SPOA

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Leggendo spesso la parola SPOA mi sono chiesto cos'è e a che cosa serve.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

è una forma di rialzo........... perchè forma?

perchè in alcuni fuoristrada non servono pezzi aggiuntivi e\o modifiche

solitamente le balestre sono ancorate al ponte nella parte inferiore............ questo invece consiste nel posizionarle nella parte superiore, in modo tale da recuperare in altezza lo spessore del ponte........

detto in parole povere :rap! :rap!
Avatar utente
malaspo
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 148
Iscritto il: 28 giugno 2011, 22:42
Contatta:

Dabx ha scritto:è una forma di rialzo........... perchè forma?

perchè in alcuni fuoristrada non servono pezzi aggiuntivi e\o modifiche

solitamente le balestre sono ancorate al ponte nella parte inferiore............ questo invece consiste nel posizionarle nella parte superiore, in modo tale da recuperare in altezza lo spessore del ponte........

detto in parole povere :rap! :rap!
Essendo una modifica che si fa su veicoli a ponte rigido, la luce da terra, rimane identica.
Migliorano gli angoli d'attacco, di dosso e di uscita.
Nel Patrol TR si crea più luce da terra all'altezza del tamburo del freno a mano, posizionato sull'albero posteriore.
Le masse sospese, vengono a trovarsi molto più in alto. E' obbligatorio allargare la carreggiata.
In a world of caterpillars, it takes balls to be a butterfly
Immagine Canale Youtube - www.ferrara4x4.it
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Praticamente il succo è passare il ponte sotto le balestre.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
roberto94100
VIDEO REPORTER ORW
VIDEO REPORTER ORW
Messaggi: 8800
Iscritto il: 6 maggio 2007, 20:52
Località: Enna

sawo ha scritto:Praticamente il succo è passare il ponte sotto le balestre.
...esattamente, si fa anche nei suzuki, ma è una modifica che io non farei mai, rendono il mezzo molto instabile specie nei twist
Avatar utente
MOTTAUNO
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1210
Iscritto il: 29 maggio 2009, 19:00
Località: KSAR GHILANE

io ho sempre visto suzuki balestrati con questa modifica e qualche patrol tr ma mai toyota balestrati come mai? su quelli non si può fare? inoltre se non sbaglio il jeep cherokee di qualche anno fa aveva il ponte posteriore sotto le balestre già dalla casa o sbaglio? da inesperto penso che il ponte sotto le balestre sia più scoperto e meno protetto voi che ne pensate? sicuramente si alza il baricentro (e questo avviene su ogni tipo di rialzo) ma sull'escursione non so che effetti potrebbe avere...
ImmagineImmagine'96 Patrol GR Y60 & '90 Patrol TR Safari :tunisia
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Peró andranno cambiati gli ammortizzatori ed eventualmente gli alberi anteriore e posteriore con doppia crocera!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
DesertExperience
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 893
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:22
Località: Italy

MOTTAUNO ha scritto:io ho sempre visto suzuki balestrati con questa modifica e qualche patrol tr ma mai toyota balestrati come mai? su quelli non si può fare? inoltre se non sbaglio il jeep cherokee di qualche anno fa aveva il ponte posteriore sotto le balestre già dalla casa o sbaglio? da inesperto penso che il ponte sotto le balestre sia più scoperto e meno protetto voi che ne pensate? sicuramente si alza il baricentro (e questo avviene su ogni tipo di rialzo) ma sull'escursione non so che effetti potrebbe avere...
Ciao.. La toyota un modello la fatto con le balestre sopra i ponti ecco "hilux": http://www.google.it/search?q=hilux+toy ... 24&bih=672...

Per la modifica sono molto contrario... La macchina diventa poco aff. Sia sulle peNdenze che meccanicamente..... Ho visto di persona 2 miei amici fare tale modifica ( nissan TR, Bj 42 ) risultato? Non buono...
Avatar utente
DesertExperience
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 893
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:22
Località: Italy

sawo ha scritto:Peró andranno cambiati gli ammortizzatori ed eventualmente gli alberi anteriore e posteriore con doppia crocera!
Esatto.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

I biscottini dinamici possono essere utili?
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
DesertExperience
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 893
Iscritto il: 2 febbraio 2011, 17:22
Località: Italy

sawo ha scritto:I biscottini dinamici possono essere utili?
Mai provati e mai visti in azione.... :? :?
Avatar utente
GNOTARO85
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 644
Iscritto il: 27 novembre 2007, 9:13

Davide P ha scritto:
sawo ha scritto:I biscottini dinamici possono essere utili?
Mai provati e mai visti in azione.... :? :?
Secondo me quella delle balestre sui ponti e' una modifica molto discutibile a livello tecnico!!!
La balestra non lavora per come e' stata concepita nel suo utilizzo originale, a meno che gia il produttore non abbia optato per questa scelta!
Ho visto molti patrol piegarle subito dopo i cavallotti, cosa che magari non succede nei suzuki perche' piu leggeri!
Si perde molta stabilita in quanto il baricentro si alza , ecco perche pochi toyotisti l adottano! Si butterebbero la zappa sui piedi!
Per quando riguarda i biscottini dinamici funzionano molto bene quando completano un kit: balestre, ammortizzatori, biscottini dinamici, traction bar, alberi di trasmissione!!
Io li avevo nel suzuki con il kit zanfi ed erano spettacolari
Ex Pajero 2500 td gls Offtech
EX Suzuki sj413 by Zanfi
Ex Jeep Wrangler Tj 4.0 Pro Comp
Ex Isuzu D-max 3.0 TDI Offtech
Ex Toyota KZJ70 3.0TD
Attuale Toyota HZJ 73 4.2 TD "" THE QUEEN "" :toyota IL MIO CANALE YOUTUBE Immagine
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

Sawo mi cadi in bassi con questa domanda, pensavo sapessi già cosa fosse :sad: lo so anche io dai!! :D :D :D :D :D :D :D
ovviamente scherzo, nessuno sa tutto (io ancora di meno) :)

comunque ti hanno già detto quasi tutto gli altri, vantaggi non se ne sentono molto in giro ma io sono fissato su un articolo di Elaborare 4x4 di settembre/ottobre 2011 il numero 21 dove c'è l'articolo sul suzuki tutto aerografato del club dei wild traker's... e ho leggendo più volte l'articolo sono arrivato alla conclusione che se fatta davvero bene la SPOA può essere un'ottima elaborazione... non sono un esperto e non avendo un fuoristrada mio può essere che mi sbagli

questa è una foto di elaborare 4x4
http://www.elaborare4x4.com/foto-galler ... gallery=96

questa del forum
http://postimage.org/image/8zuzx3i81/
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Sai, come balestre ho a che fare con quelle del mio Daily e tempo fa con quelle del pick-up ed effettivamente il pacco di balestre puó essere centinato oppure aggiungendo un ulteriore foglio il posteriore si alza.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

sawo ha scritto:Sai, come balestre ho a che fare con quelle del mio Daily e tempo fa con quelle del pick-up ed effettivamente il pacco di balestre puó essere centinato oppure aggiungendo un ulteriore foglio il posteriore si alza.
Si ma diventa anche più rigido, meglio i biscottini dinamici...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”