Aumentare l'escursione.

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Toyover
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 19:27
Località: Genova

Dunque...chiedo da neofita:
Come faccio a sapere se un ammortizzatore più lungo dell'originale mi dà anche più escursione?
Toy LJ70 1990
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Toyover ha scritto:Dunque...chiedo da neofita:
Come faccio a sapere se un ammortizzatore più lungo dell'originale mi dà anche più escursione?
In realtà l'escursione la detta la molla, l'ammo deve però assecondarla nella sua estensione
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Toyover
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 19:27
Località: Genova

Ok. Ammortizzatore più lungo + molla più lunga in proporzione. Ma l'escursione del'ammortizzatore, ossia la corsa, come la vedo? I Kit che si trovano in commercio mi dicono di quanto rialzano il veicolo, ma non riesco a capire se si tratta semplicemente di ammortizzatori con stelo più lungo oppure con escursione maggiorata. Si capisce cosa intendo? :roll:
Toy LJ70 1990
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

Toyover ha scritto:Ok. Ammortizzatore più lungo + molla più lunga in proporzione. Ma l'escursione del'ammortizzatore, ossia la corsa, come la vedo? I Kit che si trovano in commercio mi dicono di quanto rialzano il veicolo, ma non riesco a capire se si tratta semplicemente di ammortizzatori con stelo più lungo oppure con escursione maggiorata. Si capisce cosa intendo? :roll:
se sono kit già fatti, ovviamente ammo e molle sono proporzionate gli uni alle altre... se invece compri separatamente, devi abbinare l'ammo di lunghezza adatta alla molla... poi ci sono tipi e tipi di molle, oppure di montaggio (vedi lo staccamolla)
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Ti conviene prendere un kit completo ovvero molle piu ammo così non sbagli, di solito fino a +2" quindi un rialzo di 5 cm cambi solo quelli, ma se vai oltre a maggior ragione ti conviene prendere un kit completo che ti dia anche puntoni e tiranteria insieme essendo tutto progettato per quel tipo di rialzo.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Toyover
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 19:27
Località: Genova

Difatti vorrei fare così; però per prendere uno o l'altro, cercherò quello che mi dia tanta escursione quanto altezza. Non credo che sia tutti così.
Toy LJ70 1990
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

Toyover ha scritto:Difatti vorrei fare così; però per prendere uno o l'altro, cercherò quello che mi dia tanta escursione quanto altezza. Non credo che sia tutti così.
poi è una questione di kit differenti e poi dipende anche da come e se modifichi tu stesso il kit. ho visto un cinesino con un rialzo moderato ma con un escursione da paura :)
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Toyover ha scritto:Difatti vorrei fare così; però per prendere uno o l'altro, cercherò quello che mi dia tanta escursione quanto altezza. Non credo che sia tutti così.
Per farti un'idea, vai a leggere tutte le discussioni fatte a riguardo. Per ottenere grandi risultati devi fare grandi trasformazioni, e sovvertire il progetto originale che non è nato per l'off road estremo.
Maggiore è il rialzo, nel tentativo di avere una grande escursione, maggiore è il coinvolgimento delle varie strutture che entrano in gioco, una volta superate le tolleranze del sistema.
Iniziano a verificarsi: rotazione dei ponti, spostamento degli stessi, sovvertimento dell'angolo di caster, guidabilità del veicolo, limitazione degli alberi di trasmissione, limitazione dei puntoni...ecc. ecc.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
gazzella
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 112
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:36
Località: Gravina di Catania

Toyover ha scritto:Ok. Ammortizzatore più lungo + molla più lunga in proporzione. Ma l'escursione del'ammortizzatore, ossia la corsa, come la vedo? I Kit che si trovano in commercio mi dicono di quanto rialzano il veicolo, ma non riesco a capire se si tratta semplicemente di ammortizzatori con stelo più lungo oppure con escursione maggiorata. Si capisce cosa intendo? :roll:
Effettivamente non circolano molte informazioni sui dati degli ammortizzatori, bisogna chiedere ai rivenditori.
Però se un kit prevede una traslazione del rialzo avrà anche le prolunghe dei tamponi fine-corsa per limitare l'escursione in basso.
Ammorizzatori con lo stelo più lungo ma con la stessa escursione andrebbero subito a pacco.
salvo -- basal61
Immagine
Pajero -- V6 3.0
Toyover
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 19:27
Località: Genova

Mi sono posto la questione appunto leggendo le caratteristiche di un kit in vendita da un noto negozio online che assicura un guadagno di escursione pari al guadagno in altezza. Mentre leggevo su altro forum di un kit (usato da molti anche qui) di prezzo molto inferiore ma che, a prova fatta , dava più altezza ma con escursione identica agli ammo originali.
Toy LJ70 1990
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

gilgil ha scritto:
Toyover ha scritto:Dunque...chiedo da neofita:
Come faccio a sapere se un ammortizzatore più lungo dell'originale mi dà anche più escursione?
In realtà l'escursione la detta la molla, l'ammo deve però assecondarla nella sua estensione
In realtà l'escursione non la comanda la molla ma l'ammortizzatore in estensione e il tampone fine corsa in compressione la molla comanda l'altezza della macchina da terra quando è statica (ferma) naturalmente parlando di una macchina a ponti rigidi, per rendersene conto basta guardare i Kit stacca molle montati sui defendere la molla resta ancorata al ponte nella parte inferiore ed è l'ammortizzatore che comanda l'escursione, gli ammortizzatori che si montano nei vari Kit di rialzo sono normalmente più lunghi degli originali, una marca di ammortizzatori che però produce ammortizzatori solitamente molto più lunghi del normale (parliamo di ammortizzatori industriali non artigianali sui quali si può fare tutto quello che richiede il cliente) è la Pro Comp anche se a me non piacciono molto perchè solitamente molto morbidi come assetto
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
gazzella
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 112
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:36
Località: Gravina di Catania

GN71 ha scritto:
Toyover ha scritto:Difatti vorrei fare così; però per prendere uno o l'altro, cercherò quello che mi dia tanta escursione quanto altezza. Non credo che sia tutti così.
Per farti un'idea, vai a leggere tutte le discussioni fatte a riguardo. Per ottenere grandi risultati devi fare grandi trasformazioni, e sovvertire il progetto originale che non è nato per l'off road estremo.
Maggiore è il rialzo, nel tentativo di avere una grande escursione, maggiore è il coinvolgimento delle varie strutture che entrano in gioco, una volta superate le tolleranze del sistema.
Iniziano a verificarsi: rotazione dei ponti, spostamento degli stessi, sovvertimento dell'angolo di caster, guidabilità del veicolo, limitazione degli alberi di trasmissione, limitazione dei puntoni...ecc. ecc.
Quoto...
L'escursione totale è in funzione della geometria della sospensione e della capacità di articolazione dei puntoni, albero di trasmissione ecc...
Quando è l'ammortizzatore a limitare tale escursione diventa un vero e proprio finecorsa in estensione, cosa che succede nel mio pajero, dovendo resistere a strappi non indifferenti, infatti vorrei montare delle cinghie finecorsa, per risparmiarli un po'...
salvo -- basal61
Immagine
Pajero -- V6 3.0
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

cabbaruso ha scritto:
gilgil ha scritto:
Toyover ha scritto:Dunque...chiedo da neofita:
Come faccio a sapere se un ammortizzatore più lungo dell'originale mi dà anche più escursione?
In realtà l'escursione la detta la molla, l'ammo deve però assecondarla nella sua estensione
In realtà l'escursione non la comanda la molla ma l'ammortizzatore in estensione e il tampone fine corsa in compressione la molla comanda l'altezza della macchina da terra quando è statica (ferma) naturalmente parlando di una macchina a ponti rigidi, per rendersene conto basta guardare i Kit stacca molle montati sui defendere la molla resta ancorata al ponte nella parte inferiore ed è l'ammortizzatore che comanda l'escursione, gli ammortizzatori che si montano nei vari Kit di rialzo sono normalmente più lunghi degli originali, una marca di ammortizzatori che però produce ammortizzatori solitamente molto più lunghi del normale (parliamo di ammortizzatori industriali non artigianali sui quali si può fare tutto quello che richiede il cliente) è la Pro Comp anche se a me non piacciono molto perchè solitamente molto morbidi come assetto
Quoto, ma pensavo chiedesse per un rialzo più modesto, non pensavo ad un rialzo consistente da come avevo elaborato la domanda...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Toyover
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 24
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 19:27
Località: Genova

Difatti chiedevo per un rialzo modesto, ossia cambiando solo molle e ammortizzatori. Di quanto è il massimo rialzo che si può dare a un lj70 limitandosi a cambiare molle e ammo?
Toy LJ70 1990
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

Toyover ha scritto:Difatti chiedevo per un rialzo modesto, ossia cambiando solo molle e ammortizzatori. Di quanto è il massimo rialzo che si può dare a un lj70 limitandosi a cambiare molle e ammo?
5/6 cm... correggetemi se sbaglio
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”