TURBINA SAITO

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
Mr. Hyde
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 741
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 9:41
Località: Messina

ma alla fine della fiera....??? GEOMETRIA VARIABILE x motori di 20 anni fà SI o NO.....?????
vivi & lascia vivere.........!!!!!!!!!!!
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Avatar utente
ROCCIA
BANNED
BANNED
Messaggi: 7896
Iscritto il: 14 ottobre 2006, 11:48
Località: ESAGONO
Contatta:

cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............

mio nonno diceva si e vecchi quando si muore :) :)
Avatar utente
ULTIMO
Old member
Old member
Messaggi: 2230
Iscritto il: 27 marzo 2011, 0:24
Località: Adrano

michele4x4 ha scritto:
cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............

mio nonno diceva si e vecchi quando si muore :) :)
:-bravo :-bravo sante parole....
TEAM NANSEMUNUDDU4X4 ADRANO

VIVERE LA VITA SENZA RIMPIANTI!! SENZA RIMORSI!!
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

michele4x4 ha scritto:
cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............

mio nonno diceva si e vecchi quando si muore :) :)

hahahahahahaha..........sto diventando vecchio fisicamente (scherzando) ma di cervello ho cinque anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Avatar utente
carbys
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 517
Iscritto il: 19 marzo 2008, 13:05

http://forum.fuoristrada.it/messages/18481/402806.html
questo fà fede a quello detto da Cicciosr, è la mia vgt originale (garret) revisionata da me stesso e modificata con wastegate bonalume a controllo di pressione e non + dall' elettronica...
Avatar utente
maestro
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 248
Iscritto il: 15 giugno 2011, 16:09
Località: nicosia

Dabx ha scritto:per tutti noi, agonisti esclusi................... meglio le geometrie variabili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
penso che la geometria variabile a noi non serva, e poi sono delicatissime (vedi inceppamento delle alette).
Quello che noi cerchiamo, dico questo perchè piu o meno facciamo lo stesso tipo di fuoristrada, è tanta coppia ai bassi regimi, una ripresa come le moto da cross, quella è roba per chi fa velocità, poi ogni cosa è piacere....
Appunto la Saito, nel kit pubblicato su Elaborare, afferente il kzj70, propone una turbina fisicamante piu piccola capace però di dare piu ripresa e coppia ai bassi regimi.Ho parlato con un amico che l'ha montata e la macchina è cambiata totalmente.
Le turbine Saito, sono sicuramente un ottimo prodotto (marchiate mitsubishi), inoltre non hanno bisogno del raffreddamento con l'acqua del motore, e questo è un gran beneficio per il motore stesso.
Club Nicosia 4x4

Nissan Patrol TR 2.8 Safari
KTM GS 250
Honda XR 600R
Suzuki Vitara "Calmini"
Nissan Patrol GR 3.0 Y61
Toyota KZJ 70 - number one -
Avatar utente
the Saw
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 5666
Iscritto il: 13 giugno 2011, 20:20
Località: germignaga (va)

Sul mio kj c'e una geometria variabile,e abbinata al cambio automatico...e' un puro delirio.....coppia esagerata sempre ha portata di acceleratore (ps.ho anche montato una centralina aggiuntiva x un totale di 190 cv a banco)..x quello che riguarda la durata di queste turbine..ci sono kj con 300000 km e oltre e nessun problema...poi come il solito va anche a fortuna...parlando invece delle turbine Satio secondo me sono le migliori... :evil:
socio FIF del club 4 ZAMPE OFFROAD
ex Jeep Kj 2.8 crd POWERED by RAMINGO
Suzu Sj 1.3 uso gara POWERED by RAMINGO
ex Navigatore su Toyota LJ73 POWERED by RAMINGO
Nissan Patrol "Send storm" GR 3.0 SW by RAMINGO
Immagine il mio profilo Facebook
Avatar utente
giorgio
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 91
Iscritto il: 11 settembre 2008, 20:59
Località: pozzallo

Salve ragazzi, io ho un GR Y60 ed ho montato una turbina a geometria variabile garret, con attuatore a pressione, e funziona veramente. In discesa senza accellerare già arriva a 0.5 bar. A 1200 giri ho la coppia massima del motore (senza marce ridotte), con le ridotte praticamente è sempre aperta. è regolata per arrivare ad un picco massimo di 1 bar per poi lavorare a 0.9 bar e fila che è una favola. Naturalmente abbinata ad un intercooler. Spesa totale 150 euri (turbina ed intercooler) con tubi in acciaio e varie modifiche non sono arrivato nemmeno a 300 euro. PS: la flangia della turbina adattava perfettamente ai collettori di scarico.
NISSAN PATROL GR
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

giorgio ha scritto:Salve ragazzi, io ho un GR Y60 ed ho montato una turbina a geometria variabile garret, con attuatore a pressione, e funziona veramente. In discesa senza accellerare già arriva a 0.5 bar. A 1200 giri ho la coppia massima del motore (senza marce ridotte), con le ridotte praticamente è sempre aperta. è regolata per arrivare ad un picco massimo di 1 bar per poi lavorare a 0.9 bar e fila che è una favola. Naturalmente abbinata ad un intercooler. Spesa totale 150 euri (turbina ed intercooler) con tubi in acciaio e varie modifiche non sono arrivato nemmeno a 300 euro. PS: la flangia della turbina adattava perfettamente ai collettori di scarico.
questo e' quello che intendevo dire io prima,con 300 euro ti sei bombato il gr..........se si rompe?spendi altre 150 euro e la piazzi su e sei subito pronto a ripartire......

a maestro voglio dire una cosa,la geometria variabile si monta perche' lavora in "basso" non so se hai letto il post.......la saito non vale i soldi che costa e interviene dopo la geometria variabile......fai una ricerca a largo raggio su internet e vedi quanto la prendi fuori dall'italia.........
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Avatar utente
gilgil
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 6405
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 8:53
Località: Milano

cicciosr ha scritto:
michele4x4 ha scritto:
cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............

mio nonno diceva si e vecchi quando si muore :) :)

hahahahahahaha..........sto diventando vecchio fisicamente (scherzando) ma di cervello ho cinque anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D Trovami qualcuno qui che di cervello ha piu di 6 anni!! :D :D
Jeep Grand Cherokee WJ ----- A.B.I. °OlllllllO° Jeep are built, not bought

Ricordati che abbandonare un animale porta sfiga!!

Per voi uomini bianchi il Paradiso è il cielo, per noi il Paradiso è la terra.
Quando ci avete rubato la terra, ci avete rubato il Paradiso.
Piccola Foglia 1890

Nà lavàda, nà sugàda, la par n'anca duperàda.
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

gilgil ha scritto:
cicciosr ha scritto:
michele4x4 ha scritto:
mio nonno diceva si e vecchi quando si muore :) :)

hahahahahahaha..........sto diventando vecchio fisicamente (scherzando) ma di cervello ho cinque anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D Trovami qualcuno qui che di cervello ha piu di 6 anni!! :D :D


grande gil!!!!!!!!hai ragione..........
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Avatar utente
gianky-gr
MEMBER
MEMBER
Messaggi: 370
Iscritto il: 10 dicembre 2010, 20:26
Località: Riposto

cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............

Ciao Ciccio, tra le diverse che hai montato sul 2500, quali ritieni sia la più idonea, e con quali modifiche (es. attuatore pressione)???
:jeep :N1 :toyota
Avatar utente
cicciosr
Advanced Member
Advanced Member
Messaggi: 1074
Iscritto il: 5 settembre 2005, 22:37
Località: Siracusa

gianky-gr ha scritto:
cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............

Ciao Ciccio, tra le diverse che hai montato sul 2500, quali ritieni sia la più idonea, e con quali modifiche (es. attuatore pressione)???
monto quelle dell'alfaromeo motore jtd della 156,sia 2000 che 2400 di cilindrata,per l'attuatore lo devi cambiare con uno a "pressione" montandolo uguale a quello che e' gia' montato a depressione,ho montato anche una turbina della rav4 su un lj70 fari tondi sostituendo la wast-gate o attuatore con uno a pressione sempre preso allo sfascio....sono tentato a montarmene una nel mio toyota.......ma vorrei sperimentare quelle delle bmw 330 turbodiesel......
Immagine
puoi avere un nissan,un mercedes,un toyota,ma se non hai un gran motorazzo(almeno 3000)hai poco da fare......
Avatar utente
emanueletoyo
INTERMEDIATE MEMBER
INTERMEDIATE MEMBER
Messaggi: 939
Iscritto il: 15 marzo 2011, 1:26
Località: gela-club le dune

cicciosr ha scritto:
gianky-gr ha scritto:
cicciosr ha scritto:si montano con ottimi risultati anche le famigerate con la waste-gate a pressione,chi dice il contrario non ne ha mai avuta una tra le mani.....io ne ho montate diverse in particolare nel toy 2500 fari tondi e ho ottenuto ottimi risultati,il famigerato guasto e' che le palette appunto della geometria variabile lavorando con una miscela grassa o ricca di gasolio si riempiono di fuliggine,questo succede dopo diversi anni e a chi magari non fa' strada lunga per fare in modo che riscaldando al punto che la turbina diventa incandescente (i gas di scarico arrivano a superare i 500 gradi) si autopulisca......per quanto riguarda i kit saito usano turbine mitsubishi che naturalmente montano anche i pajero ma non sono a geometria variabile,e hanno la chiocciola calda piccola entrando in pressione prima......ma secondo me costicchiano un po' troppo,passati i 1000 euro e che al prezzo di acquisto si deve aggiungere il costo di installazione,allo sfascio si prendono turbine a geometria variabile di motori incidentati a circa 400/500 euro e vi garantisco che una volta montate e tarate bene (non sopra 1 bar) iniziano a spingere gia' da 700/800 giri,che poi e' proprio quello che serve a noi nel fuoristrada,ora basta spiegazioni.........sto' diventando vecchio.............

Ciao Ciccio, tra le diverse che hai montato sul 2500, quali ritieni sia la più idonea, e con quali modifiche (es. attuatore pressione)???
monto quelle dell'alfaromeo motore jtd della 156,sia 2000 che 2400 di cilindrata,per l'attuatore lo devi cambiare con uno a "pressione" montandolo uguale a quello che e' gia' montato a depressione,ho montato anche una turbina della rav4 su un lj70 fari tondi sostituendo la wast-gate o attuatore con uno a pressione sempre preso allo sfascio....sono tentato a montarmene una nel mio toyota.......ma vorrei sperimentare quelle delle bmw 330 turbodiesel......
tu mi piaci proprio perchè sperimenti troppo!!!!!!
Emanuele ex pajero e fedele toyota
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”