Mitsubishi Pajero Trophy 2.8 1998

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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okkiopallato
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Ciao a tutti ho un Pajero trophy 2.8TDI del 1998 e vorrei metterci un pochino su le mani senza però esagerare nè dal punto di vista delle modifiche nè della spesa :)

Da assoluto neofita avevo pensato a qualcosa tipo kit rialzo +7 e ruote 31" (pensavo alle Goodrich All Terrain T/A KO) ma non ho idea di quale sia il miglior assetto per la mia macchina, anzi a dire il vero non so nemmeno se posso alzare le sospensioni che già monta oppure se davvero ci vuole un kit rialzo completo.

Diciamo che il mio obiettivo è alzare l'altezza da terra di tutta la macchina di 5-7cm totali e montare delle ruote un pochino più grandi che vadano bene sullo sterrato/neve ma che cmq mi permettano di circolare su strada senza problemi (anche perchè è il mio unico mezzo di locomozione! ) :)

Inoltre da quello che ho capito c'è poca speranza di far mettere a libretto delle modifiche senza spendere soldoni e visto che quelli proprio scarseggiano vorrei anche fare qualcosa che non dia troppo nell' occhio! :) Anzi voi che avete più esperienza... ci fanno molto caso le forze dell' ordine alle modifiche? A me sinceramente è capitato spesso di essere fermato con mio Pajo però mai nessuno è andato a controllare la dimensione delle ruote piuttosto che il gancio di traino sul retro... è così rischioso andare in giro con qualche modifica non a libretto?

Se c'è qualcuno che conosce il modello e vuole darmi qualche consiglio, anche a livello di marchi o siti su cui comprare online... sono tutt'orecchi!!

Grazie!

:rap! :rap! :rap! :evil: :evil: :evil:
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Luca89
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Ciao, per rialzare il pajero ci sono molti modi. All'anteriore non potrai mai aumentare l'escursione per via della geometria dei bracci che lo impedisce, quindi per alzarlo si agisce sul carico delle barre di torsione e al massimo lo alzerai di 3-4cm. Sul trapezio anteriore superiore ci sono due gommini finecorsa (per l'escursione), accorciali entrambi di 1cm in modo da dare gioco ai trapezi dopo aver tirato le barre (per non farli lavorare a pacco perchè quando alzi agendo sulle barre i gommini dei trapezi in questione vanno a pacco col telaio). Per il posteriore si parte col cambiare le molle, io avevo le molle originali del pajero passo lungo che alzano 4-5 cm, ma sono rare da trovare, altrimenti puoi comprare molle xt, old man emu, trial master da +5-6 cm di rialzo. Per gli ammortizzatori, se sono buoni quelli di serie puoi anche lasciarli (all'anteriore in particolare non ci vanno ammortizzatori più lunghi perchè sei vincolato dalla corsa dei trapezi), oppure se sono vecchi e scoppiati sostituiscili con quelli dei kit xt, old, trial master ecc. Se vuoi avere più escursione al posteriore togli la barra stabilizzatrice, poi controlla che gli ammo non siano corti e agisci di conseguenza cambiandoli con quelli di lunghezza giusta.
Come gomme le 31 ci stanno bene ma sono un pò basse, dipende quello che ci devi fare. La gomma perfetta per il pajero è la 33'' non ricoperta, se hai il motore un pò pompato è meglio.
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dolmen4x4
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Luca89 ha scritto:Ciao, per rialzare il pajero ci sono molti modi. All'anteriore non potrai mai aumentare l'escursione per via della geometria dei bracci che lo impedisce, quindi per alzarlo si agisce sul carico delle barre di torsione e al massimo lo alzerai di 3-4cm. Sul trapezio anteriore superiore ci sono due gommini finecorsa (per l'escursione), accorciali entrambi di 1cm in modo da dare gioco ai trapezi dopo aver tirato le barre (per non farli lavorare a pacco perchè quando alzi agendo sulle barre i gommini dei trapezi in questione vanno a pacco col telaio). Per il posteriore si parte col cambiare le molle, io avevo le molle originali del pajero passo lungo che alzano 4-5 cm, ma sono rare da trovare, altrimenti puoi comprare molle xt, old man emu, trial master da +5-6 cm di rialzo. Per gli ammortizzatori, se sono buoni quelli di serie puoi anche lasciarli (all'anteriore in particolare non ci vanno ammortizzatori più lunghi perchè sei vincolato dalla corsa dei trapezi), oppure se sono vecchi e scoppiati sostituiscili con quelli dei kit xt, old, trial master ecc. Se vuoi avere più escursione al posteriore togli la barra stabilizzatrice, poi controlla che gli ammo non siano corti e agisci di conseguenza cambiandoli con quelli di lunghezza giusta.
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ottimi consigli

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okkiopallato
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Quindi dici che per l'anteriore non ha senso spendere soldi e conviene agire sulle barre di torsione lasciando le sospensioni originali (sono vecchiotte ma la mia auto non è mai stata usata per "vero" fuoristrada, io l'ho ricomprata da un signore tedesco di 60 anni quindi dubito che ci facesse sti gran numeri :) )? Fortunatamente conosco qualcuno che potrebbe darmi una mano con il lavoro in questione quindi nel caso non dovrebbe essere un problema... volevo solo farmi un'idea della spesa complessiva per ottenere un rialzo totale dell' auto nell' ordine di 5-8 cm.

Per quanto riguarda le gomme avevo pensato anche io alle 33 ma mi sorgono 2 dubbi:

1) Ci entreranno le 33 nel mio passaruota senza fare il body lift??
2) Come la mettiamo con i controlli? Dubito che possano essere messe a libretto quindi dato che non ho esperienza a riguardo non so in che misura sono tolleranti ai controlli stradali per queste cose!!! :P

Thanks!
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Luca89
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Il rialzo massimo che otterrai sarà di 3-4 cm avanti e 5-6 dietro. Per le gomme da 33 dipende dai cerchi quanto sono scampanati e quanto sono larghe le gomme. Le 33 10.50 bf mud sul pajero vanno benissimo, ma se non le porti a libretto è un problema. Se porti le 31'' metti quelle, vedi oltre le bf mud anche le cooper stt, così sei apposto con i controlli. Per i prezzi dei rialzi non so che dirti, io per rialzare il pajero avevo speso solo 40€ di molle usate del passo lungo, i kit (4 ammo e 2 molle) costano almeno 600€. Come marche quelle dette sopra, le molle io ho provato le old man emu e sono ottime molle.
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gilgil
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Senza body le 33 non calzano, meglio optare per le 32 comunque, sempre col body.
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okkiopallato
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Appena esco dall' ufficio controllo bene le gomme che monto ora così posso dirvi anche la dimensione dei cerchi ecc.

Riguardo al rialzo credo che 3-4cm avanti e 5-6 dietro siano più che sufficienti per le mie necessità ma mi viene da chiedervi una cosa (mi scuso in anticipo se la domanda è troppo cretina! :)

Passando poi ad una gomma più grande non si va a guadagnare niente sull' altezza?

Per quanto riguarda il body lift non sarebbe un problema visto che saprei anche da chi farmi fare i teflon a basso costo, il mio unico timore sono i controlli. Non avendo esperienza in fatto di modifiche non riesco a farmi un'idea di quanto possa essere "visibile" il passaggio dalle gomme originali alle 32" o 33"... è così evidente? Sinceramente sto impazzendo anche per trovare un paraurti in ferro omologato e credo che a breve sclererò e me ne prenderò uno artigianale e tanti saluti all' omologazione!! Rinnovo la domanda... ma ci fanno davvero così caso alle modifiche? Io sono stato fermato diverse volte e , anche se è vero che ho tutto originale al momento, nessuno si è mai preso la briga di controllare le ruote o altro..
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Luca89
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Le 33 10.50 bf ci vanno benissimo sotto il pajero senza body, basta non allargare troppo altrimenti toccano negli spigoli sottoporta quando sterzi. Sulla mia (identica alla tua) avevo cerchi -10 con distanziali di 3cm e le gomme (31'' extreme) erano a filo della sagoma del veicolo e non toccavano. Il tuo pajero ha già un body di fabbrica di 2cm rispetto ai pajero 2500 più vecchi. Per il rialzo (se non fai uscire le gomme fuori sagoma e non fai il body) neanche si noterà.
Se vuoi ti passo qualche foto del mio pajero che è uguale al tuo ma preparato così vedi come viene con l'assetto e gomme.
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gilgil
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C'è un azienda italiana che fa paraurti per Mitsubishi, si chiama Steelmove, prova sul motore di ricerca.
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Mamma mia... siete un enciclopedia vivente :)

@Luca89: magariiii! Giusto per farmi un'idea di come viene a lavoro finito! :)

@GilGil: grazie per l'ottimo consiglio! Ho già mandato una mail per chiedere il prezzo e qualche info riguardo alla possibilità di farli mettere a libretto. Io invece avevo trovato questo... che ne dite? Il prezzo mi pare sia 480€ per l'anteriore http://ecommerce.totani.it/shop.php?act ... 0ANTERIORE
Anche qui però stesso discorso ... non so se sono già omologati o si possono far omologare
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okkiopallato ha scritto:Mamma mia... siete un enciclopedia vivente :)

@Luca89: magariiii! Giusto per farmi un'idea di come viene a lavoro finito! :)

@GilGil: grazie per l'ottimo consiglio! Ho già mandato una mail per chiedere il prezzo e qualche info riguardo alla possibilità di farli mettere a libretto. Io invece avevo trovato questo... che ne dite? Il prezzo mi pare sia 480€ per l'anteriore http://ecommerce.totani.it/shop.php?act ... 0ANTERIORE
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Per l'omologazione deve essere il venditore/produttore che ti deve rilasciare una certificazione di omologabilita' lo fai poi montare da un carrozziere che a sua volta ti deve rilasciare la certificazione di installazione a regola dell'arte, con questa documentazione andrai in motorizzazione previo appuntamento dato che avrai già fatto richiesta di omologazione di paraurti ad uso gravoso.
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Quindi mi pare di capire che è un mezzo suicidio montarlo senza farlo mettere sul libretto... e all' incirca quanto costerà lo scherzetto? :O Scusa per le domande che saranno sicuramente state già fatte e strafatte ma vorrei solo capire se "il gioco vale la candela"... grazie mille x tutte le info!
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:rap! guarda quest'altro...a mio aviso piu carino
http://www.offquattro.com/web/index.php ... &node=1312
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gilgil ha scritto:
okkiopallato ha scritto:Mamma mia... siete un enciclopedia vivente :)

@Luca89: magariiii! Giusto per farmi un'idea di come viene a lavoro finito! :)

@GilGil: grazie per l'ottimo consiglio! Ho già mandato una mail per chiedere il prezzo e qualche info riguardo alla possibilità di farli mettere a libretto. Io invece avevo trovato questo... che ne dite? Il prezzo mi pare sia 480€ per l'anteriore http://ecommerce.totani.it/shop.php?act ... 0ANTERIORE
Anche qui però stesso discorso ... non so se sono già omologati o si possono far omologare
Per l'omologazione deve essere il venditore/produttore che ti deve rilasciare una certificazione di omologabilita' lo fai poi montare da un carrozziere che a sua volta ti deve rilasciare la certificazione di installazione a regola dell'arte, con questa documentazione andrai in motorizzazione previo appuntamento dato che avrai già fatto richiesta di omologazione di paraurti ad uso gravoso.

prima di tutto conviene chiedere il nulla osta e se e possibile omologarlo
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Avevo detto che avrei postato le dimensioni delle gomme attuali... voilà

Vredestein invernali stradali 255/65 r16 109h m+s però dal libretto mi pare di capire che ho anche altre misure a disposizione...
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