potenziamento lavavetri

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
livio
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buona sera a tutti, ho riscontrato un " problemino" quando prendevo fango i vetri ovviamente si riempivano, usavo il lavavetri ma l'acqua era insufficiente. poi ho modificato il circuito utilizzando 2 pompe che immettono acqua nello stesso circuito che ho rifatto con tubi di sezione maggiore degli originali e poi ho messo degli spruzzini (2) da 3 ugelli ciascuno....... la pressione non mi soddisfa ancora....
come potrei aumentare la pressione dell' acqua :o
grazie dei consigli
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gilgil
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Piu' di cosi' c'è l'idropulitrice :)
bhe, hai già aumentato la portata d'acqua, prova a mettere delle spazzole doppie
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the Saw
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gilgil ha scritto:Piu' di cosi' c'è l'idropulitrice :)
bhe, hai già aumentato la portata d'acqua, prova a mettere delle spazzole doppie
azz!!!!interessante questa cosa!!!!!devo farlo pure io...... :evil:
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PackmanL040
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Non è che la sezione della tubazione che hai usato è troppo grande e quindi perde pressione l'impianto?? poi io avrei fatto 2 impianti separati un motorino per ugello (intendo uno per quello dx e uno per quello sx)
livio
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gilgil ha scritto:Piu' di cosi' c'è l'idropulitrice :)
bhe, hai già aumentato la portata d'acqua, prova a mettere delle spazzole doppie
avevo pensato ad un idropulitrice a scoppio cosi' da non avere problemi con la trifase...... che ne pensi :D :D
scherzi a parte, secondo me il problema e' la pressione e la quantita' di acqua insufficiente... perche' anche se mettessi le doppie spazzole credo che avendo il vetro con del fango argilloso ( a pezzi) non riescano a fare comunque il loro dovere avrebbero bisogno di essere lubrificate.... quindi con piu' acqua.... secondo me :roll:
livio
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PackmanL040 ha scritto:Non è che la sezione della tubazione che hai usato è troppo grande e quindi perde pressione l'impianto?? poi io avrei fatto 2 impianti separati un motorino per ugello (intendo uno per quello dx e uno per quello sx)
preticamente sul Gr ci sono tre pompette, una lavafari una tergicristallo anteriore ed una posteriore... sicomme i lavafari li ho smontati ho collegato nello stesso circuito le due pompette, il circuito originale aveva un tubicino in gomma dalla sezione di 3mm, lho sostituito con un tubicino per l'alta pressione con diametro interno di 5mm.
la prova che mi suggerisci tu lho fatta ma avendo due singoli circuiti con un tubo da 3mm la pressione era addirittura meno di quando ho fatto lavorare le due pompe in serie.... e non solo ma la portata di ogni singolo ugello era anche piu' bassa :shock:
mi chiedevo...... se usassi una pompa della benzina elettrica a 12 volt.. di quelle delle auto di piccola cilindrata? so che raggiungono una pressione di 2-3 bar se non erro.... :roll:
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PackmanL040
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livio ha scritto:
PackmanL040 ha scritto:Non è che la sezione della tubazione che hai usato è troppo grande e quindi perde pressione l'impianto?? poi io avrei fatto 2 impianti separati un motorino per ugello (intendo uno per quello dx e uno per quello sx)
preticamente sul Gr ci sono tre pompette, una lavafari una tergicristallo anteriore ed una posteriore... sicomme i lavafari li ho smontati ho collegato nello stesso circuito le due pompette, il circuito originale aveva un tubicino in gomma dalla sezione di 3mm, lho sostituito con un tubicino per l'alta pressione con diametro interno di 5mm.
la prova che mi suggerisci tu lho fatta ma avendo due singoli circuiti con un tubo da 3mm la pressione era addirittura meno di quando ho fatto lavorare le due pompe in serie.... e non solo ma la portata di ogni singolo ugello era anche piu' bassa :shock:
mi chiedevo...... se usassi una pompa della benzina elettrica a 12 volt.. di quelle delle auto di piccola cilindrata? so che raggiungono una pressione di 2-3 bar se non erro.... :roll:
Ahhhh ok adesso è molto + chiaro...quindi ritiro quello che ho detto, comunque io avrei qualche perplessità nell'usare una pompa di quelle solo per il fatto che sn progettate per utilizzare benzina e non acque quindi magari potrebbero avere a lungo andare problemi di corrosione, però se pensi di andarne a prendere una allo sfasciacarrozze per un paio di birre ne vale la pena provare...
livio
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PackmanL040 ha scritto:
livio ha scritto:
PackmanL040 ha scritto:Non è che la sezione della tubazione che hai usato è troppo grande e quindi perde pressione l'impianto?? poi io avrei fatto 2 impianti separati un motorino per ugello (intendo uno per quello dx e uno per quello sx)
preticamente sul Gr ci sono tre pompette, una lavafari una tergicristallo anteriore ed una posteriore... sicomme i lavafari li ho smontati ho collegato nello stesso circuito le due pompette, il circuito originale aveva un tubicino in gomma dalla sezione di 3mm, lho sostituito con un tubicino per l'alta pressione con diametro interno di 5mm.
la prova che mi suggerisci tu lho fatta ma avendo due singoli circuiti con un tubo da 3mm la pressione era addirittura meno di quando ho fatto lavorare le due pompe in serie.... e non solo ma la portata di ogni singolo ugello era anche piu' bassa :shock:
mi chiedevo...... se usassi una pompa della benzina elettrica a 12 volt.. di quelle delle auto di piccola cilindrata? so che raggiungono una pressione di 2-3 bar se non erro.... :roll:
Ahhhh ok adesso è molto + chiaro...quindi ritiro quello che ho detto, comunque io avrei qualche perplessità nell'usare una pompa di quelle solo per il fatto che sn progettate per utilizzare benzina e non acque quindi magari potrebbero avere a lungo andare problemi di corrosione, però se pensi di andarne a prendere una allo sfasciacarrozze per un paio di birre ne vale la pena provare...
susami se avevo omesso molte informazioni prima ti avevo fuorviato.....
ma una pompa progettata per la benzina che sulle parti metalliche dovrebbe essere piu' aggressiva dell'acqua potrebbe essere che non funzioni con quest'ultima?? :-?
mi sono informato da un ricambista e il costo e' di qualche decina di euro... sarei tentato di provarla... chissa' magari usero' il GR per annaffiare :D
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PackmanL040
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livio ha scritto:
PackmanL040 ha scritto:
livio ha scritto: preticamente sul Gr ci sono tre pompette, una lavafari una tergicristallo anteriore ed una posteriore... sicomme i lavafari li ho smontati ho collegato nello stesso circuito le due pompette, il circuito originale aveva un tubicino in gomma dalla sezione di 3mm, lho sostituito con un tubicino per l'alta pressione con diametro interno di 5mm.
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Ahhhh ok adesso è molto + chiaro...quindi ritiro quello che ho detto, comunque io avrei qualche perplessità nell'usare una pompa di quelle solo per il fatto che sn progettate per utilizzare benzina e non acque quindi magari potrebbero avere a lungo andare problemi di corrosione, però se pensi di andarne a prendere una allo sfasciacarrozze per un paio di birre ne vale la pena provare...
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La mia è un ipotesi...poi probabilmente è in allumio e quindi non ci dovrebbero essere sostanziali problemi.....
comunque dato che lavota con 2-3 bar anch'io son d'accordo con te....che ne pensi di cambiare gli ugelli con 2 di questi :D :D :D
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gilgil
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PackmanL040 ha scritto:
livio ha scritto:
PackmanL040 ha scritto:Ahhhh ok adesso è molto + chiaro...quindi ritiro quello che ho detto, comunque io avrei qualche perplessità nell'usare una pompa di quelle solo per il fatto che sn progettate per utilizzare benzina e non acque quindi magari potrebbero avere a lungo andare problemi di corrosione, però se pensi di andarne a prendere una allo sfasciacarrozze per un paio di birre ne vale la pena provare...
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eskimo
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vai con i tubi direttamente alle spazzole, li attacchi con due fasciette e baypassa gli spruzzini, in questo modo arriva molta acqua direttamente dove deve andare, tra vetro e le spazzole.
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PackmanL040 ha scritto:
livio ha scritto:
PackmanL040 ha scritto:Ahhhh ok adesso è molto + chiaro...quindi ritiro quello che ho detto, comunque io avrei qualche perplessità nell'usare una pompa di quelle solo per il fatto che sn progettate per utilizzare benzina e non acque quindi magari potrebbero avere a lungo andare problemi di corrosione, però se pensi di andarne a prendere una allo sfasciacarrozze per un paio di birre ne vale la pena provare...
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bhe che dire sono ottimi sti irrigatori, ma per non rovinare l'aerodinamica :) :) , forse metto sul cofano dei pop up a scomparsa. che ne dici. :sad: :-D
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eskimo ha scritto:vai con i tubi direttamente alle spazzole, li attacchi con due fasciette e baypassa gli spruzzini, in questo modo arriva molta acqua direttamente dove deve andare, tra vetro e le spazzole.
avevo pensato a questa modifica perche' l'ho notata su un servizio di una rivista di 4x4... ma il vero problema e che devo comunque aumentare la portata di acqua e la pressione.. a prescindere degli ugelli. grazie del consiglio ovviamente :lol:
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dolmen4x4
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e devi mettere un serbatoio da almeno 100 litri per l'acqua !!!

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PackmanL040
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livio ha scritto:
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ma una pompa progettata per la benzina che sulle parti metalliche dovrebbe essere piu' aggressiva dell'acqua potrebbe essere che non funzioni con quest'ultima?? :-?
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bhe che dire sono ottimi sti irrigatori, ma per non rovinare l'aerodinamica :) :) , forse metto sul cofano dei pop up a scomparsa. che ne dici. :sad: :-D
:sad: :sad: come non averci pensato prima....hai perfettamente ragione livio!!!! :D :D :D :D
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