ELABORAZIONE ESTREMA....

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
castrol92
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 gennaio 2011, 13:07

Mi hanno regalato un pajero l040(I° serie),e siccome già uno ce l'ho sto pensando di fare quest'ultimo per estremo e l'altro da usare tutti i giorni magari per un off road più soft, visto che non ha molte modifiche in quanto la legge non lo permette.Ma cmq avevo pensato di montare i ponti del nissan gr che ve ne pare? P.S la macchina per ora è così....
Immagine

Immagine
PAJERO 4EVER
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Mettere i ponti rigidi sul Mitzu non e' un lavoro da poco, se sei un professionista e tifai te le modifiche riduci di molto le spese, se ti affidi ad altri ammesso di trovare uno in gamba, ti costa quanto 2 GR belli che fatti, in ogni caso il risultato se fatto bene e' inarrestabile
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

Allora visto che ti hanno regalato questo pajero penso che la tua idea possa essere ottima anche se come ha detto Gil non è molto economica. Cmq ho visto di presenza i lavori su un pajero per montare i ponti rigidi e poi visto anche in OffROAD e devo dirti che và una meraviglia. Adesso a te la scelta, naturalmente devi trovare un meccanico che ha già fatto questi lavori e che sa come fare altrimenti sono dolori. In bocca al lupo e tienici informati... :evil:
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
castrol92
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 gennaio 2011, 13:07

sò già a chi far fare questo lavoro a dovere,il problema è trovare i ponti completi e in più poi bisogna trovare 4 ammortizzatori con molta escursione, mi avevano consigliato gli usa per prezzi e qualità voi cosa mi consigliate?
PAJERO 4EVER
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

castrol92 ha scritto:sò già a chi far fare questo lavoro a dovere,il problema è trovare i ponti completi e in più poi bisogna trovare 4 ammortizzatori con molta escursione, mi avevano consigliato gli usa per prezzi e qualità voi cosa mi consigliate?
Allora il primo passo da fare è trovare i ponti, successivamente devi prendere le 4 molle e inizi con i lavori. Naturalmente staffe puntoni ecc ecc.Successivamente prendi gli ammo che vanno calcolati in estenzione e compressione se vuoi fare un bel lavoro.
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
castrol92
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 gennaio 2011, 13:07

invece sto pensando un altra cosa dato che anche questo pajero è a molle,mettendo 4 ammortizzatori e molloni buoni non verrebbe ugualmente un bel lavoro?
PAJERO 4EVER
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

castrol92 ha scritto:invece sto pensando un altra cosa dato che anche questo pajero è a molle,mettendo 4 ammortizzatori e molloni buoni non verrebbe ugualmente un bel lavoro?
Fammi capire cosa vuoi fare...:? Vuoi mettere un kit rialzo e lasciare tutto com'è o vuoi mettere i ponti Gr? Se vuoi mettere i ponti i passi da fare sono quelli che ti ho indicato prima, per quanto riguarda i ponti puoi montare anche quelli del Mercedes G.
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
castrol92
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 191
Iscritto il: 14 gennaio 2011, 13:07

e quelli del toyota?
PAJERO 4EVER
Avatar utente
Alias24
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5518
Iscritto il: 24 ottobre 2007, 11:45
Località: Giarre CT
Contatta:

castrol92 ha scritto:e quelli del toyota?
Sinceramente non mi ricordo se si possono montare o meno, ho visto montati quelli del Gr e del G e di questo ne sono sicuro per quelli Toy mi informo e ti faccio sapere. Ciao
Quando pensi di non farcela con la 1° metti la 2° e accelera

ImmagineImmagine
Immagine:bastardclub4x4
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

si...puoi trovare tranquillamente il solo ponte anteriore toy, con la stessa coppia conica del posteriore, credo che tu abbia il 4.88, non ricordo la serie ma c'è ed è stato trapiantato da un utente in altro forum....(fuoristrada.it)....
poi.....per quello che è l'escursione.......per il posteriore possiamo discutere liberamente e avere tanta estensione, ma x l'anteriore non puoi pretendere cose spaziali preventivando di montare ammortizzatori con estensioni nell'ordine dei 60cm.....ossia roba da proto.....fisicamente hai un problema parecchio rilevante, ossia la lunghezza dell'albero di trasmissione, a differenza di altri fuoristrada già nati con ponte rigido anteriore (vedi GR) quello del mitsu è corto, quasi la metà rispetto quello del gr, il rinvio è alto e molto vicino al differenziale, proprio perchè il differenziale originale non ha nessuna escursione da dover fare, dato che è ingabbiato nel telaio, questo ovviamente limita l'articolazione dei giunti e delle crocere, ossia stanno sempre molto articolati a lavorare, perciò puoi prendere e montare tutti gli ammo che vuoi.....ma fisicamente l'estensione massima che puoi raggiungere sull'anteriore è nell'ordine dei 20cm massimi (se fatto bene)...
il "se fatto bene" non è presunzione, ma dietro a tutto questo ci stanno parecchi calcoli da dover fare, principalmente considerando un albero di trasmissione corto e che sarà sempre corto dopo il trapianto del ponte, perciò.....carta, penna, calcolatrice, calibro in mano e giù sotto a prendere misure con IL PONTE GIA' A CASA!....in bocca al lupo e buon lavoro.... :rap!
p.s. NON E' FACILE...... :shock:
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

considera che, se non devi mettere mano al motore (120...130cv) , il tuo è 88cv (se non erro), puoi risparmiare una barca di soldi e lavoro trapiantando solo l'anteriore con la stessa coppia conica che ti ritrovi, i ponti del gr devi necessariamente cambiarli entrambi, sia per carreggiata, c.ca 11cm + larghi, che per rapporto di 4.56, ossia una marcia in +, perciò se non hai cv sotto al cul., quei ponti non li sposti manco con le cannonate! ciauz!.....
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

http://forum.fuoristrada.it/messages/18481/512278.html
to!....213 commenti..:shock: ...buona lettura...spero ti aiuti
Avatar utente
MONSTERTOY
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 890
Iscritto il: 13 aprile 2008, 23:26
Località: SANTA TERESA DI RIVA
Contatta:

all'anteriore fanno pena ma al posteriore non e' malaccio e non ha nulla fatto questo....l'ho preso gia cosi'....


Immagine
"CHI L'HA DURO LA VINCE"!
SANDRO "Team Demoliti4x4" DIRETTIVO VAL D'AGRO'
':toyota' ':aspirante' ':sp' ':fuoristrada' ':bastardclub4x4'
Avatar utente
MONSTERTOY
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 890
Iscritto il: 13 aprile 2008, 23:26
Località: SANTA TERESA DI RIVA
Contatta:

carbys ha scritto:si...puoi trovare tranquillamente il solo ponte anteriore toy, con la stessa coppia conica del posteriore, credo che tu abbia il 4.88, non ricordo la serie ma c'è ed è stato trapiantato da un utente in altro forum....(fuoristrada.it)....
poi.....per quello che è l'escursione.......per il posteriore possiamo discutere liberamente e avere tanta estensione, ma x l'anteriore non puoi pretendere cose spaziali preventivando di montare ammortizzatori con estensioni nell'ordine dei 60cm.....ossia roba da proto.....fisicamente hai un problema parecchio rilevante, ossia la lunghezza dell'albero di trasmissione, a differenza di altri fuoristrada già nati con ponte rigido anteriore (vedi GR) quello del mitsu è corto, quasi la metà rispetto quello del gr, il rinvio è alto e molto vicino al differenziale, proprio perchè il differenziale originale non ha nessuna escursione da dover fare, dato che è ingabbiato nel telaio, questo ovviamente limita l'articolazione dei giunti e delle crocere, ossia stanno sempre molto articolati a lavorare, perciò puoi prendere e montare tutti gli ammo che vuoi.....ma fisicamente l'estensione massima che puoi raggiungere sull'anteriore è nell'ordine dei 20cm massimi (se fatto bene)...
il "se fatto bene" non è presunzione, ma dietro a tutto questo ci stanno parecchi calcoli da dover fare, principalmente considerando un albero di trasmissione corto e che sarà sempre corto dopo il trapianto del ponte, perciò.....carta, penna, calcolatrice, calibro in mano e giù sotto a prendere misure con IL PONTE GIA' A CASA!....in bocca al lupo e buon lavoro.... :rap!
p.s. NON E' FACILE...... :shock:
le 4.88 le monta il 2.5 serie 70 se non ricordo male il 3.0 mio montava 5.23
"CHI L'HA DURO LA VINCE"!
SANDRO "Team Demoliti4x4" DIRETTIVO VAL D'AGRO'
':toyota' ':aspirante' ':sp' ':fuoristrada' ':bastardclub4x4'
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Il fatto che puoi adattare il ponte ant del Toy e' già una buona notizia, ma per il post Mitzu esistono semiassi rinforzati?
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”