trasformazione da indipendenti a Ponte posteriore

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

normalmente un meccanico prende mediamente 40/50 euro ora....fai un po' i conti...ci vorranno almeno 4 giorni di lavoro..anche di piu' modificando x le balestre....scusa la domanda ma x aver demolito 6 braccetti:hai percaso messo le ruote su una mina anticarro.....???????anche a venderla x monetizare e comprarne un'ultra il concessionario ti scalera' il prezzo della sostituzione....(se se ne accorge)....altra domanda:i braccetti sono storti o rotti????dammi delucidazioni......forse ti posso aiutare.... :evil:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
lurens83
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 110
Iscritto il: 5 febbraio 2011, 13:39
Località: Locate Triulzi (mi)

a dirti la verità non ho ancora capito come ho fatto a danneggiare entrambi i lati... sta di fatto che entrambe le ruote dietro sono storte... e i bracci sono piegati ma a dirti la verità io non li ho visti perchè non c'ero quando l'han messa sul ponte... e non è un'operazione per fregarmi perchè è un amico che mi ha fatto un piacere e lui stesso mi ha detto che non riesce a stabilire l'entità e che devo portarla da un'alltra parte... ma il gommista dove l'abbiam portata per vedere di riportarla prima in convergenza e campanatura ha detto che bisigna cambiarli tutti... per il cambio vettura è un'opzione... ma sinceramente non saprei veramente cosa prendere... sono fortemente combattuto visto che sono abituato ad un mezzo comodo e esteticamente recente... e visto che comunque lo uso anche per andare in giro... non moltissimo ma comunque lo uso... non nascondo che mi piacerebbe ad es un patrol... ma ho molta paura che per quello che lo uso mi porti dei costi di gestione molto alti... non saprei veramente cosa prendere se sostituissi il mio bel path... anche il rubicon mi fa impazzire... ma siamo sempre li...
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

lurens83 ha scritto:si si ragass... so che probabilmente non saranno da sostituire tutti e 6... ma se lo fossero??

oggi ho chiamato un demolitore e mi ha proposto un ponte di un navara del 2006 con 23000 km completo di semiassi ,differenziale,freni, ammortizatori al costo di 1000euro+spedizione... cosa potrebbe costare la manodopera? più ci sono le balestre... se ne malaugurato caso ci fossero SOLO i 6 bracci parliamo di circa 2300 euro solo di bracci più la manodopera...

parlando come termini fuoristradistici il miglioramento dovrebbe essere apprezzabile.. no...

cmq quando torno dalle ferie devo decidere dove portare la macchina a far vedere da uno che ne capisce... io purtroppo conosco solo dove l'ho presa cioè la TECNOSPORT di como... ci fanno anche le gare con i path... quindi li conoscono bene... però non sono a buon mercato...voi conoscete qualcuno eventualmente da prendere in considerazione in zona milano???
in linea di massima in off road dovresti avere sicuramente dei vantaggi; potresti anche valutare l'ipotresi di balestre paraboliche che manterrebbero un buon confort e una buona escursione.
C'è da valutare però anche se il telaio ha "lo spazio" per ospitare il ponte in fase di compressione (i telai dei mezzi a ponti rigidi in corrispendenza di questi fanno una "curva" verso l'alto, mentre per le "indipendenti è sempre meno accentuata), in caso contrario dovresti alzare notevolmente anche l'anteriore ed in questo caso l'utilizzo su strada, non solo a velocità elevate, ma anche appena decenti incomincerebbe ad essere ......... "problematico"

Altra aspetto da verificare è che la coppia conica del ponte del navara sia uguale a quella del tuo path (non è un problema insormontabile, ma da tenere in conto)
Ultima modifica di mac il 9 agosto 2011, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
salvo67
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 382
Iscritto il: 22 luglio 2007, 15:45
Località: cagliari
Contatta:

Prova a cercare nel mercato americano sul web, loro hanno delle ottime modifiche anche per le sospensioni indipendenti ad esempio http://www.chaosfab.com/91500.php .
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

azz!!!!dal Patrol al Rubicon....uno e' preistoria l'altro e' il futuro....i costi di gestione sono molto simili (nn conosco i prezzi dei pezzi di ricambio del patrol....se ti rivolgi a un museo magari li trovi a un buon prezzo....quelli del Rubicon come tutti i Jeep sono esagerati)...x quello che rigurda i bracci mi sono informato,si puo' provare a radrizzarli con un lavoro certosino di pressa......ma il risultato nn e' garantito e sopratutto nn duraturo...
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Provo ad informarmi ma questo e' un periodo che sono tutti in vacanza e anche io venerdì parto in vacanza, tieni duro fino ai primi di settembre
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

:sad: non ci penserei neanche un attimo a fare questo tipo di modifica su un patt
prava a sentire il ns mitico ANTONIO76CT e il prezzo dei bracci
verifica anche se per caso ci sono i silentblock consumati e di conseguenza ti trovi i bracci inclinati
dai anche un occhiata qua

http://www.offquattro.com/web/index.php ... &node=2953
Avatar utente
Trevis23
Old member
Old member
Messaggi: 2288
Iscritto il: 15 febbraio 2011, 15:12
Località: Argenta (Fe)

lurens83 ha scritto:a dirti la verità non ho ancora capito come ho fatto a danneggiare entrambi i lati... sta di fatto che entrambe le ruote dietro sono storte... e i bracci sono piegati ma a dirti la verità io non li ho visti perchè non c'ero quando l'han messa sul ponte... e non è un'operazione per fregarmi perchè è un amico che mi ha fatto un piacere e lui stesso mi ha detto che non riesce a stabilire l'entità e che devo portarla da un'alltra parte... ma il gommista dove l'abbiam portata per vedere di riportarla prima in convergenza e campanatura ha detto che bisigna cambiarli tutti... per il cambio vettura è un'opzione... ma sinceramente non saprei veramente cosa prendere... sono fortemente combattuto visto che sono abituato ad un mezzo comodo e esteticamente recente... e visto che comunque lo uso anche per andare in giro... non moltissimo ma comunque lo uso... non nascondo che mi piacerebbe ad es un patrol... ma ho molta paura che per quello che lo uso mi porti dei costi di gestione molto alti... non saprei veramente cosa prendere se sostituissi il mio bel path... anche il rubicon mi fa impazzire... ma siamo sempre li...
so cosa vuol dire cercare un compromesso tra due tipi di auto differenti :) però secondo me c'è abbastanza scelta e tutto dipende da quanto ci guadagni dal path (se lo vendessi) e quanti soldi in più ci vorresti aggiungere... tra le opzioni direi il terrano anche se ha solo il posteriore a ponte rigido, il discovery II, un GC non troppo nuovo e come hai detto su anche un patrol può andare bene...
adesso sentiamo qui gli esperti cosa tirano fuori o cosa trovi tu
è normale che ci sia paura, ma l'importante è che a fianco ci sia sempre il coraggio
NO MUD NO PARTY
Avatar utente
lurens83
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 110
Iscritto il: 5 febbraio 2011, 13:39
Località: Locate Triulzi (mi)

sicuramente aspetterò quando mi daranno il verdetto alla tecnosport... che comunque spero abbiano qualche pezzo di rimanenza da quelli smantellati per le gare...

per il discorso della sostituzione... purtroppo il mio cervello malato guarda anche il gusto estetico... il terrano con tutto il rispetto insieme al disco mi fanno veramente c....are

cmq voglio bene al mio path e spero proprio si risolva al meglio!!!
carlo gr

Sad non ci penserei neanche un attimo a fare questo tipo di modifica su un patt
prava a sentire il ns mitico ANTONIO76CT e il prezzo dei bracci
verifica anche se per caso ci sono i silentblock consumati e di conseguenza ti trovi i bracci inclinati
dai anche un occhiata qua
http://www.offquattro.com/web/index.php ... &node=2953
offquattro li conosco ci ho scambiato qualche mail...e preso i cerchi... ANTONIO76CT non lo conosco... mi potrebbe aiutare?
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Io sono d'accordo, anzi d'accordissimo, con quanto dice Mac.
E' anche vero che i possessori di vetture "miste" (ponte rigido e indipendenti) conoscono bene l'esistenza di kit rialzo dedicati.

Una cosa è sicura, ed è quella che i rottamai adesso sono diventati carissimi, anche oltre il limite della indecenza! La trasformazione in questione presupporrebbe un notevole rialzo del veicolo...oltre ad una spesa non indifferente.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
carlo gr
FAMILY MEMBER
Messaggi: 6714
Iscritto il: 26 dicembre 2009, 11:50
Località: nicosia
Contatta:

lurens83 ha scritto:sicuramente aspetterò quando mi daranno il verdetto alla tecnosport... che comunque spero abbiano qualche pezzo di rimanenza da quelli smantellati per le gare...

per il discorso della sostituzione... purtroppo il mio cervello malato guarda anche il gusto estetico... il terrano con tutto il rispetto insieme al disco mi fanno veramente c....are

cmq voglio bene al mio path e spero proprio si risolva al meglio!!!
carlo gr

Sad non ci penserei neanche un attimo a fare questo tipo di modifica su un patt
prava a sentire il ns mitico ANTONIO76CT e il prezzo dei bracci
verifica anche se per caso ci sono i silentblock consumati e di conseguenza ti trovi i bracci inclinati
dai anche un occhiata qua
http://www.offquattro.com/web/index.php ... &node=2953
offquattro li conosco ci ho scambiato qualche mail...e preso i cerchi... ANTONIO76CT non lo conosco... mi potrebbe aiutare?
Antoni76ct e del forum
ed e uno spacciatore di ricambi originali nissan
Avatar utente
lurens83
JUNIOR MEMBER
JUNIOR MEMBER
Messaggi: 110
Iscritto il: 5 febbraio 2011, 13:39
Località: Locate Triulzi (mi)

ok grazie!! lo contatterò!!
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

Anche io penso sia meglio non fare modifiche se non usi il mezzo per particolari usi, e anche a venderlo ci penserei trenta volte, in quelle condizioni te lo svalutano un casino, meglio trattenere il respiro per il costo e mettere ricambi originali, chiedi ad Antonio, al limite ti fai un giretto in Sicilia e spendi pure meno :)
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”