Domanda da elettrauto

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Mi sono reso conto che tra noi ci sono meccanici, carrozzieri, medici paramedici, parac... :) ma non elettrauto, le mie cognizioni di elettrico mi danno già una risposta ma la tengo per me per non influenzare il pubblico, telefonata a casa e 50:50.
Sto progettando un pannellino fotovoltaico da posizionare sul tetto per produrre corrente sufficente a ricaricare la o le batterie, mentre usi il frigo a motore spento vedere la De Filippi con TV e via dicendo, 13 watt di pannello sono sufficenti a ricaricare, ma se sono 26 watt la batteria soffre di sovraccarica ? C'è da tener presente che di serie c'è un regolatore di scarica e sovraccarica.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Tenendo conto che l'alternatore carica a 14 volt 26 mi sembrano eccessivi. A monza ho visto dei camper con il pannellino posizionato all'interno del parabrezza e suppongo sia per mantenere in carica la batteria!
Ultima modifica di sawo il 29 gennaio 2012, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Teo93
Old member
Old member
Messaggi: 2017
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 21:42

gilgil ha scritto:Mi sono reso conto che tra noi ci sono meccanici, carrozzieri, medici paramedici, parac... :) ma non elettrauto, le mie cognizioni di elettrico mi danno già una risposta ma la tengo per me per non influenzare il publico, telefonata a casa e 50:50.
Sto progettando un pannellino fotovoltaico da posizionare sul tetto per produrre corrente sufficente a ricaricare la o le batterie, mentre usi il frigo a motore spento vedere la De Filippi con TV e via dicendo, 13 watt di pannello sono sufficenti a ricaricare, ma se sono 26 watt la batteria soffre di sovraccarica ? C'è da tener presente che di serie c'è un regolatore di scarica e sovraccarica.
se c'e il regolatore non dovrebbe avere problemi. sempre se collegato nel modo giusto. ciao
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

sawo ha scritto:Tenendo conto che l'alternatore carica a 14 volt 26 mi sembrano eccessivi. A monza ho visto dei camper con il pannellino posizionato all'interno del parabrezza e suppongo sia per mantenere in carica la batteria!
Si, ma Gil parlava di 26WATT non volts;
comunque, credo ( ma con MOLTO beneficio di inventario) che per caricare si dovrebbbe immettere corrente alla stessa tensione (volts) della batteria;
inoltre (sempre con il beneficio di inventario di cui sopra) si dovrebbe considerare "l'aspetto" degli Amperes, che nel "flusso" di ricarica mi pare dovrebbero avere un valore molto basso ..................... forse :)
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Allora, se un alternatore carica 100 Ah si presuppone che il regolatore stabilizzi il livello di carica in base al fabbisogno dei servizi, e la batteria e' protetta dal regolatore, per cui supponendo che questo pannello fotovoltaico comunque provvisto di regolatore simile alla vettura, dovrebbe funzionare allo stesso modo cioe regolando la carica in base agli assorbimenti dei servizi.
Mi sa che devo misurare prima la variabile in ampere del mezzo in base ai consumi dei servizi per vedere come si comporta il regolatore, e poi fare la stessa cosa col fotovoltaico e vedere le similitudini se collimano.
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

:? Azz!!!!mi sono perso!!!!rialzo 4",albero doppia crociera,puntoni,pannello fotovoltaico... :o ..Gil cosa stai combiando?????un WJ da safari??? :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

the Saw ha scritto::? Azz!!!!mi sono perso!!!!rialzo 4",albero doppia crociera,puntoni,pannello fotovoltaico... :o ..Gil cosa stai combiando?????un WJ da safari??? :)
Dopo una nottata in Croazia col frigorifero attaccato, al mattino la batteria mi aveva lasciato :cry: siccome in estate facciamo spesso grigliate in mezzo al nulla ho pensato che potesse essere utile...
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

gilgil ha scritto:
the Saw ha scritto::? Azz!!!!mi sono perso!!!!rialzo 4",albero doppia crociera,puntoni,pannello fotovoltaico... :o ..Gil cosa stai combiando?????un WJ da safari??? :)
Dopo una nottata in Croazia col frigorifero attaccato, al mattino la batteria mi aveva lasciato :cry: siccome in estate facciamo spesso grigliate in mezzo al nulla ho pensato che potesse essere utile...
ottima idea direi :smile:
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

gilgil ha scritto:
the Saw ha scritto::? Azz!!!!mi sono perso!!!!rialzo 4",albero doppia crociera,puntoni,pannello fotovoltaico... :o ..Gil cosa stai combiando?????un WJ da safari??? :)
Dopo una nottata in Croazia col frigorifero attaccato, al mattino la batteria mi aveva lasciato :cry: siccome in estate facciamo spesso grigliate in mezzo al nulla ho pensato che potesse essere utile...
Ottimissima Idea...io voglio montare invece la seconda batteria!!!!!usando la macchina in Or nn vorrei disfarlo il pannello solare :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

the Saw ha scritto:
gilgil ha scritto:
the Saw ha scritto::? Azz!!!!mi sono perso!!!!rialzo 4",albero doppia crociera,puntoni,pannello fotovoltaico... :o ..Gil cosa stai combiando?????un WJ da safari??? :)
Dopo una nottata in Croazia col frigorifero attaccato, al mattino la batteria mi aveva lasciato :cry: siccome in estate facciamo spesso grigliate in mezzo al nulla ho pensato che potesse essere utile...
Ottimissima Idea...io voglio montare invece la seconda batteria!!!!!usando la macchina in Or nn vorrei disfarlo il pannello solare :)
Avevo pensato ad un eolico, ma ... :)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

gilgil ha scritto:
the Saw ha scritto:
gilgil ha scritto: Dopo una nottata in Croazia col frigorifero attaccato, al mattino la batteria mi aveva lasciato :cry: siccome in estate facciamo spesso grigliate in mezzo al nulla ho pensato che potesse essere utile...
Ottimissima Idea...io voglio montare invece la seconda batteria!!!!!usando la macchina in Or nn vorrei disfarlo il pannello solare :)
Avevo pensato ad un eolico, ma ... :)
Xke' no!!!!il primo Wj a vela!!!!un'idea potrebbe essere quella di montare il pannello solare quando ci ferma e rimetterlo nel baule a bivacco ultimato!!!! :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

dico la mia....13 o 26W di potenza del pannello solare, è solo la "portata" che riesce ad erogare, non influisce in nessun caso ad una sovraccarica della batteria, perchè c'è il regolare che "frena" tramite una resistenza messa in serie al circuito, la corrente di erogazione alla batteria, di certo poi ci stà anche un diodo in serie per il "non ritorno" della batteria, SE NON CI FOSSE IL REGOLARE, basterebbe impiegare un diodo da 5A e una lampada da 55W 12V messi in serie entrambi e in serie al circuito, e si è fatto il regolare!......il tungsteno (filamento di lampada) se si accende fievole, significa che la batteria stà caricando, fino al suo totale spegnimento che ti farà capire che la batteria è carica, e sempre lo stesso filamento farà da "tampone" ai sovraccarichi........ :shock:
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

carbys ha scritto:dico la mia....13 o 26W di potenza del pannello solare, è solo la "portata" che riesce ad erogare, non influisce in nessun caso ad una sovraccarica della batteria, perchè c'è il regolare che "frena" tramite una resistenza messa in serie al circuito, la corrente di erogazione alla batteria, di certo poi ci stà anche un diodo in serie per il "non ritorno" della batteria, SE NON CI FOSSE IL REGOLARE, basterebbe impiegare un diodo da 5A e una lampada da 55W 12V messi in serie entrambi e in serie al circuito, e si è fatto il regolare!......il tungsteno (filamento di lampada) se si accende fievole, significa che la batteria stà caricando, fino al suo totale spegnimento che ti farà capire che la batteria è carica, e sempre lo stesso filamento farà da "tampone" ai sovraccarichi........ :shock:
:smile: :smile: :smile: :smile: ottime informazioni.. :)
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
Dabx
FAMILY MEMBER
Messaggi: 5213
Iscritto il: 13 settembre 2010, 16:42
Località: Leonforte (EN) - Siracusa (SR) - Pachino (SR) - Portopalo di Capopassero (SR)
Contatta:

the Saw ha scritto::? Azz!!!!mi sono perso!!!!rialzo 4",albero doppia crociera,puntoni,pannello fotovoltaico... :o ..Gil cosa stai combiando?????un WJ da safari??? :)
naaaaaaaaaa

è solo che ha deciso di non pagare più l'ici e vuole andare a vivere in jeep :)bast

:D :D :D :D
Teo93
Old member
Old member
Messaggi: 2017
Iscritto il: 15 ottobre 2010, 21:42

Dabx ha scritto:
the Saw ha scritto::? Azz!!!!mi sono perso!!!!rialzo 4",albero doppia crociera,puntoni,pannello fotovoltaico... :o ..Gil cosa stai combiando?????un WJ da safari??? :)
naaaaaaaaaa

è solo che ha deciso di non pagare più l'ici e vuole andare a vivere in jeep :)bast

:D :D :D :D
ummm ma non è un po' piccola per tutta la famiglia?????
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”