AIR RAM GR!!

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
AndreuccioGR
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 571
Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:35
Località: Sinagra

salve a tutti ho acquistato questo snorkel alla traction 4x4
Immagine
:rap!
e lo devo montare sul mio GR ma sorge 1 dubbio :-? :-? :-? ma se affronto un guado oppure piove l'acqua non entra nell air ra
:-? :-? AIUTATEMI
Sempre In 1° Ridotta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Castigatore di Defender nel mondo


:N1 :TRPBLL :bastardclub4x4 :aspirante
Avatar utente
dolmen4x4
Old member
Old member
Messaggi: 2790
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 19:46
Località: catania

:sad:

anche io ho questo dubbio specialmente per quando piove

....nei guadi non credo che ci si spinga a simili profondità :-?

se ne è parlato altre volte ma il dilemma non è stato risolto definitivamente

aggiungo un'altra domanda:

ma l'air ram deve essere rivolto in avanti oppure all'indietro ?
LA VITA E' UN GIRO SOLO
fai tutto quello che puoi fare, adesso
_____________________
ex (onesto e affidabile) Hyundai Galloper 3p comfort - (MAGNIFICO) Toyota Land Cruiser KZJ90 GX - HDJ80 24v
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

Anche io avevo questo dubbio ma la scorsa settimana guardando il sito ufficiale del'ayrflow spiegavano che le tacchete che ci sono sotto l'air ram per intenderci dove va fissato al tubo dello snorkel quelle alette appunto servono da separatore l'acqua dall'aria oltre che per far restringere la parte l'una sull'altra diciamo a mo di maschio e femmina. Da quello che ho capito il flusso d'aria che entra da quegli intacchi separa l'aria dall'acqua non facendone entrare dentro il filtro. E logico che per passare grandi guadi bisogna poi sigillare tutto l'impianto compresa la scatola che tiene il filtro che normalmente è bucata sul fondo per permettere di scaricare l'eventuale acqua aspirata. Per quanto riguarda la bocchetta sempre sullo stesso sito facevano vedere che appunto anche se girata nel senso di marcia per lo stesso motivo di cui parlavamo sopra l'acqua non dovrebbe entrare e consigliavano di girarlo solo se si praticavano strade molto polverose o desertiche.
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

tutti o quasi tutti lo rivolgono indietro, ma la ditta indica di rivolgerlo in avanti. Io l'ho sempre tenuto in vanti senza grossi problemi, visto che l'air-ram, se correttamente montato, ha degli sfiati per l'acqua e, quel poco che entra, viene drenata dal buchetto del filtro aria. se si fa il collegmento diretto senza scatola filtro, le cose potrebbero cambiare
Avatar utente
AndreuccioGR
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 571
Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:35
Località: Sinagra

secondo me l'acqua quando piove entra!! se rivolto x avanti xk come ripeto l'ho comprato alla traction4x4 ed è uno snorkel NON AIR FLOW sarà un imitazione molto buono di materiale ma i buchi nell air ram non ci sono!! 8-) 8-) 8-) 8-) ed ho paura che beva acqua :shock: :shock:
Immagine
Sempre In 1° Ridotta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Castigatore di Defender nel mondo


:N1 :TRPBLL :bastardclub4x4 :aspirante
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

AndreuccioGR ha scritto:secondo me l'acqua quando piove entra!! se rivolto x avanti xk come ripeto l'ho comprato alla traction4x4 ed è uno snorkel NON AIR FLOW sarà un imitazione molto buono di materiale ma i buchi nell air ram non ci sono!! 8-) 8-) 8-) 8-) ed ho paura che beva acqua :shock: :shock:
Immagine
per i buchi nell'air ram forse non mi sono spiegato bene: sono quelle spacche che vedi anche su questa foto se ci fai caso non sono solo sulla parte che va a d agganciarsi sul tubo diciamo ma vanno anche un po più in su proprio per far fare questo lavoro di separazione far acqua ed aria
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
vitara95
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3913
Iscritto il: 7 giugno 2006, 8:43
Località: Alcamo
Contatta:

non si tratta di buchi, ma della conformazione dell'attacco che, se non spinto troppo in basso, dovrebbe indirizzare l'acqua verso l'esterno!
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

Ecco bravo vitara95 forse io non mi so spiegare bene, ma per farti rendere conto meglio Andreucci vai sul sito dell'ayrflow e guarda i disegni così capirai quello che ti voglio dire :)
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
AndreuccioGR
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 571
Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:35
Località: Sinagra

Allora l'air ram come lo dovrei attaccare così???

Immagine
Sempre In 1° Ridotta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Castigatore di Defender nel mondo


:N1 :TRPBLL :bastardclub4x4 :aspirante
Avatar utente
cabbaruso
Old member
Old member
Messaggi: 2265
Iscritto il: 31 dicembre 2010, 19:19
Località: Messina

AndreuccioGR ha scritto:Allora l'air ram come lo dovrei attaccare così???

Immagine
Si entrarlo anche un pelino meno secondo me :) per permettere un entrata maggiore d'aria
presidente cabbaruso 4x4 we think to go up
Avatar utente
AndreuccioGR
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 571
Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:35
Località: Sinagra

:smile: :smile: grazie
:D :D
Sempre In 1° Ridotta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Castigatore di Defender nel mondo


:N1 :TRPBLL :bastardclub4x4 :aspirante
Avatar utente
AndreuccioGR
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 571
Iscritto il: 21 novembre 2011, 20:35
Località: Sinagra

:smile: :smile: grazie
:D :D
Sempre In 1° Ridotta!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Castigatore di Defender nel mondo


:N1 :TRPBLL :bastardclub4x4 :aspirante
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Quoto quanto detto, gli spacchi servono proprio per far defluire l'acqua che entra con la pioggia; io ho sempre girato con l'air ram rivolto in avanti, anche con la pioggia, e mai nessun problema; lo giro all'indietro solo quando faccio percorsi molto polverosi!

In ogni caso nella cassa filtro aria del GR c'è una valvola a membrana di gomma che serve per lo scarico di eventuale condensa o acqua entrata dallo snorkel e NON va tappata!
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
livio
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 449
Iscritto il: 11 luglio 2008, 13:00

io l'Air Ram lo preferisco rivolto verso il posteriore... perche' e' meno probabile che prenda acqua durante il movimento oppure che aspiri con piu' facilita' polvere quando si e' incolonnati con altri veicoli... oppure che si incastri con dei rami quando e' rivolto in avanti.... tengo a precisare che sulla mia macchina.... sia rivolto in avanti che indietro non ho notato cali di potenza... :evil:
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

faccio un pò di "teoria" sull'Air Ram :)
1) teoricamente, proprio grazie a quei fori in basso l'acqua non dovrebbe entrare, in quanto defluirebbe da lì.
In pratica il rischio c'è e se si tappa la valvola di sfogo, di cui parla KAMIKAZE, c'è il rischio di mettere il filtro a mollo, a causa dell'accumulo d'acqua nella cassa del filtro.
Con la membrana originale di sfogo c'è però il rischio in caso di guadi profondi (limitato è vero, ma visto che la sfiga ..... "ci vede benissimo ........") di aspirare acqua, quindi io ho "risolto" mettendo al posto della membrana un "bel rubinetto" :) quando devo fare guadi lo chiudo, mentre normalmente resta aperto.
2) posizione dell'AIR RAM:
un ing. meccanico (vero oltre che molto competente e preparato) mi diceva che per notare vantaggi da una presa dinamica dell'aria rivolta verso l'anteriore, si deve viaggiare a velocità prossime ai 200km/h; visto che il mio G tali velocità le può raggiungere solo lanciandolo dal terrazzo di una delle torri gemelle ....... forse :) (e visto che non ci sono più è una possibilità che ormai non esiste) tanto vale orientarlo verso dietro, anzi ad essere pignoli leggermente di lato, perchè posteriormente si forma (sempre a detta dell'ing.) un vortice che può rendere più difficoltosa l'aspirazione.
Ultima modifica di mac il 19 dicembre 2011, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”