Dimenticavo di dire che, con l'air-ram rivolto all'indietro, sul GR che ha l'aspirazione a sinistra, è praticamente impossibile girare con il vetro aperto che il casino che fa l'aspirazione è davvero insopportabile.
@Mac: la valvola a membrana di gomma è fatta in modo tale che con l'aspirazione dentro la cassa filtro per depressione si chiude per benino; è praticamente impossibile che l'acqua entri da li, anche con il motore completamente sott'acqua (a me è capitato, di notte, con l'acqua sopra il cofano....situazione poco piacevole). L'importante è controllarla periodicamente, ovvero aprire il coperchio della cassa filtro e visionare se la valvola è ostruita o resta parzialmente aperta magari per la presenza di fango o sporco in generale.
Riguardo il discorso prestazioni, sebbene i miei GR non facevano e non fanno (per poco ) 200 km/h, posso garantirti che la differenza tra Air-ram fronte marcia e girato, si sente.....
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- AndreuccioGR
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Grazie a tutti x i consigli allora l'air ram lo dovrei mettere all indietro!!!
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ma se quel taglio serve per fare defluire l'acqua allora
perchè non farlo più lungo verso l'alto anzichè attaccare la "papera" a pelo
inserendola nel tubo il meno possibile ?
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la parte alta serve a convogliare l'acqua... e poi non è poi così ridotta la parte che si inserisce nel tubo
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- AndreuccioGR
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comunque io lo metto così come da foto domani viene installato!! kami: ma il filtro originale del GR a un buco di sotto x far uscire l'acqua ke si accumula all'interno ora la domanda è!! che devo fare?? la tappo con del siggillante?? o gli metto un rubinetto come detto da mac oppure lo lascio così??
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si ma io nella scatola del filtro ho 1 buco non ho 1 valvola!!
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Qualcosa la devi mettere, a prescindere che ci sia o meno lo snorkel.AndreuccioGR ha scritto: si ma io nella scatola del filtro ho 1 buco non ho 1 valvola!!
L'unica cosa che non devi fare è tappare e basta, perchè rischi di fare accumulare acqua nella scatola del filtro in caso di pioggia
Quindi o metti una valvola oppure, come ho fatto io, un rubinetto a sfera, tutto in plastica (pesa niente);
in questo caso è importante ricordarsi di chiuderlo se si affrontano (o si pensa di affrontare) guadi.
ps io mi fido più del rubinetto: sempre della serie: "la sfiga ci vede benissimo", basta un detrito un pò più grande (specie come nel caso dei G che ha il ciclone all'interno della scatola che "spara" le particellle più grosse in fondo) o una crepa che la tenuta della valvola va a quel paese: il rubinetto o è aperto o è chiuso ............ se te lo ricordi ovviamente
- AndreuccioGR
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mi posti una foto di questo rubinetto??
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- AndreuccioGR
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Grazieeee vado a comprarlo domani mattina
domani il carrozziere mi monta la parte esterna e dopo io faccio le modifiche al filtro compresa questa!!! domani sera posto le foto del tutto
GRazIE a tutti Vitara95,mac,Kami,livio dolmen,carloGR e cabbaruso siete stati molto gentili e siete sempre pronti a dare consigli!!
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ciao io lo monto sul mio gr e problemi mai avuti fin adesso , se debbo fare dei guadi o so che potrei incontrare acqua eccc lo giro e mimetto al sicuro
manetta sempri u funnu :-) :-)
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Io anche se mi garantiscono che l'acqua defluisce dalle fessure per sicurezza lo tengo rivolto verso dietro anche per evitare che qualche ramo si porti via l'air ram con tutto il tubo sai com'è fidarsi e bene ma non fidarsi è ...... poi per i guadi se sigilli tutti i raccordi per benino con il silicone nero, a meno che l'acqua arriva sopra il tetto vai tranquillo
- IL KAMIKAZE
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Sappi che è una gommina con delle specie di labbra.........AndreuccioGR ha scritto: si ma io nella scatola del filtro ho 1 buco non ho 1 valvola!!
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Io da quando ho montato lo snorkel ho rivolto l'air ram dietro così evito l'acqua e la polvere, mi trovo benissimo e fino ad ora non ho avuto problemi. Per quanto riguarda il buco che c'è nella scatola filtro ho tappato ma controllo spesso le condizioni e in più pulisco la scatola così evito problemi... il discorso rubinetto è interessante ma non saprei dove montarlo visto che ho poco spazio...
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera