Aggiungere dispositivi elettrici in macchina

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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Morpheus5000
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Salve ragazzi
come tutti facciamo spesso, giocherelliamo con i nostri mezzi e spesso aggiungiamo accessori elettrici/elettronici che assorbono anche molta corrente.
Come ad esempio inverter, amplificatori, prese accendi sigari supplementari con cui alimentiamo frigoriferi, baracchini modificati, compressori d'aria e chi più ne ha, più ne metta

Non so se anche voi avete avuto il problema su come collegare questi dispositivi utilizzando un interruttore dall'amperaggio adeguato per l'utilizzo per non avere costantemente un sacco di corrente alle prese sparse in macchina

in pratica se si volesse utilizzare un interruttore semplice (unipolare) per i 12v dell'amperaggio giusto.. (parlando già di 15.. 20.. ma anche 40 ampere) ci si ritrova a dover installare nel cruscotto delle nostre macchine interruttori enormi, antiestetici e spesso non perfettamente adeguati all'assorbimento a cui devono lavorare, come ad esempio questo dalle dimensioni circa 3cm (lunghezza) x 2cm (larghezza) ed altezza compreso la levetta, ma senza contatti di 4,5cm:

Immagine

una bestia in pratica.. e pensiamo che questo arriva al max a 20A
..non che i 40A siano molto + grossi ma cmq sono ingombranti (a mio avviso brutti..) e dovendone usare magari più di uno per più apparecchi la cosa diventerebbe un po un problema.


Come dicevo prima.. giocherellando un po con la macchina mi è venuto in mente di voler ovviare a quei schifosi interruttori ingombranti ed usare interruttori minuscoli (ed anche facilmente nascondibili) utilizzando un semplice relé da 12v con l'adeguato amperaggio che necessita.

Ecco un esempio di differenza di dimensioni dell'interruttore che possiamo utilizzare per poter accendere/spegnere qualsiasi cosa in macchina (da uno scalda vivande ad una centrale atomica, basta usare il giusto relé):

Immagine

Immagine


invece di comprare ed usare un interruttore enorme, antiestetico, poco funzionale e spesso anche costosto (dai 4-6 euro per i 10A sino ai 20 euro per un 25-30A) possiamo comprare un relé come questo che ho preso io (che vanno dai 2 ai 7-8 euro sino ad un massimo di 80A!) :

Immagine

Immagine

questi relé hanno misure standard e a parte qualche millimetro misurano: 2,2cm (larghezza e lunghezza) e 3,5cm di altezza compreso i contatti
amperaggi più o meno alti le misure rimangono quindi invariate ed è possibile infilarlo in qualsiasi parte dell'auto nascosto senza che faccia ingombro.

di questi relé ne esistono di tanti tipi.. ma i più diffusi ed "universali" per le auto sono di 2 tipi: a 4 poli ed a 5 poli (come questo in foto)

è possibile collegare cavi sia di sezione piccola che anche grossa come 6-8mm utilizzando dei fastom adatti come questi:

Immagine
(si trovano in un qualsiasi banco elettricità e ferramenta)


Andiamo al collegamento.. :)
Di primo acchito sembrerà un mega casino da collegare.. almeno io ho ho storto il naso appena ho visto lo schema elettrico
Ma studiandolo un po si capisce che i collegamenti sono semplicissimi da fare.

Per rendere la cosa ancora più facile ho fatto un disegno al pc dello schema di collegamento che ora vi mostro:

Immagine


...ho messo lo schema del relé a 5 poli in quanto quello a 4 poli è identico a parte il polo "87A" che appunto non è presente e quindi non si collega.
Cioé, non si collega nemmeno nei relé a 5 poli.

Come vedete i cavi positivi dei piedini 30 e 87 li ho disegnati + grossi per specificare che consiglio di mettere dei cavi + grossi per compensare il forte assorbimento dei nostri dispositivi

Mentre i cavi dei poli 85 ed 86 possono anche essere minuscoli, li non c'è affatto assorbimento e quei fili servono solo a dare un impulso al relé e farlo eccitare

Ultima cosa: il negativo dei vostri dispositivi è consigliato collegarlo al polo negativo diretto della batteria
...ma se non avete come fare, anche il telaio/lamiera sverniciata della vostra auto andrà benissimo.




Spero di aver fatto cosa gradita scriveno questa piccola guida.
Di certo ho scoperto l'acqua calda ma forse a qualcuno potrebbe essere utile :roll:
Ultima modifica di Morpheus5000 il 5 gennaio 2012, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Tiziano

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cusilino
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Bravo Morpheus.
Quello che hai ottimamente illustrato è ciò che si dovrebbe sempre fare quando si installa qualunque tipo di apparecchio elettrico.
Ricordarlo fa sempre bene. Soprattutto per me che, ogni volta che devo installare un relè, cerco su internet lo schema perchè lo dimentico sempre.
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Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

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Grande Tiziano!!! molto utile come argomento!!! :smile: :smile: :smile:
che mondo sarebbe senza il mio DEFENDER

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stefanob
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Bravo ,molto utile.
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:smile: Morpheus...ottima spiegazione....
io x la barra con fari,montata sul tetto,(4 fari da 55 watt,con accensioni separate,2 laterali o 2 centrali)ho usato 2 rele' da 30 e fusibili da 20... :)
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:evai! :evai!
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Dabx
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Morpheus5000 ha scritto:Salve ragazzi
come tutti facciamo spesso, giocherelliamo con i nostri mezzi e spesso aggiungiamo accessori elettrici/elettronici che assorbono anche molta corrente.
Come ad esempio inverter, amplificatori, prese accendi sigari supplementari con cui alimentiamo frigoriferi, baracchini modificati, compressori d'aria e chi più ne ha, più ne metta

Non so se anche voi avete avuto il problema su come collegare questi dispositivi utilizzando un interruttore dall'amperaggio adeguato per l'utilizzo per non avere costantemente un sacco di corrente alle prese sparse in macchina

in pratica se si volesse utilizzare un interruttore semplice (unipolare) per i 12v dell'amperaggio giusto.. (parlando già di 15.. 20.. ma anche 40 ampere) ci si ritrova a dover installare nel cruscotto delle nostre macchine interruttori enormi, antiestetici e spesso non perfettamente adeguati all'assorbimento a cui devono lavorare, come ad esempio questo dalle dimensioni circa 3cm (lunghezza) x 2cm (larghezza) ed altezza compreso la levetta, ma senza contatti di 4,5cm:

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una bestia in pratica.. e pensiamo che questo arriva al max a 20A
..non che i 40A siano molto + grossi ma cmq sono ingombranti (a mio avviso brutti..) e dovendone usare magari più di uno per più apparecchi la cosa diventerebbe un po un problema.


Come dicevo prima.. giocherellando un po con la macchina mi è venuto in mente di voler ovviare a quei schifosi interruttori ingombranti ed usare interruttori minuscoli (ed anche facilmente nascondibili) utilizzando un semplice relé da 12v con l'adeguato amperaggio che necessita.

Ecco un esempio di differenza di dimensioni dell'interruttore che possiamo utilizzare per poter accendere/spegnere qualsiasi cosa in macchina (da uno scalda vivande ad una centrale atomica, basta usare il giusto relé):

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invece di comprare ed usare un interruttore enorme, antiestetico, poco funzionale e spesso anche costosto (dai 4-6 euro per i 10A sino ai 20 euro per un 25-30A) possiamo comprare un relé come questo che ho preso io (che vanno dai 2 ai 7-8 euro sino ad un massimo di 80A!) :

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questi relé hanno misure standard e a parte qualche millimetro misurano: 2,2cm (larghezza e lunghezza) e 3,5cm di altezza compreso i contatti
amperaggi più o meno alti le misure rimangono quindi invariate ed è possibile infilarlo in qualsiasi parte dell'auto nascosto senza che faccia ingombro.

di questi relé ne esistono di tanti tipi.. ma i più diffusi ed "universali" per le auto sono di 2 tipi: a 4 poli ed a 5 poli (come questo in foto)

è possibile collegare cavi sia di sezione piccola che anche grossa come 6-8mm utilizzando dei fastom adatti come questi:

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(si trovano in un qualsiasi banco elettricità e ferramenta)


Andiamo al collegamento.. :)
Di primo acchito sembrerà un mega casino da collegare.. almeno io ho ho storto il naso appena ho visto lo schema elettrico
Ma studiandolo un po si capisce che i collegamenti sono semplicissimi da fare.

Per rendere la cosa ancora più facile ho fatto un disegno al pc dello schema di collegamento che ora vi mostro:

Immagine


...ho messo lo schema del relé a 5 poli in quanto quello a 4 poli è identico a parte il polo "87A" che appunto non è presente e quindi non si collega.
Cioé, non si collega nemmeno nei relé a 5 poli.

Come vedete i cavi positivi dei piedini 30 e 87 li ho disegnati + grossi per specificare che consiglio di mettere dei cavi + grossi per compensare il forte assorbimento dei nostri dispositivi

Mentre i cavi dei poli 85 ed 86 possono anche essere minuscoli, li non c'è affatto assorbimento e quei fili servono solo a dare un impulso al relé e farlo eccitare

Ultima cosa: il negativo dei vostri dispositivi è consigliato collegarlo al polo negativo diretto della batteria
...ma se non avete come fare, anche il telaio/lamiera sverniciata della vostra auto andrà benissimo.




Spero di aver fatto cosa gradita scriveno questa piccola guida.
Di certo ho scoperto l'acqua calda ma forse a qualcuno potrebbe essere utile :roll:
come si dice in sicilia "min@@ia" che spiegazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :smile: :smile: :smile: :smile:
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:preg

grazie a voi ragazzi :)
spero sia utile a qualcuno eheh

(ovviamente ricordate di mettere fusibili da per tutto! :-D )
Tiziano

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mac
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cusilino ha scritto:............. ogni volta che devo installare un relè, cerco su internet lo schema perchè lo dimentico sempre.
Anche tu?
pensavo di essere il solo ......................... :)
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Non vi preoccupate, c'è di peggio ... io! :-? :-? :-?
:lol:
:evil:
Ubi leonis pellis deficit, vulpina induenda est
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mac ha scritto:
cusilino ha scritto:............. ogni volta che devo installare un relè, cerco su internet lo schema perchè lo dimentico sempre.
Anche tu?
pensavo di essere il solo ......................... :)
che ingenui!!!!!!!!!!!!! :sad: :sad: :sad: :D :D :D :D :D

io me lo sono scritto nel muro del garage :D :D :D :D :D :D :D :rap! :rap! :rap! :rap! :rap!
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Defendernetic ha scritto:Non vi preoccupate, c'è di peggio ... io! :-? :-? :-?
:lol:
:evil:
Mi spiace "soffiarvi" il primato, ma in questo campo nessuno mi batte.

Un plauso va a Morphy, che ha avuto una splendida ed utilissima idea e anche per la eccellente qualità delle foto...
...neanche facesse il fotografo :) :)
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GN71 ha scritto:
Defendernetic ha scritto:Non vi preoccupate, c'è di peggio ... io! :-? :-? :-?
:lol:
:evil:
Mi spiace "soffiarvi" il primato, ma in questo campo nessuno mi batte.

Un plauso va a Morphy, che ha avuto una splendida ed utilissima idea e anche per la eccellente qualità delle foto...
...neanche facesse il fotografo :) :)
Infatti anche io mi complimento piu che altro per le foto ma solo perchè gli impianti elettrici sono il mio pane quotidiano, ma sono anche appassionato di fotografia, ottimo obiettivo ottima foto, sei riuscito a rendere interessante 4 comuni faston mettendoli in rilievo (a fuoco) e in secondo piano il resto (sfocato)
io invece ho usato un interruttore aero, tipo quello enorme blu da te postato ( :) perchè sono tamarro!) , ma ho comunque messo un relais per i 4 faretti che ho sul tetto e fusibile da 10A relativamente basso, ma solo perchè ho in previsione a breve di installare 4 lampade a led ad alta efficenza con attaco H3
Il problema elettrico specie nel fai da te in effetti è molto trascurato il piu delle volte, e specie su mezzi ad uso gravoso bisognerebbe invece raddoppiare le precauzioni, non è raro che si incollino contatti di interruttori o peggio cause di incendi sugli amati mezzi, ricordiamoci di non trascurare mai questi particolari e teniamo sempre presente che la fortuna è cieca ma l'altra cosa ci vede benissimo!
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
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gilgil ha scritto: tipo quello enorme blu da te postato ( :) perchè sono tamarro!)
E questo nessuno lo mette in dubbio.
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mac ha scritto:
cusilino ha scritto:............. ogni volta che devo installare un relè, cerco su internet lo schema perchè lo dimentico sempre.
Anche tu?
pensavo di essere il solo ......................... :)
Purtroppo si anche se ne ho montati parecchi.
C'è da aggiungere che vi sono tanti modi di collegarvi l'interruttore. Staccando il filo di massa, staccando il positivo...
Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta.
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