trasformazione da indipendenti a Ponte posteriore

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
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lurens83
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Salve ragassuoli... mi trovo in una situazione strada causa un incidente il meccanico non preparato su nissan mi ha detto che secondo lui andrebbero sostituiti TUTTI i bracci sx e dx delle sospensioni del mio pathfinder... visto che in nissan mi hanno detto che costano 320 euro + iva l'UNO... e sono 6!!! se dopo averla portata da uno più preparato , dopo le ferie, si dovesse rivelare cosi... secondo voi più preparati... trovando un ponte usato di un Navara... è fattibile come modifica? cosa comporterebbe? e cosa si dovrebbe fare?? potrebbe convenire rispetto alla riparazione??
Specifico che sono per il momento chiacchere libere visto che non ci sono ancora certezze...

ah il path ha il telaio separato dalla carrozzeria...

dai facciamo 4 chiacchere...
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gilgil
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Ci penserei 30 volte prima di mettere un ponte rigido ad un Pat, un operazione del genere si fa solo per 4x4 destinati all'OR e basta, scordati poi di andare a 180 in autostrada Autovelox permettendo.
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the Saw
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se lo usi molto su strada :sm_NOV ......Ma tu lo vuoi usare solo in OR???????
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sawo
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NEGATIVO :shock: non fare sciocchezze!!! Spendi piuttosto i soldini per farlo rimanere originale!!! Ascolta un pirla!!!!
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the Saw
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Potresti comprare un Jeep!!!scherzi a parte...in zona Buguggiate (va)c'e' un grosso autodemolitore purtroppo nn mi ricordo il nome...con google cerca autodemolitore Buguggiate...e'molto fornito...magri trovi qualcosa... :)
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lurens83
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lo so.. lo so... a prescindere dai 180... a cui non vado comunque... era solo un'idea!!! e mi sarebbe piaciuto capire l'entità di una modifica del genere derivando i pezzi da diciamo una sorella... poi so che a livello stradale non è il massimo...
solo che se dovessero rivelarsi veritieri i pronostici del meccanico!!! è una cifra esagerata !!!
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mac
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lurens83 ha scritto:lo so.. lo so... a prescindere dai 180... a cui non vado comunque... era solo un'idea!!! e mi sarebbe piaciuto capire l'entità di una modifica del genere derivando i pezzi da diciamo una sorella... poi so che a livello stradale non è il massimo...
solo che se dovessero rivelarsi veritieri i pronostici del meccanico!!! è una cifra esagerata !!!
Teoricamente si potrebbe fare, tra l'altro se non vado errato il navara ha le balestre, quindi il lavoro di "taglia e cuci" sarebbe relativamente semplice, visto che non si dovrebbe studiare più di tanto sulle geometrie, visto che sarebbero drasticamente limitate dalle balestre.
Sicuramente verrebbe a decadere molto di confort, mentre per quanto riguarda la tenuta (a meno che di fare "cappellate" di quelle notevoli visto il tipo di sospensioni) non sarei così pessimista:
vi ricordate il GMG Typhoon (o la versione pick up Syclone) 4.700cc benzina turbo?

Immagine

queste sono le sue "caratteristiche" e dietro aveva un bel ponte rigido con due belle balestre .........

"The Typhoon was capable of accelerating from 0-60 mph in 5.3 seconds and could do a quarter-mile run in 14.1 seconds at 95 mph (153 km/h). Car and Driver was impressed, comparing the Syclone's performance favorably to the Ferrari 348ts, Chevrolet Corvette, and Nissan 300ZX Turbo ."

Ovviamenhte si tratta di un mezzo progettato e costruito non dal "primo arrivato", però se le cose si fanno per bene .......

Però sono fermamente convinto che il costo di tale modifica, fatta "per bene" supererebbe di gran lunga il costo di "ripristino" del mezzo con componenti originali
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gilgil
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Mac non è un Navara è un Pathfinder, dietro il ponte l'avrebbe già se fosse un Navara
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Mac quì si parla di 4 indipendenti!!!!!! Un lavoro troppo esagerato
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Mac intendeva dire che, siccome il Navara ha le balestre e non le molle al posteriore, mettere un ponte rigido Navara nel Pat non sarebbe così complicato, perchè la geometria delle sospensioni la decidono le balestre. Non necessita studiare gli attacchi dei puntoni, insomma, come nel caso di un ponte con sospensioni a molloni.

Ovviamente, per complicarsi la vita, si potrebbe mettere il ponte rigido del Navara e trasformarlo a molloni, con i relativi puntoni da procurarsi.
:sad:
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Come dice Mac in ogni caso si spenderebbe molto di più che ripristinare con pezzi originali, piuttosto mi sembra esagerato che tutti i 6 braccetti siano da sostituire, fare un preventivo da un'altra parte?
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premetto che io non ci capisco niente e infatti continuerò a leggere questo topic per imparare, la mia teoria molto vaga è: venderlo e comprare un bel fuoristrada usato?? tanto il tuo pat è abbastanza nuovo e poi non credo che tu debba venderlo come pezzi di ricambio quindi secondo me faresti su non tutti ma abbastanza soldi per prenderne un'altro :)
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
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mac
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gilgil ha scritto:Mac non è un Navara è un Pathfinder, dietro il ponte l'avrebbe già se fosse un Navara
Lo so!
ma lurens non "avanzava" l'ipotesi di mettere il ponte del navara sul (o meglio sotto) il suo Path?


sawo ha scritto:Mac quì si parla di 4 indipendenti!!!!!! Un lavoro troppo esagerato
perchè QUATTRO indipendenti?
La "trasformazione" è stata proposta solo per il posteriore, l'anteriore resterebbe tale e quale quindi con il sistema "indipendenti" ...................
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gilgil
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Si Mac, ho riletto la domanda avevi detto giusto :oops:
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si si ragass... so che probabilmente non saranno da sostituire tutti e 6... ma se lo fossero??

oggi ho chiamato un demolitore e mi ha proposto un ponte di un navara del 2006 con 23000 km completo di semiassi ,differenziale,freni, ammortizatori al costo di 1000euro+spedizione... cosa potrebbe costare la manodopera? più ci sono le balestre... se ne malaugurato caso ci fossero SOLO i 6 bracci parliamo di circa 2300 euro solo di bracci più la manodopera...

parlando come termini fuoristradistici il miglioramento dovrebbe essere apprezzabile.. no...

cmq quando torno dalle ferie devo decidere dove portare la macchina a far vedere da uno che ne capisce... io purtroppo conosco solo dove l'ho presa cioè la TECNOSPORT di como... ci fanno anche le gare con i path... quindi li conoscono bene... però non sono a buon mercato...voi conoscete qualcuno eventualmente da prendere in considerazione in zona milano???
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