ponti iveco daily 4x4

Spazio dedicato alle modifiche ed elaborazioni dei vostri fuoristrada...qui trovate tutti i consigli ed i suggerimenti validi o raccontate le vostre esperienze su questo tema.
Avatar utente
JaB
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 53
Iscritto il: 16 settembre 2009, 21:22

ciao gente, chi di voi sa dirmi qualcosa in merito a questi ponti?
dovrebbero essere dei dana 60, il mio daily dietro ha un ponte che sembra proprio quello!
grazie a tutti
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

:(othink .... :non
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
JaB
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 53
Iscritto il: 16 settembre 2009, 21:22

accc......x curiosità se trovi un turbo daily, dai uno sguardo al ponte posteriore.......fa impressione!
e se tanto mi da tanto........l'anteriore del modello 4x4 nn dovrebbe essere da meno!
da quello che so hanno tutti il blocco post. e su alcuni modelli anche all'ant!!!!!
se poi si trovano quelli di derivazione militare allora hai trovato l'america!
ma non trovo una info su ricambi......codici di costruzione......coppie coniche......tipi di differenziali da sostituire.......buio totale!!
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Che sia come dici tu non mi meraviglia affatto. Sono mezzi da lavoro, e quelli militari dovrebbero essere studiati per il relativo impiego.
Mi informerò.
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
tommy vercetti
Old member
Old member
Messaggi: 2532
Iscritto il: 3 aprile 2008, 20:25
Località: desenzano d\g

E sotto ad uno zj v8 potrebbero starci? :)
jeep 5.9
pontiac 3.8
https://www.youtube.com/TommyVercettism/videos
The golden rule: fuc* the gold! Who has the nickel plating makes the rules!
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Io ho un Daily 60 c 15 proverò a dare un'occhiata........................ma cosa devo cercare?? Il mio non ha il blocco ma il ripartitore di coppia automatico con freni a disco ed ABS.........magari faccio una foto!!
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
mac
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 1782
Iscritto il: 14 dicembre 2004, 2:22
Località: Noto

I ponti sono questi, ma non sono riuscito a trovare notizie dettagliate (peso, rapporto di riduzione ecc)
Immagine


Immagine

penso comunque che abbiano un rapporto di riduzione abbastanza elevato, considerato la dimensione dei cerchi: da 19.5 pollici.
le altre informazioni che ho recuperato sono che è un integrale permanente e che è dotato di 24 marce (12+12)
(fonte: http://www.allaguida.it/articolo/iveco- ... coli/4590/ )
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

24 marce ???? pazzesco!!!!!
ma il mezzo per caso è questo ????



Immagine

Foto da me scattata a Taormina il 22 marzo 2010
Avatar utente
Bandit4x4
Senior Member
Senior Member
Messaggi: 1604
Iscritto il: 1 ottobre 2007, 12:32
Località: Aci Castello CT

jacoterrano ha scritto:24 marce ???? pazzesco!!!!!
ma il mezzo per caso è questo ????



Immagine

Foto da me scattata a Taormina il 22 marzo 2010
Fantastico!!!
FRANGAR NON FLECTAR - Ex Suzuki Vitara 1.6 i. Ex Toyota KZJ70 3.0 td Now... Toyota BJ70
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Daily 4x4 è dotato di trazione integrale permanente con bloccaggio differenziale. La distribuzione di coppia (32% sull’asse anteriore e del 68% su quello posteriore) è studiata per offrire il “grip” giusto su ogni terreno.

Il cambio a 6 marce (sesta overdrive) è accoppiato al transfer box centrale con due riduzioni in modo da ottenere:


24 rapporti in avanti: 12 per percorso misto e 12 per percorso fuoristrada (6x2 + 6x2)
4 retromarce
Con il veicolo in movimento si può inserire la prima riduzione sincronizzata (mezza marcia), mentre la seconda riduzione, per l’impiego off road più estremo, è inseribile solo a veicolo fermo.

L’innesto e il disinnesto dei tre bloccaggi differenziali dipende dall’azione di una centralina e, grazie ai tasti specifici posti in plancia, l’autista può decidere di attivarli anche a veicolo in movimento.

Daily 4x4 monta sospensioni particolarmente adatte per l’utilizzo fuoristrada. Le balestre paraboliche longitudinali sono ad elevata flessibilità e ad ampia escursione. Gli assi, montati su balestre, garantiscono stabilità e trazione in condizioni di marcia fuoristrada impegnativa. Gli ammortizzatori telescopici e le barre stabilizzatrici antirollio, abbinate ai ponti rigidi, permettono di offrire prestazioni eccellenti su ogni tipo di terreno e pendenza senza penalizzare la capacità di carico.ammortizzatori telescopici e le barre stabilizzatrici.

TI VA BENE QESTA SPIEGAZIONE?? :evil:
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
jacoterrano
FAMILY MEMBER
Messaggi: 7046
Iscritto il: 3 aprile 2008, 22:51

Praticamente un Mostro!!!!!

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Avatar utente
sawo
SITE ADMIN
SITE ADMIN
Messaggi: 9389
Iscritto il: 27 gennaio 2008, 9:40
Località: LISSONE (MB)

Il prossimo lo compro 4X4 :-()
Apri gli occhi, e stringi le chiappe!!! Toglietemi tutto ma non il mio 4x4! Cavia A.I.R.P.
:N1 :bastardclub4x4 UTENTE N°407
ImmaginePiù che un forum una famiglia
Avatar utente
JaB
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 53
Iscritto il: 16 settembre 2009, 21:22

che efficenza! wow!!!
tutte queste cosette sui nuovi daily 4x4 vanno benissimo......
i siti iveco le spiegano benissimo :)

allora faccio chiarezza sul mio quesito!
la mia jeep, come tutti sanno, ha i ponti dana 30 e 35 x un off road soft, visto che non mi risparmio nulla quando esco x montagne, li ho svuotati e riempiti tutti di componenti alloy........man mano che passa il tempo chiedo sempre di più al mio mezzo.......e i ponti sono diventati la parte più critica.......in sostanza......rompo sempre qualcosa!
così ho deciso x un intervento di trapianto ponti e tra tutte le varie menate che si sentono in giro......ponti GR, ponti G, ponti toyota, ponti spiedrtrax, ponti dynatrac, ponti vattelappesca :).......volevo qualcosa di veramente tosto ed esclusivo! così ho pensato ai ponti daily o bremach.
i secondi molto rari, li ho scartati, i daily, che sono di derivazione iveco su progetto dana e dei quali si trova praticamente tutto, restano con molti lati oscuri, tipo: alcuni modelli hanno un sistema a ponte rigido con sospensioni indipendenti realizzato tagliando il fusello........e non so gli anni di costruzione e i modelli ai quali hanno applicato questo schema. le coppie coniche sono reperibili abbastanza facilmente, e a seconda della portata se netrovano di varie rapportature. (sto cercondo e trovando anche io)
sorry x il papiro, ma ora dovrebbe essere molto più chiaro!
comunque grazie a tutti :)
Immagine
Avatar utente
GN71
MODERATORE
MODERATORE
Messaggi: 10098
Iscritto il: 21 aprile 2005, 8:34
Località: Sicilia

Non male, non male come idea. Vorresti anche le 24 marce? :) :) :)
ImmagineB. I. C. 4x4 (Bastard Inside Club 4x4) Immagine
Presidente Nazionale A.I.R.P. (Associazione Italiana Rompi Palle) Vice Presidente e Grande Mago.....Immagine
Immagine A lavar la testa agli asini si spreca acqua e sapone!!!
Avatar utente
JaB
NEW MEMBER
NEW MEMBER
Messaggi: 53
Iscritto il: 16 settembre 2009, 21:22

:D 24 marce??.....vado bene con il barattolo di cambio che ho, almeno quello è affidabile!
l'idea non è male, anche xchè gli statunitensi fanno ponti estremi DOC!
ma noi in italia ne facciamo di meglio! e se trovo l'anteriore rigido con lo schema classico.........ne vedremo delle belle! :rap!
quelli militari sono ancora meglio di quelli uso civile........sto trovando qualcosa.......grazie x l'appoggio ragazzi......vi terrò informati!
e se trovate altro materiale......mettete sul calderone.....qualcosa di buono uscirà sicuramente
Immagine
Rispondi

Torna a “Elaborazioni Tecniche”