BLOCCHI....

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

ho sentito parlare di blocchi dico bene???
patrol88 se sono a buon prezzo me ne servono 3 due x il nissan ed uno x lo zukko quindi se puoi informati anche x me
grazie
la potenza e' nulla senza controllo
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

sono autosbloccanti... non blocchi manuali...attenzione...

all'anteriore sono sconsigliati...

oltretutto che io sappia ci dovrebbero essere solo per 1 tipo di ponte nissan.
e per lo zucco per il 1.3

altrimenti arb...
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

ma funzionano?
quando si inseriscono?
la potenza e' nulla senza controllo
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

autosbloccanti...(termine inventato su fuoristrada.it qualche anno fa)

sempre bloccati....sbloccano solo in curva...quando si ha molta aderenza però le due ruote percorrono traiettorie differenti.

ovviamente un blocco manuale è tutto un altro mondo.... lo blocchi e lo sblocchi quando vuoi tu.

di funzionare funzionano ovviamente...
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
dany
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 328
Iscritto il: 19 agosto 2005, 17:20
Località: acireale
Contatta:

quindi me lo consigli?
la potenza e' nulla senza controllo
Avatar utente
IL KAMIKAZE
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 3648
Iscritto il: 9 novembre 2005, 1:17
Località: Yokohama, Japan
Contatta:

Ma questi autosbloccanti non generano strane reazioni in ingresso curva, prima di sbloccarsi? Penso che montandoli si limita tantissimo l'uso su strada.... meglio un blocco manuale.... santo GR!!! :) Altra domanda: avranno mai la resistenza alle sollecitazioni estreme? Reggono quanto un blocco manuale?
Del Torsen cosa mi dite?

P.S: Patrol88 accetta solo pagamenti 30/60/90! :supermega
ex '89 Suzuki Vitara
ex '94 Nissan Terrano II 100cv
ex '93 Nissan Patrol GR Y60 (la perla)
ex '01 Nissan Patrol GR Y61 3.0
ex '99 Nissan Patrol GR Y61 2.8
'92 Mercedes G 320 turbo
'96 Nissan Patrol GR Y60 (terminator)

....tremate......sto tornando.......

Le foto del mio Patrol GR

Predicatore di Patrol nel mondo.........................................e RE degli OT!!!!
Immagine
Patrol member e C.T. of :bastardclub4x4
www.saharaclub4x4ragusa.it
Avatar utente
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 9:57
Località: (SR)
Contatta:

OT
Ultima modifica di serpavy il 1 luglio 2006, 19:25, modificato 3 volte in totale.
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

intanto scrivo qui---poi appena ho tempo sposto tutto in un nuovo thread...

io parto dal principio che un blocco deve essere solo e unicamente manuale...

il blocco lo devo mettere io e solo quando dico io...

trovarmi gia un blocco sempre bloccato non mi da soddisfazione..

premesso questo...e premesso che un blocco manuale arb è quanto di meglio ci sia e che ovviamente non costa 200 euro ci sono altre alternative totalmente diverse...

tra queste alternativa ci sono gli AUTOBLOCCANTI...che bloccano quando sentono una differenza di rotazione tra le due ruote...
questi sostituiscono tutto il differenziale.... e costano molto...si parla di circa 1000 euro..
e spendere 1000 euro per 1000 euro...allora si monta un ARB e buonanotte...

ci sono poi gli AUTOSBLOCCANTI...questi sono sempre bloccati e sbloccano solo in curva... su mezzi leggeri lavorano abbastanza bene...ma se con un mezzo ci si fa sopratutto strada io non li monterei...
su un mezzo come uno zucco invece sicuramente si...tanto di solito si usano solo in fuoristrada.
tra gli autosbloccanti ci sono quelli che sostituiscono tutto il differenziale tipo detroit locker...ma costicchiano..a seconda di dove li compri dai 500 ai 700 euro... (e piuttosto io monterei sempre l'arb)

ci sono invece gli autosbloccanti tipo ezlocker, lockright etc...che sostituiscono solo i satelliri e i planetari lasciando la carcassa del differenziale (non quella del ponte) originale... ovviamente sono molto piu economici...e si trovano a 200-300 euro
questi vanno molto sugli zukki che sono leggeri e vengono usati sopratutto in off.
in america si montano anche sui toy...ma anche li vengono usati sopratutto in off...

di essere robusti sono tutti robusti... di solito hanno 2 anni di garanzia e sono garantiti fino a gomme come le 35 (alcuni anche senza limiti di gomme)

per quanto riguarda quelli tipo ez locker lockright (cioe che sostituiscono solo alcune componenti) la robustezza in se di questi pezzi è fuori dubbio...pero visto che utilizzano la carcassa differenziale originale è scontato che se si ha un mezzo non affidabile in quelle parti (leggi land rover e altri) io non lo monterei.

parlando di zukki quindi sicuramente si...costano poco e vanno bene...
sul nissan monterei un arb...

sul mio bj monterò solo arb...perhce se devo bloccare lo devo dire io quando...
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 9:57
Località: (SR)
Contatta:

OT
Ultima modifica di serpavy il 1 luglio 2006, 19:26, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 9:57
Località: (SR)
Contatta:

OT
Ultima modifica di serpavy il 1 luglio 2006, 19:26, modificato 1 volta in totale.
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

il mio è un esempio...

è risaputo che la carcassa differenziale land non sia il massimo della robustezza...quindi per fare un esempio ho citato land rover (e altri)

ora capisco che quando dico land rover è come se cito l'innominabile però cazzarola se devo stare pure attento a scriverlo mi passa la voglia...

sto parlando di carcasse differenziali...e di autosbloccanti come ez locker e logkright che visto che usano il diff originale devono la loro robustezza appunto alla robustezza del diff originale.

quindi che il land se poi metti un arb poi si rompe tutto lo stai dicendo tu e non io....il mio era sempre un esempio per sconsigliarne l'uso in quei mezzi con determinate caratteristiche...

sull'arb la spirale di malfunzionamenti avviene se chi monta l'arb è un cane...altrimenti è un sistema molto semplice e affidabile....è il piu diffuso al mondo e quello che ha piu successo (un motivo ci sarà pure)

se devo fare considerazioni e esempi li faccio come piu mi piace e aggrada...che la discussione era ot l'ho gia scritto sopra e sto provvendendo a spostarla.... il mio intervento non era assolutamente OT...sicuramente gratuito visto che non mi pagano :)
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

i mezzi pesanti DA CAVA non vanno su strada...quindi non hanno necessità di avere un differenziale libero.

sui suzukini lavorano bene perche come ho scritto vengono usati sopratutto in off....e essendo leggeri se si effettua una curva e il blocco resta inserito non da eccessivi problemi...anzi forse è piu divertente perche sbanda :)

gli ulteriori interventi OT verrano cancellati senza remissione di peccato...
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Avatar utente
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 9:57
Località: (SR)
Contatta:

OT
Ultima modifica di serpavy il 1 luglio 2006, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
serpavy
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 48
Iscritto il: 12 febbraio 2006, 9:57
Località: (SR)
Contatta:

OT
Ultima modifica di serpavy il 1 luglio 2006, 19:26, modificato 1 volta in totale.
patrol88
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 423
Iscritto il: 22 novembre 2004, 1:26
Località: Augusta
Contatta:

stai andando ripetutamente OT....


ultimo avvertimento...


a buon intenditor poche parole.
quando raggiungi il fondo...ti tocca pure scavare...
ex patrol 2.8 spirato, ex patrol 3.3, ex pajero 2.5gls, ex range 3.5v8, ex jeep cj5 m38a1...sono tutto un ex...anzi no...mo me so accattato lo bj70 "el trattur"
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”