman e dopo aver smontato le stabilizzatrici per sfruttare al massimo l'escursione con le 285 ( che dovrebbero essere simili alle 33" ) le ruote posteriori in tweest mi strisciavano all'interno dei passaruota;sawo ha scritto:Livio vedrai che il body non ti serve!
ora capisco magari che il problema evidentemente l'ho riscontrato io; perche' ho visto che Kamikaze per esperienza diretta non lo accusava; credo allora che il mio kit rialzo puo' avere le molle piu' snervate e quindi piu' basso degli altri + 6 efficienti.
certo e' ,che magari ,se dopo il montaggio del +6cm e le 285 mi accorgevo degli sfregamenti, avrei potuto mettere un kit + 10 cm ottenendo di sicuro piu' vantaggi in escursione; piuttosto che fare il body.... ma a che cifra sarei andato incontro? (ovviamente non discuto sulle migliorie tecniche che avrei apportato con quest'ultimo intervento ma se consideriamo anche l'aspetto economico non so.... )
ecco infatti Roberto, anche io ricordavo che tecnicamente piu' si alza la scocca dal suolo piu' migliorano gli angoli di attacco e di uscita.... ma di certo il motore e la meccanica rimangono alla medesima altezza da terra... credevo di ricordare male io..roberto94100 ha scritto: livio, certamente con il body aumenti gli angoli di attacco ed uscita specie se riposizioni i paraurti o li elimini del tutto.
grazie
per esprimere in maniera inequivocabile il mio pensiero:
sostengo che e' logico prima montare un kit rialzo nel veicolo e poi si valutano eventuali altri difetti.... e si cercano ipotetiche soluzioni con tutti i pro e i contro che ne possono derivare.
P.S. ho scritto questo perche' magari nei miei precedenti interventi mi sono espresso in maniera ingarbugliata e chi legge potrebbe cogliere dei suggerimenti sbagliati dalla COSTRUTTIVA discussione.
sostengo che e' logico prima montare un kit rialzo nel veicolo e poi si valutano eventuali altri difetti.... e si cercano ipotetiche soluzioni con tutti i pro e i contro che ne possono derivare.
P.S. ho scritto questo perche' magari nei miei precedenti interventi mi sono espresso in maniera ingarbugliata e chi legge potrebbe cogliere dei suggerimenti sbagliati dalla COSTRUTTIVA discussione.