Jeep Cherokee XJ by Acerni Offroad

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
jacoterrano
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jacoterrano ha scritto:
Acerni Offroad ha scritto:Ecco i ponti dopo aver saldato gli attacchi e verniciati, le testine stezo Dana60, bracci ecc...

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Io con Terrano a sospensione indipendente, quindi con problemi di usura rapida delle testine varie !!!!
Sono stato colpito da queste Testine in foto !!!!!
Molto interessante !!!!!
ma poi che Testina è ????? forse una particolare ????? ha l'ingrassatore come quelle che mi
ha montato CarloGr (quelle originali sono senza) mi chiedevo se
era più robusta oppure avesse qualcosa di particolare ????
Altra domanda Tecnica ho sentito dire che se si montano le Uniball al posto delle testine si usurano molto di meno
ma sono soggette a rottura, Voi che dite ????

:?
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cusilino
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tommy vercetti ha scritto:1 ponte o 2 a 1000 mleuri?
Si parla di materiale usato. Quella cifra è la media per 2 ponti usati.
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Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!

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Acerni Offroad
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tommy vercetti ha scritto:1 ponte o 2 a 1000 mleuri?
Due conti veloci...

Ponti GR 1500
blocchi 1700
kit rialzo commerciale un po completo 3000
alberi trasmissione 1000
barre sterzo 400
cerchi
gomme
omolga
manodopera

Si fa presto ad arrivare a 12/15000...
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Acerni Offroad
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jacoterrano ha scritto:
jacoterrano ha scritto:
Acerni Offroad ha scritto:Ecco i ponti dopo aver saldato gli attacchi e verniciati, le testine stezo Dana60, bracci ecc...

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Io con Terrano a sospensione indipendente, quindi con problemi di usura rapida delle testine varie !!!!
Sono stato colpito da queste Testine in foto !!!!!
Molto interessante !!!!!
ma poi che Testina è ????? forse una particolare ????? ha l'ingrassatore come quelle che mi
ha montato CarloGr (quelle originali sono senza) mi chiedevo se
era più robusta oppure avesse qualcosa di particolare ????
Altra domanda Tecnica ho sentito dire che se si montano le Uniball al posto delle testine si usurano molto di meno
ma sono soggette a rottura, Voi che dite ????

:?
Quelle che vedi in foto sono testine sterzo originariamente su ponti Dana60 tipo Dodge 2500 o Ford F250.

Presumo che il tuo problema sia dato dal fatto che avendo alzato un veicolo a sospensioni indipendenti, quando va in escursione massima le testine sterzo vanno oltre la loro corsa e quindi si rompono. Testine più grosse non hanno più corsa e quindi il problema potrebbe ripresentarsi.
Gli uniball e le testine sono praticamente identici, funzionano allo stesso modo solo che le testine hanno un perno che esce anzichè un foro passante.
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tommy vercetti
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Non è poco...
io escluderei i blocchi, almeno per ora, poi il rialzo prendendolo negli usa, tipo un rubicon tosto sn 1000, cerchi e gomme magari usati...facendolo pezzo per pezzo e comprando in usa ci sono dei bei vantaggi. Prendo là anche i pezzi di ricambio.
Quello che mi preoccupa e non poco sono le omologazioni.
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Acerni Offroad ha scritto:Intanto i lavori sul Cherokee di Massimiliano procedono...


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ohhhh finalmente!! :smile:
...come mi piacciono queste foto!!!!
dai,dai che la bimba oggi non voleva piu'scendere dal cj perchè le sembrava di essere sulle giostre...

PS approfitto per chiederti di sistemare,visto che non ne abbiamo parlato,i tamponi fine corsa dietro ed i tubi freno;fammi sapere l'offset dei cerchi
da montare per stare a filo coi parafanghini,poi direi che non c'e altro.
BUON LAVORO......sul mio cherokee :-D
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JaB
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viste le foto, decisamente un bel lavoro!
un paio di cose non le conosco
1- che tipo di uscita è stata montata sul riduttore? io pensavo uno SYE, invece vedo un attacco x piattello.
2- quell'affare che sostiene gli ammortizzatori posteriori con un'inclinazione variabile mi piace........che diavoleria è?
grazie JaB
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massimiliano
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L'uscita del riduttore è uno SYE della rubicon express per il 242 che prevede il taglio dell'albero di uscita dal riduttore e la flangia di accoppiamento con l'albero di trasmissione;è l'unico SYE previsto per il 242.

L'attacco degli ammortizzatori posteriori inclinato lo fa la jks
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tommy vercetti
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Domandina: ma vanno meglio i ponti gr y60 o 61? Quali convengono?
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tommy vercetti ha scritto:Domandina: ma vanno meglio i ponti gr y60 o 61? Quali convengono?
tommy vuoi sapere quali vanno bene
o quali sono piu convenienti :D :D
cmq meglio quelli y61 :)
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Acerni Offroad
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non c'è molta differenza tra i due, sostanzialmente questa:

Y61 più larghi di circa 5cm
Giunto omocinetico Y61 più grande ma semiasse uguale
Freni anteriori Y61 più grossi con pinze a 2 pompanti
Rapporto diff uguale
blocchi uguali
tiranteria uguale

vantaggio dato dal fatto che essendo più recenti si trovano in condizioni migliori ma più costosi...
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scusami un mio dubbio
se il ponte dell y61 e 5 cm li lungo
come mai i semiassi sono uguali del y60 :-?
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tommy vercetti
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Ho capito grazie, e la differenza di prezzo è consistente?

Michele, hai ragione mi sono espresso male, io volevo sapere se convenivano quelli più costosi in quanto più robusti o meno...
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Certo che la differenza fra y60 e y61 si nota abbastanza !!!!!

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michele4x4 ha scritto:scusami un mio dubbio
se il ponte dell y61 e 5 cm li lungo
come mai i semiassi sono uguali del y60 :-?
Intendevo uguali come robustezza e numero di spline. Ovviamente sono 2.5cm più lunghi sia ant che post...
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