batteria supplementare

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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the Saw
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Altro consiglio..
siccome devo montare sul KJ un vericello,2 fanali suplementari sul paraurti,4 sul tetto (a led),un posteriore da lavoro... :sad:...forse e' il caso che monti una batteria supplementare...Dove montarla nel cofano o nel Baule??potenza batteria?? :) :) :)
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GN71
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Mah! Non saprei. Questa della batteria supplementare non la capisco, a me sembra una sciocchezza.
In ogni caso le batterie devono sempre essere uguali, e poi quello che "comanda" è l'alternatore. Se le batterie sono diverse di amperaggio, e come se una fosse più scarica rispetto all'altra e l'alternatore non ha il canale preferenziale per ricaricare di più quella più scarica, anzi succede proprio il contrario.
Adesso, stabilito questo, rimane il fatto che il povero alternatore deve caricarsi il doppio del lavoro, che comunque non potrà svolgere e necessiterà del doppio di tempo. Questo è ciò che penso, pur se non sono uno specialista del settore.

Considera che l'uso degli accessori difficilmente è contemporaneo, e in ogni caso va fatto con sapienza, o quanto meno con buon senso.

La vera verità è che:
- la quasi totalità di coloro che praticano il fuoristrada amatoriale (cioè la maggior parte di noi) NON monta batterie supplementari;
- in ogni caso sarebbe preferibile una BUONA batteria, tipo le OPTIMA;
- ciò che in realtà si dovrebbe fare -ma vale per colro che fanno un uso intensivo e agonistico di tali accessori- è di montare un alternatore più potente o un alternatore aggiuntivo (ove possibile), creare un impianto separato per il verricello e con cavetteria di diametro adeguato.
Normalmente, infatti, tutti noi utilizziamo il verricello a circa il 50% delle sue capacità , più o meno, appunto perché l'impianto elettrico di serie non è adeguato per sopportare certi carichi...eppure ce la caviamo ugualmente.
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the Saw
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GN71 ha scritto:Mah! Non saprei. Questa della batteria supplementare non la capisco, a me sembra una sciocchezza.
In ogni caso le batterie devono sempre essere uguali, e poi quello che "comanda" è l'alternatore. Se le batterie sono diverse di amperaggio, e come se una fosse più scarica rispetto all'altra e l'alternatore non ha il canale preferenziale per ricaricare di più quella più scarica, anzi succede proprio il contrario.
Adesso, stabilito questo, rimane il fatto che il povero alternatore deve caricarsi il doppio del lavoro, che comunque non potrà svolgere e necessiterà del doppio di tempo. Questo è ciò che penso, pur se non sono uno specialista del settore.

Considera che l'uso degli accessori difficilmente è contemporaneo, e in ogni caso va fatto con sapienza, o quanto meno con buon senso.

La vera verità è che:
- la quasi totalità di coloro che praticano il fuoristrada amatoriale (cioè la maggior parte di noi) NON monta batterie supplementari;
- in ogni caso sarebbe preferibile una BUONA batteria, tipo le OPTIMA;
- ciò che in realtà si dovrebbe fare -ma vale per colro che fanno un uso intensivo e agonistico di tali accessori- è di montare un alternatore più potente o un alternatore aggiuntivo (ove possibile), creare un impianto separato per il verricello e con cavetteria di diametro adeguato.
Normalmente, infatti, tutti noi utilizziamo il verricello a circa il 50% delle sue capacità , più o meno, appunto perché l'impianto elettrico di serie non è adeguato per sopportare certi carichi...eppure ce la caviamo ugualmente.
Grazie Gn..sempre moooolto chiaro nelle tue spiegazioni!!!! 8) 8) 8)
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carbys
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x quello da te descritto, alla fine il carico maggiore l'hai sul verro in caso di utilizzo eccessivo, i fari a led.....escludi doppia batteria, l'assorbimento è irrisorio!, per un paio di fari alogeni.....fregatene!!!.....idem x il post da lavoro, a meno chè non lo debba tenere acceso una notte intera! e chi lavora di notte??? :D
se vuoi la doppia x capriccio.....e trovi il posto, puoi metterla tranquillamente in parallelo alla originale, anche se di amperaggio inferiore, non influisce sulla prima nel tenerla scarica in caso di carica da parte dell'alternatore, il problema può nascere quando ti ritrovi entrambe le batterie scariche, da mettere sotto sforzo l'alternatore perchè non si ritroverà un classico carico da 80A da alimentare....ma ne avrà 140.....160A, potresti in teoria bruciare le spazzole o lo stabilizzatore perchè scalderà parecchio, x convenzione si montano sempre batterie uguali, ma ti ripeto puoi benissimo metterne una + piccola, l'alternatore, anche se una è carica, erogherà sempre corrente perchè è la batteria un pò scarica a richiederne da esso, (p.s. ho studiato elettrotecnica e mi cimento x passione nel mio "ferro":oops: ) .
se vuoi un consiglio....se hai già una 100A va + che bene x tenere un pò tutto......se hai una 80A vedi lo spazio e ci piazzi in sostituzione una 100A
per quel che concerne la marca o qualità delle batterie, tutte vanno bene......dalla marca cavallo....alla bosch......alla optima.....la differenza nella optima è che sono al gel, e la differenza sostanziale è che sono perfette per impiego fuoristradistico che nautico, proprio perchè mantengono "condensato" negli elementi la gelatina di acido cloridrico, cosa che nelle batterie convenzionali non succede......è liquido.....sballottola, si scoprono gli elementi.......fuoriesce........ecc...ecc... :rap!
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sawo
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Mettine una OPTIMA con una decina di AMPERE in più dell'originale e vai tranquillo! Quoto quello che ha detto Pippo sul fatto che non utilizzi tutto nello stesso momento!
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gilgil
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sawo ha scritto:Mettine una OPTIMA con una decina di AMPERE in più dell'originale e vai tranquillo! Quoto quello che ha detto Pippo sul fatto che non utilizzi tutto nello stesso momento!
si si! Quoto anch'io Giuseppe, lui e' un esperto a farsi tirare fuori dai guai col verro (se mi prende :D ) penso metterai un 9000 libbre, una batteria Optima e più importante ancora un alternatore più robusto, quoto i fari a led che consumano niente, invece non sono d'accordo sulla seconda batteria di amperaggio diverso, già con due uguali l'alternatore impazzisce perche' non sono mai uguali comunque perche' una tende a scaricare l'altra, meglio montare uno swicher elettronico da montare più in alto possibile e a tenuta stagna, anche se non penso guaderai fiumi col tuo Cherokee
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Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

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Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie mille a tutti,siete stati molto chiari nelle spiegazioni,quindi vada x la batteria optima...x Gil..si il verro e' un 9000 libre..fiumi nn penso propio...la Jeep la uso comunque tutti i giorni x andare al lavoro...mi diaspecerebbe buttarla....ma lo snorkel lo monto lostesso!!!! :) :) :) :rap!
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gilgil ha scritto:
sawo ha scritto:Mettine una OPTIMA con una decina di AMPERE in più dell'originale e vai tranquillo! Quoto quello che ha detto Pippo sul fatto che non utilizzi tutto nello stesso momento!
si si! Quoto anch'io Giuseppe, lui e' un esperto a farsi tirare fuori dai guai col verro (se mi prende :D ) ......
Ecco, bravo......se ti prendo :-((test .... :)
anche perché ho le prove dell'esatto contrario :zitto!

Non credo faccia differenza se il verro è un 9000 lbs o più, l'assorbimento in Ampére suppongo che dipenda più dal voltaggio. In media un 12V assorbe
420-450 A°, mentre uno a 24V ne assorbe la metà. Ecco perché dico che i nostri verricelli secondo me funzionano a meno del 50%.
La batteria migliore, in termini di capacità, a mio parere non deve avere meno di 100 A° con 900 A° di spunto; il motore va tenuto sempre in tiro per assicurare un minimo di ricarica da parte dell'alternatore durante l'uso del verricello.
La "Regola di Chitarrella" recita che il verricello andrebbe usato per max 30" (secondi), fermato per almeno 10-15 min e poi utilizzato per altri 30"...e così via.
Immagino che nessuno di noi lo abbia mai fatto!
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GN71 ha scritto:Mah! Non saprei. Questa della batteria supplementare non la capisco, a me sembra una sciocchezza.
In ogni caso le batterie devono sempre essere uguali, e poi quello che "comanda" è l'alternatore. Se le batterie sono diverse di amperaggio, e come se una fosse più scarica rispetto all'altra e l'alternatore non ha il canale preferenziale per ricaricare di più quella più scarica, anzi succede proprio il contrario.
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concordo 100%
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GN71 ha scritto:
gilgil ha scritto:
sawo ha scritto:Mettine una OPTIMA con una decina di AMPERE in più dell'originale e vai tranquillo! Quoto quello che ha detto Pippo sul fatto che non utilizzi tutto nello stesso momento!
si si! Quoto anch'io Giuseppe, lui e' un esperto a farsi tirare fuori dai guai col verro (se mi prende :D ) ......
Ecco, bravo......se ti prendo :-((test .... :)
anche perché ho le prove dell'esatto contrario :zitto!


La "Regola di Chitarrella" recita che ..........................!
io rispetto molto di piu' la regola della ''Chitarrina''

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the Saw ha scritto:Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie mille a tutti,siete stati molto chiari nelle spiegazioni,quindi vada x la batteria optima...x Gil..si il verro e' un 9000 libre..fiumi nn penso propio...la Jeep la uso comunque tutti i giorni x andare al lavoro...mi diaspecerebbe buttarla....ma lo snorkel lo monto lostesso!!!! :) :) :) :rap!
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:)bast
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Dabx ha scritto:
the Saw ha scritto:Grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie mille a tutti,siete stati molto chiari nelle spiegazioni,quindi vada x la batteria optima...x Gil..si il verro e' un 9000 libre..fiumi nn penso propio...la Jeep la uso comunque tutti i giorni x andare al lavoro...mi diaspecerebbe buttarla....ma lo snorkel lo monto lostesso!!!! :) :) :) :rap!
fai prima a prendere una regina come la mia, che dalla casa esce con 2 batterie da 100 ampere cadauna :D :D :D :D

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sei tremento!!!!! ma quanto ti metti in testa, che devi vendere su bidone e comprare una suzuki o un Nissan non puoi dare cattivi consigli.. (SCHERZO) :)bast :)bast
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Dabx dice:
"fai prima a prendere una regina come la mia, che dalla casa esce con 2 batterie da 100 ampere cadauna"

E difatti il tuo verro non gliela faceva a tirarti fuori dalla vasca dei Gullotti, la differenza la fa l'alternatore piu potente, o meglio un secondo alternatore, e la batteria al gel, piu rapida a dare corrente di quella al piombo

GN dice:
"Non credo faccia differenza se il verro è un 9000 lbs o più, l'assorbimento in Ampére suppongo che dipenda più dal voltaggio. In media un 12V assorbe
420-450 A°, mentre uno a 24V ne assorbe la metà. Ecco perché dico che i nostri verricelli secondo me funzionano a meno del 50%. "

Il calcolo è giusto, ma un verro 12500 lb mangia piu ampere del 9000, se non fai gare la seconda batteria non serve, ma serve come sopra, un alternatore piu potente e una batteria al gel
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Dabx ha scritto:
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:)bast
:) :) Dabx la regina ha due batterie xke' va a pile?????? :)bast
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gilgil ha scritto:Dabx dice:
"fai prima a prendere una regina come la mia, che dalla casa esce con 2 batterie da 100 ampere cadauna"

E difatti il tuo verro non gliela faceva a tirarti fuori dalla vasca dei Gullotti, la differenza la fa l'alternatore piu potente, o meglio un secondo alternatore, e la batteria al gel, piu rapida a dare corrente di quella al piombo

GN dice:
"Non credo faccia differenza se il verro è un 9000 lbs o più, l'assorbimento in Ampére suppongo che dipenda più dal voltaggio. In media un 12V assorbe
420-450 A°, mentre uno a 24V ne assorbe la metà. Ecco perché dico che i nostri verricelli secondo me funzionano a meno del 50%. "

Il calcolo è giusto, ma un verro 12500 lb mangia piu ampere del 9000, se non fai gare la seconda batteria non serve, ma serve come sopra, un alternatore piu potente e una batteria al gel
gil non sparare ca@@@te 8-) 8-) 8-) 8-)

il mio verro si è bloccato.............. non erano le batterie che non riuscivano a farlo girare............. 100 ampere X 2 = 200 ampere di spunto iniziale............

il vm è un motore che ha bisogno di molto spunto per mettersi in moto, considera che con una sola batteria, il motorino di avviamento non gira nemmeno!!!!

poi l'alternatore che monta la regina è maggiorato dalla casa, fatto apposta per poter ricaricare 2 baterie

invidioso!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:D :D :D :D :D :D :D :D
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